mezzi per difendersi da cani randagi?

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Il mio quasi pinscher odia gli uomini anziani col cappello, se non lo hanno non li infastidisce, è suonato ? No, la tipa da cui lo abbiamo preso in canile ha detto che chi lo ha ridotto come è (pieno di cicatrici e piccole ustioni) era un vecchio bastardo col cappello piantato in testa sempre.
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Avete mai provato ad usare uno di questi spray che si trovano in giro? Con il vento a favore forse arrivano a un metro, quindi si dovrebbe sparaglielo a 20 cm dal muso del cane rabbioso.... Sicuri di volerci mettere le mani così vicino? Io no , sinceramente.... Preferisco scendere e Proteggermi con la bici, se proprio la vedo brutta mi arrampico su un albero, prendo un bastone in giro, qualunque cosa piuttosto che avvicinarmi con spray, coltelli con la lama da 15 cm... Se poi a voi vi fanno stare più tranquilli, buon per voi...
Da questo si capisce che hai molta paura dei cani e li vedi come mostri assassini, come chi ha paura dei ragni che scambia i ragnetti con le gambe lunghe con tarantole assassine e volanti
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
Trovo spesso sul mio percorso di montagna tantissimi cani spesso abbandonati da "bestie" di padroni e molti sono cani che sopravvivono da cucciolate di cani che seguono i greggi o le mandrie e abbandonati dai pastori.
Quasi sempre i cani nati da quelli che seguono il gregge o le mandrie non hanno mai avuto contatti con umani fin da cuccioli, sono esageratamente paurosi e no si lasciano avvicinare, quasi sempre stanno in allerta per paura non per attaccare,
Un mio amico a 4 zampre che molto spesso porto cibo e acqua sente a centinaia di metri il rumore della mia auto, mi viene incontro felicissimo e scodizzolante, come scendo dall' auto si allontana impaurito poi si avvicina si sdraia a terra e si lascia coccolare. Mi conosce, gli do da mangiare, lo coccolo basta un gesto brusco o un colpo di tosse che scappa via.
Non ho paura dei cani anzi li adoro, comprendo chi ha paura e non è solo una questione psicologia, io ad esempre ho un pò di timore per quei cani che fanno la guardia nei cancelli solo a vederli mi intimoriscono. Su un percorso che faccio in mtb tra i castagneti c'è una villa recintata con dentro 3 cani che sembrano dei corso, quando passo sulla strada sterrata a pochi metri dalla recinsione vado fortissimo sul quel tratto ...

io non ho paura dei cani, ho paura che mi aggrediscano è ben differente....se mi passi a fianco con un rottweiler con guinzaglio e stai a distanza non puoi mordermi, se il cano lo tieni nella tua proprietà non mi può aggredire, per quello che non concepisco le frasi tipo 'i cani sentono la paura' ecc.... ecc. comprendo che attaccare e mordere possa essere un loro meccanismo di difesa/istinto e che siamo noi che andiamo nel loro habitat (vale anche per lupi e orsi)....ma se ti mordono, ti mordono....il punto pensa sia questo:mrgreen:

a parte gli scherzi il concetto per me è semplice ti trovi li e all'improvviso devi evitare/limitare in qualche modo i danni.... ovviamente non vorrei ne essere prevenuto e girare con il bazooka, ne tanto meno trovarmi in tale situazioni, infatti come ben dici se nei giri abituali si sa già di un possibile pericolo, si passa veloce o si cambia giro, questo per dire nessuno se la va a cercare, anzi.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
una volta poi era abbastanza comune vedere cani di un certo tipo (pastore tedesco, dobermann) con la museruola.
oggi capita di vedere i pittbull senza guinzaglio...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Da questo si capisce che hai molta paura dei cani e li vedi come mostri assassini, come chi ha paura dei ragni che scambia i ragnetti con le gambe lunghe con tarantole assassine e volanti
Ma nooo... L'ultimo cane che ho avuto era un Boxer enorme per la normale taglia, da 15 anni ho un serpente di un metro e trenta in casa...
Dico solo che prima di mettermi a fare il Rambo o come il povero Steve Irwin della situazione preferisco gestirla con calma, scendo, indietreggiò, mi riparo dietro la bici ecc. finché è solo uno o due, sopra i tre mi preoccupo anch'io e riempio il pantaloncino anch'io come chiunque :loll:
 

Robi950Rally

Biker novus
22/5/20
23
26
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty XR - Lapierre XRM 75th anniversary
un mio amico esperto di cani suggerisce di fermarsi, raccogliere un sasso dal terreno facendosi vedere dal branco (basta anche fingere il gesto) e spesso è sufficiente a farli desistere e consentire al malcapitato di togliersi dai guai
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
una volta poi era abbastanza comune vedere cani di un certo tipo (pastore tedesco, dobermann) con la museruola.
oggi capita di vedere i pittbull senza guinzaglio...
Si, in tanti pretendono di portare i cani ovunque e preferibilmente senza guinzaglio, anche dove è pericoloso per i cani stessi. Figuriamoci se capiscono i problemi e i rischi che possono portare agli altri.
La capacità di raziocinio di tanta, troppa gente è andata del tutto.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
979
1.581
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Anche i cani al guinzaglio sono molto pericolosi, sempre per colpa dei padroni ovviamente: lungo la Martesana devo suonare come un pazzo per via dei padroni che stanno da un lato della ciclopedonale e lasciano il cane andare dall'altro lato, ovviamente col guinzaglio teso nel mezzo...
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
302
268
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Mai avuto particolari problemi con i cani, esclusa una volta con quelli da pastore (ma il quel caso ero io ad aver invaso il loro territorio di "lavoro").
Da me non esistono cani randagi ed al massimo si rischia nel passare davanti case di campagna dove in genere sono liberi di "scorazzare" nel "territorio di loro competenza" (10/20 metri intorno la casa).
Nell'ultima uscita capitato di incrociare un pastore tedesco libero in campagna, ma ero in una strada privata e quindi avrebbe avuto ragione lui. Ho preferito invertire la marcia (ero in salita con poche vie di fuga) prima che mi vedesse da una distanza di un centinaio di metri.
Poi sempre lo stesso giorno, un cane uscito da un recinto con cancello chiuso, ma evidentemente c'era un buco nella rete. Ha provato effettivamente a mordermi, prendendo solo il telaio della bici o una ruota. Un paio di urla, ed è ritornato a casa sua (forse arrivato al limite del suo territorio di competenza).
In genere io faccio finta di nulla e non li guardo se mi capita di incrociarli. Spesso funziona e mi ignorano. Se si mostrano aggressivi, con qualche urlo, di solito si allontanano. Di cani veramente minacciosi che ho incontrato, solo quelli da pastore che sorvegliano il bestiame.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Prova a chiedere il porto d'armi per difesa personale, poi facci sapere se te lo danno.
Ti danno quello sportivo (forse) e sei abilitato al trasporto in condizioni di NON pronto (niente arma carica ne colpi nel caricatore con automatica o nel tamburo se a tamburo ) colpi separati lascia perdere fidati
Si ma non te lo danno per sparare ai cani che ti rincorrono dai cancelli aperti... Ma poi anche se te lo dessero, tu spari al cane e pensi di continuare il tuo giro?
Gli spari, quello muore, e tu devi stare lì ad aspettare la polizia sperando che decidano che le condizioni erano giuste per sparargli. Bell'affare.

:loll::smile:... prendi uno, paghi tre !!! :smile::loll:

oh, mica la devo prendere io la pistola col porto d'armi ... :))): :pirletto:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.405
28.670
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché lo spray non sarebbe d'aiuto?

I cani hanno un senso dell'olfatto molto superiore al nostro, a logica lo spray dovrebbe essere anche più utile di altri oggetti. Anche fossero in 6 l'odore lo sentono, e si accorgono che quello che hai preso è accecato...

La scacciacani mi sembra più una rogna che una cosa utile. È simile ad una pistola e quindi la devi portare nascosta (che con i vestiti da ciclismo la vedo dura), e in più fa rumore e basta. Se decidono di ignorare il rumore che fai, gliela lanci?

Il coltello se anche avessi un coltellaccio da 30 cm lo dovresti usare quando ti sono già addosso. Poi dovresti anche saperlo usare, perché comunque avere in mano una lama mentre un cane ti salta addosso e magari ti butta a terra mi sembra più pericoloso che avere solo il cane addosso...
Senza contare l'aspetto legale, perché se ti trovano con un machete nello zaino mentre vai in bici il giustificato motivo non credo che lo concedano.

Si ma non te lo danno per sparare ai cani che ti rincorrono dai cancelli aperti... Ma poi anche se te lo dessero, tu spari al cane e pensi di continuare il tuo giro?
Gli spari, quello muore, e tu devi stare lì ad aspettare la polizia sperando che decidano che le condizioni erano giuste per sparargli. Bell'affare.

Con lo spray comunque lo dissuadi dall'attaccarti, e in più non è letale e non ha effetti permanenti. E al massimo per prenderlo devi guardare che non sia una ciofeca, senza spendere soldi per porti d'armi.
Due cose , il coltello da 30 cm non lo puoi portare con te e poi pensi che uno che si vuole portare un arma perché ha paura di un cane , se mai avesse le palle per sparargli poi chiama gli sbirri e sta lì ad aspettarli e denuncia il fatto ? Imbecille tre volte …
Però la gente non sta bene e quindi tutto è possibile!
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non sempre i cani sono buoni...
Certamente no, ma nemmeno i padroni son stati molto intelligenti e pronti a fermare i loro cani: degli imbecilli totali.

Lì si che ci voleva una bella pistola semiautomatica, tipo Beretta 92, in calibro 9 con 15 colpi, e farli fuori tutti (poveri cani) ... poi, con estrema nonchalance, continuare il giro!

Un pò di selezione naturale, ogni tanto fa bene ... ;-)


ps: mi chedo se il biker abbia poi chiesto un risarcimento per i danni.
pps: finché i cisclisti sono così ... bonaccioni, il problema dei cani mal-padronati, continuerà ad libitum!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Certamente no, ma nemmeno i padroni son stati molto intelligenti e pronti a fermare i loro cani: degli imbecilli totali.

Lì si che ci voleva una bella pistola semiautomatica, tipo Beretta 92, in calibro 9 con 15 colpi, e farli fuori tutti (poveri cani) ... poi, con estrema nonchalance, continuare il giro!

Un pò di selezione naturale, ogni tanto fa bene ... ;-)


ps: mi chedo se il biker abbia poi chiesto un risarcimento per i danni.
pps: finché i cisclisti sono così ... bonaccioni, il problema dei cani mal-padronati, continuerà ad libitum!
Beh forse in questo caso uno spray al peperoncino sarebbe bastato, sempre che il ciclista fosse riuscito ad usarlo!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Beh forse in questo caso uno spray al peperoncino sarebbe bastato, sempre che il ciclista fosse riuscito ad usarlo!
Si certo ... così dopo si beccava anche una bella denuncia per danni provocati ai cani !!! :loll:

Hai mica visto? Si son presi su, senza nemmeno chiedere come stesse il ciclista e sono tornati nel loro stato delle Bananas.

Un lanciafiamme !!! ... altro che una Beretta cal.9 ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per quale motivo l'hai provata? Sei stato assalito da un branco di randagi, da cani da pastore, da cani liberi vicino alle abitazioni? é stata la prima volta che l'hai fatto?
E sopratutto dove, perchè pare che il problema sia esclusivo delle sue zone...a saperlo magari, se fosse pur un bel posto, eviteremmo cosi di andarci in vacanza pedalando...
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo