Io sono rozzo la catena non la misuro con lo strumento e nemmeno con il calibro ma con la spanna...
Grazie
Io sono rozzo la catena non la misuro con lo strumento e nemmeno con il calibro ma con la spanna...
pignoni e coroneNon so perchè ma mi aspettavo una risposta del genere...
Insieme a catena pignoni vanno cambiate anche le corone essendo una 3x8?
Che sia un perno quadro non cho dubbi, e la guarnitura è un'unico pezzo con il pedale.pignoni e corone
ma immagino pignoni e guarnitura (25 euro completa) se è una perno quadro saldata
Un mignone?? mignottone forse....Che sia un perno quadro non cho dubbi, e la guarnitura è un'unico pezzo con il pedale.
Ora devo cercarmi una guarnitura adatta ad un mignone 8V magari più aggiornato del mio.
Che sia un perno quadro non cho dubbi, e la guarnitura è un'unico pezzo con il pedale.
Ora devo cercarmi una guarnitura adatta ad un mignone 8V magari più aggiornato del mio.
Ahahahah, non avevo letto, mi era sfuggito ehehehUn mignone?? mignottone forse....
Catena out, va cambiata, sei invece che a 133 a 134,5Oggi mi è arrivato lo strumento per misurare la catena e come volevasi dimostrare ci entra lo 0,75 il numero 1 e se c'era anche 1,5 ci sarebbe entrato anche quello!
Orco cane tu ha fatto un vezzo, pi+ che una catena attenzione perchè saranno compromesse anche corone e pignoniPiù che 134,5 sono proprio a 135...
Guarda...
Già montata la guarnitura nuova, mercoledì arriverà la catena e monterò anche il pacco pignoni sempre nuovo.Orco cane tu ha fatto un vezzo, pi+ che una catena attenzione perchè saranno compromesse anche corone e pignoni
GrandeGià montata la guarnitura nuova, mercoledì arriverà la catena e monterò anche il pacco pignoni sempre nuovo.
Il calibro non tiene conto del gioco dei rulliniHo misurato come nell'immagine di @Barons tenendo la catena in tensione e eseguendo più misure però trovo sempre come risultato 132.30mm il che non mi dispiace si intenda , solo che ci ho fatto circa 1800km quindi credo proprio di aver commesso un errore ... Qualcuno mi sa dire quale ?
Credo che la misura della larghezza del dente non ti serva,Chi ha il calibro e anche lo strumento per misurare l'usura della catena potrebbe misurare quanto è largo il dente 0.75 e 1.00 in millimetri?
Grazie mille a tutti
Se fosse così "ininfluente" ti pare che ShimanoIl gioco dei rullini è ininfluente su sei maglie dove si prende la misura, quanti decimi sarebbero? 1?
Il concetto della Shimano è diverso però, non si limitano a misurare , ma mettono in tensione i rulli in maniera da essere più precisi tendendo la catena come durante la pedalata, tra l'altro il nuovo strumento compatto differisce dal vecchio più lungo con tre protuberanze che misurava comunque su tre punti analogamente a questo.Be che lo produca uno che vende catene è anche ovvio... Voglio dire che se su sei maglie dove appunto si fa la misura I rullini che poi fanno parte anche loro Dell allungamento generale non sono così importanti, il tutto si allunga quindi a 133 abbondanti si cambia....
Tutti sto calcoli millimetri che molti dicono di fare x una semplice catena a uno che magari non è pratico di calibro o di strumenti vari incasinando la vita è basta.
Entra lo strumento tutto catena da cambiare
Calibro sopra i 133 catena da cambiare
Siccome la catena si misura su un numero di maglie predefinito metterla iun tensione con i pedali diventa difficile , perchè i rulli interni stanno in tensione solo quando passa dagli ingranaggi e ruotando su se stessi, usurano le piastre interne che sono ferme, dunque le usurano in un determinato puntoBeh la catena la puoi mettere in tensione anche te nel mentre che fai la misura, spingi su un pedale e con l'altra mano prendi la misura con il calibro o con lo strumento dedicato.
Ad ogni modo credo che il gioco tra i rullini sia fondamentale, è proprio anche lui a determinare l'allargamento della catena, poi se si effettua la misura a catena non tensionata solo il gioco del primo e l'ultimo rullino entrerà nella misurazione, ma setutta la catena è tirata tutti e sei i rullini portano un contributo che quindi non sarebbe più trascurabile.