Miglior nastro tubeless

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con quel tipo di nastro (DT o Schwalbe, sono praticamente uguali, cambia il prezzo.. :spetteguless:) non è possibile fare grinze, sono piuttosto rigidi, anche se flessibili. Per intenderci sembrano (o sono) una sottile lamina metallica, che dà struttura al nastro, poi plastificata e adesivizzata; si adattano perfettamente al cerchio. Al più è possibile che resti qualche piccola bolla d'aria qui e là, ma grinze assolutamente no.
Io comunque, se non hai la possibilità di verificare con dello scotch lo sviluppo esatto, cercherei un'immagine più precisa della sezione, sennò diventa difficile azzeccare..
Se credi, puoi scrivere i dettagli di ruota o cerchio e darò volentieri un'occhiata in giro..
Ti faccio una foto precisa della sezione del cerchio, le ruote sono appena arrivate.
Domani la posto, pensavo ci fosse già incluso nella fornitura .
Il problema del nastro rigido è che poi non copre la depressione centrale , il che non sarebbe un problema , ma inibisce poi l'installazione del pneumatico, il quale avendo minor spazio nella parte centrale tallona con una difficoltà maggiore. Pensi che il nastro isolante in PVC non sia sufficiente a tener eil sistema in pressione?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ti faccio una foto precisa della sezione del cerchio, le ruote sono appena arrivate.
Domani la posto, pensavo ci fosse già .
Il problema del nastro rigido è che poi non copre la depressione centrale , il che non sarebbe un problema , ma inibisce poi l'installazione del pneumatico, il quale avendo minor spazio nella parte centrale tallona con una difficoltà maggiore
Nel senso che tagli in due il cerchio per fotografare la sezione? :maremmac: :mrgreen:
Il nastro è sì rigido, ma flessibile. Si adatta perfettamente, puoi stare tranquillo da quel punto di vista, non resta vuota la gola, anzi inizi da lì con l'applicazione..

https://www.amazon.it/dp/B00PKZV9VE/

screenshot_0210.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.012
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per la scelta della larghezza del nastro ci sarebbe una tabella:

https://www.mtb-mag.com/tech-corner-trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/

Il DT Swiss e lo Schwalbe hanno lo stesso prezzo ca. € 17 per 10 mt.

per es.: https://www.bike-discount.de/it/ricerca?q=nastro+tubeless


Tabella che, purtroppo, non tiene in alcuna considerazione la profondità della gola del cerchio, che su cerchi della stessa larghezza può differire anche in maniera interessante
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tabella che, purtroppo, non tiene in alcuna considerazione la profondità della gola del cerchio, che su cerchi della stessa larghezza può differire anche in maniera interessante
Potrebbe anche essere come dici,
ma qui si tratta di nastrare un cerchio con canale interno da 22,5 - 23,00
le misure disponibili del nastro sono 21 - 25 - 27 - 30 - etc. ;-)
e andando per esclusione ...

e che ne dici del Flap Tubeless?


Il DT è diminuito? Buono a sapersi. Qualche mese fa costava decisamente di più e non era neanche facile da trovare se non in kit con valvole e accrocchi vari ad un prezzo semi-folle..
Purtroppo il prezzo semi-folle c'è ancora .. e senza tanti accrocchi :maremmac:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-tubelesskit-dt-2-valves-rim-tape-27mm-x-10m-465519
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.012
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potrebbe anche essere come dici,
ma qui si tratta di nastrare un cerchio con canale interno da 22,5 - 23,00
le misure disponibili del nastro sono 21 - 25 - 27 - 30 - etc. ;-)
e andando per esclusione ...

e che ne dici del Flap Tubeless?



Purtroppo il prezzo semi-folle c'è ancora .. e senza tanti accrocchi :maremmac:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-tubelesskit-dt-2-valves-rim-tape-27mm-x-10m-465519

Il limite della tabella è di fornire una misura univoca, senza tenere nella dovuta considerazione la diversa forma della moltitudine dei cerchi disponibili sul mercato.
L'indicazione : "Larghezza interna 23mm, nastro da 28mm." sebbene in principio corretta è abbastanza lapidaria, visto che nastri da 28mm non ne ho mai visti e, secondo me un nastro tra 25 - 27 o 29 mm potrebbe andare bene. In funzione della già citata profondità della gola del cerchio.
Personalmente, dopo le esperienze fatte in passato, su cerchi da 19 - 21 e 23 mm (non troppo profondi) io monterei il flap Mavic. Il risultato è eccellente e dal punto di vista funzionale impeccabile
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il limite della tabella è di fornire una misura univoca, senza tenere nella dovuta considerazione la diversa forma della moltitudine dei cerchi disponibili sul mercato.
L'indicazione : "Larghezza interna 23mm, nastro da 28mm." sebbene in principio corretta è abbastanza lapidaria, visto che nastri da 28mm non ne ho mai visti e, secondo me un nastro tra 25 - 27 o 29 mm potrebbe andare bene. In funzione della già citata profondità della gola del cerchio.
Personalmente, dopo le esperienze fatte in passato, su cerchi da 19 - 21 e 23 mm (non troppo profondi) io monterei il flap Mavic. Il risultato è eccellente e dal punto di vista funzionale impeccabile
Ciao Hot.
Se per caso ti riferisci al discorso fatto dei cerchi postati, Il flap Mavic ha un profilo preciso fatto appositamente per i propri cerchi, dunque difficile da adattare ad altro, oltretutto ha proprio due guide interne che fittano in apposite scanalature, se invece ti riferivi ad altro tralascia questo particolare.

Ho usato un nastro della 3M 25mm colore blu, molto resistente, ma è stato un calvario con la gola centrale, prima di capire bene come metterlo , ho nastrato due volte, in ogni caso adesso ho perfettamente capito come fare ed è venuto un bel lavoro, ruote montate da provare, visto l'ingente quantità di acqua che sta venendo-
Il cerchio originale è questo

a887b19d7f8d4a4b8d64de909c148bb4.thumbnail.jpg
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io uso serenamente nastri rigidi e di misura come da tabella postata precedentemente; devi tirarlo mooolto bene, ma vedrai che il risultato sarà ottimo.
Ciao grande.
Guarda ho tribolato , perchè l'interno è 23 mm e la gola profonda :mrgreen:
Va poggiato da una parte e con la carta e le dita fatto aderire alla gola, il resto viene da se, la carta perchè le unghie deteriorano il nastro , vengono delle striature bianche che non mi piacevano per niente.
Adesso è bello teso e aderisce su tutta la superficie.
Ma un po va buttato per capire davvero come fare, diverso sarebbe stato se la gola fosse stata un po meno profonda
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Le ultime due ruote latticizzate ( non tubeless native ) le ho rese tali con 2 giri di nastro isolante nero da elettricista , la cosa assurda è che mi tengono meglio delle altre native , in 3 settimane hanno perso 0,1 bar di pressione .
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
689
283
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ciao grande.
Guarda ho tribolato , perchè l'interno è 23 mm e la gola profonda :mrgreen:
Va poggiato da una parte e con la carta e le dita fatto aderire alla gola, il resto viene da se, la carta perchè le unghie deteriorano il nastro , vengono delle striature bianche che non mi piacevano per niente.
Adesso è bello teso e aderisce su tutta la superficie.
Ma un po va buttato per capire davvero come fare, diverso sarebbe stato se la gola fosse stata un po meno profonda

Tutto giusto ciò che scrivi (come al solito), non sono d'accordo con chi usa altri nastri e non mi piace il gorilla, ma questo è un discorso personale, i nastri rigidi, se ben messi, durano veramente tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le ultime due ruote latticizzate ( non tubeless native ) le ho rese tali con 2 giri di nastro isolante nero da elettricista , la cosa assurda è che mi tengono meglio delle altre native , in 3 settimane hanno perso 0,1 bar di pressione .
Ma sai che ci avevo pensato?
C'è proprio la versione da 25 mm e sarebbe stato molto più facile perchè è molto più diciamo plasmabile. Poi sai uno si domanda sempre se per accorciare la strada , non debba poi allungarla da altra parte ed allora ho optato per lo specifico. Comunque buono a sapersi, perchè la prossima provo, con quello in pvc
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.012
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao Hot.
Se per caso ti riferisci al discorso fatto dei cerchi postati, Il flap Mavic ha un profilo preciso fatto appositamente per i propri cerchi, dunque difficile da adattare ad altro, oltretutto ha proprio due guide interne che fittano in apposite scanalature, se invece ti riferivi ad altro tralascia questo particolare.

Se ne era parlato tempo fa. E se ben ricordo ti avevo postato le foto di esperirnze dirette mie e di altri.
Il flap Mavic si adatta a quasi TUTTI i cerchi simmetrici. Quella della adattabilità solo ai cerchi Mavic è una bufala già confutata. Certo che se lo chiedi a loro ti diranno così. Ma fidati della esperienza degli altri. Poi da casa ti cerco i link
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le ultime due ruote latticizzate ( non tubeless native ) le ho rese tali con 2 giri di nastro isolante nero da elettricista , la cosa assurda è che mi tengono meglio delle altre native , in 3 settimane hanno perso 0,1 bar di pressione .
Te l'ho detto ero partito , poi ho pensato , se mi si inonda il cerchio di lattice poi lo butto, allora ho fatto retromarcia. ma la prossima volta provo con il PVC 3M
questo

https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/az...onfezione?N=5002385+5004810+3293321497&rt=rud
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se ne era parlato tempo fa. E se ben ricordo ti avevo postato le foto di esperirnze dirette mie e di altri.
Il flap Mavic si adatta a quasi TUTTI i cerchi simmetrici. Quella della adattabilità solo ai cerchi Mavic è una bufala già confutata. Certo che se lo chiedi a loro ti diranno così. Ma fidati della esperienza degli altri. Poi da casa ti cerco i link
Confermo
c040.gif

e sono gli stessi flap tubeless che montano sulle Fulcrum
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo