Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
sicuro? ti è mai capitato?
sabato stavo registrando un giro, poi si è spento per batteria scarica, l'ho riacceso e si è rispento subito poi lo caricato e una volta riacceso non c'era più niente :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Si, mi è capitato sia con il 305, che con il 105 che con l'attuale 505 che sto provando.
Lo spegnimento del GPS durante la registrazione è voluto da me, fa parte dei miei test che voglio effettuare, per vedere cosa accade.
Non mi è mai capitato di perdere l'intero percorso, quando si spegne il GPS... :nunsacci:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Si, mi è capitato sia con il 305, che con il 105 che con l'attuale 505 che sto provando.
Lo spegnimento del GPS durante la registrazione è voluto da me, fa parte dei miei test che voglio effettuare, per vedere cosa accade.
Non mi è mai capitato di perdere l'intero percorso, quando si spegne il GPS... :nunsacci:

caspita allora sono proprio 'sfigato'.
prima mi capita che la pendenza sia abbastanza 'inaffidabile' sono 2 volte che lo testo in salite su sterrato e due volte che mi da delle letture 'improbabili' 30/40% di pendenza.
ora mi si spegne e perdo la traccia
mah!!!
speriamo siano episodi isolati....:nunsacci:
grazie per le risposte
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
caspita allora sono proprio 'sfigato'.
prima mi capita che la pendenza sia abbastanza 'inaffidabile' sono 2 volte che lo testo in salite su sterrato e due volte che mi da delle letture 'improbabili' 30/40% di pendenza.
ora mi si spegne e perdo la traccia
mah!!!
speriamo siano episodi isolati....:nunsacci:
grazie per le risposte
La pendenza è sempre risultanza della pressione barometrica, basta un alito di vento, un raggio di sole o una zona d'ombra... ed escono valori iperbolici.
Con i Garmin è uguale, così come con gli altri GPS barometrici.
Non ti preoccupare per la pendenza attuale visualizzata, se ne vedono di tutti i colori...
L'importante è la qualità della registrazione del percorso.
Veramente strano che non ti abbia salvato nulla del percorso che hai fatto, prima che il GPS si spegnesse...
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
L'importante è la qualità della registrazione del percorso.

Purtroppo però anche io noto discrepanze, e soprattutto nella registrazione, che dovrebbe essere invece la cosa più accurata...

Questa è la discrepanza maggiore che mi sia capitata, circa 30-40 m che non son pochi. Eppure il passaggio di andata e ritorno è lo stesso

Ciao
 

Allegati

  • Discrepanza.jpg
    Discrepanza.jpg
    49,1 KB · Visite: 11

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Purtroppo però anche io noto discrepanze, e soprattutto nella registrazione, che dovrebbe essere invece la cosa più accurata...

Questa è la discrepanza maggiore che mi sia capitata, circa 30-40 m che non son pochi. Eppure il passaggio di andata e ritorno è lo stesso

Ciao
Urka... roba grossa...
Forse è il risultato di un aggiustamento del segnale satellitare, una compensazione nelle coordinate... boh... :nunsacci:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
La pendenza è sempre risultanza della pressione barometrica, basta un alito di vento, un raggio di sole o una zona d'ombra... ed escono valori iperbolici.
Con i Garmin è uguale, così come con gli altri GPS barometrici.
Non ti preoccupare per la pendenza attuale visualizzata, se ne vedono di tutti i colori...
L'importante è la qualità della registrazione del percorso.
Veramente strano che non ti abbia salvato nulla del percorso che hai fatto, prima che il GPS si spegnesse...
infatti, ripeto per la pendenza non mi preoccupo più di tanto, alla fine la 'sento' con le gambe hehehe
la registrazione fin'ora mi ha dato riscontri soddisfacenti
peccato per la perdita della traccia, proverò a fare qualche esperimento.
grazie
d.
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Urka... roba grossa...
Forse è il risultato di un aggiustamento del segnale satellitare, una compensazione nelle coordinate... boh... :nunsacci:

Mi son dimenticato di dire che il GPS tra il primo passaggio in un senso ed il secondo passaggio nell'altro senso non è stato spento o interrotto la registrazione, ma fa sempre parte della stessa traccia registrata.

Infatti non capisco tutta questa differenza... :cry:

Ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi son dimenticato di dire che il GPS tra il primo passaggio in un senso ed il secondo passaggio nell'altro senso non è stato spento o interrotto la registrazione, ma fa sempre parte della stessa traccia registrata.

Infatti non capisco tutta questa differenza... :cry:

Ciao
Spento o no, non deve fare differenza, la traccia è quella.
Sembra quasi che il sistema satellitare abbia subito uno scostamento, perchè il GPS segue bovinamente la traccia del satellite... e 40 metri sun una OSM sono un'enormità.
Mah... strano davvero...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Spento o no, non deve fare differenza, la traccia è quella.
Sembra quasi che il sistema satellitare abbia subito uno scostamento, perchè il GPS segue bovinamente la traccia del satellite... e 40 metri sun una OSM sono un'enormità.
Mah... strano davvero...

si beh non è che le tracce siano proprio precissisime!!!:il-saggi:
 

Allegati

  • traccia.jpg
    traccia.jpg
    14,4 KB · Visite: 19

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Ma lo scostamento grafico da te riportato ci può stare, li ho visti anche su altre tracce Garmin.
Però i 40 metri di [MENTION=125070]narnonet[/MENTION] sono veramente tanti...

mmm dici?
boh non sono pratico, però calcolando che ero su asfalto e che ho fatto andata e ritorno sulla stessa strada non so quanti metri sono di scostamento ma sicuramente non pochi.
certo non i 40 di [MENTION=125070]narnonet[/MENTION]
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
mmm dici?
boh non sono pratico, però calcolando che ero su asfalto e che ho fatto andata e ritorno sulla stessa strada non so quanti metri sono di scostamento ma sicuramente non pochi.
certo non i 40 di @narnonet


Non c'è una scala metrica graduata? se vedi la mia immagine in basso a destra c'è e da lì puoi verificare come lo scostamente si di circa 40m ma anche qualcosa un più se si considera la curva.
Prova a verificare che non vi sia nella tua schermata

Ciao
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
sperimentato spegnendo e riaccendendo durante la registrazione, ha memorizzato il tracciato e mi ha chiesto se volevo continuare una volta riacceso. boh chissà la volta scorsa cos'è capitato, proverò a testare anche lo spegnimento da batteria esaurita vediamo, giusto per essere preparato a tutto.
una domanda invece, se accendo il dispositivo ed inizo ad andare, dovrebbe chiedermi se voglio registrare o no? me l'ha fatto una volta sola non so che funzione sia.
grazie mille
d.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
sperimentato spegnendo e riaccendendo durante la registrazione, ha memorizzato il tracciato e mi ha chiesto se volevo continuare una volta riacceso. boh chissà la volta scorsa cos'è capitato, proverò a testare anche lo spegnimento da batteria esaurita vediamo, giusto per essere preparato a tutto.
una domanda invece, se accendo il dispositivo ed inizo ad andare, dovrebbe chiedermi se voglio registrare o no? me l'ha fatto una volta sola non so che funzione sia.
grazie mille
d.
Il GPS rileva automaticamente lo spostamento, e chiede se si desidera effettuare la registrazione del percorso oppure no.
Lo fa sempre, è una funzione insita nel firmware, non c'è set-up per questa.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Mah... a me lo chiedeva dopo meno di 1 minuto...

ah ok perfetto credevo fosse immediato, devo aver letto da qualche parte (ma forse mi confondo) che lo chiedeva dopo 4 metri.
ok proverò grazie mille
cmq lo sto testando piano piano e devo dire che è veramente sfizioso.
sabato al rientro ho utilizzato torna al punto di partenza e mi ha fatto fare una bella stradina che all'andata seguendo una traccia avevo saltato...
:celopiùg:
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Mah... a me lo chiedeva dopo meno di 1 minuto...


Aggiungo anche che se per caso stai registrando, metti in pausa, poi riparti e non ti ricordi di far partire la registrazione, il GPS ti chiede se vuoi far ripartire la registrazione e quando ti accorgi, magari anche dopo un pochino, che te los ta chiedendo, se tu gli dici di si, ti salva comunque anche tutto il pezzo che fino a quel momento non avresti registrato schiacciando il pulsante.

Io mi dimentico quasi tutte le volte quando pausizzo di farlo ripartire subito ah ah ah:smile:

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb and Deroma

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo