Rispolvero questo topic visto l'interesse di alcuni.
Io ho il debonair da 5-6 mesi e ho provato moltissime tarature sia a livello di pressione del piggy, profondità ifp, configurazione lamelle pistone principale e quelle sul piggy "gestite" dalla leva della compressione.
Con ammo tutto originale si può scendere con la pressione nel piggy fino a circa 170 psi senza notare fenomeni di cavitazione e migliorando un po' la linearità dell' ammo e la sensibilità. L'ifp è ad una profondità di 35mm (sul mio 216x63) si può spingerlo più giù, fino a 41mm, per aumentare il volume della camera d'aria del piggy, così da renderlo ancora più lineare e poter usare pressioni ancora più basse senza problemi di cavitazione. Nel mio caso, con ifp a 41mm e pacco lamellare principale e nel piggy modificati regge senza fenomeni di cavitazione fino 130 psi.
La leva della compressione su tre posizioni si può far lavorare come si vuole intervenendo sul pacco lamellare dell pigggy, si può trasformare in tre posizioni utilizzabili in discesa, con la leva che imposta tre livelli di frenatura a basse velocità (anche se ha anche un minimo d'influenza su compressione ad alte velocità e ritorno); si può tenere come da originale ma aumentando la frenatura sia in compressione che ritorno in posizione climb; o ancora farlo diventare un blocco totale.
Come olio io utilizzo un silkolene pro rsf 2.5w che è poco dipendente dalle temperature, ho provato anche un economico dynamic 5w ma cambiava troppo comportamento tra freddo e caldo, per l'ammo è meglio spendere di più cercando olio con indice di viscosità elevato.
molto interessante. Al mio ho fatto la revisione cambiando anche l'olio ed è migliorato molto (l'olio che ho tolto in effetti aveva un gran brutto colore!), ho la camera ifp sui 220psi e dalle poche uscite che ho fatto sembra essere un pò più lineare.