MISURE L vs XL

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quoto.

In effetti potrebbe essere migliorato e ho letto che proprio Niner sta studiando qualcosa ... vedremo.

The Simple Life, il titanio di Niner, usa un eccentrico rivoluzionatio di nuovo disegno (brevetto Niner) che lavora in modo innovativo.
Se non ho capito male ha una sola vite e il peso della aperte in alluminio e' del 20% inferiore.

Lo vedremo presto credo ;-)
 
Ciao Simone!
Ho discusso piu' volte la scelta forcellini/ebb con Steve, io sono sempre stato contrario, ma quelli di Niner non li smuovi neanche a cannonate.
Sia Steve che Chris sono tutti e due singlespeeders. Niner e' nata con una Singlespeed perche' loro si sono conosciuti facendo singlespeed assieme e poi hanno deciso di farsi la bici per loro... da li' e' venuta fuori poi tutta la gamma.
Io sono contrario all'EBB per due motivi commerciali: peso (90/110 grammi in piu') e prezzo (molto piu' caro di una coppia di forcellini orizzontali)
Steve e' sempre stato del parere contrario perche' da quel che dice lui le prestazioni di guida e la versatilita' di una soluzione EBB sono impareggiabili.
La sua linea di difesa si orienta su tre direttrici.
-Con l'EBB ogni lunghezza di catena offre due lunghezze di carro e un ebb offre differenti lunghezze di catena e quindi ulteriori scelte di lunghezza carro e altezza del movimento centrale.
-Un forcellino orizzontale non permette la progettazione di un carro dietro che utilizzi forcellini 'breezer style', una delle caratteristiche peculiari Niner, dove il forcellino non ha una struttura piana ma e' praticamente inglobato nel tubo, aumentando molto la rigidita' laterale del supporto ruota e quindi risposta allo scatto e precisione di guida.
-Le torsioni e le frequenze di pedalata di una SS creano stress al telaio di molto superiori a quelli di una multirapporto. La presenza dell'EBB aumenta di molto il diametro della parte piu' importante della bici per resistere alla torsione (movimento centrale) e quindi riduce la dispersione di energia nelle fasi in cui lo sforzo e' piu' critico, quindi quando si pedala fuori dal regime di rotazione ottimale (come si direbbe parlando di un motore endotermico).

Io ci sto provando a usare la One, ma... che mazzo...!
Non sono ancora pronto e non so se lo saro' mai. Il Singlespeed mi piace moltissimo come idea, ma forse non ho ancora la filosofia giusta.... o forse quello che mi manca non e' la filosofia ma la gamba? ;-)

tu usala quella bici e vedi che tutto viene da se...
poi oh, se proprio non va te la compro io, in 36 comode rate :-)

per l'EBB avevo gia letto qualcosa di simile forse in una vecchia intervista a Chris se non erro.
per la mia esperienza coi forcellini orizzontali posso dire che anche con la mia INBRED posso ottenere due lunghezze catena per lo stesso rapporto a seconda della lunghezza della catena
e senza modifica la posizione della sella.
senza dubbio un forcellino flottante è meno rigido, ma se uso invece un forcellino orizzontale tipo OnOne grazie all'asse passante recupero una parte di rigidità...anche se perdo il vantaggio peso (in parte)

esteticamente l'EBB non si discute, è nettamente migliore dei forcellini flottanti od orizzontali.
come non si discute che l'EBB sia più rigido.
del resto Niner è nata con la ONE9 che è dichiaratamente una singlespeed race ed è giustificata la scelta dell'EBB.

però sinceramente pensavo che un EBB come costo stesse a metà tra i forcellini orizzontali e quelli flottanti, che li credevo più costosi.
 

Aldone

Biker marathonensis
Io ci sto provando a usare la One, ma... che mazzo...!
Non sono ancora pronto e non so se lo saro' mai. Il Singlespeed mi piace moltissimo come idea, ma forse non ho ancora la filosofia giusta.... o forse quello che mi manca non e' la filosofia ma la gamba? ;-)

Secondo me la scelta singlespeed è una scelta di testa, non di gamba :medita:

Io non sopporto la manutenzione, posso anche decidere di passare un pomeriggio a smontare e rimontare la bici, ma deve essere una scelta non una imposizione, per questo mi sono appassionato di fisse.
Una volta che hai fatto una fissa coi controc4zz1 l'unica cosa che devi fare è pompare aria nelle gomme e oliare la catena ... punto.
Per questo mi piacciono gli hardtail e le forche rigide.
Sinceramente un EBB che devo smontare e lubrificare di quando in quando mi sembra una complicazione assurda.

Intendiamoci c'è gente che adora le SS anche con forche supersofisticate e freni idraulici, che pulisce e controlla la bici prima e dopo ogni uscita, per questi un EBB può essere una grande soddisfazione.

Poi, boh, se mi passi una Niner la monto a ruota fissa e vediamo dopo quanti skid l'EBB comincia a dare problemi :))):
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Ritornando in argomento vorrei chiedere un consiglio circa la taglia giusta da ultilizzare su una NINER RIP9 visto che come altri mi trovo tra la L e la XL. Sono alto 1,88 cm (cavallo 89-90) ma con braccia lunghe da marziano. La bici finora posseduta era una XL e aveva un tubo orizzontale virtuale di 61 cm e una pipa da 8 cm. Il fatto è che con tale bici mi sentivo "corto" e mi sembrava di pedalare sempre con troppo peso sul manubrio. Se devo seguire quanto detto fino ad ora nel topic, sembrerebbe che per me sia peggio prendere una misura troppo piccola piuttosto che una troppo grande. Facendo due calcoli e considerando lecito passando da una 26" a una 29" prendere un telaio con tubo orizzontale più lungo di circa un paio di centimetri (come si consiglia per la questione del rake) dovrei avere quindi almeno 63cm di orizzontale virtuale e alllungare anche la pipa visto che mi sentivo compresso. Insomma credo che la L (che è lunga poco più di 62cm) mi costringa a dover tenere attacchi manubrio di almeno 11 cm a discapito della guidabilità, mentre con la XL (64,1cm di orizzontale virtuale e con un passo non poi così enorme) potrei tenere un attacco sui 7-8 cm con un controllo comunque migliore sul mezzo. Se qualcuno ha qualche consiglio è il benvenuto!!!!! :nunsacci:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ritornando in argomento vorrei chiedere un consiglio circa la taglia giusta da ultilizzare su una NINER RIP9 visto che come altri mi trovo tra la L e la XL. Sono alto 1,88 cm (cavallo 89-90) ma con braccia lunghe da marziano. La bici finora posseduta era una XL e aveva un tubo orizzontale virtuale di 61 cm e una pipa da 8 cm. Il fatto è che con tale bici mi sentivo "corto" e mi sembrava di pedalare sempre con troppo peso sul manubrio. Se devo seguire quanto detto fino ad ora nel topic, sembrerebbe che per me sia peggio prendere una misura troppo piccola piuttosto che una troppo grande. Facendo due calcoli e considerando lecito passando da una 26" a una 29" prendere un telaio con tubo orizzontale più lungo di circa un paio di centimetri (come si consiglia per la questione del rake) dovrei avere quindi almeno 63cm di orizzontale virtuale e alllungare anche la pipa visto che mi sentivo compresso. Insomma credo che la L (che è lunga poco più di 62cm) mi costringa a dover tenere attacchi manubrio di almeno 11 cm a discapito della guidabilità, mentre con la XL (64,1cm di orizzontale virtuale e con un passo non poi così enorme) potrei tenere un attacco sui 7-8 cm con un controllo comunque migliore sul mezzo. Se qualcuno ha qualche consiglio è il benvenuto!!!!! :nunsacci:

Quoto Aldone: sono daccordo al 100% sulla sua analisi. Chi e' in mezzo a due misure non e' svantaggiato ma avvantaggiato nell'acquisto della bici perche' puo' scegliere adattando il mezzo al proprio stile di guida piu' di chi essendo 'in mezzo' ad una misura puo' lavorare solo con la lunghezza degli attacchi e poco piu'.

Se guardi nel fotoalbum vedrai una RIP XL usata da Marco che e' solo due centimetri piu' alto di te. Potrebbe darti un'idea piu' chiara di come saresti messo su una XL.
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Quoto Aldone: sono daccordo al 100% sulla sua analisi. Chi e' in mezzo a due misure non e' svantaggiato ma avvantaggiato nell'acquisto della bici perche' puo' scegliere adattando il mezzo al proprio stile di guida piu' di chi essendo 'in mezzo' ad una misura puo' lavorare solo con la lunghezza degli attacchi e poco piu'.

Se guardi nel fotoalbum vedrai una RIP XL usata da Marco che e' solo due centimetri piu' alto di te. Potrebbe darti un'idea piu' chiara di come saresti messo su una XL.

Ringrazio innanzitutto te e Aldone per le risposte. Vorrei però fare un'osservazione sulle foto che mi hai indicato. In particolare esaminando quella con la bici da sola senza Marco in sella mi pare che il telaio sia più una L piuttosto che una XL se lo confronto rispetto a quello di altre foto viste in internet. In particolare inserisco ad esempio la foto di una XL dove la distanza tra il bilanciere e l'incrocio fra il tubo orizzontale con quello verticale appare superiore a quella usata da Marco. Ho le traveggole oppure è possibile che la bici in oggetto appartenga alla serie 2007 magari con qualche variazione nella geometria rispetto alla gamma 2008? :nunsacci: Vedo anche che Marco utilizza con quel telaio molti spessori per alzare il manubrio e un'estrazione comunque generosa del tubo reggisella nonostante la XL sia ben 22 pollici di verticale. Comunque se le cose stanno così credo di non avere dubbi e andare sicuro per la XL visto che per lui non mi sembra assolutamente grande :prost:

img1400753153xu5.jpg
[/URL][/IMG]
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti,

Sarei anche io interessato da una RIP XL (sono 1,93m, uso all mountain-enduro), ma non sono riuscito a trovare la foto di Marco della BC. Dov'è? Grazie.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2357402 ha scritto:
Questa l'ho trovata su un sito americano... se chi l'ha postata non ha mentito è una XL (e in effetti lo sembra davvero).
Ciao.

confermo: e' una XL

ecco qui una foto di una XL sotto torchio. Chi la usa e' 190cm senza scarpe

Noto anche io pero' che effettivamente la silver qui sotto ha una distanza maggiore tra biella e incrocio dei tubi.
La L ce l'ho a magazzino e se volete posso inizio settimana estrarne una dallas catola e fotografarla cosi' risolviamo il dilemma. :-)
Io sono 184 e sulla L ci sto che e' una meraviglia. Attacco 100


Marco_190_cm_on_RIP9_XL_stepping_down.jpg
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao,

Interessante queste foto.
Il bello con un telaio XL e ruote da 29', è che la BC sembra più proporzionata, rispetto a una XL con ruote da 26'. In ogni caso quando sei alto ti ritrovi con il baricentro molto alto, il che non è un gran vantaggio per l'equilibrio in generale. Risolvo la cosa attualmente con un reggi sella telescopico, Gravity Dropper, ma sarei curioso di provare una 29'. Dovrebbe essere più stabile non?

Avete suggerimenti di componentistica per un uso all mountain - enduro?
Forcella?
Ruote?

Ho letto che è meglio montare sule 29' ruote molto leggere ma non vorrei sfasciarle troppo velocemente!
Faccio 83 kg.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao,

Interessante queste foto.
Il bello con un telaio XL e ruote da 29', è che la BC sembra più proporzionata, rispetto a una XL con ruote da 26'. In ogni caso quando sei alto ti ritrovi con il baricentro molto alto, il che non è un gran vantaggio per l'equilibrio in generale. Risolvo la cosa attualmente con un reggi sella telescopico, Gravity Dropper, ma sarei curioso di provare una 29'. Dovrebbe essere più stabile non?

Avete suggerimenti di componentistica per un uso all mountain - enduro?
Forcella?
Ruote?

Ho letto che è meglio montare sule 29' ruote molto leggere ma non vorrei sfasciarle troppo velocemente!
Faccio 83 kg.


Ciao Pan!

Non e' che sembrano più proporzionate: lo sono perche' le ruote sono più grandi e in proporzione il telaio risulta più 'normale'.

Effettivaemnte le 29er per i ciclisti alti hanno ulteriori vantaggi rispetto alle taglie medie. Ne abbiamo parlato già piu' volte e se cerchi nei topic trovi molti accenni.
Per l'assetto le 29er hanno il baricentro più basso delle 26 e questo aiuta tanto.
Io non sono una stanga ma dai miei 184 cm ho sentito nettamente la differenza tra la mia vecchia 26 e la 29er: sono riuscito a rifare a zero una discesa tecnica che ormai non riuscivo più a chiudere senza mettere giù almeno un piede da circa dieci anni! E ce l'ho fatta al primo tentativo,
Se guardi nelle domande più frequenti (c'e' una sezione apposta) troverai un topic che parla dell'assetto delle 26 e delle 29er: leggilo e lì il concetto del baricentro e' abbastanza chiaro.
Comunque se questo e' un vantaggio che ha chiunque con qualunque misura, per chi e' L o XL questo vantaggio vale doppio!
Per le ruote non ti preoccupare, è tutto in proporzione ovviamente. Se monti delle belle ruote all mountain e freeride l'importante per darti un'idea e' che le 29er pesino circa il 10-15% in più delle tue da 26. Se sei li' sei a posto, senza dover esagerare.

Un'altra cosa IMPORTANTISSIMA

Se la tua bici e' una bici da 130 o 140 mm tu con la 29er potrai ottenere le stesse prestazioni di asorbimento con escursioni tra i 110 e i 115 mm per via dell'angolo di attacco e di tante altre cose.
Questo significa che la bici ha comunque il movimento centrale più basso di una 140 mm (essendo una 110) e quindi il fattore assetto nelle biammortizzate viene ulteriormente migliorato!

WFO_Complete_Bike.jpg


Se gia' nelle hardtail la differenza di assetto è grande, nelle Full e' ancora più grande.

Se servono componenti quindi ricordati di proporzionarli a una corsa minore dato che se tu prendessi una 29er con corsa da 140 si comporterebbe con capacita' di assorbimento come una 26 con 165 mm di escursione!

Attento ancora a una cosa: le 29er sono una cosa NUOVISSIMA e c'e' solo una selezione limitata di componenti. Se vai verso le full a alta escursione (PER LE 29ER DA 135-140 IN SU) avrai seri problemi con forcelle e gomme perche' rispetto all'onda della distribuzione sarai in anticipo di circa un anno e mezzo/due anni.

Se rimani sotto i 120 mm non c'e' problema. Le forcelle si trovano e le gomme anche, quindi la bici è fattibilissima.

CIAO!!
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Tutto molto interessante, grazie. Questa bici cos'è? Non riconosco la forcella, è una Reba 2009?

Attento ancora a una cosa: le 29er sono una cosa NUOVISSIMA e c'e' solo una selezione limitata di componenti. Se vai verso le full a alta escursione (PER LE 29ER DA 135-140 IN SU) avrai seri problemi con forcelle e gomme perche' rispetto all'onda della distribuzione sarai in anticipo di circa un anno e mezzo/due anni.

Esistono già 29er con escursioni maggiore a 120mm? Ho trovato sulla tela solo i prototipi Niner e Lenz.

Sarei curioso di provare una 29' un giorno o l'altro. Lo fornisci tu il negozio Corradini a Reggio Emilia? Mi ha proposto di provare una Niner 29' XL, che li presterebbe l'importatore...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ok, è la versione serie della WFO.
E molto bella, ma la 44, è quella che sostituisce la XC 700 SL... Caspiterina c'è l'ho sulla mia Mamba, regolabile da 90 a 130 mm, però quando la metti a 130 mm, in una discesa un po' lunga l'escursione disponibile è sempre meno. Ariivi giù a 90mm! L'ho mandata già due volte in garanzia, è sempre uguale. Speriamo che la 44 sarà migliore. Non c'è una forcella alternativa in 140 mm?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sono alla ricerca di un consiglio : ho trovato un telaio NINER RIP '07 usato , ma ho paura che sia grande per me , è un XL . Sono alto 1,83 con 89 di cavallo. Che dite lascio perdere ?

Ciao werty! Sei SICURO sia un XL?

L'anno scorso non ne abbiamo importato neanche uno!! (tutti S, M e L), altrimenti l'avrei fatto provar subito a Yoda!!
Attento, se viene dall'estero è tutto chiaro, se te lo vendono in Italia non e' un telaio passato da noi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo