MISURE L vs XL

Aldone

Biker marathonensis
Io odio le small
cambiano l'angolo sterzo per far finta che sia più corta.
meglio una M con l'attacco corto.

Non solo sulle 29", ma su alcune BDC piccoline c'è lo stesso problema di interferenza con la ruota anteriore e ti trovi a catalogo una Small con 50cm di tubo sella per 50cm di tubo orizzontale e una Xtrasmall con 48 di sella con sempre 50 di orizzontale, ma c4zz0 è praticamente la stessa bici spacciata per più piccola!!
 

new(29)er

Biker novus
17/1/08
7
0
0
Genova
Visita sito
la front XL fa 65 di orizzontale virtuale,

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e a dire il vero anche del mondo mtb.
Ho divorato tutte le discussioni relative alle 29er e devo dire che la prossima (prima) sara' una 29er. Sono 1.97 con 98 di cavallo e il mi chiedo se XL e' sufficiente per le mie misure. Da prove fatte in negozio (26") mi ritrovo sempre con la sella appesa in alto e il manubrio piuttosto giu'. L'idea di una 29er con forcella alta mi attira proprio per mantenere una differenza sella/nodo sterzo contenuta.
monterosa: vedo che 65cm di ov della tua XL non sono male: quasi 25.6". Mi sa che mi metto in lista di attesa.
 
Non solo sulle 29", ma su alcune BDC piccoline c'è lo stesso problema di interferenza con la ruota anteriore e ti trovi a catalogo una Small con 50cm di tubo sella per 50cm di tubo orizzontale e una Xtrasmall con 48 di sella con sempre 50 di orizzontale, ma c4zz0 è praticamente la stessa bici spacciata per più piccola!!

io avevo problemi di "toe overlap" con una vecchia colnago tg56. :-)
(ho il 44 di piede)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ti riferisci alla niner MCR9 ?


Si'. Onestamente sono rimasto sorpreso perche' comunque l'acciaio e' un materiale che poco si presta a 'record', se non per il feeling che offre.
L'anno scorso nel test AIR avevo capito che c'era da parte di Richard una grande coscienza dei vantaggi 29er ma anche alcune perplessita' ancora da dipanare, come per esempio il fatto che nelle salite piu' estreme quelli bassi facevano fatica (causa gambe corte) ad arretrare abbastanza il peso da dare il massimo grip alla ruota post. (..che la devo capire ancora bene, ma se lo dice RIchard mi fido).
La cosa piu' bella di questo test e' che la bici il mese prima (ancora con test in corso) era gia' stata inserita tra le 10 bici piu' divertenti dell'anno (MBA italia ora in edicola) e che nel test la bici venga valutata non per essere una 29, ma una Hard Tail.
Come ho gia' scritto una volta, la fine del ghetto.
Le 29 non sono piu' cose strane da considerare a parte, ma bici buone o meno buone, secondo come vanno.
Insomma, promuove una 29er ad essere una hard tail definitiva, capace di fare tutto e bene.

L'articolo finisce con...
'when it comes to hardtails, the MCR 9 takes the trail riding experience to a whole new level'

che e' una gran bella frase. Ripeto, non e' tanto che sia una Niner, non era neppure importante puntualizzarlo, soprattutto perche' non trovo giusto che un importatore parli bene dei propri prodotti. Non c'e' nulla di sbagliato ma lo trovo un po' poco elegante. :-)
Quello che conta e' che ormai le 29er sono entrate nella grande famiglia delle MTB, senza essere prodotti eccentrici o biciclette da baraccone come purtroppo molta stampa europea ancora le considera.
Sarebbe bellissimo che si parlasse di 29er come si parla di four bars nelle sospensioni. E' la bici che va bene o no, non la struttura della sospensione che viene giudicata.
Ha ragione anche Max quando dice che il mercato non permette a prodotti poco competitivi di sopravvivere, ma purtroppo nulla vieta a questi prodotti di fare dei danni, magari convincendo qualche biker che le 29 non girano o che in salita/discesa/curva non vanno.

Non mi stanchero' mai di dire che e' impossibile pensare che una 29 debba somigliare il piu' possibile a una 26 per andare bene, ma continuo a incontrare tipi che quando la provano vorrebbero lo stesso identico comportamento di una 26.
Se cosi' fosse, le 29 sarebbero un gran pacco, non trovate?

mcr9_steppenwolf.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
anch'io non smetter&#242; mai di ripetere che le 29" son bici per persone alte...
e non sono poi tanto convinto invece che gli angoli pi&#249; verticali della serie sterzo delle 29 siano una genialata... per come guido io, pi&#249; di 70&#176; non verticalizzerei l'angolo.
Per quanto la ruotona superi meglio gli ostacoli, angoli troppo spinti fanno poi lavorare male la forca in condizioni pi&#249; estreme, facendola flettere tanto... tanto le 26" vanno in crisi su ostacoli proporzionati alle 26", tanto le 29" andranno in crisi su ostacoli proporzionati alle 29", che certamente son pi&#249; grandi di quelli insormontabili per le 26... ma non per questo non si incontrano...

io son pi&#249; per avere una pipa molto corta e angolo sterzo pi&#249; aperto... ma ovviamente non sto parlando di bighe strettamente da xc...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
anch'io non smetterò mai di ripetere che le 29" son bici per persone alte...
e non sono poi tanto convinto invece che gli angoli più verticali della serie sterzo delle 29 siano una genialata... per come guido io, più di 70° non verticalizzerei l'angolo.
Per quanto la ruotona superi meglio gli ostacoli, angoli troppo spinti fanno poi lavorare male la forca in condizioni più estreme, facendola flettere tanto... tanto le 26" vanno in crisi su ostacoli proporzionati alle 26", tanto le 29" andranno in crisi su ostacoli proporzionati alle 29", che certamente son più grandi di quelli insormontabili per le 26... ma non per questo non si incontrano...

io son più per avere una pipa molto corta e angolo sterzo più aperto... ma ovviamente non sto parlando di bighe strettamente da xc...


Nella tua ottica condivido. Per una bici da uso poco xc e con escursioni lunghe un angolo superiore a 70 potrebbe diventare troppo ripido quando si sfrutta la corsa della forcella.
Anche per me le 29er sono bici per persone alte: infatti non le consiglio mai a quelli sotto il metro e sessantadue. ;-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Ho letto anche io l'articolo in questione, molto interessante.
Leggendo quello che dicono non si non pu&#242; restare quantomeno incuriositi dalle 29er ...
Se non le conoscessi molto bene (sto montando la mia 4a 29er !) mi verrebbe una gran voglia di provarne una.

In particolare questo:

"Descending:
All things being equal, a rider is going to put in a faster time on the M.C.R. 9 than he would riding a short-travel cross-country race bike on a typical downhill trail section. The big wheels roll over stuff that makes 26ers stutter, and it takes a bowling-ball sized rock to shake it off course. Would the same rider beat his five-inch-travel trailbike time?
It would be close."


Quano lo dicevo io con il nick MTB29ER sembravo un esaltato o quantomeno un eretico :-(( ma forse forse non mi sbagliavo poi molto ...​

:medita::medita::medita:

 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quano lo dicevo io con il nick MTB29ER sembravo un esaltato o quantomeno un eretico :-(( ma forse forse non mi sbagliavo poi molto ...


MTB29er, un profeta per l'Evangelist!! ;-)

Marco, il problema era solo legato al fatto che essendo partito prima eri molto piu' avanti. Ora le stesse affermazioni farebbero molto meno colpo: la gente sta iniziando a 'metabolizzare' i ruotoni
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
MTB29er, un profeta per l'Evangelist!! ;-)

Marco, il problema era solo legato al fatto che essendo partito prima eri molto piu' avanti. Ora le stesse affermazioni farebbero molto meno colpo: la gente sta iniziando a 'metabolizzare' i ruotoni

A parer mio sarebbe importante cominciare a raccogliere feedback nell'uso Am. Nel più diffuso uso xc il paragone con le 26" è ancora molto legato alla prestazione pura ed al solito parametro del peso. E la cosa inevitabilmente aumenta l' "inerzia" (paradossalmente :smile:) delle 29".
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
MTB29er, un profeta per l'Evangelist!! ;-)

Marco, il problema era solo legato al fatto che essendo partito prima eri molto piu' avanti. Ora le stesse affermazioni farebbero molto meno colpo: la gente sta iniziando a 'metabolizzare' i ruotoni

Grazie per la definizione ... ho cambiato nick anche per "operare su una certa vena" ... quindi ben lungi da me creare polemiche ... però adesso consentitemi almeno un piccolo "gongolamento" :)))::)))::))):.

Non voglio ripetermi, ma ribadisco la mia convinzione che una 29er è nettamente superiore a qualsiasi altra front da 26" e questo mi sembra ormai un fatto consolidato. Ma non solo, in molti casi IMHO è anche meglio di una full da 100 - 120.

Sarà che a me piace particolarmente il feeling di una front ... ((specialmente se è bella slooping, la si guida con il corpo e la si "sente" , insomma il contatto con il terreno è più diretto, mentre con una full è mediato dalla sospensione)) ma direi che con una 29er si sente molto meno il bisogno di una sospensione al posteriore o di una grande escursione sulla forcella.

IMHO non direi che una front è solo da XC ... provate a mettere sotto 2 Panaracer Rampage e montare una bella forka con 100mm magari gestiti da una molla che la rende bella reattiva ...
Io con la bici così assettata mi sento di affrontare anche dei percorsi che con una front da 26" sarei stato ben alla larga. ;-)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sarà che a me piace particolarmente il feeling di una front ... ((specialmente se è bella slooping, la si guida con il corpo e la si "sente" , insomma il contatto con il terreno è più diretto, mentre con una full è mediato dalla sospensione)) ma direi che con una 29er si sente molto meno il bisogno di una sospensione al posteriore o di una grande escursione sulla forcella.

OT: vedo e rilancio, se in molti casi una hardtail 29er equivale a una FS da 26, una 29er rigida equivale a una hardtail da 26.

All'inizio pensavo fosse una trovata pubblicitaria, una frase a effetto, detta da puristi o da super atleti annoiati, ma dopo vari mesi sulla Vassago 29er rigida posso dire anch'io che non sento la mancanza della forcella (fermo restando che con una forcella, e ancora di piu' con una FS, si potrebbe andare molto piu' forte, perdendo pero' feeling con il mezzo).
Vi assicuro che i percorsi che affronto con questa bici, pur non essendo DH, non sono per niente facili e scorrevoli, e che le mie capacita' sono perfettamente nella media. In realta' la bici non e' affatto rigida, sono le ruote e le gomme a fare da sospensioni.

Provare per credere.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
OT: vedo e rilancio, se in molti casi una hardtail 29er equivale a una FS da 26, una 29er rigida equivale a una hardtail da 26.

All'inizio pensavo fosse una trovata pubblicitaria, una frase a effetto, detta da puristi o da super atleti annoiati, ma dopo vari mesi sulla Vassago 29er rigida posso dire anch'io che non sento la mancanza della forcella (fermo restando che con una forcella, e ancora di piu' con una FS, si potrebbe andare molto piu' forte, perdendo pero' feeling con il mezzo).
Vi assicuro che i percorsi che affronto con questa bici, pur non essendo DH, non sono per niente facili e scorrevoli, e che le mie capacita' sono perfettamente nella media. In realta' la bici non e' affatto rigida, sono le ruote e le gomme a fare da sospensioni.

Provare per credere.

In effetti le forcelle rigide erano praticamente scomparse. Adesso si rivedono sulle 29er tanto che molte volte &#232; lo stesso costruttore a proporle come Niner SIR9 o la Salsa El Mariachi.
Per non parlare poi delle forcelle in carbonio come Pace, Bontrager o White Brothers dedicate espressamente alle 29er.
Probabilmente sui percorsi scorrevoli della California sono ideali, ma confesso che la curiosit&#224; di provarla su molti percorsi nostrani mi &#232; passata per la mente diverse volte ... :-)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Per non parlare poi delle forcelle In carbonio come Pace, Bontrager o White Brothers dedicate espressamente alle 29er.
Probabilmente sui percorsi scorrevoli della California sono ideali, ma confesso la curiosità di provarla su molti percorsi nostrani mi è passata per la mente molte volte ... :-)

Le rigide in carbonio le vedo anch'io per percorsi scorrevoli, anche per i rischi di rottura in caso di caduta. Ma per percorsi tecnici e rocciosi l'acciaio (o il titanio, via di mezzo fra acciaio e carbonio in termini di rigidita') va bene; il vantaggio e' la precisione, grazie alla rigidita' la ruota va esattamente dove la punti. Dato che hai piu' bici ti conviene sicuramente provarla, magari sulla Zion; su mtbr c'e' un tipo che gira i sentieri di Pisgah (posto molto tecnico) con una Zion rigida SS, penso abbia vinto o abbia fatto podio in una gara a cui partecipavano anche bici con il cambio. Se non altro la rigida ti fa diversificare il parco macchine e ti fa affrontare i sentieri in modo nuovo e diverso, cosa positiva sotto piu' aspetti :i-want-t:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
oggi un mio caro amico ha finito di assemblare la sua mde 29er, l'ha provata ed è rimasto folgorato, aveva un sorriso così grande che se non ci fossero state le orecchie gli faceva il giro di tutta la testa!!! a fatto salite che con la c'dale front di prima non riusciva a fare e fatto discese che prima non faceva...
1,86 cavallo 91, ha preso una L con attacco 110... io sono 1,88 cavallo 92 e ho preso la fsr29 XL con attacco 90mm... le due bici sono praticamente lunghe uguali, la mia resta 1 cm più lunga, ma io faccio AM e lui xc race. per come interpretiamo noi la mtb, sono giuste tutte e due!!!
ora non mi resta che aspettare i componenti per le mie ruote e finalmente proverò anche io la mia 29er! (le mie ruote le ha prese il mio amico!)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
oggi un mio caro amico ha finito di assemblare la sua mde 29er, l'ha provata ed è rimasto folgorato, aveva un sorriso così grande che se non ci fossero state le orecchie gli faceva il giro di tutta la testa!!! a fatto salite che con la c'dale front di prima non riusciva a fare e fatto discese che prima non faceva...
1,86 cavallo 91, ha preso una L con attacco 110... io sono 1,88 cavallo 92 e ho preso la fsr29 XL con attacco 90mm... le due bici sono praticamente lunghe uguali, la mia resta 1 cm più lunga, ma io faccio AM e lui xc race. per come interpretiamo noi la mtb, sono giuste tutte e due!!!
ora non mi resta che aspettare i componenti per le mie ruote e finalmente proverò anche io la mia 29er! (le mie ruote le ha prese il mio amico!)

Ma chi, quello dell'ape cross? :)
Scherzi a parte che ruote AM stai prendendo? Sto per fare lo stesso passo.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Le rigide in carbonio le vedo anch'io per percorsi scorrevoli, anche per i rischi di rottura in caso di caduta. Ma per percorsi tecnici e rocciosi l'acciaio (o il titanio, via di mezzo fra acciaio e carbonio in termini di rigidita') va bene; il vantaggio e' la precisione, grazie alla rigidita' la ruota va esattamente dove la punti. Dato che hai piu' bici ti conviene sicuramente provarla, magari sulla Zion; su mtbr c'e' un tipo che gira i sentieri di Pisgah (posto molto tecnico) con una Zion rigida SS, penso abbia vinto o abbia fatto podio in una gara a cui partecipavano anche bici con il cambio. Se non altro la rigida ti fa diversificare il parco macchine e ti fa affrontare i sentieri in modo nuovo e diverso, cosa positiva sotto piu' aspetti :i-want-t:
Bella mossa cmq. ... non devo pensarci troppo ... allora VEDO ! :-)

Tu che forcella rigida hai ?

In effetti sto montando una nuova Niner SIR9 e magari su quella precedente posso provare una forka rigida. L'idea era proprio sulla Zion, ma l'ho prestata ad un amico che voleva assolutamente provare le 29er e si &#232; trovato cos&#236; bene che non vuole pi&#249; restituirla !!!
Non &#232; un fuoristradista molto esperto, ma dice che da quando ha usato la 29er si sente molto pi&#249; sicuro perche la bike &#232; molto stabile. Mi sa che devo proprio vendergliela ... %$))
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ma chi, quello dell'ape cross? :)
Scherzi a parte che ruote AM stai prendendo? Sto per fare lo stesso passo.
no, il mio amico un'ape l'ha tamponata dietro un tornante cieco e si &#232; trovato seduto nel cassone!!! ah,dimenticavo, andava in salita!!!(va come una moto, fa paura!)
le ruote AM le monto con cerchi dt 470, raggi dt revolution e mozzi hope pro2 (gold!)...
volevo montare i nuovi mavic con 36 fori, ma mi venivano pi&#249; pesanti di circa 150gr... io di dislivello ne faccio tanto(1500-2000 nelle uscite pi&#249; lunghe) e va bene ruote robuste, ma devono anche girare, ho gi&#224; una chameleon col rohloff che pare un autoblindo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo