mezzi per difendersi da cani randagi?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il primo commento serio. Ho tralasciato la lettura approfondita degli "splendidi" che invece di dare consigli danno fiato alla bocca solo per rompere. Grazie per la risposta. Vada per il borsello.
Inutile che te la prenda, la domanda era più "splendida" delle risposte ottenute, cosa ti aspettavi?
Nessuno comunque ti ha detto che girare con una pistola finta,(se pur legale ), ma che somiglia una vera, potrebbe essere più pericoloso di un morso di cane, sopratutto se un pastore ti vede usarla contro i suoi cani, e che magari sottobraccio ha una doppietta o lupara, per allontare i lupi, alcuni pastori alla fine sono come i loro cani...istintivi...
Se i cani pastore ti arrivano vicino, è perchè reputano che tu, sei troppo vicino, a loro frega niente se quel pezzo di monte o collina, si chiama " sentiero o single track"...
Con i randagi la stessa cosa, se ti assale un branco, e ha intenzioni serie, non fai a tempo nemmeno ad aprirlo il borsello...
Se invece lo fai col cagnetto fuggito all' animalara di turno, tempo 5 minuti e sei in caserma, ok poi ne sci, ma intanto ti va una mezza giornata in un ufficio a compilar fogli che potrebbero esser favorevoli o meno, in caso l' animalara sporga una denuncia, e non sai quanti così...
Valuta bene, che girare con una pistola, se pur finta, può non essere la soluzione migliore.
2 bombolette di spray peperoncino, non fanno rumore, fanno male, le puoi tenere nelle tasche dietro la maglia, e vedrai che avrai dei risultati senza epiloghi fastidiosi e o pericolosi ;-)
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
beh, ma se è per quello, nemmeno una S&W .357 Mag :loll: ... a meno che non hai il porto d'armi e riesci a provare che i cani ti stavano assalendo, e rischiavi la vita.

Cmq, preferirei avere una spara pallini da .22 ad aria compressa, che una scacciacani, per difendermi da eventuali cani.

... sai come viaggiano, appena gli spari uno di quei pallini nel c..o? ;-)
Temo che possa fare solo il trasporto con il porto d'armi sportivo con arma non pronta e fuori da casa tua non sia ammissibile l'utilizzo ,bene che ti vada addio porto in 0.1 secondi
Se invece ottieni o hai il porto da difesa le cose cambiano l'arma la puoi tenere per legittima difesa in pratica carica
mi pare nè
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Quindi cambi sport? Speri in Dio e pedali spensierato? Ti trasferisci in una Regione diversa?
Non mi trasferisco, non spero in nessuna divinità, non vivo con l'ansia e paure che trasmettono i media... che per ogni singolo incidente ci sono altre migliaia e migliaia di persone che vanno in giro senza problemi... Cerco di gestire le situazioni con razionalità al meglio, di certo non me le vado a cercare le situazioni estremamente pericolose... Ma non si può vivere sotto una campana di vetro oppure immobile come una pianta di ficus nel corridoio di un'ufficio per l'ansia perenne...
Tantomeno voglio andare in giro armato...
Guarda per esempio quel tragico caso dell'orso che ha assalito il Runner, se ne parla ancora tutt'oggi dopo quasi un anno, però non si parla mai delle migliaia e migliaia di persone che continuano a frequentare i boschi senza problemi, capisci cosa intendo?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
979
1.581
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non mi trasferisco, non spero in nessuna divinità, non vivo con l'ansia e paure che trasmettono i media... che per ogni singolo incidente ci sono altre migliaia e migliaia di persone che vanno in giro senza problemi... Cerco di gestire le situazioni con razionalità al meglio, di certo non me le vado a cercare le situazioni estremamente pericolose... Ma non si può vivere sotto una campana di vetro oppure immobile come una pianta di ficus nel corridoio di un'ufficio per l'ansia perenne...
Tantomeno voglio andare in giro armato...
Guarda per esempio quel tragico caso dell'orso che ha assalito il Runner, se ne parla ancora tutt'oggi dopo quasi un anno, però non si parla mai delle migliaia e migliaia di persone che continuano a frequentare i boschi senza problemi, capisci cosa intendo?
Intendi che speri di non incontrare cani randagi, probabilmente perché dove vivi e pedali ce ne sono pochissimi. Se vivessi dove è pieno, non potresti ragionare così, quindi o cambieresti sport o ti trasferiresti o cercheresti, come l'autore del topic, una soluzione al problema. Le statistiche sono un bellissimo modo per non pensare che quando tocca a te essere sbranato, la probabilità è del 100% ...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Non dico di non pensarci e sperare per il meglio, come nel caso del meteorite che ha portato l'estinzione dei dinosauri... dico di esserne consapevole dei rischi che esistono nel mondo e nel caso gestirla al meglio, ma senza perderci il sonno, certo che non abito nel Serengeti, ma anch'io sono stato attaccato da 6 cani contemporaneamente e soprattutto in estate non manca mai qualche caso con cani liberiv quasi ad ogni uscita, sono stati avvisati lupi e che questi fanno abitualmente razzia di bestiame, l'estate scorsa sono stato in ferie nella zona dell'aggressione dell'orso ed ho intenzione di tornarci... Se ci sono zone con branchi di cani abbandonati e aggressivi è un problema del comune/regione che deve intervenire perché è un problema di sicurezza pubblica
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
979
1.581
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non dico di non pensarci e sperare per il meglio, come nel caso del meteorite che ha portato l'estinzione dei dinosauri... dico di esserne consapevole dei rischi che esistono nel mondo e nel caso gestirla al meglio, ma senza perderci il sonno, certo che non abito nel Serengeti, ma anch'io sono stato attaccato da 6 cani contemporaneamente e soprattutto in estate non manca mai qualche caso con cani liberiv quasi ad ogni uscita, sono stati avvisati lupi e che questi fanno abitualmente razzia di bestiame, l'estate scorsa sono stato in ferie nella zona dell'aggressione dell'orso ed ho intenzione di tornarci... Se ci sono zone con branchi di cani abbandonati e aggressivi è un problema del comune/regione che deve intervenire perché è un problema di sicurezza pubblica
Perfetto, quindi per quale ragione ti metti un casco, usi gomme con buon grip e gonfiate bene, metti pastiglie freni buone, fai la manutenzione alla bici, usi un pantaloncino col fondello, lasci detto a qualcuno dove stai andando se esci da solo, usi le luci se esci all'alba o passi in galleria, ti porti i vermicelli nel caso in cu buchi, ti porti un multitool, ti porti una camera d'aria d"emergenza, ti porti un forcellino di riserva e così via ma...
una scacciacani no! Quella proprio no! O uno spray al peperoncino no, quello proprio no! O un coltello no! Quello proprio no!...??
Che ti hanno fatto di male questi arnesi?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
979
1.581
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Anche io, da solo non è un grande aiuto. Restiamo nell'idea che se 6 cani randagi ti vogliono morto, sei morto con scacciacani, coltello e spray, perché servirebbe una pistola vera. Ma anche se ti investe un tir il casco non è che aiuti molto. Tutto quello che si fa serve solo ad aumentare per quanto possibile le possibilità di tornare a casa.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Anche io, da solo non è un grande aiuto. Restiamo nell'idea che se 6 cani randagi ti vogliono morto, sei morto con scacciacani, coltello e spray, perché servirebbe una pistola vera. Ma anche se ti investe un tir il casco non è che aiuti molto. Tutto quello che si fa serve solo ad aumentare per quanto possibile le possibilità di tornare a casa.
I randagi non sono mai esistiti ,sono il frutto della politica protezionistica sbagliata ,si abbattevano nei boschi sono pericolosi
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Anche io, da solo non è un grande aiuto. Restiamo nell'idea che se 6 cani randagi ti vogliono morto, sei morto con scacciacani, coltello e spray, perché servirebbe una pistola vera. Ma anche se ti investe un tir il casco non è che aiuti molto. Tutto quello che si fa serve solo ad aumentare per quanto possibile le possibilità di tornare a casa.
Diciamo che forse non avete mai provato una scacciacani.... i cani scapperebbero per il botto fatto stile fuochi d'artificio. Mi fa piacere che ci sia qualcuno con un lume di ragione che mi abbia dato la soluzione senza considerazioni che nulla hanno a che fare con la situazione richiesta e commenti di chi non si è mai trovato in una situazione simile e bravo solo a fare il "leone da tastiera" a filosofeggiare invece di parlare di vita pratica. Ringrazio chi mi ha dato suggerimenti seri e a non dare nulla per scontato. Mi sono informato, tramite un amico poliziotto, e per legge la pistola (spray al peperoncino) è rischioso tanto quanto la scacciacani per il contesto d'uso.....buone pedalate e auguro di non trovarvi mai sei cani davanti. Saluti!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non c'è solo il randagismo, sono un problema anche i cani accanto alle case.
Alla fine non è molto diverso: non c'è il padrone che li tiene sott'occhio e li richiama, gli unici attori della scena sono il ciclista e il cane.
o vicino ai masi. quelli quasi sempre almeno dalle mie parti sono legati con una catena, ma talvolta (raramente) sono liberi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Diciamo che forse non avete mai provato una scacciacani.... i cani scapperebbero per il botto fatto stile fuochi d'artificio. Mi fa piacere che ci sia qualcuno con un lume di ragione che mi abbia dato la soluzione senza considerazioni che nulla hanno a che fare con la situazione richiesta e commenti di chi non si è mai trovato in una situazione simile e bravo solo a fare il "leone da tastiera" a filosofeggiare invece di parlare di vita pratica. Ringrazio chi mi ha dato suggerimenti seri e a non dare nulla per scontato. Mi sono informato, tramite un amico poliziotto, e per legge la pistola (spray al peperoncino) è rischioso tanto quanto la scacciacani per il contesto d'uso.....buone pedalate e auguro di non trovarvi mai sei cani davanti. Saluti!
Dovresti però dire al tuo amico poliziotto che lo spray peperoncino è consentito usarlo in caso di aggressione, che è lo scopo per cui è legalizzata la vendita, aggrediscono anche i cani eh, e non si rischia nulla, molte donne lo hanno nella borsetta (anche se in quei casi sarebbe meglio una pistola vera), e nessuna di chi l' ha usato per difesa, ha avuto ripercussioni legali.
Se lo si usa invece per offesa, le cose cambiano e drasticamente.

Screenshot_20230829-105524_Chrome.jpg

Un pò più complicato con una pistola scacciacani, se pur di libera vendita, bisogna far molta più attenzione, in caso di controllo delle forze dell' ordine, bisogna essere in grado di dimostrare che nelle vicinanze esista un reale pericolo cani, ma se i poliziotti non ne vedessero, la cosa potrebbe diventare "imbarazzante"...a spiegarne il perchè l' hai attaccata alla bici o nelle tasche posteriori della maglia.

Screenshot_20230829-110419_Google.jpg
 
Ultima modifica:

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
Inutile che te la prenda, la domanda era più "splendida" delle risposte ottenute, cosa ti aspettavi?
Nessuno comunque ti ha detto che girare con una pistola finta,(se pur legale ), ma che somiglia una vera, potrebbe essere più pericoloso di un morso di cane, sopratutto se un pastore ti vede usarla contro i suoi cani, e che magari sottobraccio ha una doppietta o lupara, per allontare i lupi, alcuni pastori alla fine sono come i loro cani...istintivi...
Se i cani pastore ti arrivano vicino, è perchè reputano che tu, sei troppo vicino, a loro frega niente se quel pezzo di monte o collina, si chiama " sentiero o single track"...
Con i randagi la stessa cosa, se ti assale un branco, e ha intenzioni serie, non fai a tempo nemmeno ad aprirlo il borsello...
Se invece lo fai col cagnetto fuggito all' animalara di turno, tempo 5 minuti e sei in caserma, ok poi ne sci, ma intanto ti va una mezza giornata in un ufficio a compilar fogli che potrebbero esser favorevoli o meno, in caso l' animalara sporga una denuncia, e non sai quanti così...
Valuta bene, che girare con una pistola, se pur finta, può non essere la soluzione migliore.
2 bombolette di spray peperoncino, non fanno rumore, fanno male, le puoi tenere nelle tasche dietro la maglia, e vedrai che avrai dei risultati senza epiloghi fastidiosi e o pericolosi ;-)
il cane pastore non morde solitamente, da indicazioni basta allontanarsi lentamente continuando a parlare con voce calma.
a me è capitato durante un trekking a piedi (quindi non potevo scappare di fretta...) e in un attimo scollinando con della nebbia le pecore mi hanno invaso il sentiero....mi sono spostato di lato per farle passare ma in un attimo è spuntato dal nulla il cane che abbaiava inferocito..per fortuna ho fatto la cosa giusta d'istinto (sicuramente ho avuto anche c...), infatti il cartello l'ho visto dopo essermi allontanato e recitava appunto di fare attenzione ai cani pastore e come comportarsi...


in bici mi è capitato solo 1 volta, strada in mezzo ai campi....dietro ad una curva....mi trovo sulla strada 4-5 cani....e non posso evitare di passarci accanto...sembravano cani pastore, belli grossi e senza collare......per fortuna non erano molto attivi.....ho pedalato come non ci fosse un domani, voltandomi solo 1 volta....
 
Ultima modifica:

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
Dovresti però dire al tuo amico poliziotto che lo spray peperoncino è consentito usarlo in caso di aggressione, che è lo scopo per cui è legalizzata la vendita, aggrediscono anche i cani eh, e non si rischia nulla, molte donne lo hanno nella borsetta (anche se in quei casi sarebbe meglio una pistola vera), e nessuna di chi l' ha usato per difesa, ha avuto ripercussioni legali.
Se lo si usa invece per offesa, le cose cambiano e drasticamente.

Vedi l'allegato 608529

Un pò più complicato con una pistola scacciacani, se pur di libera vendita, bisogna far molta più attenzione, in caso di controllo delle forze dell' ordine, bisogna essere in grado di dimostrare che nelle vicinanze esista un reale pericolo cani, ma se i piliziotti non ne vedessero la cosa potrebbe diventare "imbarazzante"...

Vedi l'allegato 608536


aggiungo che anche portandosi dietro un opinel o un victorinox in certi frangenti può essere difficile dimostrare la legittimità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il cane pastore non morde solitamente, da indicazioni basta allontanarsi lentamente continuando a parlare
a me è capitato durante un trekking a piedi (quindi non potevo scappare di fretta...) e in un attimo scollinando con della nebbia le pecore mi hanno invaso il sentiero....mi sono spostato di lato per farle passare ma in un attimo è spuntato dal nulla il cane che abbaiava inferocito..per fortuna ho fatto la cosa giusta d'istinto (sicuramnete ho avuto anche c...), infatti il cartello l'ho visto dopo essermi allontanato e recitava appunto di fare attenzione ai cani pastore e come comportarsi...
Si, solitamente non mordono, ma non tutti hanno la tua fortuna...;-)
Un maremmano comunque ha un indole diversa da un pastore bergamasco e sono entrambi cane pastore.
La tua reazione è stata giusta, mantenere la calma e tirar dritto.
Ti immagini se per ipotesi, avessi che so, estratto una scacciacani ed iniziato ad esplodere colpi? Avresti spaventato le pecore, alterato i cani pericolosamente,per te, e forse fatto anche 2 paroline poco piacevoli con i pastori.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and IrONia

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
Si, solitamente non mordono, ma non tutti hanno la tua fortuna...;-)
Un maremmano comunque ha un indole diversa da un pastore bergamasco e sono entrambi cane pastore.
La tua reazione è stata giusta, mantenere la calma e tirar dritto.
Ti immagini se per ipotesi, avessi che so, estratto una scacciacani ed iniziato ad esplodere colpi? Avresti spaventato le pecore, alterato i cani pericolosamente,per te, e forse fatto anche 2 paroline poco piacevoli con i pastori.;-)

OT: io pratico spesso trekking e la mia più grossa paura oltre ai lupi è l'orso (non mi esprimo su come hanno gestito la cosa...se ne parla da oltre 10 anni..), spero che legalizzino in fretta lo spray al peperoncino per l'orso, anche se c'è sempre il discorso prontezza di riflessi/sangue freddo da non sottovalutare, per assurdo non è che uno può girare con la bomboletta in mano e l'orso non da preavviso, se sbuca fuori mentre stai facendo una foto o ti stai allacciando le scarpe?

Ci vuole sempre fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo