Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Tanto per specificare meglio ,questo è quello che vedo su OSM :

Immagine1.jpg


Immagine2.JPG

Prima non vorrei aver spiegato male come è definito su OSM ...

In tutti i casi non mi mette la scritta CAI come se se ne fregasse della definizione operator o se non ci fosse :nunsacci:
Ma nel file relation ci deve essere qualcosa da aggiungere perchè poi la definizione operator sia letta ?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Tanto per specificare meglio ,questo è quello che vedo su OSM :

Vedi l'allegato 182869


Vedi l'allegato 182870

Prima non vorrei aver spiegato male come è definito su OSM ...

In tutti i casi non mi mette la scritta CAI come se se ne fregasse della definizione operator o se non ci fosse :nunsacci:
Ma nel file relation ci deve essere qualcosa da aggiungere perchè poi la definizione operator sia letta ?
Guarda come è gestito il tag route_ref nel file relations, fai lo stesso per un nuovo tag route_oper, poi nel file lines metti highway=* & route_oper=*
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
il tag è gestito così :

set route_ref='$(route_ref),${ref}' | '${ref}';

Quindi io ne aggiungo uno così :

set route_oper='$(route_oper),${operator}' | '${operator}';

Poi nel line aggiungo una riga così :

highway=path & ( route_oper=C.A.I | route_oper=CAI ) { set name='${name} C.A.I.' | 'C.A.I.'}

Giusto ? .... mò riprovo

------------

Ok , sembra tutto funzionante come volevo.
Ora mi rimane solo da correggere su OSM i sentieri CAI che non sono stati taggati come CAI
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io scriverei
highway=path & (operator=C.A.I | operator=CAI | operator=Club Alpino Italiano) {set name='${name} C.A.I.' | 'C.A.I.'}
...in questo modo va ad analizzare le tre possibili scritte che si potrebbero trovare....inserento C.A.I. dopo il nome....:medita:

Mi dà errore su Club , come se non gli andasse bene il fatto che ci sono gli spazi tra Club Alpino .... , ho provato a metterlo tra "" vediamo cosa succede .

...mi dimentico sempre ...lo spazio è gestito come interruzzione quindi devi scrivere Club_Alpino_Italiano
...considera anche che in trentino si scrive operator=SAT...oppure S.A.T...oppure Società degli Alpinisti Trentini....quindi vedi te come compilare il tutto...o-o..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
il tag è gestito così :

set route_ref='$(route_ref),${ref}' | '${ref}';

Quindi io ne aggiungo uno così :

set route_oper='$(route_oper),${operator}' | '${operator}';

Poi nel line aggiungo una riga così :

highway=path & ( route_oper=C.A.I | route_oper=CAI ) { set name='${name} C.A.I.' | 'C.A.I.'}

Giusto ? .... mò riprovo

------------

Ok , sembra tutto funzionante come volevo.
Ora mi rimane solo da correggere su OSM i sentieri CAI che non sono stati taggati come CAI
Meglio così:
highway=path & route_oper=* { set name='${name} ${route_oper}'}
o così
highway=* & route_oper=* { set name='${name} ${route_oper}'}
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
...mi dimentico sempre ...lo spazio è gestito come interruzzione quindi devi scrivere Club_Alpino_Italiano
...considera anche che in trentino si scrive operator=SAT...oppure S.A.T...oppure Società degli Alpinisti Trentini....quindi vedi te come compilare il tutto...o-o..

Terrò conto delle varianti i cui sono a conoscenza , grazie per la segnalazione.

Meglio così:
highway=path & route_oper=* { set name='${name} ${route_oper}'}
o così
highway=* & route_oper=* { set name='${name} ${route_oper}'}

Tengo presente , in questo modo non ci dovrebbe neppure essere il problema CAI/SAT etc.
Che poi alla fine , oltre al tag , vorrei che venisse graficamente differente rispetto ad un sentiero di altro tipo. Capito come applicare il tag poi non dovrebbe essere difficile usare la stessa sintassi per la parte di rappresentazione grafica.
Una curiosità , io uso lo style cycle con un typ che ho chiamato miotest.typ.
È possibile che non trovando un point nel mio typ sia andato a prenderlo dal cycle.typ che comunque ho messo nella cartella dei typ ?
Perchè ad un certo punto mi ritrovavo visualizzato il simbolo dell'autovelox ma nel mio typ non c'è.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che poi alla fine , oltre al tag , vorrei che venisse graficamente differente rispetto ad un sentiero di altro tipo. Capito come applicare il tag poi non dovrebbe essere difficile usare la stessa sintassi per la parte di rappresentazione grafica.
.
...per evere una grafica diversa io ho inserito
route=hiking [0x10e0e continue resolution 20]
associando questa stringa del file typ

[Polyline]
Type=0x10e0e
String=5,percorso
Color=0,0x824100
Line=11111111111111111111111111111111
Line=11111111111111111111111111111111
Line=11111111111111111111111111111111
Line=10101010101010101010101010101010
Line=01010101010101010101010101010101
Line=10101010101010101010101010101010
Line=01010101010101010101010101010101
Line=00000000000010101010101010101010
Line=00000000000000000000000000000000
[END]

...dove 1 stà per trasparente e 0 per marroncino chiaro...e va a sovrapporsi alla traccia scelta per l'eventuale highway senza nasconderla...praticamente applico una ombreggiatura....:medita:
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Altra domanda :spetteguless:
Ritornando alle discussioni delle prime pagine , sentieri CAI.
Nel tuo lines ci sono le righe :

# Set highway name to include the route_name if there is one
highway=* & route_name=* { set name='${name} ${route_name}' | '${route_name}' }

# Set highway name to include the route_ref if there is one
highway=* & route_ref=* { set name='${name} ${route_ref}' | '${route_ref}' }


Che nella mappa producono dove c'è un sentiero cai :

Sentiero 551 , 551

Ovvero mette due volte il numero del sentiero CAI.
Ho commentato la riga :

# Set highway name to include the route_ref if there is one
#highway =* & route_ref=* { set name='${name} ${route_ref}' | '${route_ref}' }

E mi mette : Sentiero 551

Tornando a questa cosa che pensavo di aver risolto banalmente commentando una riga ....
In realtà invece mi trovo a dover capire per bene come funziona.
Come mai sembrerebbe che route_ref e route_name abbiano lo steso valore , tanto è che mi mette nella mappa xxxxx 551 , 551 ( dove 551 è il numero del sentiero ) ?
Perchè in un altro punto ho due relation e mi piacerebbe poter gestire quale delle due far visualizzare . Invece o mi appaiono tutte e due o mi spariscono entrambe :nunsacci: Il risultato è questo

Immagine.JPG

Ed io non vorrei far apparire "Starter Tour Crazy Quad" che tra l'altro mi sembra pubblicità gratuita ..... Questo tag nella relation è definito come name , mentre il numero del sentiero 111 come ref.
Non riesco ad isolare solo il sentiero cai.
C'è sempre il solito discorso che starter etc è scritto con degli spazi e non vorrei che sbaglio io la sintassi per intercettarlo .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Tornando a questa cosa che pensavo di aver risolto banalmente commentando una riga ....
In realtà invece mi trovo a dover capire per bene come funziona.
Come mai sembrerebbe che route_ref e route_name abbiano lo steso valore , tanto è che mi mette nella mappa xxxxx 551 , 551 ( dove 551 è il numero del sentiero ) ?
Perchè in un altro punto ho due relation e mi piacerebbe poter gestire quale delle due far visualizzare . Invece o mi appaiono tutte e due o mi spariscono entrambe :nunsacci: Il risultato è questo

Vedi l'allegato 182939

Ed io non vorrei far apparire "Starter Tour Crazy Quad" che tra l'altro mi sembra pubblicità gratuita ..... Questo tag nella relation è definito come name , mentre il numero del sentiero 111 come ref.
Non riesco ad isolare solo il sentiero cai.
C'è sempre il solito discorso che starter etc è scritto con degli spazi e non vorrei che sbaglio io la sintassi per intercettarlo .
Dipende da quello che contiene relations, che concatena i dati di tutte le relazioni.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tornando a questa cosa che pensavo di aver risolto banalmente commentando una riga ....
In realtà invece mi trovo a dover capire per bene come funziona.
Come mai sembrerebbe che route_ref e route_name abbiano lo steso valore , tanto è che mi mette nella mappa xxxxx 551 , 551 ( dove 551 è il numero del sentiero ) ?
Perchè in un altro punto ho due relation e mi piacerebbe poter gestire quale delle due far visualizzare . Invece o mi appaiono tutte e due o mi spariscono entrambe :nunsacci: Il risultato è questo

Vedi l'allegato 182939

Ed io non vorrei far apparire "Starter Tour Crazy Quad" che tra l'altro mi sembra pubblicità gratuita ..... Questo tag nella relation è definito come name , mentre il numero del sentiero 111 come ref.
Non riesco ad isolare solo il sentiero cai.
C'è sempre il solito discorso che starter etc è scritto con degli spazi e non vorrei che sbaglio io la sintassi per intercettarlo .

...più sotto io avevo risolto così

...ciao @ataro ho giocherellato un po e alla fine ho ottenuto questo

attachment.php


...e sembra strano ma questa

route_ref=* { set ref='${ref} ${route_ref}' | '${route_ref}' }

che sia scritta così o così

route_ref=* { set ref='$(ref) ${route_ref}' | '${route_ref}' }

deve stare all'interno del file lines perchè se la mettiamo all'interno di relations non otteniamo la cancatenazione delle due relazioni
...mentre nel file relations ho scritto questo

# Public routes.
# We could want to sort the matching relations by ref first.
# Route
type=route & (route=hiking | route=bicycle) {
apply {
set route='${route}';
set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}';
set route_name='$(route_name), ${name}' | '${name}'

}
}
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Proverò a giocherellare col file relations.
@ataro uso il tuo file

@scratera
Avevo visto nelle prime pagine ... Ma io vorrei fare prorio il contrario , non concatenare le due relations.
Oppure meglio sarebbe fare un controllo se c'è scritto in name 'Tour etc' fare un delete name ( ho visto che nel line questo comando è usato )
Per conferma , la sintassi giusta se un tag è scritto con gli spazi tipo 'Tour quad' per intercettarlo io devo scrivere Tour_quad ?
Oppure quale può essere il metodo migliore per fare si che se esiste quella specifica stringa venga eliminata , mentre se c'è scritto altro la mantenga ?
Si possono usare sintassi tipo Tour* oppure *Tour* , cioè tutto quello che comincia con Tour , oppure tutto quello che contiene Tour ?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Agg.

Ecco perchè mi metteva nome=ref

# If name is missing use ref as name
add name='${ref}';
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Proverò a giocherellare col file relations.
@ataro uso il tuo file

@scratera
Avevo visto nelle prime pagine ... Ma io vorrei fare prorio il contrario , non concatenare le due relations.
Oppure meglio sarebbe fare un controllo se c'è scritto in name 'Tour etc' fare un delete name ( ho visto che nel line questo comando è usato )
Per conferma , la sintassi giusta se un tag è scritto con gli spazi tipo 'Tour quad' per intercettarlo io devo scrivere Tour_quad ?
Oppure quale può essere il metodo migliore per fare si che se esiste quella specifica stringa venga eliminata , mentre se c'è scritto altro la mantenga ?
Si possono usare sintassi tipo Tour* oppure *Tour* , cioè tutto quello che comincia con Tour , oppure tutto quello che contiene Tour ?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Agg.

Ecco perchè mi metteva nome=ref

# If name is missing use ref as name
add name='${ref}';
Rileggi sopra come funzionano i comandi nelle relazioni ( in particolare ${XX} fa sempre riferimento ad un tag della relation, mentre dentro l'apply sia il set XX che $(XX) fanno riferimento ad un tag di un elemento della lista della relation)
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Rileggi sopra come funzionano i comandi nelle relazioni ( in particolare ${XX} fa sempre riferimento ad un tag della relation, mentre dentro l'apply sia il set XX che $(XX) fanno riferimento ad un tag di un elemento della lista della relation)

Dopo faccio due prove.
E per cercare di settare il name a niente quando ci trova la scritta che dicevo sopra che contiene gli spazi quale è la sintassi corretta.
Esiste da qualche parte un qualcosa dove viene spiegato come usare i vari comandi nei vari file lines , relations etc ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo