Arrivati oggi. Provo ad installarli e domani li testo, se riesco.
New tool day.. sempre bello
Arrivati oggi. Provo ad installarli e domani li testo, se riesco.
In realtà il fatto che legga più alto di un valore percentualmente stabile non mi sembra che sia un male: l'importante è che la lettura sia ripetibile e affidabile, se poi capisci che hai un offset proporzionale alla potenza letta è sufficiente correggerlo tramite app, c'è un settaggio apposta.
Sulla batteria non mi pronuncio, non ho mai sentito questo problema da nessun altro quindi magari sei stato sfortunato tu.
Sì ma per 400€ ho dovuto usare anche il rullo per fare le prove e poi andare a tararmelo da solo... Se a te non sembra male, a me sembra molto male!!
Sì ma per 400€ ho dovuto usare anche il rullo per fare le prove e poi andare a tararmelo da solo... Se a te non sembra male, a me sembra molto male!!
Se vuoi fare un confronto serio con il rullo prova a lavorare in erg (per cui ad una potenza fissa a tua scelta, o volendo su step di potenza) prima con il rapporto più agile che hai sulla bici (e magari a bassa cadenza) poi con quello più duro ad alta cadenza e vedere le differenze.
Spesso i pm virtuali dei rulli hanno problemi a bassa velocità del volano.
All'interno della stessa seduta e pedalando in modo omogeneo mi è capitato di vedere scostamenti tra il valore letto dal rullo in modalità ERG e il valore letto dal PM (o dai PM) di turno installato(i) sulla bici.
Noto ormai in modo costante come all'avvio della sessione di allenamento, lo scostamento tra i PM sulla bici e il rullo sia più grande che dopo 10/15 minuti di pedalata: come a suggerire che ci sia una fase di "riscaldamento" per il rullo prima di arrivare alla propria "precisione".
come dicono alcuni specialisti qui da me al lavoro "La misurazione è un'arte", e infatti nasconde molti più dettagli e profondità di quello che uno comprende prima di approfondire l'argomento (me compreso)
Quando dici "tararmelo" secondo me pensi di averlo riportato ad una correttezza "assoluta", invece non hai fatto altro che riportarlo ad un'altra certezza "relativa", ovvero quella di un altro strumento (o più strumenti).
Perché dici che è molto male se hai dovuto aggiustare il "rapporto di proporzione" nell'app? E' perché vorresti che il prodotto uscisse fornendo dati giusti in senso assoluto? Da un lato ti capirei, anche io lo vorrei pretendere.
Ma allora perché tutti i più importanti produttori di PM nel mercato includono una funzionalità di aggiustamento percentuale, nella loro app? Assioma ce l'ha, Power2Max ce l'ha, Quarq ce l'ha (non so Garmin ma sarei pronto a scommettere). Mi viene il dubbio che sia dovuto al fatto che tutti si aspettano che possa essere necessario per i loro power meter.
E se è necessario per tutti i più importanti player nel settore, è perché sono tutti dei minch******oni e si preoccupano solo di una precisione "relativa" lasciando a valle all'utente arrangiarsi con la taratura assoluta, o perché c'è un limite tecnologico non banale a rendere il dato preciso in senso assoluto con questa applicazione (intesa come prodotto industriale per il consumo) a livelli di prezzo concorrenziali?
Lo scopo della funzione di "aggiustamento percentuale" è lì per aggiustare percentualmente il valore di output :) Per quale ragione la maggior parte dei produttori preveda la presenza di un aggiustatore di percentuale non è un'informazione molto pubblicizzata. Ognuno può avere la sua convinzione personale, nessuno di noi credo che sappia tutta la veritàBeh non è proprio così. Quella funzione ti dà la possibilità di recuperare eventuali deviazioni dovute all'invecchiamento, urti e altre cause.
Sostanzialmente sarei d'accordo anche io, se non fosse che poi ai fatti è molto molto frequente vedere PM che non sono d'accordo sul valore assoluto, mentre mi sembra che sia diventat molto frequente vedere PM che sono ripetibili con sè stessi, e d'accordo sul valore-a-meno-di (un offset proporzionale)Ma appena tirato fuori dalla scatola il PM deve essere calibrato!
Eh purtroppo invece esiste eccome! la differenza con la bilancia è che non la tari perché non ti interessaÈ come dire che compro una bilancia e poi devo prendere un peso noto per tararne l'offset... Non esiste!
Perché il peso statico che hai utilizzato è "noto"? come hai stabilito che lo strumento di calibrazione (peso statico) che hai utilizzato è più preciso del tuo misuratore di potenza? Aveva ragione la tua bilancia a misurare X kg quella massa o avresti dovuto credere al power meter e metter in discussione che quel peso fosse effettivamente X kg?Ultima cosa, gli Assioma Duo li ho testati appunto con un peso statico noto e quindi son sicuro che misurano la forza (e quindi coppia) in modo preciso.
Capisco che intendi dire che il Quarq sta misurando la stessa cadenza degli altri PM, che però misurano potenza diversa, e che dato che la potenza è il risultato della velocità (cadenza x braccio di rotazione) per la forza ma la potenza letta è diversa, allora concludi che è proprio la forza misurata dalla "cella di carico" a non essere uguale.La potenza ovviamente viene poi calcolata tenendo conto della cadenza che è allineata con tutti gli altri sensori, Quarq incluso!
Quindi sono proprio le celle di carico del Quarq ad avere problemi!
stessa cosa anche a me ed ad altri, parlo del PCO, per cui non toccare le tacchette che vai solo a crearti problemi che ora non hai.Fatto un primo giro. La potenza misurata mi pare corretta, forse un filo più bassa rispetto ai Duo.
Di opposto invece vedo la distribuzione della potenza fra pedale e sinistro. Sui Duo avevo 48% sinistra e 52% destra; sugli MX il contrario.
Il PCO mi da, nonostante le tacchette siano simmetriche, stando al tool della Ergon, un offset esterno di mm 9 per il piede sinistro e mm 16 per il destro, ma so di camminare mettendo i piedi in modo leggermente diverso, quindi sarei curioso di provare a sistemare le tacchette. Farò delle prove dopo aver fatto qualche altro giro.
Ciao, sapete se faranno anche la versione singola ? dalla Favero mi sembra non sia stato comunicato niente a riguardo...
chi sarà mai quel burlone? ...credo che il Lecchese mi odieràSe finisce l'offerta sul sito potete acquistarli qui a un prezzo di favore:
p.s. sull'altro forum alcuni utenti si sono messi a metterlo sui preferiti e a scrivergli per intasargli la mail
Se finisce l'offerta sul sito potete acquistarli qui a un prezzo di favore:
p.s. sull'altro forum alcuni utenti si sono messi a metterlo sui preferiti e a scrivergli per intasargli la mail
si, le rondelle le ho omesse anche io.A voi resta così esposto il perno?
Tocca metterle allora. Graziesi, le rondelle le ho omesse anche io.
Io ho messo una rondella per farlo sporgere meno. In dotazione ce ne sono due per pedale.A voi resta così esposto il perno?