Monarch Plus RC3: IFP tuning

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
[MENTION=220010]REM997[/MENTION] mi ha chiesto le dimensioni della tenuta sul pistone. Potrebbero interessare ad altri (più in campo teorico che pratico probabilmente), è abbastanza particolare. Il pistone è composto da tre pezzi, il blocco con fori calibrati, la tenuta e un or che lavora sotto la tenuta. L'or va nella sede più profonda del pistone, la sede meno profonda invece viene "occupata" dalla tenuta, che ha dunque spessore differenziato.
La tenuta come detto in precedenza ha diametro esterno totale da montata di 25.4mm; è spessa 0,8mm nella parte più spessa e 0,4mm nella più sottile; è larga in totale 4,2mm, di cui 1,9mm della parte spessa e 2,3mm la sottile. Non è affatto dura come sembrava da montata, in realtà è abbastanza morbida e flessibile come materiale :nunsacci:
 

Allegati

  • 20160722_203239.jpg
    20160722_203239.jpg
    1.000,4 KB · Visite: 38

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
[MENTION=220010]REM997[/MENTION] mi ha chiesto le dimensioni della tenuta sul pistone. Potrebbero interessare ad altri (più in campo teorico che pratico probabilmente), è abbastanza particolare. Il pistone è composto da tre pezzi, il blocco con fori calibrati, la tenuta e un or che lavora sotto la tenuta. L'or va nella sede più profonda del pistone, la sede meno profonda invece viene "occupata" dalla tenuta, che ha dunque spessore differenziato.
La tenuta come detto in precedenza ha diametro esterno totale da montata di 25.4mm; è spessa 0,8mm nella parte più spessa e 0,4mm nella più sottile; è larga in totale 4,2mm, di cui 1,9mm della parte spessa e 2,3mm la sottile. Non è affatto dura come sembrava da montata, in realtà è abbastanza morbida e flessibile come materiale :nunsacci:

Precisa però che ti avevo detto di non demolirlo!
:razz:

Provo a fare delle ricerche,
avevo due/tre codici delle fasce con esterno 25.0 ma provengono da aste ritorno che purtroppo non hanno quello scalino interno.
Tentar non nuoce!
Ci provo.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Confermo,
le fasce pistone in ptfe delle aste ritorno hanno la parte interna liscia.
La misura più vicina che ho trovato è 25.0mm esterna,23.0mm interna,alta 5.0mm.

Ho visto però che con poco più di 30 euro si trovano pistoni nuovi(specifici RS monarch plus rc3)con tarature idrauliche differenti.
Purtroppo credo però che il materiale usato sul pistone sia lo stesso...
 

Classifica mensile dislivello positivo