Monarch Plus RC3: IFP tuning

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
A me sembra un rumore derivante dal glide ring del pistone e il rumore è "sincronizzato" con la corsa , quindi non dovrebbe essere l'IFP che fa la metà (circa ) della corsa dello stelo principale.. bisognerebbe controllare la rugosità della superficie dove scorre il pistone
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
A me sembra un rumore derivante dal glide ring del pistone e il rumore è "sincronizzato" con la corsa , quindi non dovrebbe essere l'IFP che fa la metà (circa ) della corsa dello stelo principale.. bisognerebbe controllare la rugosità della superficie dove scorre il pistone

Ugo, quale intendi dei due: A o B ?!
Però tieni presente che il rumore (come da VIDEO) lo fa anche senza "Air Can" quindi potrebbe essere il pistone entro lo stelo (Main Piston) Come se: a) il glide ring fosse difettoso\sporgente\installato male o con tolleranze di spessor maggiore; b) l'interno dello stelo entro cui scivola, non è liscio ma rugoso, non rifinito, o altro [?]

 

Allegati

  • sshot-5.jpg
    sshot-5.jpg
    91,1 KB · Visite: 38

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
»Kyashan«;7920956 ha scritto:
Ugo, quale intendi dei due: A o B ?!
Però tieni presente che il rumore (come da VIDEO) lo fa anche senza "Air Can" quindi potrebbe essere il pistone entro lo stelo (Main Piston) Come se: a) il glide ring fosse difettoso\sporgente\installato male o con tolleranze di spessor maggiore; b) l'interno dello stelo entro cui scivola, non è liscio ma rugoso, non rifinito, o altro [?]


Il Glide Ring è "A" mentre il "B" sono gli anelli anti-estrusione
Si esatto l'interno dello stelo dovresti verificare la rugosità
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Il Glide Ring è "A" mentre il "B" sono gli anelli anti-estrusione
Si esatto l'interno dello stelo dovresti verificare la rugosità

Ehm... Per verificarlo, dovrei sembrare tutto il Monarch rischiando di invalidare la garanzia.

Ad ogni modo mi domando se e quali "danni" possa comportare a lungo termine. Teflon Vs Alluminio. Hmmm...

Mi torna in mente il timore il tutto si sia verificato per un esercizio disassato dell'ammo. Come se qualcosa non abbia lavorato in asse, andando a gravare sulle pareti o deformano qualche elemento. Non so, le penso tutte.

Notte
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
A me sembra un rumore derivante dal glide ring del pistone [...] bisognerebbe controllare la rugosità della superficie dove scorre il pistone

cc @guapo73
Ciao ugo... Ormai è diventata una questione di logica.
Cercando online, scremando i vari commenti fantasiosi, rifacendomi alla tua osservazione più che calzante ho trovato l'intervento di un utente di un altro forum il quale sostiene che:

That sound you're hearing is from the damping piston glide ring running on the inside of the body of the shock. It's making the sound due to a surface finish problem. Other than replacing the body of the shock, there is no fix
In soldoni, sostiene la tua versione che vede il "Glide Ring" del "Main Piston" in attrito con la superficie interna dellos telo entro cui scorre per via di difetti di finitura. Magari non è del tutto liscio. Con il tempo magari si creano quelle microusure Glide RIng\ Stelo a ridurre il rumore ma... l'attrito genera usura. L'importante è capire.

A dopo...
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ho scritto nuovamente ad AMG facendo notare gli aggiornamenti del caso. Perché alla fine siamo noi utenti finali a pagare lo scotto di prodotti non sempre esenti da problemi. Allo stesso modo, vorrei scrivere per delucidazioni anche alla casa madre SRAM o RockShox he sia ma... non trovo un contatto di riferimento. Avete da indicarmelo?! Dal sito SRAM ti rimandano al venditore di origine. Grazie
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Appena riesco recupero il monarch e lo apro. Io lo avevo escluso perché mi sembrava rumore di or, ma se non ricordo male, oltre al piggy con l'anodizzazione andata, pure l'interno dello stelo nel mio era rovinato (però non faceva quel rumore)...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Appena riesco recupero il monarch e lo apro. Io lo avevo escluso perché mi sembrava rumore di or, ma se non ricordo male, oltre al piggy con l'anodizzazione andata, pure l'interno dello stelo nel mio era rovinato (però non faceva quel rumore)...

Grazie infinite... Almeno abbiamo un'idea di come possa risultare l'interno, tale da generare questi rumori. Certo poi dovrò decidere se mandarlo in AMG o chiedere un reso in garanzia presso il rivenditore online dove l'ho comprato (r2-bike)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
AGGIORNAMENTO da AMG

Mi ha contattato AMG dopo una richiesta di informazione.
Di seguito il succo della mail:


[... ] Avevo già in precedenza inoltrato la sua lamentela direttamente alla SRAM, mi hanno risposto di controllare fisicamente l’ammortizzatore e di sostituirne con un nuovo una volta riscontrato il difetto. Sono quindi in attesa di riceverlo per poter procedere come comunicato.

In merito alle sue perplessità le confermo che la casistica relativa a questo problema è limitata, tra l’altro non è un difetto che determina un malfunzionamento ma si tratta solo di rumore. Restiamo in attesa di ricevere il pezzo in modo da poter risolvere il problema [...]

Beh... per ora massima serietà direi.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
»Kyashan«;7921891 ha scritto:
AMG
Beh... per ora massima serietà direi.
si Amg e Dsb bonandrini come assistenze sono quelli con cui mi sono trovato meglio in assoluto. Se non fosse per Amg non avrei più preso prodotti rock shox da parecchio.
Ecco la situazione di stelo e piggy del mio monarch debonair. Il mio non faceva quel rumore però, potrebbero aver cambiato i materiali delle tenute con di più morbidi per evitare la situazione disastrosa del mio.
 

Allegati

  • pistone.jpg
    pistone.jpg
    321 KB · Visite: 42
  • pistone 2.jpg
    pistone 2.jpg
    276 KB · Visite: 40
  • piggy.jpg
    piggy.jpg
    347,8 KB · Visite: 40
  • pigy.jpg
    pigy.jpg
    331,1 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: guapo73

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
si Amg e Dsb bonandrini come assistenze sono quelli con cui mi sono trovato meglio in assoluto. Se non fosse per Amg non avrei più preso prodotti rock shox da parecchio.
Ecco la situazione di stelo e piggy del mio monarch debonair. Il mio non faceva quel rumore però, potrebbero aver cambiato i materiali delle tenute con di più morbidi per evitare la situazione disastrosa del mio.

Ma sei un mito!
Non sai quanto mi faccia piacere abbiate preso a cuore la cosa. Ad ogni modo, cavolo: bella usura all'interno! 'zzarola :\

Sarei curioso di vedere anche l'interno dello stelo dell'ammo.

Mi auturizzi a condividere queste foto con AMG?! Senza far nomi ovviamente: piuttosto come testimonianza da girare a SRAM. Credo molto nell'esperienza utente... che poi è quella cosina che migliora i prodotti oltre la progettazione e il marketing.

Ragazzi siete gentilissimi... grazie, ancora tante grazie.
K
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
»Kyashan«;7922037 ha scritto:
Ma sei un mito!
Non sai quanto mi faccia piacere abbiate preso a cuore la cosa. Ad ogni modo, cavolo: bella usura all'interno! 'zzarola :\

Sarei curioso di vedere anche l'interno dello stelo dell'ammo.

Mi auturizzi a condividere queste foto con AMG?! Senza far nomi ovviamente: piuttosto come testimonianza da girare a SRAM. Credo molto nell'esperienza utente... che poi è quella cosina che migliora i prodotti oltre la progettazione e il marketing.

Ragazzi siete gentilissimi... grazie, ancora tante grazie.
K
la tenuta sul pistone non ha segni evidenti a parte un lieve graffio, è proprio molto dura come materiale, sembra simile alle boccole in cui scorre il perno di fissaggio dell' ammo al telaio. Il piggy e l'interno dello stelo invece sono molto segnati come si vede. Il piggy come detto in precedenza non credo sia stato lavorato bene, più spingi in profondità l'ifp e più è duro, infatti è segnato proprio ad inizio corsa, ho misurato ed è segnato da 33 a 25mm di profondità. Anche lo stelo è più segnato ad inizio corsa e via via meno, ma in questo caso credo proprio che la colpa sia imputabile alla flessione del corpo, la boccola di scorrimento all' interno del pistone aria lascia una discreta libertà di movimento al blocco, magari pure per questo motivo stanno spingendo per gli ammo metrici che permettono di usare boccole più lughe e atri accorgimenti in questo senso. Falle pure vedere ad amg quelle immagini, non c'è problema. Magari ti diranno che non hanno mai visto nulla di simile, come il mio ciclista quando sono arrivato anni fa con il movimento centrale spezzato in due :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
si Amg e Dsb bonandrini come assistenze sono quelli con cui mi sono trovato meglio in assoluto. Se non fosse per Amg non avrei più preso prodotti rock shox da parecchio.
Ecco la situazione di stelo e piggy del mio monarch debonair. Il mio non faceva quel rumore però, potrebbero aver cambiato i materiali delle tenute con di più morbidi per evitare la situazione disastrosa del mio.

Alla faccia!:maremmac:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
la tenuta sul pistone non ha segni evidenti a parte un lieve graffio, è proprio molto dura come materiale, sembra simile alle boccole in cui scorre il perno di fissaggio dell' ammo al telaio. Il piggy e l'interno dello stelo invece sono molto segnati come si vede. Il piggy come detto in precedenza non credo sia stato lavorato bene, più spingi in profondità l'ifp e più è duro, infatti è segnato proprio ad inizio corsa, ho misurato ed è segnato da 33 a 25mm di profondità. Anche lo stelo è più segnato ad inizio corsa e via via meno, ma in questo caso credo proprio che la colpa sia imputabile alla flessione del corpo, la boccola di scorrimento all' interno del pistone aria lascia una discreta libertà di movimento al blocco, magari pure per questo motivo stanno spingendo per gli ammo metrici che permettono di usare boccole più lughe e atri accorgimenti in questo senso. Falle pure vedere ad amg quelle immagini, non c'è problema. Magari ti diranno che non hanno mai visto nulla di simile, come il mio ciclista quando sono arrivato anni fa con il movimento centrale spezzato in due :smile:

Marco, ragazzi... Buongiorno!

Questo post, lo ammetto; l'ho un bel po' violentato. Non me ne voglia l'autore iniziale ma se non altro pare si sia sollevato un piano di discussione arrivato anche a SRAM.

A tal proposito Marco, volevo chiederti se le foto riprendono unicamente il piggyback o mi confermi inquadrino anche l'interno dello stelo (in una foto mi par di identificarlo).

Sto preparando una documentazione cumulativa su quanto emerso, che girerò ad AMG a settembre in occasione dell'invio in garanzia che a sua volta arriverà a SRAM. La stessa AMG mi ha consigliato settembre, in quanto anche loro chiusi in agosto.

Allegare nella documentazione le tue foto risulta molto più efficace a riprova non siamo gente che farfuglia. Se non hai ancora riassemblato il tutto e vuoi fare altre foto di accompagno, come inquadrare gli elementi nella loro interezza con dettagli poi in macro.

Non mandarmi a quel paese... La butto li per rendere tutto più ufficiale come punto di riferimento. Grazie.


Saluti
K
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
»Kyashan«;7922328 ha scritto:
volevo chiederti se le foto riprendono unicamente il piggyback o mi confermi inquadrino anche l'interno dello stelo.......

Allegare nella documentazione le tue foto risulta molto più efficace a riprova non siamo gente che farfuglia. Se non hai ancora riassemblato il tutto e vuoi fare altre foto di accompagno, come inquadrare gli elementi nella loro interezza con dettagli poi in macro.
Saluti
K
Due foto sono dello stelo e due foto (quelle in cui si vede la luce) sono del piggy, non è facile fotografare bene l'interno in modo che si vedano i segni, comunque ne farò altre, mandami in privato un indirizzo mail e te le mando. Non intendo rimontarlo, è giunto a fine carriera da un pezzo
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Riporto la mia esperienza con il rumore del mio monarch plus... premetto che è molto meno accentuato di quello del video.. ho subito contattato Amg, attraverso il venditore, che me l'ha ritirato... dicono di aver fatto revisione completa riscontrando nessun problema, tornato indietro con lo stesso "problema"... confermo anche io che questo rumore si percepisce a basse velocità di movimento dell'ammortizzatore e solo da freddo (almeno nel mio caso)... l'ammortizzatore è stato centrato (almeno due volte)

Inviato utilizzando Tapatalk
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Riporto la mia esperienza con il rumore del mio monarch plus... premetto che è molto meno accentuato di quello del video.. ho subito contattato Amg, attraverso il venditore, che me l'ha ritirato... dicono di aver fatto revisione completa riscontrando nessun problema, tornato indietro con lo stesso "problema"... confermo anche io che questo rumore si percepisce a basse velocità di movimento dell'ammortizzatore e solo da freddo (almeno nel mio caso)... l'ammortizzatore è stato centrato (almeno due volte)

Inviato utilizzando Tapatalk

Davvero molte grazie per aver condiviso.
Il fatto che anche revisionato si sia ripresentato il rumore non è rassicurante. Vedo che anche nel tuo caso, il rumore si presenta più a freddo che durante l'esercizio o immediatamente al tuo termine. Insomma, a caldo si sente meno che a freddo.

In che sesnso "centrato" ?!
l'ammortizzatore è stato centrato (almeno due volte)


Grazie a te!
K
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
»Kyashan«;7920806 ha scritto:
@Marcopazzo @guapo73 @ugo & CO
Ho raccolto 3 video (due dei quali, i primi, girati stamattina) dove si descrive il problema nel mio caso specifico. La parte finale del video, riprende il Monarch senza "Air Can" proprio per escludere il rumore fosse causato dalle guarnizioni relative.

Il video
https://youtu.be/o35jhtretnohttps://youtu.be/o35jhtretno
o35jhtretno

allora...io ti riporto la mia esperienza con diversi ammo ad aria (cc inline e DB,fox dhx5)...quel rumore deriva da bolle d'aria nell'idraulica,probabilmente molto piccole visto che affermi che la tua idraulica risulta ancora consistente: passando per gli orifizi(e ti assicuro che parliamo di diametri di decimi di mm ulteriormente parzializzati da spilloni anch'essi minuscoli) creano quel suono simil "superfici rugose che scorrono l'una sull'altra" che presentano anche i Monarch dei video.
quando poi la quantità d'aria nel circuito diventa eccessiva finisci col sentire un vero e proprio fischio nel momento in cui il circuito presenta pressioni e depressioni elevate in compressione ed estensione.
non è per nulla strano che possa capitare una serie di sospensioni magari assemblate male dove l'aria rimane intrappolata all'interno del circuito nel momento in cui le macchine inseriscono l'olio e spurgano (pensa ai CC inline del 2015 dove addirittura si erano verificati problemi di assemblaggio che causavano malfunzionamenti meccanici e la presenza di aria nel circuito idraulico).
siccome mi pare che l'unica cosa che tu non abbia ancora provato sia un cambio olio con spurgo beh,magari appena lo apri per il prossimo controllo prova a cambiare l'olio assicurandoti che non rimanga alcuna presenza d'aria nel circuito.
concludo dicendo che ho avuto molte esperienze negative per quanto riguarda le sospensioni con vari centri di revisione e negozianti che addirittura presentando in bella mostra il bollino di centro autorizzato della marca X piuttosto che Y, alle mie richieste di smollarmi parti di ammortizzatore avvitate le une alle altre siccome ero in attesa di ricevere gli attrezzi necessari, mi rispondevano che al momento di aprire e revisionare spedivano direttamente in casa madre: ti consiglio di non affidarti a RS per risolvere(a loro alla fin fine non conviene molto spendere in mano d'opera per una sospensione senza alcun difetto meccanico ma che presenta solamente una microscopica quantità d'aria nel circuito idraulico il cui inconveniente è solamente quello di generare un rumore),ma di sperimentare per conto tuo visto che hai una buona manualità da quanto ho letto e che RS non necessita di attrezzi particolari e men che meno di azoto per essere caricato a fine procedura.
 

Classifica mensile dislivello positivo