misura catena con calibro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rccbici

Biker popularis
27/10/19
62
2
0
54
cagliari
Visita sito
Bike
specialized
Ma quindi il metodo usato quì:
Trucco per misurare correttamente la catena | BDC MAG (bdc-mag.com)
che dovrebbe riprodurre la misurazione con lo strumento shimano Tl-Cn42, è attendibile? e il dato che riporta il calibro scorsoio è quello reale per valutare la sostituzione o meno della catena o bisogna fare qualche calcolo con la misura restituita dal calibro?
Esempio, nel mio caso (vedi foto) il dato che devo considerare e quello che riporta il calibro? DSC_3326.JPG
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma quindi il metodo usato quì:
Trucco per misurare correttamente la catena | BDC MAG (bdc-mag.com)
che dovrebbe riprodurre la misurazione con lo strumento shimano Tl-Cn42, è attendibile? e il dato che riporta il calibro scorsoio è quello reale per valutare la sostituzione o meno della catena o bisogna fare qualche calcolo con la misura restituita dal calibro?
Esempio, nel mio caso (vedi foto) il dato che devo considerare e quello che riporta il calibro? Vedi l'allegato 414644
In questo caso il dato lo da il calibro, ma lo strumento shimano che hai citato lavora diversamente, mettendo in tensione due rulli ed un terzo nella misurazione
1608917193855.png
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma quindi il metodo usato quì:
Trucco per misurare correttamente la catena | BDC MAG (bdc-mag.com)
che dovrebbe riprodurre la misurazione con lo strumento shimano Tl-Cn42, è attendibile? e il dato che riporta il calibro scorsoio è quello reale per valutare la sostituzione o meno della catena o bisogna fare qualche calcolo con la misura restituita dal calibro?
Esempio, nel mio caso (vedi foto) il dato che devo considerare e quello che riporta il calibro? Vedi l'allegato 414644
Devi infilare i rebbi del calibro nelle maglie larghe. Tirare e vedere cosa misura come dato massimo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se non metti in tensione la catena come fai a misurare l'allungamento?
E coma la metti in tensione?
L'usura molto è sui rulli dunque vengono messi in tensione i due che vedi e l'ultimo i restanti non vengono coinvolti
Lo strumento va poggiato non spinto e la tensione rimane blanda, dunque il sistema misura un alluingamento che coinvolge usura perni e rulli come misura totale non perchè lo metti in tensione. Proprio le istruzioni dicono di non spingere

1608927096942.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io quando prendo la misura lo faccio sul ramo superiore della catena, e la metto in tensione semplicemente applicando pressione sul pedale. L'attrezzo di misura poi non lo forzo "spingendolo" ad entrare tra le maglie, ma lascio che si appoggi per gravità.
Col calibro scorsoio forse non serve, perché è lo stesso calibro che mette in tensione le maglie prese a misura.
Corretto?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io quando prendo la misura lo faccio sul ramo superiore della catena, e la metto in tensione semplicemente applicando pressione sul pedale. L'attrezzo di misura poi non lo forzo "spingendolo" ad entrare tra le maglie, ma lascio che si appoggi per gravità.
Col calibro scorsoio forse non serve, perché è lo stesso calibro che mette in tensione le maglie prese a misura.
Corretto?
Però non andrebbe fatto, deve essere l'utensile a determinare l'usura, altrimenti potresti falsare la misura stessa. Sulle istruzioni come vedi c'è scritto di usarlo in una maniera precisa, che è diversa dal suo fratello TL.CN41
Strumenti a parte, la miglior cosa sarebbe comparare , togliendo la catena e mettendola in verticale, la differenza con una nuova, quando la differenza è 5 mm la catena va cambiata, oggi sulle catene da 11 e 12 V sono cambiati i parametri, gli strumenti danno lo 0,5 % cioè 5 mm su 100 maglie
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.292
28.474
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però non andrebbe fatto, deve essere l'utensile a determinare l'usura, altrimenti potresti falsare la misura stessa. Sulle istruzioni come vedi c'è scritto di usarlo in una maniera precisa, che è diversa dal suo fratello TL.CN41
Strumenti a parte, la miglior cosa sarebbe comparare , togliendo la catena e mettendola in verticale, la differenza con una nuova, quando la differenza è 5 mm la catena va cambiata, oggi sulle catene da 11 e 12 V sono cambiati i parametri, gli strumenti danno lo 0,5 % cioè 5 mm su
.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
0,5% su 100 maglie è mezza maglia. Non 5 mm.
!00 maglie misurano 1270 da nuova e 1275 - 1270 fa 5 mm se dividi 5 x 1270 avrai 0,004 che sarebbe lo 0,4 %, ma siccome le catene non hanno questa precisione assoluta i nuovi strumenti sono tarati su 0,5%, perchè considerano una tolleranza dei vari costruttori, per esempio una nuova catena potrebbe partire da 1271 e da li lo 0,5%
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Però non andrebbe fatto, deve essere l'utensile a determinare l'usura, altrimenti potresti falsare la misura stessa. Sulle istruzioni come vedi c'è scritto di usarlo in una maniera precisa, che è diversa dal suo fratello TL.CN41
Si, è vero che la misura potrebbe essere falsata.
Forse è una mia fisima, ma il ragionamento che faccio è il seguente.
Se la misura viene presa su una catena non in tensione, la catena stessa potrebbe creare un arco (per gravità) che farebbe sottostimare l'allungamento.
Al contrario, mettere in tensione la catena potrebbe fare sovrastimare l'allungamento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, è vero che la misura potrebbe essere falsata.
Forse è una mia fisima, ma il ragionamento che faccio è il seguente.
Se la misura viene presa su una catena non in tensione, la catena stessa potrebbe creare un arco (per gravità) che farebbe sottostimare l'allungamento.
Al contrario, mettere in tensione la catena potrebbe fare sovrastimare l'allungamento.
Vero ma non su sei maglie, il tuo ragionamento è giusto quando la porzione di catena diventa molto lunga,, allora va messa in verticale come spiegato sopra
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Si, è vero che la misura potrebbe essere falsata.
Forse è una mia fisima, ma il ragionamento che faccio è il seguente.
Se la misura viene presa su una catena non in tensione, la catena stessa potrebbe creare un arco (per gravità) che farebbe sottostimare l'allungamento.
Al contrario, mettere in tensione la catena potrebbe fare sovrastimare l'allungamento.

Anch'io la metto in tensione (leggera, il minimo per tenerla dritta).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo