mezzi per difendersi da cani randagi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Mi è capitato in serie di essere inseguito in salita da coppia maremmani(risolto con un urlo e tanta fortuna...), di trovarmi di fronte a gruppo di cani randagi (aggirati grazie ad un fiume e al fatto di aver incontrato una ragazza in mtb qualche mese prima che mi accennava del problema in zona) e infine di essere morsicchiato da un cane lasciato libero con tanto di insulti della padrona al cellulare per non essermi fermato (manco lo avevo visto usciva dalla boscaglia) e sono cose che è inutile girarci attorno ti tolgono serenità, anche se come detto sono successe tutte nell'arco di 6 mesi e in zone diverse..
Inutile fare i superiori ecc quando capitano e sei da solo possono anche degenerare e alla fine chi ci rimette siam sempre noi.
Adesso giro con lo spray, ma sono consapevole che è più una sicurezza mentale che reale. Mi ero anche munito di bastone telescopico, che veniva buono sia per umani che animali(giro spesso da solo e spessi esploro tracce trovate), ma l'ho perso e comunque poi bisogna avere il coraggio di estrarlo e di usarlo (al contrario di quello che alcune persone credono o non vogliono capire non tutti provano piacere a fare male ad altri esseri viventi..).
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La differenza c'è ed è molta.
I cani randagi tendono a raggrupparsi in branchi con un capobranco, generalmente il più aggressivo , questi branchi in poco tempo ridiventano selvatici ma con una piccola differenza rispetto ai lupi : non hanno paura dell'uomo e quindi possono aggredirlo anche senza un motivo apparente.
Un cane da pastore o comunque un cane con un padrone per quanto viva liberamente è sottomesso al padrone che è visto come capobranco, quindi comunque molto più controllabile e molto meno pericoloso.
Stai sbagliando, come sta sbagliando chi pensa che un cane a guardia di un gregge sia un cane "normale". Questi stanno lavorando e il loro lavoro è mantenere ordinato e proteggere il gregge, quando qualcosa si avvicina è visto inevitabilmente come una minaccia, sono addestrati per questo e non per prendere le carezze. In caso di incidente, probabilmente, l'unico che potrebbe intervenire per fermare gli animali è il padrone, ma sono animali molto aggressivi e veloci e il padrone non è mica sempre li accanto al gregge come Peter di Heidi.
Sta di fatto che è sempre un'azione esterna ad attivare lo scontro, ovvero se non ti avvicini non ti succede niente. Quest'anno sull'alpe di Siusi vicino al passo Duron hanno portato le mandrie e i pastori maremmani, hanno messo le recinzioni e i cartelli di avviso, se ci entri è a tuo rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Quest'anno sull'alpe di Siusi vicino al passo Duron hanno portato le mandrie e i pastori maremmani, hanno messo le recinzioni e i cartelli di avviso, se ci entri è a tuo rischio e pericolo.
E' successo l'estate scorsa anche nell'alto appennino reggiano: hanno portato 15000 pecore (se ben ricordo) nella zona di Lama Lite, con cani e pastori, che però non si vedevano. Ci sono stati diversi escursionisti aggrediti dai cani, con anche alcuni feriti. I sindaci della zona hanno avviato un contenzioso con la ditta veneta proprietaria delle pecore, ma credo che non si sia venuti a capo di nulla. Ma mi chiedo, con quale diritto queste ditte (o pastori) impediscono di fatto, o rendono pericoloso, il transito di intere zone ad escursionisti, trekkers e bikers?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Stai sbagliando, come sta sbagliando chi pensa che un cane a guardia di un gregge sia un cane "normale". Questi stanno lavorando e il loro lavoro è mantenere ordinato e proteggere il gregge, quando qualcosa si avvicina è visto inevitabilmente come una minaccia, sono addestrati per questo e non per prendere le carezze. In caso di incidente, probabilmente, l'unico che potrebbe intervenire per fermare gli animali è il padrone, ma sono animali molto aggressivi e veloci e il padrone non è mica sempre li accanto al gregge come Peter di Heidi.
Sta di fatto che è sempre un'azione esterna ad attivare lo scontro, ovvero se non ti avvicini non ti succede niente. Quest'anno sull'alpe di Siusi vicino al passo Duron hanno portato le mandrie e i pastori maremmani, hanno messo le recinzioni e i cartelli di avviso, se ci entri è a tuo rischio e pericolo.
Mah, guarda, io non ho mai visto un maremmano aggredire di sorpresa. In genere avvvisano sempre molto in anticipo.
Poi certo, ci sono le situazioni sfortunate di trovarseli di fronte all'ultimo perchè tu non hai visto loro e loro non hanno visto te, ma in genere non sono cani gratuitamente aggressivi. Stanno appunto facendo il loro lavoro che non è aggredire la gente gratuitamente ma tenere a distanza tutti e tutto ciò che non conoscono. L'aggressione è generalmente l'ultimo step.
Chiaramente i cani, come ogni altro essere vivente, hanno ognuno il proprio carattere. Quindi può capitare tra i tanti quello idiota che non sa regolarsi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' successo l'estate scorsa anche nell'alto appennino reggiano: hanno portato 15000 pecore (se ben ricordo) nella zona di Lama Lite, con cani e pastori, che però non si vedevano. Ci sono stati diversi escursionisti aggrediti dai cani, con anche alcuni feriti. I sindaci della zona hanno avviato un contenzioso con la ditta veneta proprietaria delle pecore, ma credo che non si sia venuti a capo di nulla. Ma mi chiedo, con quale diritto queste ditte (o pastori) impediscono di fatto, o rendono pericoloso, il transito di intere zone ad escursionisti, trekkers e bikers?
Io li beccai una decina di anni fa sul sentiero che porta al Cusna venendo dal passo Cisa. Erano due e stavano sdraiati proprio vicino al passaggio del sentiero Cai, che in quel punto era stretto e scosceso. Li ho visti da lontano e sono tornato indietro, troppo rischioso "provarci".
Girai verso i Prati di Sara e in mezzo ai pratoni che becco ? Due cinghiali belli grossi con 5/6 cuccioli attorno, giornata no. Fortunatamente anche quelli visti da lontano.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Tralasciando l'imprevedibile, se sai che in quella zona ci sono cani randagi eviterei di passarci, mi pare un opzione ben più condivisibile e saggia di quella di armarsi per affrontare un branco di cane randagi. Altrimenti, l'opzione migliore ed efficace penso sia lo spray.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and MIREK

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stai sbagliando, come sta sbagliando chi pensa che un cane a guardia di un gregge sia un cane "normale". Questi stanno lavorando e il loro lavoro è mantenere ordinato e proteggere il gregge, quando qualcosa si avvicina è visto inevitabilmente come una minaccia, sono addestrati per questo e non per prendere le carezze. In caso di incidente, probabilmente, l'unico che potrebbe intervenire per fermare gli animali è il padrone, ma sono animali molto aggressivi e veloci e il padrone non è mica sempre li accanto al gregge come Peter di Heidi.
Sta di fatto che è sempre un'azione esterna ad attivare lo scontro, ovvero se non ti avvicini non ti succede niente. Quest'anno sull'alpe di Siusi vicino al passo Duron hanno portato le mandrie e i pastori maremmani, hanno messo le recinzioni e i cartelli di avviso, se ci entri è a tuo rischio e pericolo.
È questo che fa girare gli zebedei...addestriamo cani che sanno riconoscere, banconote, droghe, tumori, accompagnare ciechi ecc. e non sappiamo addestrare un cane pastore a riconoscere che un essere umano non è una minaccia per il gregge...ma solo lupi, sciacalli,volpi,linci,orsi.
 

toolx

Biker novus
5/6/12
23
10
0
Jesi
Visita sito
Io per sicurezza giro con un fischietto da 120 decibel, quelli sottili che stanno nella taschina dello zaino (sulla bretella). Per prenderlo ci metto 2 secondi. Legale e non dovrebbe fare del male agli animali. Per fortuna mai provato, quindi non sono certo che funzioni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io per sicurezza giro con un fischietto da 120 decibel, quelli sottili che stanno nella taschina dello zaino (sulla bretella). Per prenderlo ci metto 2 secondi. Legale e non dovrebbe fare del male agli animali. Per fortuna mai provato, quindi non sono certo che funzioni.
Idea interessante, ma poi mi chiedo se non ci sia il rischio possa funzionare al contrario, ossia li attira invece di respingerli... :mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' successo l'estate scorsa anche nell'alto appennino reggiano: hanno portato 15000 pecore (se ben ricordo) nella zona di Lama Lite, con cani e pastori, che però non si vedevano. Ci sono stati diversi escursionisti aggrediti dai cani, con anche alcuni feriti. I sindaci della zona hanno avviato un contenzioso con la ditta veneta proprietaria delle pecore, ma credo che non si sia venuti a capo di nulla. Ma mi chiedo, con quale diritto queste ditte (o pastori) impediscono di fatto, o rendono pericoloso, il transito di intere zone ad escursionisti, trekkers e bikers?
Con quale diritto?
Anche per loro valgono le considerazioni fatte (secondo qualcuno inutilmente) per i padroni dei cani di casa che se ne fregano di tenerli in sicurezza.
Anche loro se ne fregano allegramente di avere un minimo di buon senso.
Un esempio dei tanti, l'estate scorsa sui Sibillini un gregge è passato di domenica attorno ad un rifugio e poi su una strada molto frequentata da escursionisti a piedi e in bici e molti con cani propri, quindi ancora peggio per i maremmani,
C'era proprio bisogno di passare nel giorno peggiore della settimana e proprio lì non dal versante opposto magari? Visto che è domenica?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con quale diritto?
Anche per loro valgono le considerazioni fatte (secondo qualcuno inutilmente) per i padroni dei cani di casa che se ne fregano di tenerli in sicurezza.
Anche loro se ne fregano allegramente di avere un minimo di buon senso.
Un esempio dei tanti, l'estate scorsa sui Sibillini un gregge è passato di domenica attorno ad un rifugio e poi su una strada molto frequentata da escursionisti a piedi e in bici e molti con cani propri, quindi ancora peggio per i maremmani,
C'era proprio bisogno di passare nel giorno peggiore della settimana e proprio lì non dal versante opposto magari? Visto che è domenica?
Ancora peggio quando passano per strade urbane e poco dopo pioviggina...:bleah::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mah, guarda, io non ho mai visto un maremmano aggredire di sorpresa. In genere avvvisano sempre molto in anticipo.
Poi certo, ci sono le situazioni sfortunate di trovarseli di fronte all'ultimo perchè tu non hai visto loro e loro non hanno visto te, ma in genere non sono cani gratuitamente aggressivi. Stanno appunto facendo il loro lavoro che non è aggredire la gente gratuitamente ma tenere a distanza tutti e tutto ciò che non conoscono. L'aggressione è generalmente l'ultimo step.
Chiaramente i cani, come ogni altro essere vivente, hanno ognuno il proprio carattere. Quindi può capitare tra i tanti quello idiota che non sa regolarsi.
Ma infatti come ho detto anch'io stanno facendo un lavoro e quindi hai ragione quando dici che non aggrediscono gratuitamente, il problema è che te (forse io) sai come comportarti se ti succede, pensa una famiglia con qualche bambino che si mette a correre dalla parte sbagliata, pensa e una persona che con la bici piomba vicino al gregge.
Resta il fatto, comunque, che sta a noi regolarsi, il cane fa il cane.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
È questo che fa girare gli zebedei...addestriamo cani che sanno riconoscere, banconote, droghe, tumori, accompagnare ciechi ecc. e non sappiamo addestrare un cane pastore a riconoscere che un essere umano non è una minaccia per il gregge...ma solo lupi, sciacalli,volpi,linci,orsi.
A volte anche gli esseri umani sono una minaccia per il gregge...........
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Si è vero il cane fa il suo lavoro, ci mancherebbe. Infatti quando li vedo da lontano se ho alternative cambio percorso ed evito di affrontarli, altre volte te li trovi davanti all'improvviso la situazione diventa più complicata, comunque in genere con un po' di buonsenso si evitano spiacevoli incidenti. Rimane il fatto che non si dovrebbe lasciare cani da guardiania liberi di scorrazzare su strade non private o sentieri senza nessun controllo e senza cartelli di avviso. Sono incontri che spesso ti rovinano la tranquillità del giro in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma infatti come ho detto anch'io stanno facendo un lavoro e quindi hai ragione quando dici che non aggrediscono gratuitamente, il problema è che te (forse io) sai come comportarti se ti succede, pensa una famiglia con qualche bambino che si mette a correre dalla parte sbagliata, pensa e una persona che con la bici piomba vicino al gregge.
Resta il fatto, comunque, che sta a noi regolarsi, il cane fa il cane.
Concordo, assolutamente.
Ma, a meno di situazioni sfortunate, a me fanno molta più paura di cani "normali" che escono dai cancelli o che vengono lasciati liberi. Quelli spesso non hanno una logica di comportamento come un maremmano al lavoro. quelli ti saltano addosso senza motivo e senza preavviso.

Peggio ancora i cani randagi, che sono l'argomento della discussione, perché, come detto, non hanno paura dell'uomo, e se attaccano non lo fanno per passatempo, possono essere molto più pericolosi dei maremmani.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
s
scusa, ma a me sembra una cosa comica pensare di portarsi un bastone telescopico per difendersi da cani selvatici, è utile come le cosa che "ironicamente" ho proposto.

in due parole sono utili come la forchetta per bere il brodo

spray audio stordente, spray urticante, vedo poche altre soluzioni "legali" e intelligenti.

PS: prima di rispondere con tutto questo tono serioso a "sproposito" sarebbe meglio riflettere sulla serietà della domanda fatta.

enjoy
se avessi letto il seguito, avresti capito che la soluzione sarebbe stata la scacciacani
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Concordo, assolutamente.
Ma, a meno di situazioni sfortunate, a me fanno molta più paura di cani "normali" che escono dai cancelli o che vengono lasciati liberi. Quelli spesso non hanno una logica di comportamento come un maremmano al lavoro. quelli ti saltano addosso senza motivo e senza preavviso.

Peggio ancora i cani randagi, che sono l'argomento della discussione, perché, come detto, non hanno paura dell'uomo, e se attaccano non lo fanno per passatempo, possono essere molto più pericolosi dei maremmani.
Vero, i branchi di randagi sono pericolosi più dei pastori.
Dalle mie parti non credo che ce ne siano molti, sono tornati i lupi e probabilmente questi branchi quando si sono incontrati hanno avuto la peggio, ma mi ricordo che qualche anno fa successe un incidente verso Livorno in un'area abbandonata dove di solito lasciavano i TIR a fine settimana, un autista vene aggredito e fu sbranato.
Quindi anche in questi casi dire "poveri canini" non mi trova molto d'accordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo