Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Stavo valutando l'acquisto di un 300,continua comunque a rimanere valido no?.....anche perche 150 euri in piu......
Validissimo. o-o
Occhio che il 300 ha solo le mappe Italia e non può gestirne altre.
Se tu volessi sconfinare, magari in Francia o Svizzera, faresti meglio a valutare l'acquisto del modello 305, che ha tutta l'Europa Occidentale precaricata (e a fine anno arriverà anche l'Europa Orientale, a pagamento oppure anche a noleggio).
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
image.php

La gamma dei tre GPS Mio Cyclo a confronto: 305, 505 e 105
http://www.twitter.com/MioTechnologyIT

Figata, il 505 è anche più piccolo del 300.
Sarebbe l'unica cosa che mi farebbe cambiare il mio 300, perchè fino adesso mi sono trovato ottimamente!!!

L'unica magagna se si può chiamare è che ogni tanto quando si vola in terra anche in semplici cadute si rischia di toccare dentro il GPS magari col ginocchio e farlo staccare. Quindi tutte le volte che si vola in terra bisogna dare un occhiatina se è ancora attaccato.
Penso di sistemare la cosa comprando i cordini protettivi per la GoPro ed usarli sul GPS da una parte e sul manubrio dall'altra. Così almeno se si stacca rimane penzolante e lo noti.

Ciao
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Ciao,
lo sto provando anch'io da fine Giugno.
Ti rispondo sinteticamente.

1) il software per gestire gli allenamenti è veramente minimale. Ma questo GPS è stato pensato per i cicloturisti e gli amatori, non per gli agonisti. Per un utilizzo agonistico c'è il Mio Cyclo 100 e 105, che non sono cartografici ma hanno un ottimo software per l'allenamento.
Il Mio Cyclo 305 è un GPS cartografico, puoi utilizzarlo anche in auto (gestisce le mappe OSM e TeleAtlas).

2) Attacco GPS al manubrio/stem: in dotazione c'è solo una staffa di supporto da montare, ma forse non hai notato che l'attacco sul dorso del GPS è ruotabile. E' lì che puoi decidere se montarlo sul manubrio oppure sull'attacco manubrio (pipa). Giri l'attacco del GPS e lo monti orizzontalmente o verticalmente rispetto alla staffa.

noooooooooooooooooooooo cavoli non l'avevo notato che il supporto era ruotabile.... porc.... vabbè poco male ora dovrò solo trovare altre due fascettone e riposizionarlo.
ma infatti mi dicevo non è possibile che abbiano pensato a tutto e si siano dimenticati una cosa tanto ovvia e banale, sono stato mezz'ora a girare l'accoppiamento e lo spessore e alla fine l'ho montato sul manubrio. ero quasi deciso di modifarlo 'a mano'!!!! ottima notizia.
unica domanda, come si gira l'attacco del gps? si ruota o si estrae e si re-inserisce?
grazie mille
cmq prime impressioni molto positive, anche se esci da solo sembra di essere in compagnia di quacuno :celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
deroma ha scritto:
unica domanda, come si gira l'attacco del gps? si ruota o si estrae e si re-inserisce?
Prima devi inserire il GPS nel proprio attacco, poi lo ruoti di 90° in senso orario.
La resistenza opposta dall'attacco permette la rotazione dell'innesto sul dorso del GPS.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
unica domanda, come si gira l'attacco del gps? si ruota o si estrae e si re-inserisce?

Sei un pistola... in senso buono neee... :-)

perchè l'attacco del GPS lo puoi posizionare come vuoi. lo puoi montare girato a o°, a 90° a 180° ed a 270°.

Infatti il GPS lo monti appongiandolo a 45° e schiacciandolo dentro e poi girandolo sia a destra che a sinistra e continua a ruotare bloccandosi ogni 90°.

Potevi anche non staccare l'aggancio ;-)
Così non sprecavi le due fascette ;-)

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Sei un pistola... in senso buono neee... :-)

perchè l'attacco del GPS lo puoi posizionare come vuoi. lo puoi montare girato a o°, a 90° a 180° ed a 270°.

Infatti il GPS lo monti appongiandolo a 45° e schiacciandolo dentro e poi girandolo sia a destra che a sinistra e continua a ruotare bloccandosi ogni 90°.

Potevi anche non staccare l'aggancio ;-)
Così non sprecavi le due fascette ;-)

Ciao

eh si un super pistola!!!
vabbè però almeno sono contento che posso montarlo sulla pipa....
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
L'unica magagna se si può chiamare è che ogni tanto quando si vola in terra anche in semplici cadute si rischia di toccare dentro il GPS magari col ginocchio e farlo staccare. Quindi tutte le volte che si vola in terra bisogna dare un occhiatina se è ancora attaccato.
Penso di sistemare la cosa comprando i cordini protettivi per la GoPro ed usarli sul GPS da una parte e sul manubrio dall'altra. Così almeno se si stacca rimane penzolante e lo noti.

Ciao

scusa e dove lo inserisci il cordino che non è previsto alcun foro sul 305?
:nunsacci:
Son curioso perchè anch'io ho lo stesso problema e a volte in fuorisella mi è capitato di sbattere con le ginocchia sul GPS ( io lo monto sul tubo orizzontale ) e si è staccato.
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
scusa e dove lo inserisci il cordino che non è previsto alcun foro sul 305?
:nunsacci:
Son curioso perchè anch'io ho lo stesso problema e a volte in fuorisella mi è capitato di sbattere con le ginocchia sul GPS ( io lo monto sul tubo orizzontale ) e si è staccato.


No no, niente buchino, per adesso non ho ancora in mano i cordini, ma pensavo di mettere un doppio aggancio adesivo, uno sul MIO ed uno sulla bici.
Poi devo studiare il modo di poterlo fissare velocemente il cavo senza stare a risolvere rompicapi strani tutte le volte che bisogna fissarlo.

Comunque quando realizzerò la cosa posto di sicuro le immagini! :-)

Ciao
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
eh già, ma la sul manubrio 'svetta' come un'antenna, se cadi è la prima cosa che impatta, non mi sembra il massimo
thanks
:celopiùg:


No beh certo, quello sicuramente, occhio che comunque come stiamo discutendo anche io e [MENTION=28077]sgamarco[/MENTION] che puoi urtarlo accidentalmente anche sulla pipa. Soprattutto quando in certi voli lo tocchi col ginocchio.

Un ultimo consiglio, tienilo d'occhio quando prendi forti forti scossoni botte e soprattutto quando voli/inciampi con la bici.
Prima di risalire in sella dagli sempre un occhiata!!! È facile ripartire accorgendosi qualche decina di metri dopo (se va bene) che nn hai più il GPS, e poi voglio vedere a tornare indietro e cercarlo in mezzo all'erbaccia e fango se il sentiero non è pulito

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
No beh certo, quello sicuramente, occhio che comunque come stiamo discutendo anche io e [MENTION=28077]sgamarco[/MENTION] che puoi urtarlo accidentalmente anche sulla pipa. Soprattutto quando in certi voli lo tocchi col ginocchio.

Un ultimo consiglio, tienilo d'occhio quando prendi forti forti scossoni botte e soprattutto quando voli/inciampi con la bici.
Prima di risalire in sella dagli sempre un occhiata!!! È facile ripartire accorgendosi qualche decina di metri dopo (se va bene) che nn hai più il GPS, e poi voglio vedere a tornare indietro e cercarlo in mezzo all'erbaccia e fango se il sentiero non è pulito

Ciao

sicuro, ma è cmq più protetto lì. si sembra abbastanza stabile ma meglio un controllo in più che accorgersi di averlo perso!
thanks
:celopiùg:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
No no, niente buchino, per adesso non ho ancora in mano i cordini, ma pensavo di mettere un doppio aggancio adesivo, uno sul MIO ed uno sulla bici.
Poi devo studiare il modo di poterlo fissare velocemente il cavo senza stare a risolvere rompicapi strani tutte le volte che bisogna fissarlo.

Comunque quando realizzerò la cosa posto di sicuro le immagini! :-)

Ciao

cordini con agganci adesivi non li vedo sicuri.
Se era presente un asola o una fessura (come per il 99% dei cellulari dove puoi inserire il cordino con relativo pennino ) sarebbe stato comodo, sia per un fissaggio piu sicuro alla bici che per un eventuale trasporto.
A questo punto il metodo piu veloce e sicuro puo' essere una fascetta elettrica ( che non necessariamente deve essere tagliata ogni volta.
Basta anche fissarla a misura ed incastrarla quando si fissa il gps sul supporto) .
Se riesco ad avere tempo faccio una prova e scatto 1 foto...
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
cordini con agganci adesivi non li vedo sicuri.
Se era presente un asola o una fessura (come per il 99% dei cellulari dove puoi inserire il cordino con relativo pennino ) sarebbe stato comodo, sia per un fissaggio piu sicuro alla bici che per un eventuale trasporto.
A questo punto il metodo piu veloce e sicuro puo' essere una fascetta elettrica ( che non necessariamente deve essere tagliata ogni volta.
Basta anche fissarla a misura ed incastrarla quando si fissa il gps sul supporto) .
Se riesco ad avere tempo faccio una prova e scatto 1 foto...

si si ho capito, ma fidati che se usi adesivi di marca (per esempio quella della GoPro sono della 3M) non li stacchi più!!!

E poi comunque non deve sempre tenere il gps. Ma solo non lasciare che cada per terra, ma farlo penzolare sulla bici giusto il tempo di prenderlo e rimontarlo!

Ciao
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
si si ho capito, ma fidati che se usi adesivi di marca (per esempio quella della GoPro sono della 3M) non li stacchi più!!!

E poi comunque non deve sempre tenere il gps. Ma solo non lasciare che cada per terra, ma farlo penzolare sulla bici giusto il tempo di prenderlo e rimontarlo!

Ciao

sto sintonizzato, anche io vorrei studiare una sorta di tenuta di sicurezza!

ne approfitto visto che ci sono, ho installato mioshare, ma mi da un errore di script quando tento di accedere.
Dubbio: non avendo collegato il mio cyclo al pc, è possibile accedere lo stesso a mio share?
grazie
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
sto sintonizzato, anche io vorrei studiare una sorta di tenuta di sicurezza!

ne approfitto visto che ci sono, ho installato mioshare, ma mi da un errore di script quando tento di accedere.
Dubbio: non avendo collegato il mio cyclo al pc, è possibile accedere lo stesso a mio share?
grazie


Anche a me da lo stesso errore di script. pur non avendo collegato il GPS. E non so da cosa possa dipendere.

Comunque io non gestico il MIO CYCLO con MY-SHARE.
Uso direttamente BASECAMP per creare le tracce e poi ce le metto dentro a manualmente nel GPS.
Troppi errori cno MY-SHARE e poi ho una incompatibilità tra il GPS e la mia chiavetta internet. Vanno in conflitto se inseriti ed accesi entrambi.

Ciao
 

Allegati

  • Errore.jpg
    Errore.jpg
    57,4 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo