Ciao a tutti
martedì finalmente anche io son riuscito a chiudere 'sto benedetto giro, e dato che del gruppo sono l'anarchico mi permetto di fare qualche piiiiiiiiccola osservazione:
-il giro è bello, ma dopo mangiato c'è ancora molto da pedalare, e probabilmente i primi sopravvissuti arriveranno alle macchine almeno alle 18:30, sia gran fondo che AM.
-sia GF che AM hanno da farsi un tratto A SPINTA su di un sentiero molto pendente, è poca roba, ma se bagnato saranno veramente c@zzacci acidi.
-il giro AM a parte la salita ai piani del mattino lo si può dividere in due parti: si lasciano i piani verso il larice bruciato/cima d'olino dove ci si ricongiunge con chi ha utilizzato la seggiovia (ed ha tagliato questa mezzora a pedali), leggera discesa sempre su jeeppabile, risalita di 1/4d'ora a pedali e poi si attacca con la "scalata" a piedi, 10/15 minuti con la bici al fianco ed a tratti in spalla fino ad arrivare al passo, da qui in poi l'AM scende, la GF si spara ancora 15 d'ora a spinta per salire a prendere il sentiero sulle creste. La discesa è impegnativa con qualche passaggio strano, una bella discesa d'alta montagna fino ad arrivare al rifugio tavecchia per la sosta birrino.
da qui cominciano i problemi, il sentiero del bitto è veramente incacchiato, tutto sassi e boccioni smossi, tratti su pietraia e passaggi veramente difficoltosi. E' molto freeride, altro che am, io con i miei 160+160 ho avuto delle serie difficoltà, come paragone direi:
sangenesio-casiraghi ultimo tratto
cornizzolo-più difficile del 7
resinelli-val caloden
zogno-il cassarielli è asfaltato al confronto
ci sono delle scappatoie, nel senso che in due punti è possibile mollare il sentiero e riprendere la jeeppabile.
-@bafio, dariuz, ilconte, ecc..., cioè a tutti i frittoraider che vorrebbero farsi il pomeriggio AM: ocio, aggregatevi solo se la seggiovia vi porterà dai piani fino in cima, in questo modo tagliate via gran parte della salita; rimane solo il pezzo più ostico, quello a spinta ma quello rimane per tutti, credo vi aspettino in tutto 30/40minuti a spinta (di cui 10 bici in spalla).