Miglior nastro tubeless

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
dovrebbe arrivarmi lo Stan giallo la prossima settimana , volevo chiedere a chi lo ha già usato se è facile da applicare . lo mettete su a freddo tirando bene o conviene dargli una scaldata leggera con la pistola ad aria calda mentre lo si applica?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dovrebbe arrivarmi lo Stan giallo la prossima settimana , volevo chiedere a chi lo ha già usato se è facile da applicare . lo mettete su a freddo tirando bene o conviene dargli una scaldata leggera con la pistola ad aria calda mentre lo si applica?

Mai scaldato.
Ma se lo prendi da una cantina fredda magari potrebbe essere più rigido e portarlo a una temperatura leggermente più alta aiuterebbe, portandolo in casa.
Ma non c'è bisogno di ammorbidirlo portandolo a temperature elevate.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In principio è come indicato qui sopra da [MENTION=56509]CLD[/MENTION].
Su cerchi con canale profondo (profilo con convessità accentuata) però i due mm in più non disturbano.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io quando devo latticizzare cerchi non sigillati utilizzo il flap siliconico rosso(trasparente) che produce una ditta Italiana...non necessita di nessuna nastratura dei fori nipples in quanto è resistente di suo...rimane morbido sia con lattice ecologico che a base di ammoniaca.Lo prediligo in quanto nastri con fibra o simili lasciano sul cerchio delle tracce che da pulire (malauguratamente si rompe un raggio) c'è da diventare scemi...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io quando devo latticizzare cerchi non sigillati utilizzo il flap siliconico rosso(trasparente) che produce una ditta Italiana...non necessita di nessuna nastratura dei fori nipples in quanto è resistente di suo...rimane morbido sia con lattice ecologico che a base di ammoniaca.Lo prediligo in quanto nastri con fibra o simili lasciano sul cerchio delle tracce che da pulire (malauguratamente si rompe un raggio) c'è da diventare scemi...

Ci sono sezioni del forum in cui se n'è parlato per centinaia di post dei PurPop.
Hanno i loro pregi e i loro difetti, come la nastratura e qualsiasi altra soluzione.

Le ruote UST sono un'altra cosa...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Innanzi tutto ti suggerirei di usarla anche d'inverno.
Se ben attrezzati è una bella stagione per pedalare.

Poi ti chiederei se la bici è ricoverata in un posto adeguato.
E se periodicamente puoi fare girare un poco le ruote.
Al momento di riprenderla magari con un rabbocco sei a posto

Se sta ferma tre mesi non credo che latticizzerai appena prima di riporla.
Invece se il lattice ha già tre mesi e ne deve stare altri tre nelle gomme ferme potrebbe davvero valere la pena di pulire tutto.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Innanzi tutto ti suggerirei di usarla anche d'inverno.
Se ben attrezzati è una bella stagione per pedalare.

Poi ti chiederei se la bici è ricoverata in un posto adeguato.
E se periodicamente puoi fare girare un poco le ruote.
Al momento di riprenderla magari con un rabbocco sei a posto

Se sta ferma tre mesi non credo che latticizzerai appena prima di riporla.
Invece se il lattice ha già tre mesi e ne deve stare altri tre nelle gomme ferme potrebbe davvero valere la pena di pulire tutto.

In inverno c è il taglio legna, e mi impegna molto. La bici passa in secondo piano purtroppo. La bike è in garage tutto l anno, ho messo il lattice l ultima volta a settembre. Stavo quasi pensando di pulire tutto e mettere le camere in attesa della bella stagione, finire le gomme che sono al 50%, poi rinastrare tutto con lo schwalbe e latticizzare le gomme nuove...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In inverno c è il taglio legna, e mi impegna molto. La bici passa in secondo piano purtroppo. La bike è in garage tutto l anno, ho messo il lattice l ultima volta a settembre. Stavo quasi pensando di pulire tutto e mettere le camere in attesa della bella stagione, finire le gomme che sono al 50%, poi rinastrare tutto con lo schwalbe e latticizzare le gomme nuove...

Sembra sensato.
Intanto spaccando legna di esercizio fisico ne fai anche parecchio... :smile:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
931
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Come ti ho scritto prima non sono esattamente uno sprovveduto.
E ti posso garantire che ci vuole parecchio più di 10 minuti per pulire una coppia di ruote.
Per contro non capisco che problemi hai con il lattice. Io lo lavo via in un secondo.
Forse se aspetti che secchi del tutto è davvero troppo tardi.

Prova a cambiare marca di diluente nitro....non scherzo quella che trovi nei vari brico non so se è annacquata o cosa ma non è come quella che vado a prendere ora in una fabbrica di vernici vicino a casa.
Per esempio io la usavo per trasferire sul legno disegni stampati al laser (appoggi il foglio stampato in negativo sul legno e poi tamponi con uno straccio imbevuto di nitro): con quella del brico fai fatica o proprio non riesci, con quella buona invece devi stare attento a usarne poca altrimenti sbavi tutto. Con la colla vale lo stesso discorso.

Per il lattice mi riferivo a quello che rimane nella gomma, ho anche un altro paio di ruote mavic con la guaina di gomma interna e anche li togliere il lattice secco triboli parecchio (mi capitò di stallonare e riuscire a pulirlo solo il giorno dopo....non ti dico le bestemmie !!!)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prova a cambiare marca di diluente nitro....non scherzo quella che trovi nei vari brico non so se è annacquata o cosa ma non è come quella che vado a prendere ora in una fabbrica di vernici vicino a casa.
Per esempio io la usavo per trasferire sul legno disegni stampati al laser (appoggi il foglio stampato in negativo sul legno e poi tamponi con uno straccio imbevuto di nitro): con quella del brico fai fatica o proprio non riesci, con quella buona invece devi stare attento a usarne poca altrimenti sbavi tutto. Con la colla vale lo stesso discorso.

Per il lattice mi riferivo a quello che rimane nella gomma, ho anche un altro paio di ruote mavic con la guaina di gomma interna e anche li togliere il lattice secco triboli parecchio (mi capitò di stallonare e riuscire a pulirlo solo il giorno dopo....non ti dico le bestemmie !!!)


Abbi pazienza... sono un chimico. Da decenni
Conosco perfettamente la differenza tra un solvente e un altro.
Il diluente nitro non serve a nulla per eliminare la colla. Ma è vero che si tratta di una miscela di più solventi. E la miscela può essere talvolta diversa.

Per rimuovere i residui di colla si usa semmai il cosiddetto "antisiliconico", quello che usano i carrozzieri, che ha comunque una diversa composizione di base.
E se ti dico che nonostante questo pulire un cerchio dai residui di un nastro telato è una scocciatura dovresti credermi.
Ma se vuoi avere ragione, anche se altri hanno affermato che il nastro telato non è la soluzione migliore, vai pure avanti... :nunsacci:

Il lattice secco perchè dovresti rimuoverlo?
E perchè lo fai seccare nelle ruote? Si rimuove finchè è liquido.
Trattandosi di materiale idrosolubile una canna dell'acqua, o un secchio di acqua, risolve tutto... ci vuole un attimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo