Mi sono invaghito delle martane...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

chi vuoi eleggere come Presidente dei Chirocefali???

• Tottero

Voti: 0 0,0%
  • Stex

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
a dirla tutta, siamo un po' stufi di salire pedalando, quindi amanti virtuali no, ma altamente tecnologici di sicuro!! :smile::smile::smile:

(il mio pargolo appena sceso dal nuovo modello di "risalita meccanizzata" che ci ha portati a Torre Maggiore questa mattina) :sborone:

Vi ho incrociato stamattina e t'ho pure chiamato (al park di Carsule), vicino a te c'era pure Capitan Apollo (non so se lo conosci) ;
effettivamente difficilmente mi avrai riconosciuto, visto che stavo in mezzo a 12 altri bikers, cosa perfettamente insolita per me (mai fatta un'uscita così affollata):smile:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Vi ho incrociato stamattina e t'ho pure chiamato (al park di Carsule), vicino a te c'era pure Capitan Apollo (non so se lo conosci) ;
effettivamente difficilmente mi avrai riconosciuto, visto che stavo in mezzo a 12 altri bikers, cosa perfettamente insolita per me (mai fatta un'uscita così affollata):smile:
Ho sentito il tuo saluto ed ho visto il "gruppone", ma non ti avevo assolutamente riconosciuto! :medita:

Con Capitan Apollo è la seconda volta che esco, MA IGNORAVO CHE FOSSE LUI :hahaha:(ed ancora non so quale fosse) :smile:

:spetteguless: quello è un gruppo di agonisti decisamente fuori dalla mia portata, però si sono gentilmente offerti di seguire un po' il mio rampollo (almeno in questo periodo in cui fanno allenamenti blandi) e, siccome tra loro c'è un ottimo preparatore atletico, nonchè maestro di mtb, nonchè professore ISEF, mi è parsa una buona occasione: credo che un quindicenne abbia bisogno di essere seguito da un esperto in qualunque sport pratichi e, in particolare, lo ritengo importante in un sport che richiede grande impegno fisico e notevole capacità tecnica come il nostro.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Ho sentito il tuo saluto ed ho visto il "gruppone", ma non ti avevo assolutamente riconosciuto! :medita:

Con Capitan Apollo è la seconda volta che esco, MA IGNORAVO CHE FOSSE LUI :hahaha:(ed ancora non so quale fosse) :smile:

:spetteguless: quello è un gruppo di agonisti decisamente fuori dalla mia portata, però si sono gentilmente offerti di seguire un po' il mio rampollo (almeno in questo periodo in cui fanno allenamenti blandi) e, siccome tra loro c'è un ottimo preparatore atletico, nonchè maestro di mtb, nonchè professore ISEF, mi è parsa una buona occasione: credo che un quindicenne abbia bisogno di essere seguito da un esperto in qualunque sport pratichi e, in particolare, lo ritengo importante in un sport che richiede grande impegno fisico e notevole capacità tecnica come il nostro.

mi pareva infatti un abbinamento strano; Capitan Apollo vuole gente che galoppi!!! :hahaha:

Cmq oggi è stata proprio una giornata strana; ho visto più gente in mtb in un solo giorno che in tutto il resto dell'anno messo assieme! :nunsacci:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
mi pareva infatti un abbinamento strano; Capitan Apollo vuole gente che galoppi!!! :hahaha:
e anche gli altri vestiti di rosso e nero che erano con noi non scherzano! (mentre io, come sai, al massimo vado al piccolo trotto! :smile:). Per fortuna, però, al momento fanno uscite d'allenamento piuttosto tranquille, tanto per non perdere la gamba in attesa di riprendere la preparazione "seria" e quindi, qualche volta, mi sopportano.

P.S. uscita "tranquilla" per loro! quasi 1400 metri di dislivello in 38 km e cercando (inutilmente) di tenere un passo tale da non rallentarli troppo, per me è decisamente un'uscita impegnativa :pirletto:, ma visto mai facesse bene anche a me, oltre che a mio figlio? :smile:

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Allora oggi approfittando dell’occasione propizia (una fresca nevicata la sera prima) mi sono fatto il primo giretto trekking della stagione (invernale). Ho potuto così rinfrescarmi la mente su due possibili discese da località Le Prata, quella già menzionata che passa per Colle Zannuto e quella che scende più diretta per la Valle di Licino. Ebbene tutte e due sono attualmente fattibili senza troppi patemi (facendo sempre la solita tara: a me qualche patema lo mettono, ma i manici delle discese tecniche credo si trovino a loro agio). Tra le due sinceramente non saprei quale consigliare: la prima è più ampia e variegata e offre uno spettacolare punto di osservazione sull’intera conca ternana, da Colle Zannuto, la seconda è più diretta e scorre nel fondo valle ma ha un suo fascino…
Certo hanno una consistenza abbastanza mutevole nel tempo: ad esempio la discesa per Colle Zannuto sei mesi fa la ricordo più problematica, sarà stato anche che in un difficile tratto scosceso c’erano due alti e invadenti “frattoni” di rovi che consigliavano di farsi quel pezzo a piedi per non lasciarci qualche lembo di pelle…

Già che ci sono, qualche scatto odierno... (le foto di panoramio si possono ingrandire cliccandole):

Vista da Colle Zannuto:
[URL="http://www.panoramio.com/photo/45284633"][URL]http://www.panoramio.com/photo/45284633[/URL][/URL]

Il paesaggio odierno da Le Prata (vista verso il Torre Maggiore):
[URL="http://www.panoramio.com/photo/45284611"][URL]http://www.panoramio.com/photo/45284611[/URL][/URL]

Altra vista da Colle Zannuto:
PC190051_.JPG

Un esempio della consistenza dei passaggi più tecnici dopo Colle Zannuto:
PC190062.JPG

Un dettaglio del giro QUI

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Domattina salita verso la Croce, aggirando il monte Torricella, per verifica della discesa su sentiero martani 4H (riferito alla carta dei sentieri).

Partenza non presto (la moglie stasera vuole andare a vedere i pooh :medita:);
indicativamente alle 9:00 bivio Cesi (Rotonda tra Via Gabelletta e via del Centenario).

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
dopo un anno di assenza e visto il tempo inclemente previsto dal meteo (che poi come al solito si è rivelato per le nostre zone una grande bufala) sabato abbiamo deciso di stare più in zona e siamo stati sui martani. Un posto che non finirò mai di ripeterlo è una grande scuola di mountain bike per la difficoltà dei sentieri ma ha anche un fascino particolare tutto suo impreziosito in questo periodo dai stupendi colori autunnali. Si parte da sopra cesi e la giornata alquanto grigia e nuvola esalta ancora di più i colori autunnali della natura
sam5528.jpg

sam5529.jpg

sam5525a.jpg

imbocchiamo uno stupendo single track a mezza costa vallonato con alcuni passeggini tecnici veramente niente male
sam5534.jpg

sam5535.jpg

sam5536.jpg

sam5546.jpg

ancora il fondo è perfetto ma in caso di pioggia (come avverrà poco dopo) le pietre diventano sapone e bisogna fare molta attenzione a non battere i denti in terra
sam5537.jpg

un biker in armonia con la natura
sam5539.jpg

il sentiero è una vera goduria e solo in alcuni tratti bisogna scendere di sella
sam5542.jpg

pablo pedala sul morbido su un tappeto di foglie
sam5543.jpg

comincia a piovere e bisogna accorciare il giro noi volevamo scendere laggiù sarà per la prossima volta
sam5545h.jpg

fortunatamente è solo un piccolo grullo ma oramai ha bagnato tutte le pietre rendendole scivolosissime; noi decidiamo ugualmente di salire fino alla croce di terni per fare la discesa che va giù a terni che ci dicono sia molto tecnica.

Gli ultimi strappi prima della croce
sam5548.jpg

sam5552.jpg

Arrivati alla croce la graditissima sorpresa: una discesa superba,la più bella in assoluto di tutte quelle fatte da me sui martani, la prima parte scorrevole nel bosco poi l’ultimo km da pura libidine: tornantini, rocce fisse e mobili, gradoni e chi più ne ha più ne metta un repertorio completo insomma.

Pablo tra le rocce che nonostante fossero bagnate tenevano alla grande
sam5555.jpg

sam5556.jpg

e per di più il sentiero è tutto incastonato nella natura in uno scenario bellissimo
sam5559.jpg

sam5560r.jpg

sam5562.jpg

sam5563.jpg

Alla fine giro breve ma intenso impreziosito dalla bella discesa dalla croce di terni che tra l’altro non è neanche breve perché alla fine sono 3 km di discesa e consigliatissima a chi vuole cimentrarsi anche in un po di tecnica.
salut

le altre foto qui:
[url]http://img42.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam5528.jpg[/URL]

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
la discesa è quella che termina alla fontana della Mandola?

dalle foto credo che debba essere sicuramente quella.....se l'avete fatta tutta in sella...COMPLIMENTI!!!
:adore!:

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
la discesa è quella che termina alla fontana della Mandola?

è quella che scende dalla croce di terni non penso che da li ce ne siano altre

ciao stefano, mi sembra veramente un bel giro. trovo la traccia GPS da qualche parte? grazie

si bel giro e non solo per la discesa finale; per la traccia passo la palla a pablo comunque dobbiamo tornarci anche noi per fare la discesa esplorativa :fantasm: che sabato non abbiamo potuto fare perchè aveva cominicato a piovere
semmai andiamo insieme ;-)

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
si bel giro e non solo per la discesa finale; per la traccia passo la palla a pablo comunque dobbiamo tornarci anche noi per fare la discesa esplorativa :fantasm: che sabato non abbiamo potuto fare perchè aveva cominicato a piovere
semmai andiamo insieme ;-)

grazie per l'invito. Rimango sintonizzato. Magari ci fosse pure il vence in quell'occasione.

Se Pablo mi fa vedere la traccia posso capire se sono zone in cui sono stato o meno.

a presto

PS: Pablo ha un Nomad?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Scusatemi ma purtroppo mi ero perso gli aggiornamenti su questa vecchia discussione, StefanoScott mi ha detto di aver inserito un report che solo ora ho letto, quindi abbiate pietà se non ho risposto alle vostre domande.:pirletto:

La discesa in oggetto è quella che dalla croce scende alla Fontana della Mandorla, la via classica che fa parte del percorso A4 che potete trovare sul sito del grande M-Bike, riguardo la fattibilità è tutto relativo e posso solo dire che per me è molto divertente e scorrevole essendo tutta discesa senza passaggi tecnici estremi, farla con il viscido non è il massimo ma è una buona palestra.

@XR400 e per tutti gli altri interessati, la domenica sono spesso a girovagare su i Martani Ternani, spesso in solitaria ricerca di sentieri poco conosciuti o addirittura vecchie tracce da riaprire, se qualcuno a voglia di fare enduro - freeride fate un fischio.........
Normalmente la salita è sempre pedalata ma a volte se si è in compagnia, per fare più discese, la prima si fa meccanizzata.:free:

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
...

@XR400 e per tutti gli altri interessati, la domenica sono spesso a girovagare su i Martani Ternani, spesso in solitaria ricerca di sentieri poco conosciuti o addirittura vecchie tracce da riaprire, se qualcuno a voglia di fare enduro - freeride fate un fischio.........
Normalmente la salita è sempre pedalata ma a volte se si è in compagnia, per fare più discese, la prima si fa meccanizzata.:free:

Se facessimo lo stesso sport ti farei compagnia io!

:smile::smile::smile:

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
...
Scherzi a parte e a proposito di sentieri estremi e poco frequentati lì in zona, mi son ricordato che c'era tra noi in sospeso quella traccia che scende dalla fonte prima di Colle Zannuto che poi sono riuscito a ritrovare e a percorrere (si fa per dire... un paio di pezzettini me li son fatti a piedi!).:omertà:
Ti manderò la traccia poi via mail.

A parte la poca compatibilità sul genere di mountain bike fra noi, semmai capiti di sabato mattina fai sapere, magari si riesce a fare qualcosa assieme... una salita... poi sulla discesa ci dividiamo, oppure si sceglie una discesa decente (ergo: ti adegui :medita:); non voglio fare il "prepotente" eh, è solo che logica vuole che è più ovvio che ti adegui tu alle mie possibilità che io alle tue! ;-)
Poi mica son tanto sicuro di venire in bici con te, visto che voi di Spoleto siete dei ragazzacci! :hahaha:

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Mauro è sempre un grande piacere risentirti, ultimamente la Domenica sono anche io a girovagare tra i Martani Ternani, con le giornate corte e la famiglia che reclama mi rimane più comodo uscire vicino casa, mentre il Sabato di solito si fa un giro fuori zona, quindi si putrebbe tranquillamente organizzare qualcosa, magari potremmo provare qualche sentiero poco conosciuto, sul versante Valserra ce ne sono ancora ad esempio il 4H che hai rispolverato e di cui a suo tempo si parlò.
In riferimento all'adeguarsi, penso sarà più dura per me in salita che per te in discesa....:omertà:
dai faremo un pò per uno.......:smile:
Il sentiero che scende dai pressi di Fonte Regne e che è il proseguimento di quello che viene dal crinale di Monte Torre Maggiore chiamato La Troscia, non l'ho mai fatto, Domenica scorsa mi era balenata l'idea ma sono partito tardi e dovevo rientrare a pranzo, quindi ho desistito.
Come è?????
Ha passaggi tecnici ho è solo un ripidone tanto scassato e smosso?
So che lo fanno con le moto da Trial in salita!!!

StefanoScott ha detto che quando scarti un sentiero, perchè poco fattibile, devi subito dircelo........:smile:

Ciao e a presto.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Mauro è sempre un grande piacere risentirti, ultimamente la Domenica sono anche io a girovagare tra i Martani Ternani, con le giornate corte e la famiglia che reclama mi rimane più comodo uscire vicino casa, mentre il Sabato di solito si fa un giro fuori zona, quindi si putrebbe tranquillamente organizzare qualcosa, magari potremmo provare qualche sentiero poco conosciuto, sul versante Valserra ce ne sono ancora ad esempio il 4H che hai rispolverato e di cui a suo tempo si parlò.
In riferimento all'adeguarsi, penso sarà più dura per me in salita che per te in discesa....:omertà:
dai faremo un pò per uno.......:smile:
Il sentiero che scende dai pressi di Fonte Regne e che è il proseguimento di quello che viene dal crinale di Monte Torre Maggiore chiamato La Troscia, non l'ho mai fatto, Domenica scorsa mi era balenata l'idea ma sono partito tardi e dovevo rientrare a pranzo, quindi ho desistito.
Come è?????
Ha passaggi tecnici ho è solo un ripidone tanto scassato e smosso?
So che lo fanno con le moto da Trial in salita!!!

StefanoScott ha detto che quando scarti un sentiero, perchè poco fattibile, devi subito dircelo........:smile:

Ciao e a presto.

4H quasi scartato; non tanto per difficoltà tecniche, quanto perchè un po' troppo sporco per i miei gusti! Peròpuò darsi che fosse una cosa di cui soffre periodicamente. Il dr. Pannunzio (forumendolo) mi ha detto che lui l'ha fatto uno o due anni fa e si passava discretamente. Può pure darsi che in questo periodo, con caccia aperta sia stato riassestato.

Ti allego la traccia (così ne fruisce chi vuole) che include quel sentiero che scende sul versante sud di Torre Maggiore. La parte iniziale ricordo che l'avete già fatta. Non è terribile (assolutamente non per voi!), pendenza rilevante in qualche breve tratto, per il resto quasi normale. Più che altro è il periodo che va mirato: quando è troppo siccitoso è friabilissimo, quindi poco consigliabile (per me); meglio ora, più compatto.
Ciao alla prossima!
:celopiùg:

Allegati

• 2011-04-09.zip
    51 KB · Visite: 16

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Grazie Mauro, così la confronto con quella che avevo tracciato, voglio vedere se ci ho preso!

Riguardo al fondo purtroppo è come hai detto tu, i Martani sono paradossalmente peggio con l'asciutto siccitoso, in quei tratti non rocciosi si scassa tutto e diventa una rulette rimanere in piedi soprattutto dove le pendenze sono a doppia cifra, mentre le rocce fisse sono una goduria con l'asciutto e difficilissime col bagnato........

E' bello avere dei bei monti vicino casa, peccato che i Martani Nord non siano altrettanto belli e ricchi di sentieri.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo