misura catena con calibro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao a tutti, ho letto che si può misurare l'allungamento catena con il calibro tradizionale e la misura minima per 6 maglie è 132,6 mm, io ho misurato la mia catena e la lunghezza media è di 133,325 mm, secondo voi è da cambiare?
A me risulta che la distanza fra 6 maglie di una catena nuova sia circa circa 132,4 mm, il valore di allungamento 0,75 del calibro catena dovrebbe corrispondere a circa 133,15 mm e il valore di allungamento 1 del calibro catena dovrebbe corrispondere a circa 133,4 mm.
Io la catena la cambierei al volo, sperando di non aver già iniziato a rovinare corone e pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and gelwind

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A me risulta che la distanza fra 6 maglie di una catena nuova sia circa circa 132,4 mm, il valore di allungamento 0,75 del calibro catena dovrebbe corrispondere a circa 133,15 mm e il valore di allungamento 1 del calibro catena dovrebbe corrispondere a circa 133,4 mm.
Io la catena la cambierei al volo, sperando di non aver già iniziato a rovinare corone e pignoni.
Comprati lo strumentino che costa 3€, fai combaciare l'estremità "semicircolare" all'anello cilindro interno di una maglia e vedi se l'altra estremità passa perfettamente a 1: se sì cambia immediatamente la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Comprati lo strumentino che costa 3€, fai combaciare l'estremità "semicircolare" all'anello cilindro interno di una maglia e vedi se l'altra estremità passa perfettamente a 1: se sì cambia immediatamente la catena.
Ma io il calibro apposito per misurare l'usura della catena catena ce l'ho già ;-)
Rispondevo solo a chi ha aperto il topic iniziale, dato che ha detto di voler utilizzare il calibro a corsoio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho letto che si può misurare l'allungamento catena con il calibro tradizionale e la misura minima per 6 maglie è 132,6 mm, io ho misurato la mia catena e la lunghezza media è di 133,325 mm, secondo voi è da cambiare?
Hai misurato su sei maglie interno interno , sicuro 133, 325?
In tal caso hai fatto come suso, da una trave fece un fuso
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.951
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho l'attrezzo TL-CN 42 di Shimano, per misurare l'allungamento della catena. Quanto il dente singolo entra completamente nella catena, indicativamente, a quanto corrisponde l'allungamento della catena? 0,5 mm? Al momento sono sprovvisto di calibro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho l'attrezzo TL-CN 42 di Shimano, per misurare l'allungamento della catena. Quanto il dente singolo entra completamente nella catena, indicativamente, a quanto corrisponde l'allungamento della catena? 0,5 mm? Al momento sono sprovvisto di calibro.
Non ricordo la scala dell attrezzo, uso il calibro
Se entra tutto sarebbe da cambiare la catena
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì, quello lo so, è indicato anche nelle istruzioni. Era mera curiosità rispetto a quanto misura questo. Questo della Park-Tool CC-2 ti dice di quanto è la percentuale di allungamento. Lo Shimano ti dice solo che la catena è da cambiare.
No non è esatto.
Lo Shimano ha due versioni di misuratori catena , uno compatto ed uno esteso
Entrambi mettono in tensione i rulli come se la catena fosse in trazione e misurano la distanza. Il grande lo fa su tre punti , il compatto , lo fa sempre su tre punti , ma mettendo in tensione i due posteriori
Quando entrano la catena si cambia ed è corretto che la misura sia unica perchè due non hanno proprio senso, chi è che misura catene magari di un 6 velocità con corone in acciaio e pignoni idem?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.951
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No non è esatto.
Lo Shimano ha due versioni di misuratori catena , uno compatto ed uno esteso
Entrambi mettono in tensione i rulli come se la catena fosse in trazione e misurano la distanza. Il grande lo fa su tre punti , il compatto , lo fa sempre su tre punti , ma mettendo in tensione i due posteriori
Quando entrano la catena si cambia ed è corretto che la misura sia unica perchè due non hanno proprio senso, chi è che misura catene magari di un 6 velocità con corone in acciaio e pignoni idem?
Io ho il TL-CN 42. Quando entra il dente singolo va cambiata la catena, questo lo so. La domanda è: a quanti millimetri di allungamento corrisponde? O, se preferisci, a quanto corrisponde l'allungamento, in percentuale? Lo 0,5%? Lo 0,75%?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho il TL-CN 42. Quando entra il dente singolo va cambiata la catena, questo lo so. La domanda è: a quanti millimetri di allungamento corrisponde? O, se preferisci, a quanto corrisponde l'allungamento, in percentuale? Lo 0,5%? Lo 0,75%?
Non ha un allungamento in percentuale che comunque è intorno allo 0,75 %
Considera che lui entra intorno ai 132,9 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ricapitolando:

132.4 mm --------> Catena Nuova
132.9 mm --------> Catena allo 0.5
133.15 mm ------> Catena allo 0.75
133.4 mm --------> Catena all'1

Giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo