Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
davvero bello e polifunzionale. peccato per il prezzo..

eh si concordo che 250€ non sono pochi per un aggeggio così, però considera che non è un bene indispensabile, è abbastanza nuovo, purtroppo è rivolto ad appassionati ed è questo secondo me che fa il prezzo.
cmq su per giù sono tutti su questa fascia.
però è veramente sfizioso.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Anche a me da lo stesso errore di script. pur non avendo collegato il GPS. E non so da cosa possa dipendere.

Comunque io non gestico il MIO CYCLO con MY-SHARE.
Uso direttamente BASECAMP per creare le tracce e poi ce le metto dentro a manualmente nel GPS.
Troppi errori cno MY-SHARE e poi ho una incompatibilità tra il GPS e la mia chiavetta internet. Vanno in conflitto se inseriti ed accesi entrambi.

Ciao

mmm interessante ci proverò.
una cosa, ho visto che non è possibile inserire way point dal dispositivo ma forse si possono fare quando crei un percorso. ne sai qualcosa?
thanks
:celopiùg:
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
mmm interessante ci proverò.
una cosa, ho visto che non è possibile inserire way point dal dispositivo ma forse si possono fare quando crei un percorso. ne sai qualcosa?
thanks
:celopiùg:

No dal dispositivo non puoi creare tracce o modificarle, puoi solo seguire quelle precaricate. Al massimo puoi dirgli dove andare ma non passando per specifici punti.

Con basecamp puoi impostare tutti i punti intermedi che vuoi. salvi la traccia. la esporti in GPX e la copi nella cartella del GPS che si chiama:

Profile1_"NOME PROFILO"_Mountain bike

Ciao
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
eh si concordo che 250€ non sono pochi per un aggeggio così, però considera che non è un bene indispensabile, è abbastanza nuovo, purtroppo è rivolto ad appassionati ed è questo secondo me che fa il prezzo.
cmq su per giù sono tutti su questa fascia.
però è veramente sfizioso.

A me è capitato qualche volta di seguire percorsi non inseriti nel GPS e di finire in mezzo al bosco senza sapere cosa seguire. Col GPS almeno sapevo dove mi trovavo e sapevo il sentiero più vicino da raggiungere (a fatica ma da raggiungere :smile:)
Quindi diciamo che se vai in giro in EXPLORATION MODE ti serve eccome :spetteguless:

Ciao
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
A me è capitato qualche volta di seguire percorsi non inseriti nel GPS e di finire in mezzo al bosco senza sapere cosa seguire. Col GPS almeno sapevo dove mi trovavo e sapevo il sentiero più vicino da raggiungere (a fatica ma da raggiungere :smile:)
Quindi diciamo che se vai in giro in EXPLORATION MODE ti serve eccome :spetteguless:

Ciao

Quoto tutto
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
No dal dispositivo non puoi creare tracce o modificarle, puoi solo seguire quelle precaricate. Al massimo puoi dirgli dove andare ma non passando per specifici punti.

Con basecamp puoi impostare tutti i punti intermedi che vuoi. salvi la traccia. la esporti in GPX e la copi nella cartella del GPS che si chiama:

Profile1_"NOME PROFILO"_Mountain bike

Ciao

mmm mi sa che devo smanettare un pò con Basecamp, l'ho aperto ma non è che c'abbia capito molto, nel senso la mappa è quasi priva di dettagli e non riesco ad aggiungerli, inoltre me la visualizza solo con strade senza visione tipo satellitare...
boh!
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
mmm mi sa che devo smanettare un pò con Basecamp, l'ho aperto ma non è che c'abbia capito molto, nel senso la mappa è quasi priva di dettagli e non riesco ad aggiungerli, inoltre me la visualizza solo con strade senza visione tipo satellitare...
boh!

Allora, se hai installato solo il BASECAMP senza null'altro vedrai la MAPPA GLOBALE di basecamp, che praticamente fa c@c@re...

Ti dico subito che di mappa con vista satellitare non esiste per navigatori, neanche per auto, ma esistono solo mappe vettoriali

Di norma le mappe le prendono tutti quì (anche perchè non so se ci sono altre mappe) che sono le famosissime OPEN MTB MAPS:
[url]http://openmtbmap.org/it/[/URL]
vai nella sezione SCARICA LE MAPPE -> NEWS MAPS
scrolla la pagina e vedrai che troverai gli stati europei.
Scarica quella italiana:
openmtbmap - italia

Una volta scaricata installala, ora ricordo che per installarla ti chiede qualche impostazione, ma tu sempre se non ricordo male non cambiarle.

Una volta installata apri BASECAMP, in alto troverai un finestrella con scritto MAPPA GLOBALE. Scrolla la finestrella e trovari la OPENMTBMAP_ITALY_DATAXX.XX.XXX

Cliccaci sopra e la mappa sottostante ti caricherà la mappa italiana

Per creare un percorso a sinistra dove c'è la cartella azzura chiamata CARTELLA clicca col tasto destro, e fai NUOVA CARTELLA ELENCO. Sulla cartella creata clicca ancora tasto destro e vai su NUOVO ELENCO.
Ora dentro il NUOVO ELENCO puoi creare il tuo percorso con il tasto NUOVO PERCORSO (3 quadratini verdi) dandogli il punto inziale, i punti intermedi ed il punto finale.
poi utilizzi i tasti INSERISCI - SPOSTA PUNTO - CANCELLA per modificare il percorso.
Una volta che il percorso è completo, vai nella zona bassa a sinistra, clicchi sul percorso che hai creato col tasto destro, e gli dici CREA TRACCIA DA PERCORSO SELEZIONATO.
Ti creerà la traccia che ha il simbolo di due orme grigie. Ora cliccaci sopra una volta col tasto sinistro per selezionare la traccia, poi vai su FILE - ESPORTA - ESPORTA SELEZIONE e salvi il file dove vuoi su PC.

una volta salvato basta copiarlo nella cartella che ti ho indicato del posto precedente. Accendi il navigatore e potrai selezione la traccia nella sezione di navigazione del MIO CYCLO ;-)

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Allora, se hai installato solo il BASECAMP senza null'altro vedrai la MAPPA GLOBALE di basecamp, che praticamente fa c@c@re...

Ti dico subito che di mappa con vista satellitare non esiste per navigatori, neanche per auto, ma esistono solo mappe vettoriali

Di norma le mappe le prendono tutti quì (anche perchè non so se ci sono altre mappe) che sono le famosissime OPEN MTB MAPS:
[url]http://openmtbmap.org/it/[/URL]
vai nella sezione SCARICA LE MAPPE -> NEWS MAPS
scrolla la pagina e vedrai che troverai gli stati europei.
Scarica quella italiana:
openmtbmap - italia

Una volta scaricata installala, ora ricordo che per installarla ti chiede qualche impostazione, ma tu sempre se non ricordo male non cambiarle.

Una volta installata apri BASECAMP, in alto troverai un finestrella con scritto MAPPA GLOBALE. Scrolla la finestrella e trovari la OPENMTBMAP_ITALY_DATAXX.XX.XXX

Cliccaci sopra e la mappa sottostante ti caricherà la mappa italiana

Per creare un percorso a sinistra dove c'è la cartella azzura chiamata CARTELLA clicca col tasto destro, e fai NUOVA CARTELLA ELENCO. Sulla cartella creata clicca ancora tasto destro e vai su NUOVO ELENCO.
Ora dentro il NUOVO ELENCO puoi creare il tuo percorso con il tasto NUOVO PERCORSO (3 quadratini verdi) dandogli il punto inziale, i punti intermedi ed il punto finale.
poi utilizzi i tasti INSERISCI - SPOSTA PUNTO - CANCELLA per modificare il percorso.
Una volta che il percorso è completo, vai nella zona bassa a sinistra, clicchi sul percorso che hai creato col tasto destro, e gli dici CREA TRACCIA DA PERCORSO SELEZIONATO.
Ti creerà la traccia che ha il simbolo di due orme grigie. Ora cliccaci sopra una volta col tasto sinistro per selezionare la traccia, poi vai su FILE - ESPORTA - ESPORTA SELEZIONE e salvi il file dove vuoi su PC.

una volta salvato basta copiarlo nella cartella che ti ho indicato del posto precedente. Accendi il navigatore e potrai selezione la traccia nella sezione di navigazione del MIO CYCLO ;-)

Ciao

ok ora una proposta seria!! se passi a milano ti devo una birra :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
grazie mille
:prost::prost::prost:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
ciao, ho provato ad esportare un giro fatto domenica in formato .gpx ma non riesco ad importarlo in BaseCamp, con altre tracce prese qua e la invece riesco.
sapete se c'è un passaggio che sto saltando?
scarico la traccia direttamente da mioshare nella sezione Recordings sul pc e poi la importo su BaseCamp, ma non va!
:nunsacci:
grazie
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
ciao, ho provato ad esportare un giro fatto domenica in formato .gpx ma non riesco ad importarlo in BaseCamp, con altre tracce prese qua e la invece riesco.
sapete se c'è un passaggio che sto saltando?
scarico la traccia direttamente da mioshare nella sezione Recordings sul pc e poi la importo su BaseCamp, ma non va!
:nunsacci:
grazie


Bravissimo, vedo che hai notato anche te l'inghippo!

MIO CYCLO non so perchè ha una pessima compatibilità del suo formato GPX.

Per fare in modo che tu possa leggere con BASECAMP i file GPX che vengono creati dal MIO CYCLO, scarica TYRE, è un altra applicazione per creare itinerari (anche per moto auto e ).

Copi il file sul desktop o dove vuoi (fai sempre una copia dei tuoi originali) doppio clic e ti aprira TYRE. una volta aperto non fare null'altro che risalvare il file sempre in formato GPX.

Ora importalo in BASECAMP il gpx salvato con tyre e vede che dovrebbe aprirtelo.

Io faccio così e funziona. Fammi sapere se anche a te va bene.

So che è macchinosa, ma non capisco come mai il MIO CYCLO crei dei file suoi particolari che basecamp non riesce a salvare. Molto proabilmente usa un metodo proprietario per fare in modo che il GPX nativo possa essere aperto solo con MIO SHARE (che però io odio e soprattutto non mi funziona)

Ciao ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
MI son dimenticato di aggiungere prima che io per recuperare i file gpx dal MIO CYCLO, apro direttamente la cartella nella memoria del navigatore e le copio manualmente sul pc, tanto catalogate con nome del posto visitato e poi data e ora di partenza.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Bravissimo, vedo che hai notato anche te l'inghippo!

MIO CYCLO non so perchè ha una pessima compatibilità del suo formato GPX.

Per fare in modo che tu possa leggere con BASECAMP i file GPX che vengono creati dal MIO CYCLO, scarica TYRE, è un altra applicazione per creare itinerari (anche per moto auto e ).

Copi il file sul desktop o dove vuoi (fai sempre una copia dei tuoi originali) doppio clic e ti aprira TYRE. una volta aperto non fare null'altro che risalvare il file sempre in formato GPX.

Ora importalo in BASECAMP il gpx salvato con tyre e vede che dovrebbe aprirtelo.

Io faccio così e funziona. Fammi sapere se anche a te va bene.

So che è macchinosa, ma non capisco come mai il MIO CYCLO crei dei file suoi particolari che basecamp non riesce a salvare. Molto proabilmente usa un metodo proprietario per fare in modo che il GPX nativo possa essere aperto solo con MIO SHARE (che però io odio e soprattutto non mi funziona)

Ciao ;-)

lo sospettavo
ok ci lavoro e ti dirò

grazie mille ancora
a me mioshare alla fine funziona e forse per quello che mi serve può anche essere sufficiente, certo che basecamp è uno spettacolo!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mio è partner ufficiale di Scott Racing Team

[Comunicato Stampa]

Mio – azienda leader nella tecnologia GPS e produttrice dei dispositivi di navigazione satellitare per bicicletta Mio Cyclo – è partner e fornitore ufficiale di Scott Racing Team, uno dei team ciclistici più vincenti e blasonati d’Italia che vede tra i suoi membri atleti del calibro di Juri Ragnoli (Campione Italiano Marathon) Daniele Mensi, Igor Baretto, Franz Hofer, Marco Ponta, Luca Martini e Nicoletta Bresciani.

MioScott.jpg

Juri Ragnoli

La partnership – che ancora una volta conferma l’impegno ad ampio respiro di Mio nel mondo della mtb, della bici e dello sport ciclistico in generale – prevede da parte dell’azienda la fornitura agli atleti del team di gps da bici Mio Cyclo 505 HC e di ciclocomputer Mio Cyclo 105 HC.
I primi, da poco annunciati sul mercato, saranno utilizzati dai membri di Scott Racing Team per le loro sessioni di allenamento: sottili, leggeri, con schermo piatto antiriflesso, hanno WIFI integrato per sincronizzare facilmente i percorsi attraverso MioShare, e permettono di condividere un percorso con i compagni di squadra semplicemente scuotendo il dispositivo, grazie alla funzione “Shake&Share”.
Durante le gare ufficiali, invece, Juri Ragnoli e compagni utilizzeranno i Mio Cyclo 105 HC, ciclocomputer eleganti e compatti che registrano tempo, velocità, distanza, altezza, consumi calorici e tracciati attraverso il GPS integrato e permettono di analizzare le proprie prestazioni e condividerle online attraverso il software Mio Share.

«Siamo molto entusiasti di questo accordo con Scott Racing Team – afferma Raffaele Crippa, South European Country Director di Mio – Essere partner di un team così importante è per noi motivo d’orgoglio oltre che opportunità per raccogliere impressioni e suggerimenti da atleti di alto livello, per migliorare continuamente i nostri prodotti. Da parte nostra, ci auguriamo di contribuire, grazie ai nostri ciclocomputer, ai successi di questa squadra. Contiamo per il futuro di aggiungere altri importanti tasselli al nostro puzzle sportivo che ci sta dando importanti e utili consigli su cosa creare e proporre ai nostri clienti: se essi siano fan della MTB o della BDC non è importante, l’importante è che siano soddisfatti di ciò che stiamo producendo per il loro divertimento».
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
MI son dimenticato di aggiungere prima che io per recuperare i file gpx dal MIO CYCLO, apro direttamente la cartella nella memoria del navigatore e le copio manualmente sul pc, tanto catalogate con nome del posto visitato e poi data e ora di partenza.

Ciao

ciao,
ho un paio di dubbi:
-ma se finisce la batteria mentre stai registrando perde tutto vero?
-durante il giro se il posto dove sono mi interessa posso aggiungerlo ai preferiti tramite le coordinate (tipo way point) o no?

thanks
d.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Deroma ha scritto:
ciao,
ho un paio di dubbi:
-ma se finisce la batteria mentre stai registrando perde tutto vero?
No, prima di spegnersi salva i dati del percorso, che ritroverai nella Cronologia.

Deroma ha scritto:
-durante il giro se il posto dove sono mi interessa posso aggiungerlo ai preferiti tramite le coordinate (tipo way point) o no?

thanks
d.
Puoi aggiungerlo nel POI (Point Of Interest) o PDI (Punti Di Interesse), ma non nei waypoint di un tracciato, come avviene invece per Garmin.
Comunque, una volta salvato nei POI, è possibile dire al GPS di recarsi in quel punto, e lui ti guida.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
No, prima di spegnersi salva i dati del percorso, che ritroverai nella Cronologia.

sicuro? ti è mai capitato? anche io pensavo così, invece mi è capitato sabato di registrare un giro ma poi si è spento causa batteria scarica e del giro nessun traccia, nè in cronologia nè altrove....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Puoi aggiungerlo nel POI (Point Of Interest) o PDI (Punti Di Interesse), ma non nei waypoint di un tracciato, come avviene invece per Garmin.
Comunque, una volta salvato nei POI, è possibile dire al GPS di recarsi in quel punto, e lui ti guida.

ok, ma lo posso fare dal dispositivo o devo passare dal pc?

grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo