Monarch Plus RC3: IFP tuning

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Personalmente rifarei una manutenzione con cambio olio .. dopo averlo degassato ..
mi sono costruito questa "macchinetta" e mi sta dando ottimi risultati .. funziona benissimo sui mono con piggyback-- per gli altri è previsto un upgrade per impedire all' IFP di spostarsi durante l'operazione di spurgo
 

Allegati

  • off.JPG
    off.JPG
    84 KB · Visite: 70

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho avuto un 2014 con questo "problema" che lo ha fatto subito da nuovo, l'ho mandato in assistenza e a detta del negozio lo hanno revisionato e non hanno trovato niente di anomalo. Fatto sta che è tornato indietro con lo stesso "problema". L'ho poi venduto e ho comprato un CC Doubke Barrel CS nuovo che fa lo stesso rumore ma meno marcato, ma è conosciuto per essere un'ammortizzatore "rumoroso". Io non credo sia realmente un problema se lammortizzatore in questione funziona alla perfezione, secondo me è una cosa riguardante l'attrito delle tenute. Non ci giurerei ma lo stesso rumore lo faceva anche su un CC Double Barrel Coil che ho mandato in revisione dopo 3 anni :omertà: di utilizzo ed è ritornato "silenzioso"...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Personalmente rifarei una manutenzione con cambio olio .. dopo averlo degassato ..
mi sono costruito questa "macchinetta" e mi sta dando ottimi risultati .. funziona benissimo sui mono con piggyback-- per gli altri è previsto un upgrade per impedire all' IFP di spostarsi durante l'operazione di spurgo

È per il vuoto?
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Personalmente rifarei una manutenzione con cambio olio .. dopo averlo degassato ..
mi sono costruito questa "macchinetta" e mi sta dando ottimi risultati .. funziona benissimo sui mono con piggyback-- per gli altri è previsto un upgrade per impedire all' IFP di spostarsi durante l'operazione di spurgo

Qui siamo allo stato dell'arte. Chapeau! A me basterebbe eliminare questo odioso rumore... Dannazione! Ad ogni modo, complimenti.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
No tranquillo che se fosse spurgato male avresti seri problemi e il ritorno non lavorerebbe bene. Come dice guapo, usalo senza preoccupazioni, magari con il tempo passa, altrimenti alla prima revisione Idraulica fai presente il problema da chi lo fai revisionare e gli chiedi di usare un olio diverso dall'originale. Tipo bsc credo utilizzi l'rsp....

Sperando migliori con il rodaggio (ma ne dubito) l'idea di farlo revisionare ad un centro... Diciamo che non mi rassicura, specie leggendo in rete diverse persone che hanno riavuto indietro l'ammo con lo stesso identico problema pur essendo rassicurati di aver operato la revisione senza riscontrare nulla. Ho letto anche di chi ha ricevuto indietro un ammo nuovo... ma anch'esso con lo stesso problema.

Se davvero parliamo di tenute difettose e/o accoppiate lubrificanti/guarnizioni non compatibili per viscosità e resistenza ad attrito... siamo messi bene. Il mio pensiero è che dove c'è sfregamento, c'è usura. Il rumore ne è solo un campanello di allarme.

Onestamente, dopo aver scritto ad AMG (mi ha risposto di mandarlo ovviamente) proverò a scrivere a BSC e SRAM stessa. Visti altri casi come il mio, almeno la casa madre dovrà avere una suo opinione. Insomma, se non lo sanno loro diamine! Cque prodotti difettosi pagati con soldi perfetti. E io che ho preso il Monarch ultima revisione proprio per non aver problemi... Bah

Notte ragazzi
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi la butto li... E se dipendesse da che so, da un funzionamento non del tutto in asse? Vedi, asta (alberino) stelo, main piston nello stelo... Sono idee. Come se, volendo chiedere una canna da pesca, non si facessero scorrere gli alimenti telescopici in asse... Ergo, si generarebbe sfregamento = usura. Nel caso dell'ammo si potrebbe parlare di decimi di mm di disassamento. Ma che ne so... È tardi. Notte
 
  • Mi piace
Reactions: pinoscott

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
»Kyashan«;7920612 ha scritto:
Ragazzi la butto li... E se dipendesse da che so, da un funzionamento non del tutto in asse? Vedi, asta (alberino) stelo, main piston nello stelo... Sono idee. Come se, volendo chiedere una canna da pesca, non si facessero scorrere gli alimenti telescopici in asse... Ergo, si generarebbe sfregamento = usura. Nel caso dell'ammo si potrebbe parlare di decimi di mm di disassamento. Ma che ne so... È tardi. Notte



Il mio era montato su una Specialized e lavorava perfettamente in asse...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Il mio era montato su una Specialized e lavorava perfettamente in asse...

È che uno le pensa tutte.
Magari leveraggio degli snodi in esercizio riporta margini di scostamento... e dal momento che l'ammo si installa a filo nel telaio, questi con flessioni e torsioni del tutto. È anche vero che certi margini sono ragionevolmente considerati a monte.

Lo so sono paranoie.
La verità è che ieri speravo di risolvere, con la lubrificazione del piggyback lato aria e verificando la pressione IFP. Che darei per sapere cos'è che genera quel dannato rumore...

Stamattina ho dato qualche pompata sull'ammo (switch su open e rebound tutto aperto) dopo una notte a riposo e non sapete che rumore accentuato. Pare proprio che a freddo vi sia molto più attrito, come per olio raffermo e maggiormente denso o gomme fredde. Posterò un video.

K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
@Marcopazzo @guapo73 @ugo & CO
Ho raccolto 3 video (due dei quali, i primi, girati stamattina) dove si descrive il problema nel mio caso specifico. La parte finale del video, riprende il Monarch senza "Air Can" proprio per escludere il rumore fosse causato dalle guarnizioni relative.

Il video
https://youtu.be/o35jhtretnohttps://youtu.be/o35jhtretno
o35jhtretno
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si vuoto per spurgare .. con la possibilità di spingere l'olio in pressione

Ma il Monarch Plus non basta spurgarlo ''a mano'' come nelle istruzioni...io l'ho revisionato da solo ed è semplicissimo da spurgare.

@»Kyashan« se è nuovo non capisco perchè devi farti 1000 paranoie per far valere quello che ti spetta,ossia la garanzia...un kit guarnizioni più l'olio se ricordo bene ci spendi un 50€,quindi anche se lo revisioni da solo non è molto conveniente.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
...se è nuovo non capisco perchè devi farti 1000 paranoie per far valere quello che ti spetta,ossia la garanzia...un kit guarnizioni più l'olio se ricordo bene ci spendi un 50€,quindi anche se lo revisioni da solo non è molto conveniente.

É che ho letto pure di gente che lo ha riavuto indietro con lo stesso problema: pur essendo stato revisionato. Ovvio che essendo in garanzia, ha solo 3 uscite all'attivo... vale il discorso di mandarlo in assistenza ma mi par di capire che molti utenti non hanno risolto. Gli è stato reso con il medesimo problema, tant'è che c'è chi se l'è venduto per disperazione. Ovvio che se peggiora o persiste, dovrò rassegnarmi dal mandarlo ma mi scoccia da morire sta cosa. Pazienza :\
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma il Monarch Plus non basta spurgarlo ''a mano'' come nelle istruzioni...io l'ho revisionato da solo ed è semplicissimo da spurgare.

@»Kyashan« se è nuovo non capisco perchè devi farti 1000 paranoie per far valere quello che ti spetta,ossia la garanzia...un kit guarnizioni più l'olio se ricordo bene ci spendi un 50€,quindi anche se lo revisioni da solo non è molto conveniente.

Il mio lo avevo mandato in assistenza ma è tornato revisionato (a detta del negoziante) ma senza alcuna anomalia trovata, lammortizzatore però era uguale a prima :-)
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ma il Monarch Plus non basta spurgarlo ''a mano'' come nelle istruzioni...io l'ho revisionato da solo ed è semplicissimo da spurgare.

Tutto vero se: l'olio è poco denso ( il RS utilizza un 3Wt) se viene fatto con la giusta procedura , evitando di "sbattere" il flacone di olio ecc ecc
però succede spessissimo che , sopratutto in presenza di oli densi, una volta sottoposti al vuoto , formano una bella schiuma sul pelo libero , la schiuma non è altro che aria che era disciolta nell'olio che non avrebbe dovuto esserci :)
Infatti le bibite gassate fanno schiuma quando abbassiamo la pressione a cui sono sottoposte.. e nella bottiglia sembra un liquido normale .
Vista la ridottissima quantità in uso all'interno dei nostri mono è importante immettere solo olio di qualità e opportunamente trattato
Poi ognuno fa come ritiene opportuno :)
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
»Kyashan«;7920806 ha scritto:
@Marcopazzo @guapo73 @ugo & CO
Ho raccolto 3 video (due dei quali, i primi, girati stamattina) dove si descrive il problema nel mio caso specifico. La parte finale del video, riprende il Monarch senza "Air Can" proprio per escludere il rumore fosse causato dalle guarnizioni relative.

Il video
https://youtu.be/o35jhtretnohttps://youtu.be/o35jhtretno
o35jhtretno
eh lo fa parecchio, non avete notato nel piggy sulle pareti interne se c'erano segni nel tuo o in quello del guapo? tipo l'anodizzazione scolorita o altro? Ricordo che il mio non faceva quel rumoraccio, però dopo un anno e vari esperimenti l'anodizzazione nel piggy era in molti punti scolorita, segnata, e comunque l'ifp non faceva lo stesso sforzo a muoversi lungo l'intero piggy back, ma variava, come se la lavorazione del piggy non fosse tanto ben fatta. La mia stima nei confronti di rock shox è abbastanza scarsa, potrebbero avere prodotti eccellenti se non si perdessero in dettagli spesso importanti.

Ma il Monarch Plus non basta spurgarlo ''a mano'' come nelle istruzioni...io l'ho revisionato da solo ed è semplicissimo da spurgare.
si si spurga facilmente e con buoni risultati senza attrezzature particolari, ma ci vuole molto molto molto più tempo per fare un lavoro valido rispetto all' uso di una pompa del vuoto e relativo riempimento. @ugo se decidi di produrre la macchina anche con layout così prototipale, potrebbe interessare pure a me, altrimenti probabilmente me la costruirò pure io comunque, devo aggiustare la pompa del vuoto che ha il rotore porta palette andato.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
eh lo fa parecchio, non avete notato nel piggy sulle pareti interne se c'erano segni nel tuo o in quello del guapo? tipo l'anodizzazione scolorita o altro? [...]

Le pareti interne del piggyback, onestamente, le ho osservate ma non in modo accurato; ma a memoria non ho fatto caso a stranezze e\o residui di lavorazione o difetti di anodizzazione disomogenea. Specie in fondo ove presente il pistone IFP. Che poi al massimo è lui che si potrebbe muovere e generare rumore, non il pistone\tappo del piggy, no?! Quello mandata in pressione la camera aria, rimane bello fermo a tappare. Sarebbe invece da sfilare il pistone IFP e lubrificarlo ma... è anche vero che un poco di olio muovendosi dovrebber arrivargli tra quello che abbiamo iniettato noi (lato aria) e quello della camera idraulica piggy stessa. NO?!

Le pareti del piggy cque, erano unte di un sottilissimo velo di olio. Il pistoncino che poi fa da tappo di tenuta comparto aria, era appena lubrificato. L'oring a dire il vero era quasi asciutto se non appena unto e cque privo di grasso. Noi abbiamo iniettato alcune gocce di 15WT Motorex bel piggy comparto aria appunto (sempre a sottolineare per chi legge, che siamo intervenuti nel comparto IFP idraulico vero e proprio) per poi sfilare l'oring, ingrassare la fresatura che lo alloggia e rimetterlo lubrificato; lubrificando poi tutta la superificie con grasso R.S.P. per forcelle (che trovo sia un prodotto eccezionale, dopo aver provato anche il PREMm di Motorex\Manitou).

Abbiamo così installato nuovamente il tappo e il tappino (anchesso lubrificandolo vedi mini oring) a preservare la valvola Schrader. Quest'ultima, a sua volta verificata nell'integrità e lubrificata con un goccio di olio Fluid Air R.S.P. Come verifica ultima, tutto rimontato e pressurizzato a 250psi abbiamo (come indicato ieri sera) depositato un poco di olio attorno l'alloggio del tappo piggy così come sulla valvola. Nessuna bollicina di aria: tenuta perfetta almeno a riposo.

Spiace essere tanto dettagliato, ma cerco di lasciare quanti più dettagli utili anche per altri utenti.

NOTA: come già detto, ho notato che a freddo (ammo a riposo per ore) il rumore è molto accentuato. Va attenuandosi facencolo lavorare parecchio. Come se le parti in gomma e\o la lubrificazione divenisse con il calore meno viscosa. Siamo sempre allo stato dell'ipotesi.


Saluti e ancora granzie ragazzi...
Stay tuned
K
 

Classifica mensile dislivello positivo