Monarch Plus RC3: IFP tuning

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
allora...io ti riporto la mia esperienza con diversi ammo ad aria (cc inline e DB,fox dhx5)...quel rumore deriva da bolle d'aria nell'idraulica,probabilmente molto piccole visto che affermi che la tua idraulica risulta ancora consistente: passando per gli orifizi(e ti assicuro che parliamo di diametri di decimi di mm ulteriormente parzializzati da spilloni anch'essi minuscoli) creano quel suono simil "superfici rugose che scorrono l'una sull'altra" che presentano anche i Monarch dei video.
quando poi la quantità d'aria nel circuito diventa eccessiva finisci col sentire un vero e proprio fischio nel momento in cui il circuito presenta pressioni e depressioni elevate in compressione ed estensione.
non è per nulla strano che possa capitare una serie di sospensioni magari assemblate male dove l'aria rimane intrappolata all'interno del circuito nel momento in cui le macchine inseriscono l'olio e spurgano (pensa ai CC inline del 2015 dove addirittura si erano verificati problemi di assemblaggio che causavano malfunzionamenti meccanici e la presenza di aria nel circuito idraulico).
siccome mi pare che l'unica cosa che tu non abbia ancora provato sia un cambio olio con spurgo beh,magari appena lo apri per il prossimo controllo prova a cambiare l'olio assicurandoti che non rimanga alcuna presenza d'aria nel circuito.
concludo dicendo che ho avuto molte esperienze negative per quanto riguarda le sospensioni con vari centri di revisione e negozianti che addirittura presentando in bella mostra il bollino di centro autorizzato della marca X piuttosto che Y, alle mie richieste di smollarmi parti di ammortizzatore avvitate le une alle altre siccome ero in attesa di ricevere gli attrezzi necessari, mi rispondevano che al momento di aprire e revisionare spedivano direttamente in casa madre: ti consiglio di non affidarti a RS per risolvere(a loro alla fin fine non conviene molto spendere in mano d'opera per una sospensione senza alcun difetto meccanico ma che presenta solamente una microscopica quantità d'aria nel circuito idraulico il cui inconveniente è solamente quello di generare un rumore),ma di sperimentare per conto tuo visto che hai una buona manualità da quanto ho letto e che RS non necessita di attrezzi particolari e men che meno di azoto per essere caricato a fine procedura.


Ciao Maga!
Piacere e grazie per il tuo contributo.

In quanto alla revisione self-made (cosa che ho fatto su 3 ammo FOX, forcelle RS, Marzocchi e FOX, telescopici ecc ma fuori garanzia) essendo il prodotto nuovissimo (acqusitato di recente e con sole 3 uscite all'attivo) non me la sento di invalidare la garanzia. Accedere all'idraulica integrale, comporta dei rischi: vedi usure da svitamento ecc. Se AMG o chi epr lei si impunta, sono cavoli. Come indicato sopra, AMG una volta contattata SRAM mi ha risposto che è autorizzata a cambiare ammortizzatore con uno nuovo nel caso riscontri il rumore. Non sono tipo che scende a compromessi, stanne certo.

In quanto alle tue ipotesi, peraltro logiche e sensate, le ho\abbiamo vagliate. Potrebbe essere di tutto in effetti: dal Glide Ring del Main Piston, alla Cavitazione, ad altro. Il problema rimane e SRAM non indica questo suono come possibile fenomeno in divenire o in essere dopo l'acquisto.

Fatto sta, che appena montato l'ammo, tolto dallo scatolo, provandolo sotto casa era silenziosissimo come era giusto che fosse: conosco bene la differenza tra questo rumore e quello de "gorgoglio\soffio" del Rebound o ancora dell'aria-olio nei fori dell'Air Can. Ma poi ci sono uscito una sola volta, lungo 14km di sentiero tra rocce e varie e.... taaaac; ecco il rumore!

Nel mio gruppo siamo in diversi ad avere questo ammo. Per alcuni è del tutto silenzioso, per altri si avverte appena. Nel mio caso è irritante! Brrrr


Ti tengo aggiornato. Mi pare il minimo.
Grazie mille Maga :)
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
»Kyashan«;7922730 ha scritto:
Ciao Maga!
Piacere e grazie per il tuo contributo.

In quanto alla revisione self-made (cosa che ho fatto su 3 ammo FOX, forcelle RS, Marzocchi e FOX, telescopici ecc ma fuori garanzia) essendo il prodotto nuovissimo (acqusitato di recente e con sole 3 uscite all'attivo) non me la sento di invalidare la garanzia. Accedere all'idraulica integrale, comporta dei rischi: vedi usure da svitamento ecc. Se AMG o chi epr lei si impunta, sono cavoli. Come indicato sopra, AMG una volta contattata SRAM mi ha risposto che è autorizzata a cambiare ammortizzatore con uno nuovo nel caso riscontri il rumore. Non sono tipo che scende a compromessi, stanne certo.

In quanto alle tue ipotesi, peraltro logiche e sensate, le ho\abbiamo vagliate. Potrebbe essere di tutto in effetti: dal Glide Ring del Main Piston, alla Cavitazione, ad altro. Il problema rimane e SRAM non indica questo suono come possibile fenomeno in divenire o in essere dopo l'acquisto.

Fatto sta, che appena montato l'ammo, tolto dallo scatolo, provandolo sotto casa era silenziosissimo come era giusto che fosse: conosco bene la differenza tra questo rumore e quello de "gorgoglio\soffio" del Rebound o ancora dell'aria-olio nei fori dell'Air Can. Ma poi ci sono uscito una sola volta, lungo 14km di sentiero tra rocce e varie e.... taaaac; ecco il rumore!

Nel mio gruppo siamo in diversi ad avere questo ammo. Per alcuni è del tutto silenzioso, per altri si avverte appena. Nel mio caso è irritante! Brrrr


Ti tengo aggiornato. Mi pare il minimo.
Grazie mille Maga :)

capisco in pieno il tuo punto di vista: nemmeno io sono uno che con le sospensioni si accontenta o scende a compromessi,le pago tanto,sono pezzi raffinati e desidero che esprimano al pieno le loro potenzialità.
tuttavia proprio per questo sono poco disposto a rincorrere colui cui delego la revisione della mia sospensione,che sia AMG o il sospensionista di turno...questo per una sola ragione: non so cosa ci fanno con la mia sospensione,visto che il loro obiettivo è il profitto e che per loro io sono solo un numero che utilizza uno fra le migliaia di ammortizzatori che producono.
visto che i centri sospensioni dove ci lavora gente che conosce le idrauliche meglio del corpo della propria donna si contano sulle dita di una mano,e visto che poi per qualsiasi problema devo sempre rispedire a loro la sospensione e rimanere fermo, preferisco di gran lunga aprirmele io e revisionare fino a che non ottengo il risultato voluto...
però,essendo che (volendosi fidare) ti sostituiscono la sospensione con una nuova,vediamo come ritorna da AMG...anche se so di persone che lo hanno spedito più colte e più volte gli è tornato magicamente con lo stesso rumore..
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
però,essendo che (volendosi fidare) ti sostituiscono la sospensione con una nuova,vediamo come ritorna da AMG...anche se so di persone che lo hanno spedito più colte e più volte gli è tornato magicamente con lo stesso rumore..

Lo so, sono con te: non ho massima serenità al riguardo. Staremo a vedere. Ho comunque espresso all'addetto che mi ha scritto per conto di AMG che temo appunto il prodotto non torni privo di difetti. Insomma, più che sprare non posso... poi sta alla serietà del singolo, prima che dell'azienda. Perdipiù il mio ammo è Special Tune 2016 [ML] Cos'ì l'ho comprato e così deve tornare. Non che mi rifilano taroccate. Ma non amo fare processi alle intensioni; vedremo. Ad ogni modo, se ne riparla a settembre.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
In che sesnso "centrato" ?!

Nel senso lato della parola... centro il perno passante in uno dei due occhielli e lo chiudo sul telaio... poi con l'ammortizzatore bloccato ad una estremità faccio scendere l'altro occhiello sull'altra sede e centro il passante sul telaio così da essere sicuro che lavori abbastanza centrato l'ammortizzatore... quando chiudo il secondo occhiello non metto i distanziali perché per le prime compressioni si autocentra nel perno passante dell'occhiello passante.. perché se no l'ammortizzatore lavora storto





Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
In che sesnso "centrato" ?!

Nel senso lato della parola... centro il perno passante in uno dei due occhielli e lo chiudo sul telaio... poi con l'ammortizzatore bloccato ad una estremità faccio scendere l'altro occhiello sull'altra sede e centro il passante sul telaio così da essere sicuro che lavori abbastanza centrato l'ammortizzatore... quando chiudo il secondo occhiello non metto i distanziali perché per le prime compressioni si autocentra nel perno passante dell'occhiello passante.. perché se no l'ammortizzatore lavora storto

Ora mi è chiaro!
Mi pare una pratica non da poco... funzionale direi: ci avevo pensato a suo tempo.
Grazie :)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
»Kyashan«;7922774 ha scritto:
Ora mi è chiaro!
Mi pare una pratica non da poco... funzionale direi: ci avevo pensato a suo tempo.
Grazie :)
Si si certo lo faccio sempre su ogni bici... poi ovviamente una volta centrato basta [emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
In che sesnso "centrato" ?!

Nel senso lato della parola... centro il perno passante in uno dei due occhielli e lo chiudo sul telaio... poi con l'ammortizzatore bloccato ad una estremità faccio scendere l'altro occhiello sull'altra sede e centro il passante sul telaio così da essere sicuro che lavori abbastanza centrato l'ammortizzatore... quando chiudo il secondo occhiello non metto i distanziali perché per le prime compressioni si autocentra nel perno passante dell'occhiello passante.. perché se no l'ammortizzatore lavora storto
Inviato utilizzando Tapatalk

Perdona ma non credo di aver capito O.o
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Perdona ma non credo di aver capito O.o
Eh in effetti è più facile a farsi che a dirsi... comunque tu sta nel fissare un estremità dell'ammo al telaio e poi facendo scivolare l'altra estremità nel link del telaio vedi se è da centrare meglio il perno passante all'occhiello dell'ammo, in quanto queste per essere allineato deve scivolare perfettamente in sede

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Io credo che Ugo abbia ragione,cioè il "colpevole" potrebbe essere proprio la fascia del pistone principale per vari motivi.

La prima è che l'aria presente dentro un'ammortizzatore peggiora drasticamente il funzionamento al surriscaldarsi dello stesso durante il suo funzionamento.
La taratura idraulica andrebbe a farsi benedire,avresti un'ammo totalmente inefficiente.
In aggiunta facendo funzionare un'ammortizzatore che ha aria all'interno si percepisce benissimo il classico tira/molla del passaggio dell'aria attraverso i vari passaggi.

In questo caso specifico fa rumore più a freddo che a caldo,non ci sono cali di prestazioni,segno evidente che quando il corpo ammortizzatore dilata per temperatura la fascia inizia a prendere il giusto assestamento e smette di "frenare" contro la parete.

La seconda è che quando si manda a revisionare un'ammortizzatore si spera che l'olio e lo spurgo,lo facciano,o che quantomeno non lascino l'aria dentro tutti quelli revisionati mandati in assistenza per problemi di rumore,se così fosse.

Attenzione,può essere anche che fuori garanzia un centro revisione non ufficiale usi un'olio di altra marca,e questo già cambierebbe totalmente le carte in tavola...
Con un'altro olio l'ammortizzatore può fare meno rumore,ma può essere che ne faccia molto di più.

Le anodizzazioni,le dimesioni ridotte ed i giochi radiali creano usure molto più accentuate rispetto ad un'ammortizzatore di una moto ad esempio.
Per quanto ben sigillato e ben manutenuto,l'ammo di una mtb deve svolgere un lavoro abbastanza gravoso.
Dalla foto postata qualche pagina indietro pare che il main piston non abbia una fascia di scorrimento teflonata.
Sarebbe interessante aprirne uno fuori garanzia per verificare con l'alesametro ed il micrometro l'interferenza tra i due pezzi.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Io credo che Ugo abbia ragione,cioè il "colpevole" potrebbe essere proprio la fascia del pistone principale per vari motivi.

La prima è che l'aria presente dentro un'ammortizzatore peggiora drasticamente il funzionamento al surriscaldarsi dello stesso durante il suo funzionamento.
La taratura idraulica andrebbe a farsi benedire,avresti un'ammo totalmente inefficiente.
In aggiunta facendo funzionare un'ammortizzatore che ha aria all'interno si percepisce benissimo il classico tira/molla del passaggio dell'aria attraverso i vari passaggi.

In questo caso specifico fa rumore più a freddo che a caldo,non ci sono cali di prestazioni,segno evidente che quando il corpo ammortizzatore dilata per temperatura la fascia inizia a prendere il giusto assestamento e smette di "frenare" contro la parete.

La seconda è che quando si manda a revisionare un'ammortizzatore si spera che l'olio e lo spurgo,lo facciano,o che quantomeno non lascino l'aria dentro tutti quelli revisionati mandati in assistenza per problemi di rumore,se così fosse.

Attenzione,può essere anche che fuori garanzia un centro revisione non ufficiale usi un'olio di altra marca,e questo già cambierebbe totalmente le carte in tavola...
Con un'altro olio l'ammortizzatore può fare meno rumore,ma può essere che ne faccia molto di più.

Le anodizzazioni,le dimesioni ridotte ed i giochi radiali creano usure molto più accentuate rispetto ad un'ammortizzatore di una moto ad esempio.
Per quanto ben sigillato e ben manutenuto,l'ammo di una mtb deve svolgere un lavoro abbastanza gravoso.
Dalla foto postata qualche pagina indietro pare che il main piston non abbia una fascia di scorrimento teflonata.
Sarebbe interessante aprirne uno fuori garanzia per verificare con l'alesametro ed il micrometro l'interferenza tra i due pezzi.
anche secondo me non è un problema direttamente riconducibile all'idraulica (aria che non dovrebbe esserci), ci sarebbero ben altri problemi come dici. Io sul mio monarch ho provato tre tipi di olio: l'originale, silkolene pro rsf 2.5wt e rockshox rear shock 7wt. Con nessuno ho avuto problemi o rumori, ma come si vede dalle foto che ho postato ci sono stati fenomeni di usura abbastanza elevati. Credo che abbiano sostituito le tenute con altri materiali più teneri che creano rumore ma fanno meno danni. Il pistone del mio è come si vede in foto, un materiale molto duro, non so cosa sia. Io credo che il problema del rumore sia sempre o su or di scorrimento di cui abbiamo già parlato o sulla tenuta del pistone. Sono abbastanza convinto che con un olio più denso dell' originale (tipo il rock shox 7wt) e un adeguamento del pacco lamellare, si potrebbe rendere silenzioso l'ammo e migliorare pure la resa del "blocco" tramite levetta, che almeno sul mio era scarsa da originale.
 

Allegati

  • pistone.jpg
    pistone.jpg
    381 KB · Visite: 37

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Nell'ammortizzatore solitamente si usa olio molto fluido e ad alto indice di viscosità.
Il Silkolene Pro rsf 2,5wt ha un'indice di viscosità molto alto(464) mentre ad esempio il 5wt della stessa marca ha indice viscosità (372).

Il 2,5wt ha una viscosità a 40° di 13,6 mm²/s e di 5,83 mm²/s a 100° (V.I. 464)

Il 5wt ha una viscosità a 40° di 26,7 mm²/s e di 9,46 mm²/s a 100° (V.I. 372)

Il vantaggio di un'olio 2,5wt rispetto ad un 5wt sta proprio nella stabilità ad alte temperature.
Se andiamo a sottrarre al primo valore(40°) il secondo valore(100°) si noterà chiaramente che più si sale con la viscosità dell'olio,più lo stesso ha una variazione tra freddo e caldo marcata.
Ad esempio,sempre rimanendo in casa Silkolene,il pro rsf 10wt ha valori di 47,36 a 40° e 13,69 a 100°.
Molto più "duro" a freddo e quasi simile ad un 5wt a 100° (V.I. 303).

L'ammortizzatore scalda,specialmente se è piccolo come dimensioni,dunque a mio avviso manterrei un'olio con ottima stabilità ad alte temperature e andrei a lavorare su attriti e ad irrobustire la taratura in compressione se necessario.

Prenderei in considerazione,nel caso uno abbia le competenze e le attrezzature per operare nell'ammortizzatore,anche di provare ad utilizzare l'olio Kayaba 01M o Ohlins 1304.

La fascia di tenuta (du) polimerica è inserita nel pistone a caldo,viene allargata e infilata nel pistone,ma quando si restringe,lo fa come pare a lei,se avessimo la possibilità di misurare 10 pistoni nuovi con un micrometro,troveremmo quasi sicuramente delle differenze.
Per questo può esserci un'ammortizzatore che si accoppia meglio (pistone/cilindro)ed uno che si accoppia con maggiori interferenze.

Se hai un pistone smontato potresti per il momento verificare le dimensioni larghezza/altezza del pistone e della fascia,utilizzando un normalissimo calibro.

Aggiungo un'ultima cosa:
Quando si smontano le forcelle di una moto dopo solo un'anno di utilizzo(molto prima su off road),che esse siano motocross/enduro o strada/pista,non credere che si trova l'anodizzazione interna dei foderi messa tanto meglio delle foto che tu hai postato.
C'è da aggiungere tra l'altro che mentre i foderi delle forcelle di una moto hanno la possibilità di essere ruotate nel proprio asse,e dunque di poter far lavorare le boccole in posizioni differenti,l'ammo della mtb non ha questo vantaggio,o meglio,è possibile solo modificando il punto in cui il cilindro si stringe definitivamente al corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Tutto OK per gli oli ma a volte bisogna fare i conti con il potere lubrificante che in alcuni casi , sopratutto in presenza di cartucce sigillate, può avere una valenza piu' alta rispetto al VI.. Un ottimo lubrificante contrasta l'aumento di temperatura per esempio
Mi trovi d'accordo sul Kayaba lo uso da tanto tempo e devo constatare che si tratta di un ottimo olio ma se vai a vdere il VI non è eccezionale come RSF
C'è il Motul da 2,5 che ha un VI di 400 e con additivi lubrificanti.. sarebbe da provare
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
@REM997 @ugo Il silkolene pro rsf 2.5 lo avevo preso appositamente per l'indice di viscosità elevato, visto che il monarch con olio originale a caldo variava troppo in risposta per i miei gusti. Come dice ugo c'è da valutare pure il potere di lubrificazione, sul monarch non ho notato stranezze da quel punto di vista, probabilmente a causa dell'elevato rapporto di leva del telaio che avevo al momento, ma con lo stesso olio invece la forcella dvo diamond era peggiorata di molto come scorrevolezza ed era diventata rumorosa (rumore simile a quello del video), mentre con olio con viscosità più elevata motorex e rock shox nessun problema

Edit: misura veloce a freddo con calibro digitale: interno dello stelo misura tra 25,51mm dove l'anodizzazione è in ordine e 25,54mm dove è più segnata; la tenuta sul pistone è abbastanza uniforme, misura 25,42mm
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Mi trovi d'accordo Ugo.
Il mio riferimento è tra un Rsf 2,5wt e un 5wt sempre rsf.
Cambiando marca si trovano prodotti sicuramente migliori e peggiori indipendentemente dal V.I. che tra l'altro non'è il solo fattore per identificare un buon olio da un'olio così così,ma nelle sospensioni comunque un buon punto di partenza.
E' anche vero che in una forcella/ammortizzatore non abbiamo necessità di conoscere la resistenza al taglio dell'olio,cosa molto importante dentro un motore.

Il pacchetto addittivi usati dai produttori di olii lubrificanti è tunuto chiuso a 7 giri di chiave,riuscire a dire con estrema certezza,quale tra due 5wt(olio sospensione) o 2,5wt di marca diversa è il migliore come potere lubrificante,quasi impossibile,o molto soggettivo se vogliamo.
Per verificarlo con esattezza ci vorrebbero strumentazioni specifiche.
Diverso il discorso di fare un test con la stessa configurazione di taratura e verificare al banco l'effetto dell'uso di due/tre olii differenti come marca ma della stessa gradazione.

Ottimo anche il Motul factory da te citato,ma ce ne sono diversi ottimi a mio avviso.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
@REM997 @ugo Il silkolene pro rsf 2.5 lo avevo preso appositamente per l'indice di viscosità elevato, visto che il monarch con olio originale a caldo variava troppo in risposta per i miei gusti. Come dice ugo c'è da valutare pure il potere di lubrificazione, sul monarch non ho notato stranezze da quel punto di vista, probabilmente a causa dell'elevato rapporto di leva del telaio che avevo al momento, ma con lo stesso olio invece la forcella dvo diamond era peggiorata di molto come scorrevolezza ed era diventata rumorosa (rumore simile a quello del video), mentre con olio con viscosità più elevata motorex e rock shox nessun problema

Edit: misura veloce a freddo con calibro digitale: interno dello stelo misura tra 25,51mm dove l'anodizzazione è in ordine e 25,54mm dove è più segnata; la tenuta sul pistone è abbastanza uniforme, misura 25,42mm

Strano,
ma ti credo ci mancherebbe.
Io ho sempre variato(su moto) la gradazione dell'olio sospensione per variare la risposta idraulica in base all'utilizzo e al modello di sospensione utilizzato.
2,5wt ammo
5wt 7,5 forcelle
10/15/20 wt forcelle tradizionali con flauto (incluse harley ecc).

Non'è facile trovare le fasce pistone con diametro 25,ma vedo cosa ho tra i vari cataloghi.
Se riesco ad essere d'aiuto è sempre un piacere.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Vi seguo con molto interesse.
Non essendo molto ferrato sulla "fisica" dei vari prodotti lubrificanti (intesa come soluzione adeguata e peculiare) come ritenete i prodotti RSP?! Che poi sono quelli che uso io al posto di FOX e RS e/o suggeriti dalla casa madre.

Nel caso di rsp, uso associare additivo ptfe in percentuale. Anche per il lato aria dell'ammo.

Uso rsp anche in ambito grassi specifici per sospensioni (o in alternativa PREPm di Motorex/Manitou)

Per il comparto cuscinetti, mi trovo bene con grasso rsp specifico o nautico blu CFG denso o P6000 rosso (grasso usato in ambito militare, a suo tempo suggerito da RS in ambito sospensioni)

Saluti!
Grazie infinite...
K
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Nell'ammortizzatore solitamente si usa olio molto fluido e ad alto indice di viscosità.
Il Silkolene Pro rsf 2,5wt ha un'indice di viscosità molto alto(464) mentre ad esempio il 5wt della stessa marca ha indice viscosità (372).

Il 2,5wt ha una viscosità a 40° di 13,6 mm²/s e di 5,83 mm²/s a 100° (V.I. 464)

Il 5wt ha una viscosità a 40° di 26,7 mm²/s e di 9,46 mm²/s a 100° (V.I. 372)

Il vantaggio di un'olio 2,5wt rispetto ad un 5wt sta proprio nella stabilità ad alte temperature.
Se andiamo a sottrarre al primo valore(40°) il secondo valore(100°) si noterà chiaramente che più si sale con la viscosità dell'olio,più lo stesso ha una variazione tra freddo e caldo marcata.
Ad esempio,sempre rimanendo in casa Silkolene,il pro rsf 10wt ha valori di 47,36 a 40° e 13,69 a 100°.
Molto più "duro" a freddo e quasi simile ad un 5wt a 100° (V.I. 303).

L'ammortizzatore scalda,specialmente se è piccolo come dimensioni,dunque a mio avviso manterrei un'olio con ottima stabilità ad alte temperature e andrei a lavorare su attriti e ad irrobustire la taratura in compressione se necessario.

Prenderei in considerazione,nel caso uno abbia le competenze e le attrezzature per operare nell'ammortizzatore,anche di provare ad utilizzare l'olio Kayaba 01M o Ohlins 1304.

La fascia di tenuta (du) polimerica è inserita nel pistone a caldo,viene allargata e infilata nel pistone,ma quando si restringe,lo fa come pare a lei,se avessimo la possibilità di misurare 10 pistoni nuovi con un micrometro,troveremmo quasi sicuramente delle differenze.
Per questo può esserci un'ammortizzatore che si accoppia meglio (pistone/cilindro)ed uno che si accoppia con maggiori interferenze.

Se hai un pistone smontato potresti per il momento verificare le dimensioni larghezza/altezza del pistone e della fascia,utilizzando un normalissimo calibro.

Aggiungo un'ultima cosa:
Quando si smontano le forcelle di una moto dopo solo un'anno di utilizzo(molto prima su off road),che esse siano motocross/enduro o strada/pista,non credere che si trova l'anodizzazione interna dei foderi messa tanto meglio delle foto che tu hai postato.
C'è da aggiungere tra l'altro che mentre i foderi delle forcelle di una moto hanno la possibilità di essere ruotate nel proprio asse,e dunque di poter far lavorare le boccole in posizioni differenti,l'ammo della mtb non ha questo vantaggio,o meglio,è possibile solo modificando il punto in cui il cilindro si stringe definitivamente al corpo.

Molto interessante...hai una tabella con viscosità a 40 e 100 °?
In rete ne ho trovate solo con indice @ 40°
Grazie
D
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
»Kyashan«;7923785 ha scritto:
Vi seguo con molto interesse.
Non essendo molto ferrato sulla "fisica" dei vari prodotti lubrificanti (intesa come soluzione adeguata e peculiare) come ritenete i prodotti RSP?! Che poi sono quelli che uso io al posto di FOX e RS e/o suggeriti dalla casa madre.

Nel caso di rsp, uso associare additivo ptfe in percentuale. Anche per il lato aria dell'ammo.

Uso rsp anche in ambito grassi specifici per sospensioni (o in alternativa PREPm di Motorex/Manitou)

Per il comparto cuscinetti, mi trovo bene con grasso rsp specifico o nautico blu CFG denso o P6000 rosso (grasso usato in ambito militare, a suo tempo suggerito da RS in ambito sospensioni)

Saluti!
Grazie infinite...
K

Silkolene a mio avviso è un'ottimo prodotto,
rispetto ad altri tende ad essere un pochetto più fluido(se così si può dire)e necessita(per quello che mi riguarda) di una frenatura idraulica un pochetto più sostenuta,normalmente un 2/3 click di compressione in più su ammo/forcelle (moto).

Io sono rimasto sempre molto contento di Kayaba(ma anche Showa e Ohlins),e qui mi auto-correggo dato che avevo segnalato lo 01M che è per forcelle.
Lo specifico per ammortizzatori è il K2C.


La prossima volta puoi provarlo,ma se vuoi rimanere in casa Silkolene con il modello RSF,sappi che hai la possibilità di mixare il 2,5wt con il 5Wt.
Sono perfettamente miscibili e puoi crearti un 3,un 3,5 un 4wt ecc....

P.S. Lascia stare gli addittivi da aggiungere all'olio forcella(ma per me anche nell'olio motore...) hai la stessa probabilità di fare 6 al superenalotto cercando di migliorare un prodotto studiato da professionisti del settore. Metterebbero in commercio un prodotto addittivato migliore ad un costo più elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Silkolene a mio avviso è un'ottimo prodotto,
rispetto ad altri tende ad essere un pochetto più fluido(se così si può dire)e necessita(per quello che mi riguarda) di una taratura idraulica un pochetto più sostenuta,normalmente un 2/3 click di compressione in più su ammo/forcelle (moto).

Io sono rimasto sempre molto contento di Kayaba,e qui mi auto-correggo dato che avevo segnalato lo 01M che è per forcelle.
Lo specifico per ammortizzatori è il K2C.


La prossima volta puoi provarlo,ma se vuoi rimanere in casa Silkolene con il modello RSF,sappi che hai la possibilità di mixare il 2,5wt con il 5Wt.
Sono perfettamente miscibili e puoi crearti un 3,un 3,5 un 4wt ecc....

Confermo la bontà di quest'olio, lo uso (5WT) con molta soddisfazione sulla Pike come anche il motorex racing (ho un 2,5WT che userò per il monarch).
 

Classifica mensile dislivello positivo