mezzi per difendersi da cani randagi?

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
se verrai morso, estrema ipotesi, ci son sempre gli avvocati e spese processuali...
appunto.., meglio evitare il sistema giudiziario italiano, almeno da non essere ricchi.


In zone isolate ed impervie ho incontrato anche cani abbandonati, di quelli che utilizzano per le lotte clandestine
dove abiti?


cmq se utilizzate quel social che plagia le menti delle persone con gli algoritmi, vi sarete imbattuti in questi annunci in cui si cerca un padrone per un cane che stanno per sopprimere in zona sicilia, calabria, puglia...
mi sono informato un po' con alcune canare della mia zona e ci sono staffette quotidiane che portano cani dal sud al nord. arrivati al nord finiscono nel canile, perché quasi mai una persona normale riesce ad interagire con un cane randagio. così finiscono queste belle favole di adozione che tanto fanno commuovere le donne sul famoso social.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
556
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Personalmente non ho mai incontrato "cani randagi" per sentieri ma bensì cani a guardia di greggi che sono anche più aggressivi.
E comunque si parla di una SCACCIACANI e non di un calibro .50 da cecchino
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.158
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
In una zona che so frequentata da cani randagi non andrei/tornerei, neanche portando una scacciacani.

Cani da gregge, anche una dozzina lasciati soli (spero apparentemente), li ho incontrati spesso, basta non avvicinarsi alle pecore e non diventano aggressivi (è il loro mestiere), il problema è soltanto aspettare che sia possibile proseguire nel percorso oppure trovare un passaggio alternativo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.682
10.251
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I cani da gregge, anche una dozzina lasciati soli (spero apparentemente), li ho incontrati spesso, basta non avvicinarsi alle pecore e non diventano aggressivi (è il loro mestiere), il problema è soltanto aspettare che sia possibile proseguire nel percorso oppure trovare un passaggio alternativo.
Esatto. I cani da gregge sono i meno pericolosi in assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.304
4.470
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
È vero anche questo...in oltre 30 anni che pedalo, solo rarissimi incontri, una volta finii in mezzo ad un branco di 5 media taglia, mi accerchiarono, ebbi una paura pazza, ma continuai a pedalare, nessuno di loro mi morse, nonostante i forti abbai...poi altre occasioni con cosini piccolini che non gli dai manco 5 lire per dire, e che invece tendono a mirarti le caviglie...uno di loro quasi ci riuscì, sparato fuori da un cancello come un razzo...credo sia poi andato per cure dentistiche...d'altronde o i suoi denti o la mia caviglia...;-)
I piccolini sono più pericolosi dei grossi, escono all'improvviso e si buttano sotto le ruote rischiando di farti cadere
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.304
4.470
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Negli ultimi 30 anni mai visto un randagio dalle mie parti( prima si) al massimo qualche cane allontanatosi da casa o dal gregge, tutte bestie che la sera o al massimo la mattina dopo tornano a casa a mangiare
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.158
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.304
4.470
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Esatto. I cani da gregge sono i meno pericolosi in assoluto.
Come già scritto da A.L.E.71 che essendo Abbruzzese forse ne sa più di noi per quanto riguarda i cani da pecora. Io essendo amante dei PMA sono andato più volte nelle sue zone proprio per vederli al lavoro...Grosse greggi,circa 400 se non più pecore, una ventina di cani, ognuno con il suo compito, capo branco in mezzo al gregge, uno in avanscopetra, un paio a chiudere il gruppo, 2/3 vedette sui punti più alti e gli altri a formare un doppio cordone intorno alle pecore. se ti avvicini ai cani del primo cordone ti avvisano con maniere ancora gentili di non andare oltre, avvisando quelli del secondo che potrebbe esserci un pericolo, se lo superi quelli del secondo ti avvisano con modi moltooo meno gentili. se continui esce il capo branco...e li finisce la tua storia:scassat:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.304
4.470
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Neanche io, è difficile incontrarli ma non vuol dire che non ce ne siano e che non possa capitare...

Non dico che non possano esistere, poi bisogna chiarire cosa vuol dire randagio. Non hanno il chip? O sono abbandonati a loro stessi? Nel primo caso allora di randagi ne conosco assai. Poi, vabbè, l'articolo ancora una volta ad effetto...uno di quei cani avrebbe ucciso un cinghiale?? Ma quanno!!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.682
10.251
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come già scritto da A.L.E.71 che essendo Abbruzzese forse ne sa più di noi per quanto riguarda i cani da pecora. Io essendo amante dei PMA sono andato più volte nelle sue zone proprio per vederli al lavoro...Grosse greggi,circa 400 se non più pecore, una ventina di cani, ognuno con il suo compito, capo branco in mezzo al gregge, uno in avanscopetra, un paio a chiudere il gruppo, 2/3 vedette sui punti più alti e gli altri a formare un doppio cordone intorno alle pecore. se ti avvicini ai cani del primo cordone ti avvisano con maniere ancora gentili di non andare oltre, avvisando quelli del secondo che potrebbe esserci un pericolo, se lo superi quelli del secondo ti avvisano con modi moltooo meno gentili. se continui esce il capo branco...e li finisce la tua storia:scassat:
In altopiano ci sono greggi di 2000 pecore. Se vuoi ti dico dove. E li incontro decine di volte. Mai avuto problemi con i loro cani. Basta non andare verso le pecore.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Esatto. I cani da gregge sono i meno pericolosi in assoluto.
Proprio stamattina ero in giro come al solito da solo in una zona mooolto dimenticata da Dio...
Io non temo gli animali selvatici, la maggior parte delle volte hanno loro più paura di te e scappano. Allerto tutti i sensi a manetta quando vedo da gps che dovrò passare da case isolate. spesso sono disabitate ma a volte sono abitate e benchè passino a fianco sentieri CAI spesso i cani vengono lasciati liberi.
Per tornare a stamattina, arrivo a sta casa, ci saranno stati una decina di maremmani che hanno iniziato subito ad incazzarsi perchè passavo a fianco del cortile di casa loro. ho pregato che fossero tutti legati alla catena e alla fine così era. sono rimasto allibito nel momento in cui, sentendo abbaiare è uscito il pastore e con un semplice piccolo fischio li ha ammutoliti tutti in un istante. si sono messi a sedere e hanno smesso di abbaiare. Da paura.
girando spesso solo la mia più grande paura sono proprio i cani. con quelli più bastardi mi fermo, gli faccio sentire che non ha paura, scendi e metto la bici fra loro e me poi gli caccio un urlo che solitamente li fa scappare alla velocità della luce. L'importante è nn scappare perchè così fai solo il loro gioco.
I cani da pastore se devi passare vicino alle pecore è meglio se cominci a pensare ad alternative anche se ti costa dover tornare indietro. meglio un giro monco che una gamba monca!
Comunque girando spesso solo ci penso spesso a cosa poter usare per potermi proteggere in caso estremo... pensavo ad uno sprauy al peperoncino, ma nn so quanto conti
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.682
10.251
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I cani da pastore se devi passare vicino alle pecore è meglio se cominci a pensare ad alternative anche se ti costa dover tornare indietro. meglio un giro monco che una gamba monca!
Non è necessario. Se passi vicino alle pecore il cane si mette fra te e le pecore e continua ad abbaiare finché non sei passato. Ma lo fa come deterrente. Non per attaccarti ma per avvisarti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e negli anni paghi intanto il tuo avvocato e poi non è detto che un eventuale risarcimento copra le sue spese.
Quello sarà il giudice a deciderlo, anche solo dovessi pagarmi le spese, la soddisfazione di aver ragione e farmi pagare dei danni, non ha prezzo.
Per cause con il mio C.d.v. non ho guadagnato nulla, ci ho speso d' avvocato si, ma vederlo demolire mezza casa abusiva non ha avuto prezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo