Mondraker Dune R

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao tutta la bici nn credo proprio..nn ho chiesto i dettagli il sivende m'ha solo detto ke nn dovrebbero esserci problemi ma c'è un pò da aspettare..la ruota anteriore me la tengo così (farò sistemare il cerchio che s'è un pò piegato sul bordo) nn sto a ricomprarla,la forcella s'è salvata così come la ruota post quindi direi il solo telaio..spero sia un caso isolato e sfortunato xkè il dubbio sulla poca robustezza o fragilità del telaio m'è passata x la testa...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ciao tutta la bici nn credo proprio..nn ho chiesto i dettagli il sivende m'ha solo detto ke nn dovrebbero esserci problemi ma c'è un pò da aspettare..la ruota anteriore me la tengo così (farò sistemare il cerchio che s'è un pò piegato sul bordo) nn sto a ricomprarla,la forcella s'è salvata così come la ruota post quindi direi il solo telaio..spero sia un caso isolato e sfortunato xkè il dubbio sulla poca robustezza o fragilità del telaio m'è passata x la testa...

no io intendevo il telaio solo se la parte anteriore o tutta ti cambiano, magari ti arriva il 2011 ;-)

p.s dove l'hai presa? sto cercando un forcellino cambio e non so più dove sbattere la testa
 

sbardj

Biker marathonensis
mi unisco pure io ai complimenti sbardj ci sta proprio bene...presumo sarà la soluzione di molti, anke l'accorgimento della corona da 34 mi sembra ottimo...quando mi arriverà il telaio nuovo (è già passato un mese:nunsacci:) mi sa ke farò fare le modifiche...

Grazie per i complimenti, io il tendi lo consiglio a tutti specialmente su sta bighetta e la 34 è decisamente migliore se si vuole passare alla doppia, almeno per me, io descrivo le mie esperienze sperando di togliere dubbi a chi ne ha poi ognuno di noi ha le proprie esigenze ;-)

Sono contento per te che ti abbiano passato in garanzia il telaio, rimango però un pò perplesso sui i tempi:nunsacci: anche se era da immaginarselo visto che anche per le consegne in caso di acquisto sono quasi terminate e c'è da aspettare, insomma la Dune ha riscosso un bel successo!
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
Ho passato il weekend sopra la mia nuova biga, prima impressione: FANTASTICA!!!!!!!!!

In pedalata mi ha letteralmente sbalordito, non bobba assolutamente, sembra quasi una bici da xc, ma copia perfettamente tutto quello che gli passa sotto, anche alzandomi in piedi e facendo degli scatti non accenna nessuna oscillazione, o almeno non le trasmette perchè visivamente il carro lavora!

In salita non riuscivo a credere come fosse diventato così facile passare in alcuni punti dove oltre la pendenza assurda c'erano anche un pò di ostacoli a rendere il tutto più "bello", pedalando mi veniva da paragonarla ad una capretta, arrampica ovunque!!!!!!!!!!!!!!Anche con la forka a 160 si sale bene se poi si vuole esagerare, basta settare la talas a 100 e pedalare, il resto ci pensa lei, non cambiavo neanche posizione in sella, come se stessi pedalando in pianura, non oso immaginare dove ci si può arrampicare impostando una posizione tipica da salita.

In discesa, qui si aprono le danze, inutile dire le già note positive della fox talas che aperta a 160 è un'autentica schiacciasassi, copia tutto, è rigida al punto giusto e il PP da 20 è una goduria!, tutto questo abbinato ad un carro che fa sembrare di viaggiare sempre su asfalto rende tutto molto semplice, quello che prima sembrava difficile ora è divertente, insomma con un pò di pelo si scende ovunque!

I miei unici appunti sono che per l'indole della mondraker il reggisella è d'obbligo (già montato prima di uscire dal negozio :-)), come è d'obbligo la doppia con bash e tendicatena (prox upgrade imminenti), scendevo ovunque, ma sempre con la paura di toccare con il 44 e sentire la catena che sbatte non lo sopporto!

Secondo me questa biga è un nuovo punto di riferimento per l'Am/enduro!

Metto alcune fotuzze......

Ieri dopo la mia prima uscita con la Dune (non R), ho avuto esattamente le stesse impressioni!
in salita passavo dove prima mi impuntavo con una xc (anzi, ho letteralmente disperso mio fratello che saliva con una xc), non avrei mai pensato che arrampicasse così facilmente!inoltre la posizione in sella è ottima (per me), e del mal di schiena tremendo che mi prerndeva prima ho solo un vago ricordo!:pirletto:
per quanto riguarda la discesa...premetto che sono ancora un neofita, è due mesi che vado a giro e non ho molta esperienza ma...... CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!:loll:
va come un missile, sempre appiccicata a terra!per saltare basta chiederglielo e lei salta (e che salti!)..riesco a fare traiettorie che prima manco osavo pensare, passando per punti abbastanza insidiosi senza alcun problema, si beve tutto manco fosse un crodino!:-?
insomma...non potevo immaginare di meglio!
ringrazio speed point di pisa per i consigli e l'amicizia!
ciao a tutti!
vi metto un paio di foto:)

 

sbardj

Biker marathonensis
newdavì;3997288 ha scritto:
Ieri dopo la mia prima uscita con la Dune (non R), ho avuto esattamente le stesse impressioni!
in salita passavo dove prima mi impuntavo con una xc (anzi, ho letteralmente disperso mio fratello che saliva con una xc), non avrei mai pensato che arrampicasse così facilmente!inoltre la posizione in sella è ottima (per me), e del mal di schiena tremendo che mi prerndeva prima ho solo un vago ricordo!:pirletto:
per quanto riguarda la discesa...premetto che sono ancora un neofita, è due mesi che vado a giro e non ho molta esperienza ma...... CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!:loll:
va come un missile, sempre appiccicata a terra!per saltare basta chiederglielo e lei salta (e che salti!)..riesco a fare traiettorie che prima manco osavo pensare, passando per punti abbastanza insidiosi senza alcun problema, si beve tutto manco fosse un crodino!:-?
insomma...non potevo immaginare di meglio!
ringrazio speed point di pisa per i consigli e l'amicizia!
ciao a tutti!
vi metto un paio di foto:)

Sono contento che sei soddisfatto dell'acquisto, calcola che la biga ora è ancora in "rodaggio" perchè le sospensioni si devono sciogliere, poi vedrai che belle soddisfazioni ;-)
PS ricordati che sulla Dune sono fondamentali i sag giusti:il-saggi:
 

sbardj

Biker marathonensis
newdavì;3997319 ha scritto:
ecco...già che ci siamo....
il sag è il precarico???
non l'ho ancora capito..
le foto non capisco perchè non le carica, sul mio album si vedono ma quando faccio per postarle viene il simbolino tipo file spezzato o danneggiato....boh...:nunsacci:

No,in due parole il sag è l'abbasamento iniziale delle sopsensioni,lo regoli aumentando o abbasando la pressione, mettendoti seduto sulla biga, da ferno, devi controllare quanto sia l'affondamento e lo puoi fare guardando dove va a posizionarsi l'oring dell'ammo che sulla Dune deve essere del 35%, se non erro è pari a 2,22 cm.
Per la forka a seconda dello stile di guida varia dal 20 al 30%

Per le foto puoi andare a "gestione allegati" e da li carichi il file che hai nel tuo pc ;-)
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
un'ultima cosa: qual'è secondo voi un buon prezzo per una Dune nuova?
conviene aspettare la fine della stagione (settembre/ottobre) o saranno già esaurite?
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
un'ultima cosa: qual'è secondo voi un buon prezzo per una Dune nuova?
conviene aspettare la fine della stagione (settembre/ottobre) o saranno già esaurite?


sicuramente a fine stagione trovi qualche offerta il problema e che mi sa che non ce ne sono molte in giro...
 

sbardj

Biker marathonensis
Grazie ad un amico di uscite che mi ha dato un tendicatena che a lui non serve più, domenica armato di chiavi l'ho montato!!!!!!!!!!!!!!
E' inutile dirlo, in discesa è tutt'altra cosa, molto più silenziosa, è uno spasso scendere e riesco anche a concentrarmi meglio :-) Ovvio che si sente ancora sbattere la catena sul deragliatore, ma la situazione è molto migliorata.
Un solo appunto visto che il lavoro è da completare, quando ho smontato il movimento centrale c'era un solo spessore, quindi l'ho tolto e montato il tendicatena, quando ho richiuso il tutto le viti della 22 toccavano leggermente il tendicatena, così ho rismontato il tutto e messo lo spessore tra il tendicatena e il tappo della gruarnitura. Ora gira perfettamente anche se in questa configurazione non si riesce a regolare il deragliatore in modo perfetto e la catena in alcuni incroci tocca.Credo che la soluzione migliore sia dare una leggera limatina al tendicatena e non rimontare lo spessore, ditemi voi!Resta il fatto che il tendicatena funziona perfettamente:il-saggi:
Aggiornamento............. ho dato una limatina, ma non basta:nunsacci: devo mettere mano alla mola :omertà: comunque appena posso (spero che il mio sivende ce l'ha) provo a metterne uno nuovo.
Quindi occhio a quello che comprate perchè a questo punto non tutti vanno bene........ il mio non so di che marca era però posso dirvi che dove c'è il foro per inserirlo nel movimento centrale ha intorno una zona più fina tipo asola, credo che se fosse tutto spesso come quella zona poteva andar bene.......se non sbaglio quello della blackspire è largo come uno spessore e non ha asole..........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo