Mi aiutate a capire il peso di queste ruote?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Progettualmente vecchie perchè la tendenza è fare canali extralarge? Ma servono davvero?

Copertoni mai dato problemi di tenuta, però non giro con il bagnato.

Vabbè, 30 cm no lo definisco neanche salto, piuttosto scalino.
Di certo no per uso Enduro come avevi accennato in apertura.

Ti riporto l'intervento dell'utente che avevo letto a riguardo:
"e fulcrum rappresentano la vecchiaia pura in termini di ruote da mtb xc, hanno un canale stretto, una foratura non asimmetrica e mozzo con 3 miseri cricchetti e non sono neanche hookless, io non le prenderei mai, si trovano ottime assemblate con vari cerchi drc con pesi minori e qualita MAGGIORE DEI CERCHI E ANCHE DELLA RUOTA LIBERA MOZZO "

Poi ribadisco che io non me ne intendo :).
Ok per enduro, quel poco che ho fatto io non era nulla di spinto e nei punti tecnici scendevo molto piano. Salti penso di aver fatto al max 50cm forse esagerando.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ti riporto l'intervento dell'utente che avevo letto a riguardo:
"e fulcrum rappresentano la vecchiaia pura in termini di ruote da mtb xc, hanno un canale stretto, una foratura non asimmetrica e mozzo con 3 miseri cricchetti e non sono neanche hookless, io non le prenderei mai, si trovano ottime assemblate con vari cerchi drc con pesi minori e qualita MAGGIORE DEI CERCHI E ANCHE DELLA RUOTA LIBERA MOZZO "

Poi ribadisco che io non me ne intendo :).
Ok per enduro, quel poco che ho fatto io non era nulla di spinto e nei punti tecnici scendevo molto piano. Salti penso di aver fatto al max 50cm forse esagerando.

Si, ma alla fine va tenuto conto del prezzo.
E se vuoi ruote con canale largo, asimmetriche, mozzi con molti agganci, hookless e magari leggere, di sicuro non le paghi quanto le RedPassion3.
Se poi gli altri parlano di ruote da 1.000€ inutile anche ragionare.
Fatti dare i link dei prodotti suggeriti.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Si, ma alla fine va tenuto conto del prezzo.
E se vuoi ruote con canale largo, asimmetriche, mozzi con molti agganci, hookless e magari leggere, di sicuro non le paghi quanto le RedPassion3.
Se poi gli altri parlano di ruote da 1.000€ inutile anche ragionare.
Fatti dare i link dei prodotti suggeriti.

Certamente, su questo non si discute. A me basta il canale da 25 come le ho tutt'ora.
Proponevano cerchi drc con mozzo soul kozak, oppure le Mavic XA Elite.
1. https://www.componentsbike.com/prod...3-sapim-ctk-light-29-1590gr/#woocomerce-tabs1
2. https://www.clcbike.com/it/ruote-sp...10/542-mozzo_posteriore-boost_148/603-tipo-29
3. https://shop.mavic.com/en-int/xa-elite-rv1057.html#1028=3283

Ti lascio comunque il thread: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/consiglio-ruote-29-boost.366507/
Il mondo delle ruote assemblate per me è totalmente un mistero, probabilmente mi andrebbe bene un paio di ruote fatte e finite per comodità, più che altro perchè non conosco nulla di mozzi e raggi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Certamente, su questo non si discute. A me basta il canale da 25 come le ho tutt'ora.
Proponevano cerchi drc con mozzo soul kozak, oppure le Mavic XA Elite.
1. https://www.componentsbike.com/prod...3-sapim-ctk-light-29-1590gr/#woocomerce-tabs1
2. https://www.clcbike.com/it/ruote-sp...10/542-mozzo_posteriore-boost_148/603-tipo-29
3. https://shop.mavic.com/en-int/xa-elite-rv1057.html#1028=3283

Ti lascio comunque il thread: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/consiglio-ruote-29-boost.366507/
Il mondo delle ruote assemblate per me è totalmente un mistero, probabilmente mi andrebbe bene un paio di ruote fatte e finite per comodità, più che altro perchè non conosco nulla di mozzi e raggi.
Tutte sui 1.600 grammi e più, con prezzi simili e sicuramente buoni prodotti, ma sinceramente non vedo prodotti eclatanti.

Di Mavic ne parla male molta gente, io ho avuto i Crossride prima dei Crankbrothers e non mi hanno dato problemi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutte sui 1.600 grammi e più, con prezzi simili e sicuramente buoni prodotti, ma sinceramente non vedo prodotti eclatanti.

Di Mavic ne parla male molta gente, io ho avuto i Crossride prima dei Crankbrothers e non mi hanno dato problemi.
Ha una bici da trail e 1600g sono il minimo sindacale per avere un po di affidabilità con alluminio.
Le XA elite le ho avute e mi sono trovato bene
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi per risparmiare, forse, 200 grammi spenderai almeno 600 euro.
Per trovarti poi con delle gommine inadeguate alla tua bici.

Soldi tuoi, giustamente. Scelte tue quindi
Posso solo consigliarti di fare bene i conti e di non fidarti ciecamente di tutto ciò che leggi.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to and fafnir

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Tutte sui 1.600 grammi e più, con prezzi simili e sicuramente buoni prodotti, ma sinceramente non vedo prodotti eclatanti.

Di Mavic ne parla male molta gente, io ho avuto i Crossride prima dei Crankbrothers e non mi hanno dato problemi.

Personalmente per i giri che faccio non andrei sotto i 1600gr considerando che il mio peso attuale fluttua un po sopra gli 80kg. Ho cominciato a essere seguito anche da un nutrizionista e in due mesi dovrei arrivare a 76kg. Poi da li cercherò di scendere ulteriormente di qualche kg, ma poca roba, e non per la bici, ma per me perchè mi piaccio di più in peso forma.

Ha una bici da trail e 1600g sono il minimo sindacale per avere un po di affidabilità con alluminio.
Le XA elite le ho avute e mi sono trovato bene

Si come dicevo sopra non andrei sotto i 1600gr. Le XA Elite lo sto prendendo in considerazione.

Quindi per risparmiare, forse, 200 grammi spenderai almeno 600 euro.
Per trovarti poi con delle gommine inadeguate alla tua bici.

Soldi tuoi, giustamente. Scelte tue quindi
Posso solo consigliarti di fare bene i conti e di non fidarti ciecamente di tutto ciò che leggi.
Ciao

Non capisco perchè dici cosi, considerando che i pesi dichiarati della Giant per la mia singola ruota sono 1900gr, se optassi per ruote da 1600gr risparmierei 600gr solo sulle ruote. I prezzi di listino poi, come ad esempio nel caso delle mavic, si trovano a meno negli shop online. Se opto per un copertone da 100gr in meno dei minion arrivo a 800gr in meno sulle masse rotanti. Mi pare un buon risultato tutto sommato.
Motivami la tua risposta, siamo nel forum, quindi se hai consigli diversi o pensi ci siano soluzioni migliori son qui per leggerle :). Upgrade alla bici non ne ho mai fatti.

Update: penso di aver capito. Il peso delle ruote si indica a coppia e non a ruota singola, motivo per cui non mi tornavano i conti. Quindi 300gr sulle ruote e 200gr o poco più sui copertoni?
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vedo che già hai ridimensionato i sogni.
Il peso che viene dichiarato è sempre per la coppia.
Quindi se proprio proprio va bene sulle ruote sono "reali" 250 o 300 grammi.
Le gomme, invece, più risparmi peso e più sono leggerine, fragili, delicate, poco tassellate e poco performanti.
E si bucano a guardarle.
Poi qualcosa di meglio certamente trovi.
Ma vedi bene che dal kg e passa dei sogni si cade su valori molto più "terrestri"
Come dicevo basta farsi i conti e vedere se PER TE ne vale la pena
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non capisco perchè dici cosi, considerando che i pesi dichiarati della Giant per la mia singola ruota sono 1900gr, se optassi per ruote da 1600gr risparmierei 600gr solo sulle ruote. I prezzi di listino poi, come ad esempio nel caso delle mavic, si trovano a meno negli shop online. Se opto per un copertone da 100gr in meno dei minion arrivo a 800gr in meno sulle masse rotanti. Mi pare un buon risultato tutto sommato.
Motivami la tua risposta, siamo nel forum, quindi se hai consigli diversi o pensi ci siano soluzioni migliori son qui per leggerle :). Upgrade alla bici non ne ho mai fatti.

Update: penso di aver capito. Il peso delle ruote si indica a coppia e non a ruota singola, motivo per cui non mi tornavano i conti. Quindi 300gr sulle ruote e 200gr o poco più sui copertoni?
infatti il peso delle ruote è inteso a coppia, andresti a togliere 300 grammi
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Vedo che già hai ridimensionato i sogni.
Il peso che viene dichiarato è sempre per la coppia.
Quindi se proprio proprio va bene sulle ruote sono "reali" 250 o 300 grammi.
Le gomme, invece, più risparmi peso e più sono leggerine, fragili, delicate, poco tassellate e poco performanti.
E si bucano a guardarle.
Poi qualcosa di meglio certamente trovi.
Ma vedi bene che dal kg e passa dei sogni si cade su valori molto più "terrestri"
Come dicevo basta farsi i conti e vedere se PER TE ne vale la pena

Visto e considerato che la regola non scritta dice "1kg per 1k euri", a questo punto chiedo come si fa ad alleggerire la bici senza svenarsi, e a cosa bisognerebbe puntare, considerando che la mia si puo' considerare la entry level delle trail :).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Visto e considerato che la regola non scritta dice "1kg per 1k euri", a questo punto chiedo come si fa ad alleggerire la bici senza svenarsi, e a cosa bisognerebbe puntare, considerando che la mia si puo' considerare la entry level delle trail :).
Scusa, ma ti aspetti che te lo dica io?
Ti confesso che a me queste manie di alleggerimento non mi hanno mai sfiorato.
Ne capisco le finalità, ma non sono mai corso dietro al taglio dei grammi.
Davvero non saprei cosa risponderti.
Io i miei soldi li spendo in modo diverso...
Nè meglio, nè peggio... non è questo il punto... diverso!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Scusa, ma ti aspetti che te lo dica io?
Ti confesso che a me queste manie di alleggerimento non mi hanno mai sfiorato.
Ne capisco le finalità, ma non sono mai corso dietro al taglio dei grammi.
Davvero non saprei cosa risponderti.
Io i miei soldi li spendo in modo diverso...
Nè meglio, nè peggio... non è questo il punto... diverso!

Considerando le obiezioni che mi hai scritto, pensavo di si :mrgreen:.
Personalmente non ho mai speso soldi in upgrade sulle bici, tranne le manopole su una vecchia rockrider solo per gusto estetico. Di conseguenza non la vivo come una mania, ma solo come un piacere di apportare un miglioramente alla bici. Mai fatto gare, la bici mi piace molto e non mi salta assolutamente l'idea di cambiarla. Il peso con pedali è oltre i 14 kg, e portarla sui 13 non mi sarebbe dispiaciuto, ne gioverebbe nelle giornate in cui posso fare lunghe uscite in mtb tutto il giorno :).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1000g 1000 euro vale sotto i 11-10 kg, nel tuo caso hai ampio margine con meno spesa, il problema è che questi ragionamenti sono per bici da xc.
Se uno deve prendere la tua bici e puntare ad alleggerirla pesantemente o rinuncia in partenza o butta via praticamente tutto, quindi ne vale la pena? Se hai questi obbiettivi dovevi prendere la anthem
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
1000g 1000 euro vale sotto i 11-10 kg, nel tuo caso hai ampio margine con meno spesa, il problema è che questi ragionamenti sono per bici da xc.
Se uno deve prendere la tua bici e puntare ad alleggerirla pesantemente o rinuncia in partenza o butta via praticamente tutto, quindi ne vale la pena? Se hai questi obbiettivi dovevi prendere la anthem

Non devo per forza snaturarla, a me piace e ci sono moltissime trail bike sotto i 14kg, di conseguenza ho chiesto che tipo di migliorie posso apportare. Ho preannunciato nei miei post che io di alleggerimenti, ruote, cerchi ecc... non so praticamente nulla, e di conseguenza ho chiesto qui.
Dalle risposte ricevute, questo ampio margine con meno spesa di 1000 euro non mi pare possibile, mi andrebbero via 600 euro solo per alleggerire di 300gr le ruote a quanto pare :(.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.456
1.058
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Non devo per forza snaturarla, a me piace e ci sono moltissime trail bike sotto i 14kg, di conseguenza ho chiesto che tipo di migliorie posso apportare. Ho preannunciato nei miei post che io di alleggerimenti, ruote, cerchi ecc... non so praticamente nulla, e di conseguenza ho chiesto qui.
Dalle risposte ricevute, questo ampio margine con meno spesa di 1000 euro non mi pare possibile, mi andrebbero via 600 euro solo per alleggerire di 300gr le ruote a quanto pare :(.

Secondo me il cambio delle ruote stock "entry-level" con una coppia magari di assemblate (come quelle che hai postato più sopra) con mozzi di qualità vale comunque la pena.

In un post più sopra ho letto che che volevi sostituire anche il pacco pignoni NX con un GX Eagle. Piuttosto prendi il X01 se ci stai come soldi. Io l'ho comprato a 270 euro su Amazon e pesa quasi 200 gr meno del GX Eagle.
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Considerando le obiezioni che mi hai scritto, pensavo di si :mrgreen:.
Esprimere la propria opinione non è una obiezione.
E quando uno dice come la pensa non è obbligato a fornire una consulenza tecnica.
Io se faccio un upgrade punto al prodotto migliore. Del peso non mi interessa nulla.
Nello specifico per avere ruote migliori me le assemblo da me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo