Miglior nastro tubeless

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.700
10.280
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
tempo fa ho dovuto fare una nastratura di emergenza e avevo in casa un rotolo di nastro americano largo 5 cm, ne ho tagliato un po a metà, 2,5cm con il taglierino direttamente sul rotolo e ho nastrato il cerchio, montata la gomma, tenuta perfetta senza lattice con copertone tubeless, almeno in 24 ore non ha perso nemmeno 1/10 di pressione, dopo due uscite ho dovuto smontare il copertone per un taglio e siccome il nastro risultava un po stretto e oltretutto dal lato dove avevo tagliato il nastro non era perfettamente dritto, si è staccato in qualche punto trascinato dal copertone durante lo smontaggio, così ho riprovato a metterlo facendo un doppio strato, facendo risvoltare il lato tagliato in fabbrica sul bordo del cerchio, prima da un lato e poi dall'altro, montata la ruota e latticizzata, usata per altre due uscite senza problemi, ho provato a smontare il copertone e questa volta il nastro è rimasto perfettamente nella sua posizione, ieri sera ho fatto la stessa nastratura sulla ruota post di un amico che aveva il nastro tubeless elastico e delle microperdite dai raggi, vedremo come si comporta, se andrà bene anche a lui sarà il caso di dire "poca spesa, tanta resa"
il nastro americano ha il difetto che quando lo togli, dopo un po' lascia residui di colla. Per dividerlo non serve tagliarlo con il taglierino.
basta strapparlo per lungo, essendo telato lo strappo sarà allineato alle tele e quindi perfettamente dritto.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Proprio per quella colla però, potrebbe durare di piu rispetto ai nastri specifici, buono a sapersi il fatto che si strappa dritto, non ci avevo pensato, si puo quindi strappare man mano che si nastra e cambiare larghezza in base alla sezione del cerchio da nastrare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.700
10.280
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Proprio per quella colla però, potrebbe durare di piu rispetto ai nastri specifici, buono a sapersi il fatto che si strappa dritto, non ci avevo pensato, si puo quindi strappare man mano che si nastra e cambiare larghezza in base alla sezione del cerchio da nastrare
esatto per quanto riguarda lo strappo.
Per la colla, quando lho usato io poi con il tempo (soprattutto con la stagione calda) si era deformato ed in parte scollato.
Si possono comprare online i nastri che sono uguali allo stan's (che io uso e funziona perfettamente) spendendo meno di quello marchiato, pur essendo lo stesso prodotto.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
io il difetto comune a tutti i nastri che ho riscontrato è che con il tempo la colla diventa inesistente, e si staccano con molta facilità, ho provato anche i nastri elastici, su alcuni cerchi si sono rivelati ottimi (mavic crossride e shimano mt15) su altri cerchi non tenevano fin dal primo momento facendo trafilare aria dai nippli
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.700
10.280
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io il difetto comune a tutti i nastri che ho riscontrato è che con il tempo la colla diventa inesistente, e si staccano con molta facilità, ho provato anche i nastri elastici, su alcuni cerchi si sono rivelati ottimi (mavic crossride e shimano mt15) su altri cerchi non tenevano fin dal primo momento facendo trafilare aria dai nippli
beh. una cosa fondamentale è pulire bene il canale del cerchio. Io uso isopropilico a go go. Comunque ho un paio di cerchi nastrati col nastro giallo stan's e su uno ci ho fatto anche 2 rappezzi perchè avevo rotto 2 raggi. tengono ancora perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: zensan

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
Conoscete questo nastro elastico Schwalbe ?
E' proprio elastico e non adeviso; a detta di che me l'ha proposto usa solo questo oramai; si monta in un attimo, si può riutilizzare e 0 trafilamento.

Io ho qualche dubbio sulla tenuta.

tubeless-rim-tape-for-26-275-and-29-inches.jpg


https://www.tiendamtb.com/en/patche...beless-rim-tape-for-26-275-and-29-inches.html

Mi sembra strano che sul sito Schwalbe non lo riporti.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi sembra strano che sul sito Schwalbe non lo riporti.
Lo trovi al capitolo "Coprinipples ad alta pressione" della pagina https://www.schwalbe.com/it/zubehoer.html
Dalla descrizione a me sembra più un paranipples per camere d'aria più che per sistemi tubeless. Nei commenti di amazon.com viene scritto "It is not intended for use with tubeless tires." Se però chi te l'ha proposto lo usa, non vedo controindicazioni, se non facesse tenuta se ne sarebbe accorto subito.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.700
10.280
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me funziona se lo prendi della larghezza giusta esatta del canale, in modo che il 2 talloni del copertone vadano ad appoggiarsi direttamente sul nastro creando una sorta di "tubolare".
E' lo stesso sistema che usa anche specialized (e credo anche dtswiss) sui suoi cerchi.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,devo nastrare dei cerchi Mavic crossride Fts-x 27.5,canale interno 21,ho letto tutta la sera diversi 3d per capire cosa acquistare e che larghezza prendere,la scelta e' caduta sul nastro schalwbe però non so se sia meglio prenderlo da 23 o da 25,in alternativa proprio in questa discussione ho letto che per i Mavic funzioni bene anche il Pur-pop, questo:https://www.lordgunbicycles.com/flap-trasformazione-tubeless-pur-pop-275-650b
Anche per questo però sono in dubbio su che misura prendere,sapete aiutarmi cortesemente sulle due opzioni da me citate??grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao,devo nastrare dei cerchi Mavic crossride Fts-x 27.5,canale interno 21,ho letto tutta la sera diversi 3d per capire cosa acquistare e che larghezza prendere,la scelta e' caduta sul nastro schalwbe però non so se sia meglio prenderlo da 23 o da 25,in alternativa proprio in questa discussione ho letto che per i Mavic funzioni bene anche il Pur-pop, questo:https://www.lordgunbicycles.com/flap-trasformazione-tubeless-pur-pop-275-650b
Anche per questo però sono in dubbio su che misura prendere,sapete aiutarmi cortesemente sulle due opzioni da me citate??grazie
La terza, e forse migliore opzione è il flap specifico di Mavic. In questo caso la misura indicata è già riferita alla larghezza del canale. Per cui dovrai prendere il tipo
27.5x21c. Num. art. 42249972
https://www.hibike.it/mavic-ust-tub...mD4ssZKLz_BJnzxYhW5WsxhBvkasfPMa1ihoChHwQAvD_
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La terza, e forse migliore opzione è il flap specifico di Mavic. In questo caso la misura indicata è già riferita alla larghezza del canale. Per cui dovrai prendere il tipo
27.5x21c. Num. art. 42249972
https://www.hibike.it/mavic-ust-tub...mD4ssZKLz_BJnzxYhW5WsxhBvkasfPMa1ihoChHwQAvD_
Ok grazie,l'opzione Mavic non l'avevo considerata perche' i cerchi non sono tubeless ,ma se dici che funziona mi fido,sicuramentr hai più esperienza di me in merito, grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se dici che funziona mi fido,sicuramentr hai più esperienza di me in merito, grazie.
Se ne parla in parecchie discussioni.
Sui cerchi su cui si possono montare portano a un risultato sorprendentemente efficace. Non c'è nastro o pur-pop che si possa paragonare. Se solo esistessero da 25mm...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per i flap Mavic non serve nessuna tabella. La misura indicata è quella del cerchio in cui andrà montato il flap.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo