Ciao Simone!
Ho discusso piu' volte la scelta forcellini/ebb con Steve, io sono sempre stato contrario, ma quelli di Niner non li smuovi neanche a cannonate.
Sia Steve che Chris sono tutti e due singlespeeders. Niner e' nata con una Singlespeed perche' loro si sono conosciuti facendo singlespeed assieme e poi hanno deciso di farsi la bici per loro... da li' e' venuta fuori poi tutta la gamma.
Io sono contrario all'EBB per due motivi commerciali: peso (90/110 grammi in piu') e prezzo (molto piu' caro di una coppia di forcellini orizzontali)
Steve e' sempre stato del parere contrario perche' da quel che dice lui le prestazioni di guida e la versatilita' di una soluzione EBB sono impareggiabili.
La sua linea di difesa si orienta su tre direttrici.
-Con l'EBB ogni lunghezza di
catena offre due lunghezze di carro e un ebb offre differenti lunghezze di catena e quindi ulteriori scelte di lunghezza carro e altezza del movimento centrale.
-Un forcellino orizzontale non permette la progettazione di un carro dietro che utilizzi forcellini 'breezer style', una delle caratteristiche peculiari Niner, dove il forcellino non ha una struttura piana ma e' praticamente inglobato nel tubo, aumentando molto la rigidita' laterale del supporto ruota e quindi risposta allo scatto e precisione di guida.
-Le torsioni e le frequenze di pedalata di una SS creano stress al telaio di molto superiori a quelli di una multirapporto. La presenza dell'EBB aumenta di molto il diametro della parte piu' importante della bici per resistere alla torsione (movimento centrale) e quindi riduce la dispersione di energia nelle fasi in cui lo sforzo e' piu' critico, quindi quando si pedala fuori dal regime di rotazione ottimale (come si direbbe parlando di un motore endotermico).
Io ci sto provando a usare la One, ma... che mazzo...!
Non sono ancora pronto e non so se lo saro' mai. Il Singlespeed mi piace moltissimo come idea, ma forse non ho ancora la filosofia giusta.... o forse quello che mi manca non e' la filosofia ma la gamba?