allora...io ti riporto la mia esperienza con diversi ammo ad aria (cc inline e DB,fox dhx5)...quel rumore deriva da bolle d'aria nell'idraulica,probabilmente molto piccole visto che affermi che la tua idraulica risulta ancora consistente: passando per gli orifizi(e ti assicuro che parliamo di diametri di decimi di mm ulteriormente parzializzati da spilloni anch'essi minuscoli) creano quel suono simil "superfici rugose che scorrono l'una sull'altra" che presentano anche i Monarch dei video.
quando poi la quantità d'aria nel circuito diventa eccessiva finisci col sentire un vero e proprio fischio nel momento in cui il circuito presenta pressioni e depressioni elevate in compressione ed estensione.
non è per nulla strano che possa capitare una serie di sospensioni magari assemblate male dove l'aria rimane intrappolata all'interno del circuito nel momento in cui le macchine inseriscono l'olio e spurgano (pensa ai CC inline del 2015 dove addirittura si erano verificati problemi di assemblaggio che causavano malfunzionamenti meccanici e la presenza di aria nel circuito idraulico).
siccome mi pare che l'unica cosa che tu non abbia ancora provato sia un cambio olio con spurgo beh,magari appena lo apri per il prossimo controllo prova a cambiare l'olio assicurandoti che non rimanga alcuna presenza d'aria nel circuito.
concludo dicendo che ho avuto molte esperienze negative per quanto riguarda le sospensioni con vari centri di revisione e negozianti che addirittura presentando in bella mostra il bollino di centro autorizzato della marca X piuttosto che Y, alle mie richieste di smollarmi parti di ammortizzatore avvitate le une alle altre siccome ero in attesa di ricevere gli attrezzi necessari, mi rispondevano che al momento di aprire e revisionare spedivano direttamente in casa madre: ti consiglio di non affidarti a RS per risolvere(a loro alla fin fine non conviene molto spendere in mano d'opera per una sospensione senza alcun difetto meccanico ma che presenta solamente una microscopica quantità d'aria nel circuito idraulico il cui inconveniente è solamente quello di generare un rumore),ma di sperimentare per conto tuo visto che hai una buona manualità da quanto ho letto e che RS non necessita di attrezzi particolari e men che meno di azoto per essere caricato a fine procedura.
Ciao Maga!
Piacere e grazie per il tuo contributo.
In quanto alla revisione self-made (cosa che ho fatto su 3 ammo FOX, forcelle RS, Marzocchi e FOX, telescopici ecc ma fuori garanzia) essendo il prodotto nuovissimo (acqusitato di recente e con sole 3 uscite all'attivo) non me la sento di invalidare la garanzia. Accedere all'idraulica integrale, comporta dei rischi: vedi usure da svitamento ecc. Se AMG o chi epr lei si impunta, sono cavoli. Come indicato sopra, AMG una volta contattata SRAM mi ha risposto che è autorizzata a cambiare ammortizzatore con uno nuovo nel caso riscontri il rumore. Non sono tipo che scende a compromessi, stanne certo.
In quanto alle tue ipotesi, peraltro logiche e sensate, le ho\abbiamo vagliate. Potrebbe essere di tutto in effetti: dal Glide Ring del Main Piston, alla Cavitazione, ad altro. Il problema rimane e SRAM non indica questo suono come possibile fenomeno in divenire o in essere dopo l'acquisto.
Fatto sta, che appena montato l'ammo, tolto dallo scatolo, provandolo sotto casa era silenziosissimo come era giusto che fosse: conosco bene la differenza tra questo rumore e quello de "gorgoglio\soffio" del Rebound o ancora dell'aria-olio nei fori dell'Air Can. Ma poi ci sono uscito una sola volta, lungo 14km di sentiero tra rocce e varie e.... taaaac; ecco il rumore!
Nel mio gruppo siamo in diversi ad avere questo ammo. Per alcuni è del tutto silenzioso, per altri si avverte appena. Nel mio caso è irritante! Brrrr
Ti tengo aggiornato. Mi pare il minimo.
Grazie mille Maga :)