Mi aiutate a capire il peso di queste ruote?

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti, sto cercando di valutare il peso delle ruote della mia Giant Trance 2 ( https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2 ). La bici mi piace un sacco ne sono innamorato, penso che però le ruote siano proprio entry level, e sto valutando magari di farmi il regalo di Natale. Quanto potrebbero pesare secondo voi le mie attuali ruote? Non vedo dati precisi sul sito Giant. Ecco quelle che monta:

Cerchi: Giant XCT 29, tubeless ready, sleeve-joint rim, 25mm inner width
Mozzi: [F] Giant Tracker Performance Boost 15x110mm, sealed bearing [R] Giant Tracker Performance Boost 12x148
Raggi: Sapim
Pneumatici: Maxxis Minion DHF 29x2.3, 60 tpi, EXO, TR (Frontale peso dichiarato 925gr) e Maxxis DHR II 29x2.3, 60 tpi, EXO, TR (Posteriore, peso dichiarato 855gr) entrambi tubeless latticizzati

Vorrei capire di quanto posso ridurre il peso, sostituendo ruote, copertoni e cassetta posteriore da sram nx a sram gx. Facendo due supposizioni in totale potrei risparmiare quasi un kilo in tutto (220gr risparmiati solo sulla cassetta posteriore) ?
il mio utilizzo è misto Trail e XC. Enduro molto raramente e scendo ancora molto piano sui percorsi tecnici con pendenze spinte. Rimarrei su ruote trail/xc comunque. Ah dimenticavo il budget. Diciamo un 450 - 500 euro per le ruote, e max 100 per copertoni.

Grazie per eventuali consigli :)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Prova a scrivere una mail o chiamare direttamente Giant Italia per conoscere il peso delle tue ruote.
Una volta che avrai il dato, per le ruote nuove puoi dare uno sguardo allo store RCZ e, una volta iscritto alla loro newsletter, riceverai giornaliermente delle mail con offerte a prezzi stracciati su vari articoli tra le quali ruote DT Swiss e altre.
Col tuo budget potrai permetterti di acquistare anche una coppia a un massimo di 200€ (+/-) e ti resterà un pacco di soldi per prendere il resto.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Prova a scrivere una mail o chiamare direttamente Giant Italia per conoscere il peso delle tue ruote.
Una volta che avrai il dato, per le ruote nuove puoi dare uno sguardo allo store RCZ e, una volta iscritto alla loro newsletter, riceverai giornaliermente delle mail con offerte a prezzi stracciati su vari articoli tra le quali ruote DT Swiss e altre.
Col tuo budget potrai permetterti di acquistare anche una coppia a un massimo di 200€ (+/-) e ti resterà un pacco di soldi per prendere il resto.
Non ho mai capito come funzioano quelle mail. Mi arrivano con un prezzo, clicco sul link dopo 30 secondi che mi è arrivata ma il prezzo è un'altro. Bhooooo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ho mai capito come funzioano quelle mail. Mi arrivano con un prezzo, clicco sul link dopo 30 secondi che mi è arrivata ma il prezzo è un'altro. Bhooooo
Vieni a discuterne qua Shadow ;-) :
Qui invece si disute delle loro ruote...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Quanto potrebbero pesare secondo voi le mie attuali ruote?

ti conviene smontarle, togliere i perni passanti, pesarle e iniziare a togliere il peso dei copertoni e della cassetta (che mi pare già conosci) e il peso dei dischi che dovrebbe essere intorno ai 150 grammi per disco, almeno sia su pbike store e su lordgun per i 180 sram centerline dichiarano quel peso
https://www.pbikestore.com/prodotto/disco-freno-sram-centerline-6-fori/
https://www.lordgunbicycles.com/disco-sram-centerline
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Prova a scrivere una mail o chiamare direttamente Giant Italia per conoscere il peso delle tue ruote.
Una volta che avrai il dato, per le ruote nuove puoi dare uno sguardo allo store RCZ e, una volta iscritto alla loro newsletter, riceverai giornaliermente delle mail con offerte a prezzi stracciati su vari articoli tra le quali ruote DT Swiss e altre.
Col tuo budget potrai permetterti di acquistare anche una coppia a un massimo di 200€ (+/-) e ti resterà un pacco di soldi per prendere il resto.

Grazie per il consiglio, gli ho scritto una mail, vediamo se rispondono :). A spanne difficile farsi un'idea immagino. Sono ruote molto entry level, mi aspetterei un peso intorno se non superiore ai 2kg.
Per i copertoni sapresti darmi qualche dritta? I minion sono considerati pesanti?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie per il consiglio, gli ho scritto una mail, vediamo se rispondono :). A spanne difficile farsi un'idea immagino. Sono ruote molto entry level, mi aspetterei un peso intorno se non superiore ai 2kg.
Per i copertoni sapresti darmi qualche dritta? I minion sono considerati pesanti?
Dipende dall'uso che vuoi farci anche se avendo una Signora Trance posso supporlo.
Fai una cosa, per il tipo di gomme, uso e pesi, fatti un giro qui ;-) :
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
dei dischi che dovrebbe essere intorno ai 150 grammi per disco, almeno sia su pbi

Ok grazie, a casa ho la classica bilancia per pesarsi, spero possa bastare. Le ruote sono già latticizzate, di conseguenza non andrò a togliere il copertone dal cerchio, altrimenti ho paura di sporcare ovunque. Proverò a fare come dici, ovvero tolgo la ruota e di conseguenza il perno passante, la peso e rimuovo il peso del copertone e del disco più una trentina di grammi di lattice :). Spero possa darmi una misura indicativa simil precisa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avevo la tue stessa combinazioni di pneumatici già montando gomme più "leggere" guadagni parecchio soprattutto in scorrevolezza poi ovvio gomme così generose in discesa danno sicurezza.
Ridurre il peso sulla cassetta non è così importante è una massa rotante ma è molto vicina al centro di rotazione quindi influisce poco sulla dinamica della ruota.
Con 500/600€ puoi prenderti delle buone per uso trail-enduro ma avresti ruote introno al 1.8k o poco sotto, per scendere sotto 1.7kg dovresti raddoppiare il budget e puntare al carbonio.
In alternativa potresti optare a ruote più leggere XC-trail ma se fai percorsi impegnativi potrebbero andare in crisi presto (leggersi rompersi)
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Dipende dall'uso che vuoi farci anche se avendo una Signora Trance posso supporlo.
Fai una cosa, per il tipo di gomme, uso e pesi, fatti un giro qui ;-) :

Il mio utilizzo è principalmente Trail misto XC e qualche volta Enduro, nulla di esagerato comunque. I Minion fanno il loro sporco lavoro, anche se cercherei qualcosa di più leggero e un po più scorrevole :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Prova a scrivere una mail o chiamare direttamente Giant Italia per conoscere il peso delle tue ruote.
Una volta che avrai il dato, per le ruote nuove puoi dare uno sguardo allo store RCZ e, una volta iscritto alla loro newsletter, riceverai giornaliermente delle mail con offerte a prezzi stracciati su vari articoli tra le quali ruote DT Swiss e altre.
Col tuo budget potrai permetterti di acquistare anche una coppia a un massimo di 200€ (+/-) e ti resterà un pacco di soldi per prendere il resto.

Scusa, ma se vuoi conoscere il peso delle tue ruote ti basta pesarle.

ti conviene smontarle, togliere i perni passanti, pesarle e iniziare a togliere il peso dei copertoni e della cassetta (che mi pare già conosci) e il peso dei dischi che dovrebbe essere intorno ai 150 grammi per disco, almeno sia su pbike store e su lordgun per i 180 sram centerline dichiarano quel peso
https://www.pbikestore.com/prodotto/disco-freno-sram-centerline-6-fori/
https://www.lordgunbicycles.com/disco-sram-centerline

Avevo la tue stessa combinazioni di pneumatici già montando gomme più "leggere" guadagni parecchio soprattutto in scorrevolezza poi ovvio gomme così generose in discesa danno sicurezza.
Ridurre il peso sulla cassetta non è così importante è una massa rotante ma è molto vicina al centro di rotazione quindi influisce poco sulla dinamica della ruota.
Con 500/600€ puoi prenderti delle buone per uso trail-enduro ma avresti ruote introno al 1.8k o poco sotto, per scendere sotto 1.7kg dovresti raddoppiare il budget e puntare al carbonio.
In alternativa potresti optare a ruote più leggere XC-trail ma se fai percorsi impegnativi potrebbero andare in crisi presto (leggersi rompersi)

Mi ha risposto la Giant (velocissimi) e mi dice che: "Il peso della coppia ruote senza disco,pacco pignoni, coperture e’ di 1,900g. ". Pensavo di più sinceramente, almeno un 2kg. Neanche male tutto sommato :).
Che margine di miglioramento posso avere a questo punto senza svenarmi?
Una coppia di buone ruote in alluminio per uso misto Trail/XC può stare sui 1650 - 1700gr?
Sui copertoni quanto margine potrei avere considerando che di media pesano sui 900gr l'uno?
La questione si fa interessante :mrgreen:.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Una coppia di buone ruote in alluminio per uso misto Trail/XC può stare sui 1650 - 1700gr?
anche meno...
 
Ultima modifica:

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Ciao io ho una giant xtc advanced 2 modello 2018 ruote giant xc-1 peso 2kg e 100.. anche io sto valutando a sostituirli ma non so cosa optare nonostante abbia anche un budget abbastanza alto
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Fulcrum Red Passion3 - di 400€, poco più di 1.500 grammi, le avevo valutate prima di prendere le Crankbrothers Cobalt3 (150 grammi in più e costo maggiore, ma esteticamente non c'è paragone).

Schwalbe Racing Ralph Snakeskin/Rocket Ron o Racing Ray, sui 600/650gr. l'una.

Questo spendendo poco, se poi non ti fai problemi, trovi ruote in carbonio da 1.300 grammi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Fulcrum Red Passion3 - di 400€, poco più di 1.500 grammi, le avevo valutate prima di prendere le Crankbrothers Cobalt3 (150 grammi in più e costo maggiore, ma esteticamente non c'è paragone).

Schwalbe Racing Ralph Snakeskin/Rocket Ron o Racing Ray, sui 600/650gr. l'una.

Questo spendendo poco, se poi non ti fai problemi, trovi ruote in carbonio da 1.300 grammi.
Stavo valutando le ruote drc xxl con mozzi dt swiss 350 cerchi con canale da 25 e peso 1415 io peso 62 kg però chissà ho letto tantissime recensioni che sono un po fragili
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
anche meno...

Ok, diciamo che sono un po tanto fuori budget :mrgreen:

Ciao io ho una giant xtc advanced 2 modello 2018 ruote giant xc-1 peso 2kg e 100.. anche io sto valutando a sostituirli ma non so cosa optare nonostante abbia anche un budget abbastanza alto

Mi viene il dubbio che possano essere più di 1.9 dichiarato dalla casa, ma non importa. Qualche consiglio è arrivato, vediamo se ne arrivano altri.

Fulcrum Red Passion3 - di 400€, poco più di 1.500 grammi, le avevo valutate prima di prendere le Crankbrothers Cobalt3 (150 grammi in più e costo maggiore, ma esteticamente non c'è paragone).

Schwalbe Racing Ralph Snakeskin/Rocket Ron o Racing Ray, sui 600/650gr. l'una.

Questo spendendo poco, se poi non ti fai problemi, trovi ruote in carbonio da 1.300 grammi.

Ok grazie per il consiglio, avevo letto su altri topic che le fulcrum sono progettualmente molto vecchie, e che consigliavano altro piuttosto, ma sinceramente non ne capisco molto.
Quei copertoni li avevo adocchiati si, la tenuta è buona? Problemi con terreni bagnati?

Stavo valutando le ruote drc xxl con mozzi dt swiss 350 cerchi con canale da 25 e peso 1415 io peso 62 kg però chissà ho letto tantissime recensioni che sono un po fragili

1415gr è poco poco, non metto in dubbio che siano fragili. Per il tuo peso possono andare bene, ma io che peso 20kg o poco meno più di te direi di no :mrgreen:. Io non scenderei oltre 1600gr in relazione al mio peso.

@Hieicker ho consigliato in ambito trail-xc, logicamente con ruote e gomme leggere scordati i salti.

Si immaginavo, salti zero totale? Neanche da 30cm (se salto cosi si può definire) :) ?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ok grazie per il consiglio, avevo letto su altri topic che le fulcrum sono progettualmente molto vecchie, e che consigliavano altro piuttosto, ma sinceramente non ne capisco molto.
Quei copertoni li avevo adocchiati si, la tenuta è buona? Problemi con terreni bagnati?

Si immaginavo, salti zero totale? Neanche da 30cm (se salto cosi si può definire) :) ?

Progettualmente vecchie perchè la tendenza è fare canali extralarge? Ma servono davvero?

Copertoni mai dato problemi di tenuta, però non giro con il bagnato.

Vabbè, 30 cm no lo definisco neanche salto, piuttosto scalino.
Di certo no per uso Enduro come avevi accennato in apertura.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da 29 uso trail in alluminio non andrei sotto i 1650-1700g, carbonio puoi stare anche sui 1500g, dipende anche dal tuo peso.
Se vuoi piu leggero di così mi spiace per la franchezza ma significa che hai sbagliato bici
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo