Miglior nastro tubeless

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
Cioè, hai nastrato la valvola con il teflon sulla parte conica prima di inserirla nel cerchio o dopo intorno al corpo in gomma che resta dentro il cerchio
stesso?
A me le valvole spesso hanno dato problemi di tenuta, pur con tutti gli accorgimenti del caso, e indipendentemente dal produttore.
La prossima volte vorrei provare come hai fatto tu.
l'ho nastrata prima di montarla partendo dalla parte più larga della gomma fino a fare gli ultimi giri sul filetto , devi fare parecchi giri perchè il nastro al teflon è sottilissimo.
io ho il cerchio con canale profondo e la valvola non entra libera nel foro ,ma va a toccare con la gomma sulle pareti del canale col risultato che anche chiudendola stretta sfiatava un po' , se guardi l'ultimo video che ho postato si capisce meglio.
se invece hai un canale normale dove la valvola conica entra libera senza toccare da nessuna parte , non penso ci sia bisogno del nastro , cmq male non fa
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Nastro fibrato 3m, quello trasparente con la fibra di vetro disposta solo per la lunghezza, costerà 3€ in ferramenta e si usa parecchie volte

Per tagliarlo della larghezza giusta basta fare un incisione e poi si taglia da solo, io di solito gli do due giri sfalsati in modo da avere le fibre che coprono tutta la superfice.

Non si scolla facilmente e non si sfonda nei fori dei nipples e costa poco, quelli specifici hanno prezzi senza senso

MODEL-PLANET-Nastro-fibrato-3M-25-mm-x-50-m.jpg

ciao, io l'ho trovato in ferramenta ma di larghezza 50 mm. quindi dovrò ridurlo come dici tu incidendolo all'inizio per ottenere la larghezza giusta.
Posso chiederti se usi un accorgimento particolare per evitare che la striscia in eccesso che non fai aderire al cerchio dia impiccio mentre si fa il lavoro?
Grazie....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
azz vero!! ero talmente preso a vedere quello che faceva e non ho ascoltato l'audio , allora proprio non saprei , forse un problema di temperature (io ho nastrato fuori dal garage perchè in garage faceva ancora più freddo) o proprio un discorso di mano esperta .

ma a nessuno è mai capitato di avere il nastro leggermente staccato dal fondo del canale? succede qualcosa, si può girare tranquilli?
Quando metti il nastro devi prima farlo aderire al fondo del cerchio, e poi ai lati, come hai fatto tu non va tanto bene, o almeno non dura tanto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
933
743
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
ciao, io l'ho trovato in ferramenta ma di larghezza 50 mm. quindi dovrò ridurlo come dici tu incidendolo all'inizio per ottenere la larghezza giusta.
Posso chiederti se usi un accorgimento particolare per evitare che la striscia in eccesso che non fai aderire al cerchio dia impiccio mentre si fa il lavoro?
Grazie....

incidi il capo del rotolo lo appiccichi sul cerchio, poi lo tiri e si taglia da solo, l'eccesso rimane sul rotolo
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Siccome sto un po' tribolando con un cerchio Plus, che continua a perdere da alcuni raggi, nonostante doppio giro di nastro, dite che faccio una stupidagine se prima di ri-nastrare tutto, riempio il foro del nipplo con una pallina di silicone? e soltanto dopo che è seccato rimetto un bel giro di nastro?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Siccome sto un po' tribolando con un cerchio Plus, che continua a perdere da alcuni raggi, nonostante doppio giro di nastro, dite che faccio una stupidagine se prima di ri-nastrare tutto, riempio il foro del nipplo con una pallina di silicone? e soltanto dopo che è seccato rimetto un bel giro di nastro?
hai controllato se ci sono perdite dalla valvola? Si solito è la prima imputata, dopo c'è la giunzione del cerchio , se il nastro non la copre del tutto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Il lattice esce dai nippli di almeno una decina di raggi. Si vede chiaramente la goccia e le bollicine. Non solidifica.
Ho usato inizialmente la guaina elastica joe-stans-notube ma essendo soltanto larga 25mm si spostava lateralmente trascinata montando la gomma.
Allora ho rimosso e pulito tutto, e applicato il nastro Spank.

Il lattice è marca MVTek (mi sembra) schiumoso già usato efficacemente altre volte per altre ruote.

Proverò a rifare tutto con qualcuno dei lattici e dei nastri più blasonati indicati in questa discussione.

Oppure ho un dubbio, forse metto la pressione troppo alta e lo spara fuori senza aver la possibilità di solidificarsi?

Che pressione usate quando vi fate il giretto per assestare tutto?

Il silicone nei nippli è l'ultima spiaggia?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il lattice esce dai nippli perché è lì che trova sfogo, ma non è detto che perda dai fori corrispondenti.
Ti ripeto controlla la valvola, se il nastro è attaccato bene è quella l'imputata.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dalla descrizione sembra proprio che non dipenda dal lattice. Ma da una nastratura non perfetta.
Giusta anche l'ipotesi della valvola. Ne stai usando una conica?
Hai un paio di oring di piccolo diametro?
Inframezza un pezzettino di vecchia camera con un forellino per la valvola, come guarnizione, altrimenti
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Valvola conica
Aggiornamento: adesso ho rimosso tutto, il canale del cerchio sotto il nastro era pieno di lattice anche in punti diametralmente opposti alla valvola.
Ho ordinato il gorilla-tape larghezza 48mm specifico per cerchi plus.
Se non funziona nemmeno questo, vado di silicone dentro i fori dei nippli.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho notato che col nastro telato il lattice riesce a passare sotto, forse perché i minuscoli fili di rinforzo formano dei rilievi in cui il nastro non riesce ad aderire bene al cerchio e si creano dei microspazi dove l'aria ed il lattice riescono a passare.
Da allora solo nastri lisci.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi. gentilmente secondo voi su un cerchio con questa sezione che misura di nastro montereste?
Stavo pensando allo stan's giallo, ma lo prendo da 23 o da 25 mm?
Probabilmente per vestire bene anche la cavità occorre il 25, un consiglio?E' abbastanza elastico da coprire la depressione?
Vi posto la sezione del cerchio, in carbonio
4ba4463a50364c7d88294f2b05e0c5ef.thumbnail.jpg
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao ragazzi. gentilmente secondo voi su un cerchio con questa sezione che misura di nastro montereste?
Stavo pensando allo stan's giallo, ma lo prendo da 23 o da 25 mm?
Probabilmente per vestire bene anche la cavità occorre il 25, un consiglio?E' abbastanza elastico da coprire la depressione?
Vi posto la sezione del cerchio, in carbonio
4ba4463a50364c7d88294f2b05e0c5ef.thumbnail.jpg
Io direi il 25 mm. Due copie di cerchi che ho nastrato con un amico il nastro giallo Stan's aderiva perfettamente al profilo del cerchio. Non ricordo esattamente la larghezza dei cerchi ma il nastro era più largo e tirandolo permetteva farlo entrare con precisione fin ai bordi.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao ragazzi. gentilmente secondo voi su un cerchio con questa sezione che misura di nastro montereste?
Stavo pensando allo stan's giallo, ma lo prendo da 23 o da 25 mm?
Probabilmente per vestire bene anche la cavità occorre il 25, un consiglio?E' abbastanza elastico da coprire la depressione?
Vi posto la sezione del cerchio, in carbonio.
Ciao. Sei sicuro che il disegno sia corretto come proporzioni? Lo vedo un po' sballato, con l'altezza (22mm) maggiore della larghezza (28mm)..
Se è corretto il disegno e sballata l'altezza indicata direi che serve anche un 27mm dato che la gola del cerchio è parecchio profonda.
Se invece il disegno è "stirato" in altezza e la gola è più normale probabilmente il 25mm è giusto. Io lo uso su canali da 22 e 22.5 (DT Swiss), però uso nastro DT Swiss e Schwalbe che non sono elastici e tengono la larghezza anche quando tirati per il montaggio. Lo Stan's non lo conosco.. In ogni caso 23mm certamente no.

L'ideale comunque sarebbe simulare la nastratura con un pezzo di scotch posto trasversalmente al canale in modo da poterne misurare con precisione lo sviluppo da tallone a tallone.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io direi il 25 mm. Due copie di cerchi che ho nastrato con un amico il nastro giallo Stan's aderiva perfettamente al profilo del cerchio. Non ricordo esattamente la larghezza dei cerchi ma il nastro era più largo e tirandolo permetteva farlo entrare con precisione fin ai bordi.
Grazie, ma come elasticità hai fatto caso se sia un problema nella cavità e che non tenda a far grinze?

Ciao. Sei sicuro che il disegno sia corretto come proporzioni? Lo vedo un po' sballato, con l'altezza (22mm) maggiore della larghezza (28mm)..
Se è corretto il disegno e sballata l'altezza indicata direi che serve anche un 27mm dato che la gola del cerchio è parecchio profonda.
Se invece il disegno è "stirato" in altezza e la gola è più normale probabilmente il 25mm è giusto. Io lo uso su canali da 22 e 22.5 (DT Swiss), però uso nastro DT Swiss e Schwalbe che non sono elastici e tengono la larghezza anche quando tirati per il montaggio. Lo Stan's non lo conosco.. In ogni caso 23mm certamente no.

L'ideale comunque sarebbe simulare la nastratura con un pezzo di scotch posto trasversalmente al canale in modo da poterne misurare con precisione lo sviluppo da tallone a tallone.

Grazie , avevo visto il nastro DT swiss ed in confidenza ti dico che mi piace molto , anche se lo trovo molto costoso.
Il consiglio di provare con un nastro isolante è buono, la proporzione del cerchio probabilmente è un po falsata , ma è ciò che mi hanno inviato per mail.
La mia paura è avere un nastro che adattandosi al canale interno faccia poi le grinze sull'esterno, cosa ne pensi?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La mia paura è avere un nastro che adattandosi al canale interno faccia poi le grinze sull'esterno, cosa ne pensi?
Con quel tipo di nastro (DT o Schwalbe, sono praticamente uguali, cambia il prezzo.. :spetteguless:) non è possibile fare grinze, sono piuttosto rigidi, anche se flessibili. Per intenderci sembrano (o sono) una sottile lamina metallica, che dà struttura al nastro, poi plastificata e adesivizzata; si adattano perfettamente al cerchio. Al più è possibile che resti qualche piccola bolla d'aria qui e là, ma grinze assolutamente no.
Io comunque, se non hai la possibilità di verificare con dello scotch lo sviluppo esatto, cercherei un'immagine più precisa della sezione, sennò diventa difficile azzeccare..
Se credi, puoi scrivere i dettagli di ruota o cerchio e darò volentieri un'occhiata in giro..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo