[Minitest] Rocky Mountain Slayer 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
No Marco, non intendo questo. Anzi, come ho avuto modo anche di scrivere qui sul forum, anche la mia bici ha presentato difetti che nei prodotti industriali è difficilissimo riscontrare, (vedi ad esempio la fresatura interna del tubo piantone, o la sostituzione di un telaio Tracer perchè un errore di costruzione di una biella mi faceva sbattere l'ammo sotto il tubo orizzontale).
E non ho mai scritto che pur essendo un prodotto handmade funzioni meglio di prodotti industriali, ci mancherebbe.
La mia critica è esclusivamente rivolta al prezzo di vendita di marchi "blasonati", spesso uguale o superiore di quando questi erano veramente handmade.
Poi, sta ad ognuno di noi fare le sue scelte, e per me l'aspetto emozionale, a parità di efficacia di un prodotto, conta moltissimo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No Marco, non intendo questo. Anzi, come ho avuto modo anche di scrivere qui sul forum, anche la mia bici ha presentato difetti che nei prodotti industriali è difficilissimo riscontrare, (vedi ad esempio la fresatura interna del tubo piantone, o la sostituzione di un telaio Tracer perchè un errore di costruzione di una biella mi faceva sbattere l'ammo sotto il tubo orizzontale).
E non ho mai scritto che pur essendo un prodotto handmade funzioni meglio di prodotti industriali, ci mancherebbe.
La mia critica è esclusivamente rivolta al prezzo di vendita di marchi "blasonati", spesso uguale o superiore di quando questi erano veramente handmade.
Poi, sta ad ognuno di noi fare le sue scelte, e per me l'aspetto emozionale, a parità di efficacia di un prodotto, conta moltissimo.

Ti capisco. E qui andremmo off-topic se cominciassimo a discutere dei prezzi dei marchi che hanno spostato la produzione a Taiwan, identici o quasi rispetto a quando producevano "in casa" ....
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Dai un'occhiata a questo sondaggio: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=88241[/URL]

Sommando estetica + marketing + blasone/notorietà, tutte voci legate più all'apparenza che alla reale efficacia di una bici, raggiungi una percentuale vicina all'80%.

Più che d'accordo!! Del resto è verissimo, inutile nasconderlo; difatti, se si osserva la questione da un punto di vista diametralmente opposto, è l'esatto motivo del perchè l'appassionato non compra le bike marchiate DECATHLON....
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Funziona bene? lo lascio dire a chi l'ha provata....
E' più leggera? volendo ci sono tutti i riscontri oggettivi per confermare o smentire....
Costa molto? aspetto i listini "uficiali" e definitivi
Ma al primo impatto visivo il pensiero è: cavolo, dove l'hanno messa la scritta Specialized?
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Più che d'accordo!! Del resto è verissimo, inutile nasconderlo; difatti, se si osserva la questione da un punto di vista diametralmente opposto, è l'esatto motivo del perchè l'appassionato non compra le bike marchiate DECATHLON....

Buona sera,
scusate, ma non capisco cosa ci sia di male nella produzione in Cina o TW.
Vorrei ricordare che il tanto amato ed ambito IPHONE è "designed by Apple in California. Assembled in China".
Nessuno si lamenta di estetica, funzionalità e prezzo, anzi!
A produrlo è una factory che lavora per altri marchi di telefonia e computer, ma non per questo il prodotto assomiglia a qualccosaltro sul mercato.

quindi se Rocky od un altra casa è in grado di progettare, costruire il primo prototipo, testare, modificare fino ad avere il prodotto definitivo, non vedo perchè non possa produrlo dove ha più interesse, basta avere dei piani di controllo severi e competenti per la qualità.

Importante è che ci emozioni e funzioni come noi desideriamo.
ciao a tutti

P.S.
BMW produce i suoi famosi motori in Romania.
Mercedes in Bulgaria.
tutto il carbonio, anche quello delle formula 1, viene dal famigerato Far east.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Buona sera,
scusate, ma non capisco cosa ci sia di male nella produzione in Cina o TW.
Vorrei ricordare che il tanto amato ed ambito IPHONE è "designed by Apple in California. Assembled in China".
Nessuno si lamenta di estetica, funzionalità e prezzo, anzi!
A produrlo è una factory che lavora per altri marchi di telefonia e computer, ma non per questo il prodotto assomiglia a qualccosaltro sul mercato.

quindi se Rocky od un altra casa è in grado di progettare, costruire il primo prototipo, testare, modificare fino ad avere il prodotto definitivo, non vedo perchè non possa produrlo dove ha più interesse, basta avere dei piani di controllo severi e competenti per la qualità.

Importante è che ci emozioni e funzioni come noi desideriamo.
ciao a tutti

P.S.
BMW produce i suoi famosi motori in Romania.
Mercedes in Bulgaria.
tutto il carbonio, anche quello delle formula 1, viene dal famigerato Far east.

semplicemente corretto. per esempio, senza stare a guardare il "made in other country"...pensiamo a che fine ha fatto il made in Italy...:i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per uso AM è consigliata? .......

E' una bici che si lascia tranquillamente pedalare in salita e permette molto in discesa. Ovviamente ci sono biciclette inquadrabili nella categoria all mountain che salgono più veloci ma che poi pagano quando è il momento di scendere, quindi dipende da cosa ti serve e da cosa intendi con all mountain.
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Cerco una bici non troppo pesante che non mi faccia morire nelle salite(premetto che non ho ancora molta gamba) ma che poi in discesa mi permetta di divertirmi in qualsiasi situazione, da quelle tecniche a quelle più veloci.
Ho visto in fiera la nuova slayer e sono rimasto impressionato dalla sua stazza massiccia, mi è subito piaciuta ma mi sembra un po pesante/impegnativa per le mie doti.
In alternativa, con quasi la stessa linea, sto pensando alla reign0 2011; secondo te sono paragonabili? Il carro della slayer funziona in modo simile a quello Giant?
In fine quale mi consiglieresti?
Ciao e grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cerco una bici non troppo pesante che non mi faccia morire nelle salite(premetto che non ho ancora molta gamba) ma che poi in discesa mi permetta di divertirmi in qualsiasi situazione, da quelle tecniche a quelle più veloci.
Ho visto in fiera la nuova slayer e sono rimasto impressionato dalla sua stazza massiccia, mi è subito piaciuta ma mi sembra un po pesante/impegnativa per le mie doti...

Sul fatto che la Slayer ti permetterebbe di divertirti in discesa ci sono pochi dubbi. Per quanto riguarda i tuoi timori sulla salita la risposta non posso certamente dartela io. Si tratta di bici che ovviamente richiedono un po' più di allenamento di quello richiesto da una xc o anche da una all mountain più leggera e con minor escursione, ma con un po' di gamba si sale senza troppi problemi.

In alternativa, con quasi la stessa linea, sto pensando alla reign0 2011; secondo te sono paragonabili? Il carro della slayer funziona in modo simile a quello Giant?...

Sì, sono paragonabili anche se la forcella della Slayer concede qualcosa di più in discesa (infatti molti sulla Reign montano forcelle da 160 mm).
Attenzione che le due bici sono simili come linea, ma lo schema della sospensione posteriore è diverso.

Ora però siamo off-topic. Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione all mountain se vuoi raccogliere pareri sulle due bici (anche se la Slayer 2011 mi sa che non l'avrà provata quasi nessuno).
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Posto recensione trovata in giro sulla rete.

NUOVA ROCKY SLAYER - vista e (ap)provata!!!
Slayer50_11_xl.jpg

è finalmente arrivata la nuova Slayer, in questo caso il modello 50,
ci incuriosivano molto le nuove geometrie studiate dala casa di Vancouver
con l'angolo sella molto dritto (di conseguenza alla Straight Up Geometry)
e l'angolo sterzo molto rilassato per una maggiore stabilità.
appena salito in sella la sensazione è di una bici molto maneggevole al
contrario di cosa ci si potrebbe aspettare con un angolo sterzo di 66.5°
vorrei subito una discesa, sono curioso di sentirmela sotto il sedere sul
terreno che mi è più appagante, ma prima bisogna salire!
anche a salire la sensazione è buona, si sente solo un po' di ondeggiamento
quando la catena scende sul 22 davanti, ma sono con l'ammo senza ProPedal
inserito e con un Sag un po' troppo generoso, aumento la pressione del
RP23 e l'ondeggiamento sparisce quasi del tutto.
quando la pendenza arriva al limite dell'aderenza rimango veramente
soddisfatto, le aspettative sono confermate in pieno, non devo mordere nel
manubrio per farla stare giù! posso (quasi) stare in una posizione centrale e
addirittura caricare sul posteriore per mantenere l'aderenza,chissà se poi
sulla discesa ripida quest'angolo mi farà fare il timido?!?
salita finita..adesso arriva il bello. ho scelto una discesa mista per
velocità e tecnico (sempre in base a cosa c'è qui in zona,quindi senza pietre
e saltoni. per chi è della zona :il Toboga di Cisterna), la Slayer mi conferma
subito la confidenza che mi aveva dato da subito, è maneggevole, agile nel
girare e sui piccoli salti, un vero giocattolino, sono goduto come un riccio!!!
sono veramente soddisfatto, mi ha veramente divertito! aspetto con ansia
di provarla su dei percorsi con del rotto-veloce per darle un bel 10e lode
ma se il buongiorno si vede dal mattino posso veramente pensare che
Rocky è tornata!!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Posto recensione trovata in giro sulla rete.

NUOVA ROCKY SLAYER - vista e (ap)provata!!!

è finalmente arrivata la nuova Slayer, in questo caso il modello 50,
ci incuriosivano molto le nuove geometrie studiate dala casa di Vancouver
con l'angolo sella molto dritto (di conseguenza alla Straight Up Geometry)
e l'angolo sterzo molto rilassato per una maggiore stabilità.
appena salito in sella la sensazione è di una bici molto maneggevole al
contrario di cosa ci si potrebbe aspettare con un angolo sterzo di 66.5°
vorrei subito una discesa, sono curioso di sentirmela sotto il sedere sul
terreno che mi è più appagante, ma prima bisogna salire!
anche a salire la sensazione è buona, si sente solo un po' di ondeggiamento
quando la catena scende sul 22 davanti, ma sono con l'ammo senza ProPedal
inserito e con un Sag un po' troppo generoso, aumento la pressione del
RP23 e l'ondeggiamento sparisce quasi del tutto.
quando la pendenza arriva al limite dell'aderenza rimango veramente
soddisfatto, le aspettative sono confermate in pieno, non devo mordere nel
manubrio per farla stare giù! posso (quasi) stare in una posizione centrale e
addirittura caricare sul posteriore per mantenere l'aderenza,chissà se poi
sulla discesa ripida quest'angolo mi farà fare il timido?!?
salita finita..adesso arriva il bello. ho scelto una discesa mista per
velocità e tecnico (sempre in base a cosa c'è qui in zona,quindi senza pietre
e saltoni. per chi è della zona :il Toboga di Cisterna), la Slayer mi conferma
subito la confidenza che mi aveva dato da subito, è maneggevole, agile nel
girare e sui piccoli salti, un vero giocattolino, sono goduto come un riccio!!!
sono veramente soddisfatto, mi ha veramente divertito! aspetto con ansia
di provarla su dei percorsi con del rotto-veloce per darle un bel 10e lode
ma se il buongiorno si vede dal mattino posso veramente pensare che
Rocky è tornata!!!


se il proprietario del mezzo è di parola, dovrei averla in "prestito" dopo Natale.
Vi farò sapere le mie impressioni...e, se riesco, anche due frames di filmato
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
oggi primo giro tra freddo siberiano, ghiaccio, neve e fango....dopo il primo km volevo tornare a casa e farmi un thè caldo e mangiarmi una intera confezioni di burrosi biscotti danesi...poi, cazzuto :hahaha: come un vero iron biker, mi sono fatto il mio solito giro test...
ora doccia calda e il thè con i biscotti burrosi danesi ;-)
quanto prima le mie impressioni ...

P10100781.JPG


P10100793.JPG


P1010080.JPG


P10100822.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo