misura catena con calibro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
!00 maglie misurano 1270 da nuova e 1275 - 1270 fa 5 mm se dividi 5 x 1270 avrai 0,004 che sarebbe lo 0,4 %, ma siccome le catene non hanno questa precisione assoluta i nuovi strumenti sono tarati su 0,5%, perchè considerano una tolleranza dei vari costruttori, per esempio una nuova catena potrebbe partire da 1271 e da li lo 0,5%
Il calcolo del valore percentuale è matematica di base. Si impara ale elementari. Non c'è nulla da inventare.
1270x0,5%=1270×0,5÷100=6,35.
I 5 mm non sono lo 0,5% ma sono circa lo 0,4%.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il calcolo del valore percentuale è matematica di base. Si impara ale elementari. Non c'è nulla da inventare.
1270x0,5%=1270×0,5÷100=6,35.
I 5 mm non sono lo 0,5% ma sono circa lo 0,4%.
Te l'ho scritto che era lo 0,4 leggi sopra, ed è quello che oggi viene dichiarato massimo consumo, i tool vari si spostano a 0,5 per le tolleranze di partenza fabbricazione catena
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo strumento è tarato sullo 0,5%. Quindi su 100 maglie corrisponde esattamente a mezza maglia o 6,35 mm. Non corrisponde a 5 mm come hai detto tu.
Pietro, ti ho spiegato sopra il motivo, le catene Shimano nascono precise a 1270mm su 100 maglie e il loro strumento è calcolato a 0,4% cioè 5 mm e questo è il loro target di cambio catena. Gli altri tipo park tool CC 3.2 sono tarati a 0,5% perchè partono dal concetto che non tutti i costruttori possano partire da 1270mm ma per esempio da 1271mm, che sarebbe quel millimetro in più.
 

rccbici

Biker popularis
27/10/19
62
2
0
54
cagliari
Visita sito
Bike
specialized
Per tornare sul discorso se tensionare o meno la catena. Credo che se ne Shimano ne gli altri costruttori dei calibri fanno rifermento al tensionamento forzato della catena, (anzi viene precisato di non forzare l'inserimento) è perché nella dimensione dello strumento probabilmente è stata considerata la percentuale di flessione/spanciamento ricompresa nelle maglie prese a riferimento per la verifica.
Senza contare che col cambio sul pignone più piccolo la catena la vedo bella tesa sia sopra che sotto. Per cui tensinandola ulteriormente si falserebbe la misurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Dipende anche da quanto è in tensione il cambio. Io non dico mica di montarci sopra col piede e il freno tirato, semplicemente una mano che spinge delicatamente sul pedale. Se falsasse la misurazione una spinta del genere, quando si pedala con tutto il peso e la forza si allungherebbe la catena come una gomma da masticare.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende anche da quanto è in tensione il cambio. Io non dico mica di montarci sopra col piede e il freno tirato, semplicemente una mano che spinge delicatamente sul pedale. Se falsasse la misurazione una spinta del genere, quando si pedala con tutto il peso e la forza si allungherebbe la catena come una gomma da masticare.
Non lo dice però nessun produttore di tool di fare questo

 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè dopo averla letta tutta posso affermare di non averci capito un sega.
Se misuro con il calibro sto sbagliando tutto? L'attrezzo shimano è l'unico vero oggetto che può dirmi quando cambiare catena?
Se non è così, a quale misura devo cambiarla se misuro con il calibro (quindi tensionando solo il primo e l'ultimo rullino)?
Ho letto un po' tutti i numeri ma quello più accreditato sembra essere 132,6 ma, di nuovo, il 132,6 misurato col calibro è attendibile?

P.S. ho l'attrezzo decathlon per misurare le catene ma in pratica mi casca dentro fino a 1 anche nelle catene nuove.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè dopo averla letta tutta posso affermare di non averci capito un sega.
Se misuro con il calibro sto sbagliando tutto? L'attrezzo shimano è l'unico vero oggetto che può dirmi quando cambiare catena?
Se non è così, a quale misura devo cambiarla se misuro con il calibro (quindi tensionando solo il primo e l'ultimo rullino)?
Ho letto un po' tutti i numeri ma quello più accreditato sembra essere 132,6 ma, di nuovo, il 132,6 misurato col calibro è attendibile?

P.S. ho l'attrezzo decathlon per misurare le catene ma in pratica mi casca dentro fino a 1 anche nelle catene nuove.
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: 1 mm casca dentro nelle catene nuove?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè dopo averla letta tutta posso affermare di non averci capito un sega.
Se misuro con il calibro sto sbagliando tutto? L'attrezzo shimano è l'unico vero oggetto che può dirmi quando cambiare catena?
Se non è così, a quale misura devo cambiarla se misuro con il calibro (quindi tensionando solo il primo e l'ultimo rullino)?
Ho letto un po' tutti i numeri ma quello più accreditato sembra essere 132,6 ma, di nuovo, il 132,6 misurato col calibro è attendibile?

P.S. ho l'attrezzo decathlon per misurare le catene ma in pratica mi casca dentro fino a 1 anche nelle catene nuove.
Secondo me il calibro rimane una delle scelte migliori, 6 maglie a 132,6: catena da cambiare

Misura con catena in tensione chiaramente
 
  • Mi piace
Reactions: Alcatraz93

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Cambialo quel calibro catena prendi lo shimano perchè 1 mm significa che sei oltre ma molto oltre la massima tolleranza
Si infatti non mi affido per niente a quello e sono passato appunto al calibro.. ma tutto questo 3d mi ha fatto venire il dubbio che anche il calibro non sia affidabile.
Volevo capire se veramente è del tutto indispensabile lo strumento shimano, dato che spendere 25 euro per un pezzo di alluminio tagliato mi urta non poco :roll::roll:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si infatti non mi affido per niente a quello e sono passato appunto al calibro.. ma tutto questo 3d mi ha fatto venire il dubbio che anche il calibro non sia affidabile.
Volevo capire se veramente è del tutto indispensabile lo strumento shimano, dato che spendere 25 euro per un pezzo di alluminio tagliato mi urta non poco :roll::roll:
Ha ragione Pietro non avevo capito che hai già un calibro scusa
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè dopo averla letta tutta posso affermare di non averci capito un sega.
Se misuro con il calibro sto sbagliando tutto? L'attrezzo shimano è l'unico vero oggetto che può dirmi quando cambiare catena?
Se non è così, a quale misura devo cambiarla se misuro con il calibro (quindi tensionando solo il primo e l'ultimo rullino)?
Ho letto un po' tutti i numeri ma quello più accreditato sembra essere 132,6 ma, di nuovo, il 132,6 misurato col calibro è attendibile?

P.S. ho l'attrezzo decathlon per misurare le catene ma in pratica mi casca dentro fino a 1 anche nelle catene nuove.

avevo anche io quello deca oltre al calibro, poi mi son deciso (meglio tardi che mai) a prendere lo shimano ed ho risolto ogni problema.... quello del deca l'ho regalato.
 

Classifica mensile dislivello positivo