Mi aiutate a capire il peso di queste ruote?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Esprimere la propria opinione non è una obiezione.
E quando uno dice come la pensa non è obbligato a fornire una consulenza tecnica.
Io se faccio un upgrade punto al prodotto migliore. Del peso non mi interessa nulla.
Nello specifico per avere ruote migliori me le assemblo da me

Considerando che io ho chiesto dei consigli, nello specifico su che upgrade potrei fare sulla bici, per alleggerirla, e questi consigli perlomeno da te non arrivano, perchè del peso non ti interessa nulla, allora mi chiedo per quale motivo mi vieni a rispondere in un topic in cui chiedo specificatamente quello.
Speravo di ottenere dei consigli concreti, a maggior ragione se tu le ruote te le assembli e qualcosa ci capirai anche per assemblartele presumo. Perchè a prescindere dal peso, migliorare le masse rotanti comunque dovrebbe migliorare anche eventuale reattività e scorrevolezza delle stesse. Bu.
Comunque non importa, attenderò altre risposte da altri utenti se arriveranno.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non devo per forza snaturarla, a me piace e ci sono moltissime trail bike sotto i 14kg, di conseguenza ho chiesto che tipo di migliorie posso apportare. Ho preannunciato nei miei post che io di alleggerimenti, ruote, cerchi ecc... non so praticamente nulla, e di conseguenza ho chiesto qui.
Dalle risposte ricevute, questo ampio margine con meno spesa di 1000 euro non mi pare possibile, mi andrebbero via 600 euro solo per alleggerire di 300gr le ruote a quanto pare :(.
Un buon paio di ruote sono un must su ogni bici ma manubrio in carbonio ce l'hai? Solo quello gaudagni 200 o 300gr. Non sono masse radianti ma costa relativamente poco.
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Un buon paio di ruote sono un must su ogni bici ma manubrio in carbonio ce l'hai? Solo quello gaudagni 200 o 300gr. Non sono masse radianti ma costa relativamente poco.

No, ho tutto in alluminio sulla bici :). Grazie per il consiglio, non immaginavo si potesse risparmiare cosi tanto in gr.
La trance ha un manubrio Giant Contact, TR35 con misura 780x35mm.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, ho tutto in alluminio sulla bici :). Grazie per il consiglio, non immaginavo si potesse risparmiare cosi tanto in gr.
La trance ha un manubrio Giant Contact, TR35 con misura 780x35mm.
In genere quelli originali sono parecchio pesanti. Ovviamente prima di far la spesa prenditi 30minuti per pesarlo. Uno in carbonio pesa indicativamente 180gr.
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Considerando che io ho chiesto dei consigli, nello specifico su che upgrade potrei fare sulla bici, per alleggerirla, e questi consigli perlomeno da te non arrivano, perchè del peso non ti interessa nulla, allora mi chiedo per quale motivo mi vieni a rispondere in un topic in cui chiedo specificatamente quello.
Speravo di ottenere dei consigli concreti, a maggior ragione se tu le ruote te le assembli e qualcosa ci capirai anche per assemblartele presumo. Perchè a prescindere dal peso, migliorare le masse rotanti comunque dovrebbe migliorare anche eventuale reattività e scorrevolezza delle stesse. Bu.
Comunque non importa, attenderò altre risposte da altri utenti se arriveranno.
Rileggi ciò che ho scritto in precedenza: "quando uno dice come la pensa non è obbligato a fornire una consulenza tecnica "

Comunque non importa, attenderò altre risposte da altri utenti se arriveranno

Bravo
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
In genere quelli originali sono parecchio pesanti. Ovviamente prima di far la spesa prenditi 30minuti per pesarlo. Uno in carbonio pesa indicativamente 180gr.

Yeees :prost:, diciamo che quindi si potrebbe pensare a:
- Manubrio in carbonio
- Ruote, ma meglio usate o in offerta in modo da ridurne il costo (sulle assemblate non so nulla, i consigli sono ben accetti)
- Copertoni, cercando qualcosa di meno aggressivo ma comunque affidabile
- Pacco pignoni
 
Ultima modifica:

Bujo

Mtbiker
27/8/07
199
170
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Testai la Trance 2 2019 ma non mi convinsero peso ed allestimento. Non e' facile upgradare a buon mercato. Se opti per cambiare l' nx devi sostituire ruote e mozzi che magari hanno solo un anno di vita e funzionano ancora. Poi comunque ti rimarresti forcella Rhythm e freni Guide T. Potresti montare 2 pneumatici nobbi nic ed il trittico manubrio come ti e' stato suggerito.
La 2020 con allestimento shimano pesa 13.4 con i pedali
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Testai la Trance 2 2019 ma non mi convinsero peso ed allestimento. Non e' facile upgradare a buon mercato. Se opti per cambiare l' nx devi sostituire ruote e mozzi che magari hanno solo un anno di vita e funzionano ancora. Poi comunque ti rimarresti forcella Rhythm e freni Guide T. Potresti montare 2 pneumatici nobbi nic ed il trittico manubrio come ti e' stato suggerito.
La 2020 con allestimento shimano pesa 13.4 con i pedali
Davo per scontato avesse un reggisella telescopico. Non ce l'ha?
Per le gomme valuta anche le Mavic Quest 2.35. Al momento sono ad un prezzo incredibile su ProbikeShop. Io le sto usando sulla mia full da trail.
 
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.007
446
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, ho la tua stessa bici e mi sta dando incredibili soddisfazioni soprattutto in discesa, in salita si sente un po' il peso ma comunque non più' di tanto anche perché quando si bloccano forcella e ammortizzatore la bici diventa molto rigida. Anche io sto pensando ad un upgrade delle ruote in quanto quelle di serie pesano 2200 grammi circa (il peso è stato rilevato da un utente sul forum mtbr dove esiste un post specifico per la Giant Trance). Io comunque per ora ho trovato un ottimo giovamento con la sostituzione del pneumatico posteriore Minion DHR con un Forekaster da 3.5, molto più scorrevole ed anche 200 grammi di peso in meno. La cassetta NX pesa circa 615 grammi ma credo che la sostituirò successivamente quando sarà usurata. Il manubrio di serie pesa 330 gr, spedendo circa 120 euro per uno in carbonio (180 gr) si avrebbe un risparmio di peso di circa 150 gr, che secondo me avrebbe più senso rispetto alla sostituzione della cassetta essendo un elemento non soggetto ad usura. Per ora ho adocchiato queste ruote ma ancora sono un po' indeciso: https://www.actionsports.de/en/dt-s...-28853?c=730#cc561cfe0f0e448c158e2e3aedc2f23f
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, ho la tua stessa bici e mi sta dando incredibili soddisfazioni soprattutto in discesa, in salita si sente un po' il peso ma comunque non più' di tanto anche perché quando si bloccano forcella e ammortizzatore la bici diventa molto rigida. Anche io sto pensando ad un upgrade delle ruote in quanto quelle di serie pesano 2200 grammi circa (il peso è stato rilevato da un utente sul forum mtbr dove esiste un post specifico per la Giant Trance). Io comunque per ora ho trovato un ottimo giovamento con la sostituzione del pneumatico posteriore Minion DHR con un Forekaster da 3.5, molto più scorrevole ed anche 200 grammi di peso in meno. La cassetta NX pesa circa 615 grammi ma credo che la sostituirò successivamente quando sarà usurata. Per ora ho adocchiato queste ruote ma ancora sono un po' indeciso: https://www.actionsports.de/en/dt-s...-28853?c=730#cc561cfe0f0e448c158e2e3aedc2f23f
Sono ruote assemblate. Ottimi i mozzi (solo quelli vengono 400€) che meriterebbero dei cerchi molto migliori e moderni (almeno assimmetrici e hookless). Il prezzo mi pare ottimo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il prezzo che vedi comunque sale a 550 per la spedizione in Italia. Potresti darmi un indicazione su quali cerchi hai individuato (marca modello)?
Tutti i cerchi in carbonio, anche quelli nobrand, ormai sono hookless. Basta scegliere un cerchio asimmetrico.
Comuque anche volendo risparmiare tenendosi sull'alluminio dei RaceFace Arc30 asymmetric (che sono asimmetrici quasi hookless) li vedrei molto meglio su quei mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, ho la tua stessa bici e mi sta dando incredibili soddisfazioni soprattutto in discesa, in salita si sente un po' il peso ma comunque non più' di tanto anche perché quando si bloccano forcella e ammortizzatore la bici diventa molto rigida. Anche io sto pensando ad un upgrade delle ruote in quanto quelle di serie pesano 2200 grammi circa (il peso è stato rilevato da un utente sul forum mtbr dove esiste un post specifico per la Giant Trance). Io comunque per ora ho trovato un ottimo giovamento con la sostituzione del pneumatico posteriore Minion DHR con un Forekaster da 3.5, molto più scorrevole ed anche 200 grammi di peso in meno. La cassetta NX pesa circa 615 grammi ma credo che la sostituirò successivamente quando sarà usurata. Il manubrio di serie pesa 330 gr, spedendo circa 120 euro per uno in carbonio (180 gr) si avrebbe un risparmio di peso di circa 150 gr, che secondo me avrebbe più senso rispetto alla sostituzione della cassetta essendo un elemento non soggetto ad usura. Per ora ho adocchiato queste ruote ma ancora sono un po' indeciso: https://www.actionsports.de/en/dt-s...-28853?c=730#cc561cfe0f0e448c158e2e3aedc2f23f
Con poco piu l'anno scorso ho comprato ruote in carbonio mozzi 350 dal peso di 1560g
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo