News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
domanda da gnubbo: non ho mai usato PM sulla bici...
La differenza fra misurazione unilaterale e bilaterale è una feature così importante?

Cioè, la misurazione bilaterale serve solo ad aiutarci a correggere le asimmetrie di pedalata che chi più chi meno tutti abbiamo... od è una feature che cambia anche l'esperienza d'uso PM per la questione lavori specifici?

Faccio questa domanda perchè i Rally XC100 stanno più o meno lì come costo.
grazie
La doppia misurazione é più accurata, ma si può lavorare bene anche con la misurazione singola considerando che eventuali asimmetrie non puoi comunque correggerle senza comprenderne le cause fisiche o meccaniche (cose che non puoi risolvere con il "fai da te").
Io sulla bdc ho il PM da un lato solo e mi trovo bene, ho riscontri sui miglioramenti, mi alleno con maggiore voglia.
Infine una curiosità: nel mondo dei professionisti su strada, in un ambito di grande attenzione alle prestazioni, e nella corsa più importante del mondo, la Conalgo di Pogacar é stata equipaggiata per diverse edizioni della corsa francese con un PM a misurazione singola.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
alleggerisci di una paio di giri la molla, perchè le di default sono regolate al massimo.
l'ho notato anche io ed una volta allentata la tensione sono esattamente come gli xt

Ah ecco, io son passato da Crankbrothers agli Assioma e credevo fosse normale la durezza esagerata ad agganciare e sganciare (mi ricorda gli Assioma stradali regolati a metà).
Stasera mi metto a giocare con il precarico della molla allora :mrgreen:
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Sui rulli? Cmq Assioma misura sempre un po' di meno. Secondo me è più preciso e reale
in questo caso Assioma sta leggendo un pelo di più.

Il rullo era impostato su 210W (tranne nei primi lap di riscaldamento dove sono salito un po' a caso, mi pare 150-160-170-190 ma non sono certissimo).
Gli assioma DUO da strada che ho invece se ben ricordo tengono a leggere un pelo in meno del rullo, ma ho fatto pochissime comparazioni e poco metodiche.
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Togli un 2% agli assioma e hai la stessa lettura! :prost:

hehe, sono un po' restìo a fare modifiche sulla base di queste prove.. ora come ora poi son poche, ne farò altre, ma sono convinto che alla fine tutti i sensori abbiano 'sta certa variabilità che poi alla fine una volta si appaiano alla perfezione e una volta rimangono distanti di X watt, talvolta l'offset sembra proporzionale alla potenza letta, altre volte sembra quasi un valore fisso... boh.
In genere quando un PM ha mostrato di leggere maggiore di un altro non mi è mai capitato che si invertissero (tranne col rullo, col rullo mi capita spesso di vedere il PM che prima legge più alto e a fine tabella legga anche un filino meno).

Staremo a vedere..
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.219
945
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Sarò sfigato ma il quarq che ho sulla MTB fa cagare... Per allinearlo con Assioma e Direto X gli ho dovuto togliere ben l'8% (alla prima gara mi era uscita una FTP di +35W :smile:).
La batteria muore di colpo senza darmi nessun avviso, ma questo potrebbe anche essere dovuto dal freddo.
Ovviamente ha meno dinamiche di potenza, ovvero bilanciamento stimato, no PCO e in generale mi sembra sia anche troppo ottimista negli sprint, la potenza sale molto più velocemente rispetto agli altri due PM.

Detto questo, sulla MTB mi tengo comunque il quarq almeno non devo stare a spostare pedali in base alla bici che uso.

Se però questi nuovi Assioma MX fossero stati disponibili già un paio di anni fa, avrei preso sicuramente loro!
Hai troppi watt
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Buongiorno io li ho istallati oggi sono connessi all'app e al garmin ma non mi invia nessun dato! Ho saltato qualche passaggio?
Grazie

hai fatto la calibrazione?

nell'app hanno aggiunto da poco il tab "live" che permette di vedere dal vivo la potenza e altri parametri, me la leggeva anche pedalando con le mani con la bici sul rullo

ovviamente se pedali sul cavalletto la potenza è talmente bassa che probabilmente non legge
 

Roberto Tancetti

Biker novus
9/12/23
2
0
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Scott

hai fatto la calibrazione?

nell'app hanno aggiunto da poco il tab "live" che permette di vedere dal vivo la potenza e altri parametri, me la leggeva anche pedalando con le mani con la bici sul rullo

ovviamente se pedali sul cavalletto la potenza è talmente bassa che probabilmente non legge
Grazie mille tutto ok!
Ho dovuto pedalare per qualche decina di metri in più rispetto a quello che facevo ieri. Ho fatto l'istallazione un pò frettolosa ma oggi tutto ok. Per oggi primi 50 km
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Io li ho ricevuti all’inizio della settimana scorsa e provati lo scorso we sulla bici gravel con le tacchette shimano che già avevo sulle scarpe.
L’unico appunto che mi sento di fare su un prodotto per il resto impeccabile a livello di finiture e funzioni, é lo sgancio e l’aggancio della scarpa al pedale che non é fluido e intuitivo come con gli shimano xt e xtr che utilizzo normalmente, per lo meno con le impostazioni “di fabbrica”. Proverò ad alleggerire le molle di regolazione dei pedali per vedere se la situazione migliora.
Ho alleggerito di qualche clic le molle di regolazione e la situazione "aggancio/sgancio" è decisamente migliorata, non so dire se a livello degli shimano ma comunque molto simile.
In effetti i pedali arrivano "di fabbrica" con la molla regolata molto dura.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Sarò sfigato ma il quarq che ho sulla MTB fa cagare... Per allinearlo con Assioma e Direto X gli ho dovuto togliere ben l'8%
La batteria muore di colpo senza darmi nessun avviso, ma questo potrebbe anche essere dovuto dal freddo.

In realtà il fatto che legga più alto di un valore percentualmente stabile non mi sembra che sia un male: l'importante è che la lettura sia ripetibile e affidabile, se poi capisci che hai un offset proporzionale alla potenza letta è sufficiente correggerlo tramite app, c'è un settaggio apposta.

Sulla batteria non mi pronuncio, non ho mai sentito questo problema da nessun altro quindi magari sei stato sfortunato tu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo