Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dopo faccio due prove.
E per cercare di settare il name a niente quando ci trova la scritta che dicevo sopra che contiene gli spazi quale è la sintassi corretta.
Esiste da qualche parte un qualcosa dove viene spiegato come usare i vari comandi nei vari file lines , relations etc ?
http://www.mkgmap.org.uk/doc/index.html
lo fai prima dell'apply, cancellando il name o il ref che non ti interessa (con delete se non ricordo male)
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Io stò provando con questo aggiunto in testa al file relation :

# Delete unwanted name from Route
type=route & (route=hiking | route=bicycle) & ( name=Starter_Tour_Crazy_Quad ){
apply {
set route='${route}';
set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}';
delete name ;
}
}


o cosi

# Delete unwanted name from Route
type=route & route=* & ( name=Starter_Tour_Crazy_Quad ){
apply {
set route='${route}';
set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}';
delete name ;
}
}

o così

# Delete unwanted name from Route
type=route & route=* & ( name~'.Starter*' | name~'.*Starter' | name~'Starter*' | name~'.quad*' | name~'.*quad'| name~'quad*')
{
apply {
add name='';
}
}
Ma mi pare che non sorta nessun tipo di effetto :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io stò provando con questo aggiunto in testa al file relation :

# Delete unwanted name from Route
type=route & (route=hiking | route=bicycle) & ( name=Starter_Tour_Crazy_Quad ){
apply {
set route='${route}';
set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}';
delete name ;
}
}


o cosi

# Delete unwanted name from Route
type=route & route=* & ( name=Starter_Tour_Crazy_Quad ){
apply {
set route='${route}';
set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}';
delete name ;
}
}

o così

# Delete unwanted name from Route
type=route & route=* & ( name~'.Starter*' | name~'.*Starter' | name~'Starter*' | name~'.quad*' | name~'.*quad'| name~'quad*')
{
apply {
add name='';
}
}
Ma mi pare che non sorta nessun tipo di effetto :nunsacci:
Forse così:
# Delete unwanted Route
type=route & route=* & ( name~'.Starter*' | name~'.*Starter' | name~'Starter*' | name~'.quad*' | name~'.*quad'| name~'quad*')
{
delete type;
delete route;
delete name;
}
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per l'interessante discussione che seguo da diversi giorni. Mi è chiaro l'uso dei file points, lines, poligons ma proprio non riesco a farmi entrare in testa l'utilizzo del file relations o meglio non capisco a cosa servono le relazioni. Potreste cortesemente farmi degli esempi magari banali che mi facciano capire l'utilità delle relation?
Grazie
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Forse così:
# Delete unwanted Route
type=route & route=* & ( name~'.Starter*' | name~'.*Starter' | name~'Starter*' | name~'.quad*' | name~'.*quad'| name~'quad*')
{
delete type;
delete route;
delete name;
}

Nò niente non c'è verso , quel maledetto tag non lo toglie.

Questo è il relation che uso :

Codice:
# Boundary relations
(type=boundary | type=multipolygon) & boundary=administrative & name=*
{
  # Append the name of the boundary relation to the attribute
  # mkgmap:boundary_name of the member nodes recursively
  apply {
    set mkgmap:boundary_name='$(mkgmap:boundary_name):${name}' | '${name}';
  }
  # Prevent other relation processing
  delete type; delete boundary; delete name;
}
 
# Delete unwanted Route
type=route & route=* & ( name~'.Starter*' | name~'.*Starter' | name~'Starter*' | name~'.quad*' | name~'.*quad'| name~'quad*')
{
delete type;
delete route;
delete name;
}
 
# Route relations
type=route & route=* & (name=* | ref=*)
{
# If name is missing use ref as name
 add name='${ref}';
 
# Append the type, name and ref of the route relation to the
# attributes route_* of the member nodes recursively
# (even to members of subrelations with role tag).
  apply {
    set route='$(route),${route}' | '${route}';
    set route_name='$(route_name),${name}' | '${name}';
    set route_ref='$(route_ref),${ref}' | '${ref}';
    set route_oper='$(route_oper),${operator}' | '${operator}';
# Style syntax test:
# If subrelations with role tag exist, copy the name to them too
    set mkgmap:name='${name}';
    apply role=* {
      set route_name='$(route_name),${mkgmap:name}' | '${mkgmap:name}';
    }
    delete mkgmap:name;
  }
# We could want to copy the route relation name to unnamed ways
  apply role=way { add name='${name}' }
# Prevent other relation processing
  delete type; delete route; delete name; delete ref;

Lo posto tutto per i più esperti perchè non vorrei aver fatto qualche cacchiata io , ma sinceramente crederei di nò :nunsacci:

Ho sempre il dubbio di quale possa essere la sintassi corretta per intercettare :
Starter Tour Crazy Quad

Che magari tutto quello che ho usato sopra non sia comunque corretto

************************************
AGG:
Da una prova fatta in questo momento se metto :

# Delete unwanted Route
type=route & route=* & name=*
{
delete type;
delete route;
delete name;
}

effetivamente cancella la stringa , quindi vuole dire che è sbagliato il modo di cercare di intercettare la stringa sopra
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti e complimenti per l'interessante discussione che seguo da diversi giorni. Mi è chiaro l'uso dei file points, lines, poligons ma proprio non riesco a farmi entrare in testa l'utilizzo del file relations o meglio non capisco a cosa servono le relazioni. Potreste cortesemente farmi degli esempi magari banali che mi facciano capire l'utilità delle relation?
Grazie
...un sentiero cai non è composto dal solo sentiero ma può essere composta da asfaltate...sterrate....sentieri...e quant'altro e durante la mappatura se il sentiero corre su una asfaltata ...magari una statale...viene indicato in osm usando una relazione che lega i vari tratti tra di loro...ecco a cosa serve la relazione...discorso valido per le autostrade...statali...provinciali...che di norma sono composte da più tratti vedi ponti...rotatorie ..svincoli e quant'altro...relazioni che vengono indicate in osm tramite il tag relation= route seguito necessariamente dal tag route= http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:route e non solo gli unici ad indicare come è una relazione http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:network=rwn nel caso di un percorso escursionistico
..anche i multipoligono sono legati tra di loro dalle relazioni http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:multipolygon

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Relation_Analyzer

....o-o...tutte cose che un mappatore conosce bene ed è per questo che dico che prima di comporsi una mappa è utile una buona gavetta come mappatore...:il-saggi:
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
...un sentiero cai non è composto dal solo sentiero ma può essere composta da asfaltate...sterrate....sentieri...e quant'altro e durante la mappatura se il sentiero corre su una asfaltata ...magari una statale...viene indicato in osm usando una relazione che lega i vari tratti tra di loro...ecco a cosa serve la relazione...discorso valido per le autostrade...statali...provinciali...che di norma sono composte da più tratti vedi ponti...rotatorie ..svincoli e quant'altro...relazioni che vengono indicate in osm tramite il tag relation= route seguito necessariamente dal tag route= http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:route e non solo gli unici ad indicare come è una relazione http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:network=rwn nel caso di un percorso escursionistico
..anche i multipoligono sono legati tra di loro dalle relazioni http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:multipolygon

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Relation_Analyzer

....o-o...tutte cose che un mappatore conosce bene ed è per questo che dico che prima di comporsi una mappa è utile una buona gavetta come mappatore...:il-saggi:

Grazie scratera, sei stato molto chiaro..... adesso faccio qualche esperimento ....o-o...
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
..mi va in errore quando passa alla crezione dei file.img....:medita:

comunque c'è anche la 2911 rilasciata il giorno dopo .... che poi sarebbe oggi :nunsacci:
Che in tutti i casi a me non funziona , sembra perchè mi dà un invalid option .

Leggo comunque nella nota del 22 dicembre che dalla release 2906 qualcosa è cambiato nella elaborazione dello style .... magari come stà segnalando a me ci sono delle opzioni che non si possono più usare o è cambiato il modo di usarle.
Prova a dare uno sguardo alla nota

Infatti fino alla 2889 , l'ultima disponibile sul sito prima della 2910 , funziona tutto. Dalla 2910 in poi nò
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
comunque c'è anche la 2911 rilasciata il giorno dopo .... che poi sarebbe oggi :nunsacci:
Che in tutti i casi a me non funziona , sembra perchè mi dà un invalid option .

Leggo comunque nella nota del 22 dicembre che dalla release 2906 qualcosa è cambiato nella elaborazione dello style .... magari come stà segnalando a me ci sono delle opzioni che non si possono più usare o è cambiato il modo di usarle.
Prova a dare uno sguardo alla nota

Infatti fino alla 2889 , l'ultima disponibile sul sito prima della 2910 , funziona tutto. Dalla 2910 in poi nò
In effetti, per garantire compatibilita' con le versioni precedendi, indicano di aggiungere tre include file.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In effetti, per garantire compatibilita' con le versioni precedendi, indicano di aggiungere tre include file.
...ecco...ora mi tocca ricomnciare da capo...:smile::smile:
...questo però non mi torna

The changes listed above require a change of all style files. But there are three new include files (<tt>inc/compat_points, inc/compat_lines, inc/compat_polygons</tt>) which ensure compatibility to pre-r2906 releases. They need to be added to the new finalize section.

....dice di includere tre nuovi file...ma se non erro / non viene accettata nel nome del file...:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...ecco...ora mi tocca ricomnciare da capo...:smile::smile:
...questo però non mi torna

The changes listed above require a change of all style files. But there are three new include files (<tt>inc/compat_points, inc/compat_lines, inc/compat_polygons</tt>) which ensure compatibility to pre-r2906 releases. They need to be added to the new finalize section.

....dice di includere tre nuovi file...ma se non erro / non viene accettata nel nome del file...:nunsacci:
Ho scaricato l'ultima versione e ...
Modificato i tre file points, lines e polygons aggiungendo la sequenza che hanno idncato
Compilando m'ha dato un errore per la presenza di - ignore-maxspeeds - che avevo nel file template_basics.arg.
Rimossa l'opzione compila emettendo un'interminabile sequenza di errori: SEVERE (RoadMerger) ... e non produce nulla.!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ero ancora alla 2857. Ho messo la 2911 senza fare altro ed a me col mio style funziona. Il <tt>--ignore-maxspeeds non lo usavo. Cmq proverò ad aggiungere gli include di compatibilità.
</tt>
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo