misura catena con calibro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho ritrovato una mia img di una Shimano CN-9000 11v
così puoi farti un pò di conti :smile:

2jmAF.png
Io sono rozzo la catena non la misuro con lo strumento e nemmeno con il calibro ma con la spanna... :-|
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
no il pedale è separato....
Che sia un perno quadro non cho dubbi, e la guarnitura è un'unico pezzo con il pedale.
Ora devo cercarmi una guarnitura adatta ad un mignone 8V magari più aggiornato del mio.


prenditi una quarsiasi , basta che sia 175mm se sei alto di statura. le base le fan tutte da 170mm e basta
 

Alle Power!!!

Biker novus
4/4/19
3
1
0
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Cannondale Habit 6
Ho misurato come nell'immagine di @Barons tenendo la catena in tensione e eseguendo più misure però trovo sempre come risultato 132.30mm il che non mi dispiace si intenda , solo che ci ho fatto circa 1800km quindi credo proprio di aver commesso un errore :pirletto:... Qualcuno mi sa dire quale ?


Chi ha il calibro e anche lo strumento per misurare l'usura della catena potrebbe misurare quanto è largo il dente 0.75 e 1.00 in millimetri?
Grazie mille a tutti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho misurato come nell'immagine di @Barons tenendo la catena in tensione e eseguendo più misure però trovo sempre come risultato 132.30mm il che non mi dispiace si intenda , solo che ci ho fatto circa 1800km quindi credo proprio di aver commesso un errore :pirletto:... Qualcuno mi sa dire quale ?
Il calibro non tiene conto del gioco dei rullini
1'800 Km. non sono molti, però poi molto dipende dal tipo di trasmissione ;-)



Chi ha il calibro e anche lo strumento per misurare l'usura della catena potrebbe misurare quanto è largo il dente 0.75 e 1.00 in millimetri?
Grazie mille a tutti
Credo che la misura della larghezza del dente non ti serva,
e tutto dipende da quale strumento si usa

Shimano TL-CN42 in basso un Topeak

Mis_usura_cartena.png
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Be che lo produca uno che vende catene è anche ovvio... Voglio dire che se su sei maglie dove appunto si fa la misura I rullini che poi fanno parte anche loro Dell allungamento generale non sono così importanti, il tutto si allunga quindi a 133 abbondanti si cambia....
Tutti sto calcoli millimetri che molti dicono di fare x una semplice catena a uno che magari non è pratico di calibro o di strumenti vari incasinando la vita è basta.
Entra lo strumento tutto catena da cambiare
Calibro sopra i 133 catena da cambiare
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Be che lo produca uno che vende catene è anche ovvio... Voglio dire che se su sei maglie dove appunto si fa la misura I rullini che poi fanno parte anche loro Dell allungamento generale non sono così importanti, il tutto si allunga quindi a 133 abbondanti si cambia....
Tutti sto calcoli millimetri che molti dicono di fare x una semplice catena a uno che magari non è pratico di calibro o di strumenti vari incasinando la vita è basta.
Entra lo strumento tutto catena da cambiare
Calibro sopra i 133 catena da cambiare
Il concetto della Shimano è diverso però, non si limitano a misurare , ma mettono in tensione i rulli in maniera da essere più precisi tendendo la catena come durante la pedalata, tra l'altro il nuovo strumento compatto differisce dal vecchio più lungo con tre protuberanze che misurava comunque su tre punti analogamente a questo.
Loro affermano che un misuratore di catene normale può dare buona una catena in realtà usurata.
Ecco come la spiegano loro
Lo strumento va inserito dalla parte doppia/molla e poggiato dall'altra parte non premuto

1590433074365.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Alle Power!!!

Biker novus
4/4/19
3
1
0
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Cannondale Habit 6
Beh la catena la puoi mettere in tensione anche te nel mentre che fai la misura, spingi su un pedale e con l'altra mano prendi la misura con il calibro o con lo strumento dedicato.
Ad ogni modo credo che il gioco tra i rullini sia fondamentale, è proprio anche lui a determinare l'allargamento della catena, poi se si effettua la misura a catena non tensionata solo il gioco del primo e l'ultimo rullino entrerà nella misurazione, ma setutta la catena è tirata tutti e sei i rullini portano un contributo che quindi non sarebbe più trascurabile.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh la catena la puoi mettere in tensione anche te nel mentre che fai la misura, spingi su un pedale e con l'altra mano prendi la misura con il calibro o con lo strumento dedicato.
Ad ogni modo credo che il gioco tra i rullini sia fondamentale, è proprio anche lui a determinare l'allargamento della catena, poi se si effettua la misura a catena non tensionata solo il gioco del primo e l'ultimo rullino entrerà nella misurazione, ma setutta la catena è tirata tutti e sei i rullini portano un contributo che quindi non sarebbe più trascurabile.
Siccome la catena si misura su un numero di maglie predefinito metterla iun tensione con i pedali diventa difficile , perchè i rulli interni stanno in tensione solo quando passa dagli ingranaggi e ruotando su se stessi, usurano le piastre interne che sono ferme, dunque le usurano in un determinato punto
Ecco perchè, la Shimano ha messo a punto quel misuratore, per simulare proprio la pedalata ma al difuori degli ingranaggi
 

Classifica mensile dislivello positivo