misura catena con calibro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.865
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
beh, se quello di prima lo leggi 132,6 non lo sai leggere
Screenshot_20201101-183338_Samsung Internet.jpg
Cavolo! Hai ragione, me lo sono andato a riguardare e ho preso una svista.
Il mio ha il nonio millimetrico in basso e su questo non avevo notato che giù c'è la misura anglosassone :nunsacci:

EDIT: Sorvolando questo errore, la mia catena sta davvero (a 600km) a 132.5 ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.865
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il 19.10 a 600km ho misurato la mia. Era a 132.5 col calibro mentre lo strumento Shimano con un pò di pressione è entrato tra le maglie. Misurazione in più punti con fascetta sul freno e catena in tiro facendo forza sui pedali.
Intanto nessun rumore, cambiate sempre perfette e pulizia continua ad ogni fine giro o prima di riprendere la bici.
Pietro, che faccio, continuo a usarla o la devo cambiare? Ora sono a 760km, tra altri 40km la rimisuro.

Vedi l'allegato 398649
Cavolo! Hai ragione, me lo sono andato a riguardare e ho preso una svista.
Il mio ha il nonio millimetrico in basso e su questo non avevo notato che giù c'è la misura anglosassone :nunsacci:

EDIT: Sorvolando questo errore, la mia catena sta davvero (a 600km) a 132.5 ;-)
Ciao @Pietro.68, ti cito perchè ne abbiamo parlato prima...

Scusate com'è venuta la foto:
20201104_130534.jpg
Vi ricordate la pippa dell'allungamento della mia catena che a 600km col calibro era a 132.5 (lo è ancora adesso a 800) ma lo strumento Shimano entrava tra le maglie?
Ma come cazzo si può fare che nonostante tutto sono ancora così distratto?:pirletto:
È espressamente serigrafato che non bisogna spingere lo strumento ma solo appoggiarlo:rosik:
Quindi ancora tutt'apposto...Ècchèccà:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao @Pietro.68, ti cito perchè ne abbiamo parlato prima...

Scusate com'è venuta la foto:
Vedi l'allegato 399439
Vi ricordate la pippa dell'allungamento della mia catena che a 600km col calibro era a 132.5 (lo è ancora adesso a 800) ma lo strumento Shimano entrava tra le maglie?
Ma come cazzo si può fare che nonostante tutto sono ancora così distratto?:pirletto:
È espressamente serigrafato che non bisogna spingere lo strumento ma solo appoggiarlo:rosik:
Quindi ancora tutt'apposto...Ècchèccà:smile:
Non è messo al contrario? Far entrare prima la parte 1 e poi 2?
Il mio ha il nonio millimetrico in basso e su questo non avevo notato che giù c'è la misura anglosassone
Pensa me qualchemolti anni fa, con mio padre che mi insegnava a leggere il calibro e io gli davo le misure anglosassoni perchè le cifre in basso mi piacevano di più
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.865
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non è messo al contrario? Far entrare prima la parte 1 e poi 2?

Pensa me qualchemolti anni fa, con mio padre che mi insegnava a leggere il calibro e io gli davo le misure anglosassoni perchè le cifre in basso mi piacevano di più
Si vabbeeeeee...ancora più fulminato del fulmine al fulmicotone da 100000Watt :smile: :smile: :smile:
Ovviamente ho inserito prima la parte 2, il dente unico, e poi il due aperto:smile:
Madooo sto rovinato, neanche le inidcazioni più sto a leggere, tanto...lo SO FARE!:smile:

Mi sto sbellicando dalle risate, s'è capito no?:smile:

Vins grazie, ho fatto la procedura corretta. Prima 1 (aperto) e poi 2:hail:
Mò se non era per te la prossima volta avrei commesso lo stesso errore:smile:;-)
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche se...onestamente e personalmente...mtb monocorona con 2000km...sostituirei senza tanti se o tanti ma, la catena a prescindere...opinabile si...ma 2000km non son pochi per una catena in monocorona...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sto misurando la catena sram x1 11v con lo strumento shimano ma ho fatto circa 2000km e ancora non entra tutto volevo chiedere se fosse possibile
Il calibro ha due misure, 0.75 e 1.Se nn entra tutto dal lato 0.75 tutto regolare se invece nn entra tutto dalla parte dell' 1 se già abbastanza avanti con l' usura della catena.
Io nn ho una regola sui km da fare, appena entra 0.75 cambio catena. Magari è prematuro ma preservi di più l' usura del resto della trasmissione. Quest' anno dopo 2 catene ho sostituito anche il pp ma poi "grattava"
la corona ( che ho dovuto cambiare). Parlo di uno sram nx 1x11 del 2017 con un PP sunr. 11 46 (originale 11 42) e corona da 30.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il calibro ha due misure, 0.75 e 1.Se nn entra tutto dal lato 0.75 tutto regolare se invece nn entra tutto dalla parte dell' 1 se già abbastanza avanti con l' usura della catena.
Io nn ho una regola sui km da fare, appena entra 0.75 cambio catena. Magari è prematuro ma preservi di più l' usura del resto della trasmissione. Quest' anno dopo 2 catene ho sostituito anche il pp ma poi "grattava"
la corona ( che ho dovuto cambiare). Parlo di uno sram nx 1x11 del 2017 con un PP sunr. 11 46 (originale 11 42) e corona da 30.
Dipende da quale strumento, la Shimano non produce strumenti di misura con due lati a misura differenziata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo