Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
[MENTION=110673]yurisalietti[/MENTION]

qui si parla di gare, se non si fanno gare puoi usare il MET, volevo comprarlo anche io ma sto aspettando gli sviluppi di questa faccenda, altrimenti vado su AIROH.

il concetto della mentoniera staccabile non mi piace... mai piaciuto in moto... manco in bici... alla fine scommetto che non la userei mai.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
in alternativa, si vanno a fare le gare dell'Enduro Series in Francia!
il regolamento è chiaro:
tabella-caschi.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele63

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Da tutta questa bella discussione non potrebbe nascere un qualcosa di utile per chi come Yuri si e' avvicinato per la prima volta alle gare di enduro e cioe' un post con l'elenco del materiale (caschi,protezioni ecc) che vengono accettati alle gare nazionali e altri che non vengono considerati idonei,il tutto scritto direttamente da chi le gare le fa' ?
In questo modo si eviterebbe l'acquisto di materiale non idoneo e la conseguente esclusione dalle competizioni.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Riassunto:

1-Il MET Parachute 2015 è un casco monoscocca? NO. Andando sul sito ufficiale MET si viene rimandati a questa pagina http://www.vitalmtb.com/photos/member/Eurobike-Day-3-JH,8056/2015-MET-Parachute-Helmet,81264/bturman,109
dove viene detto questo:
the chinguard on the 2015 version is no longer removable (at least not without resorting to tools)
Mi pare evidente che se la mentoniera è rimuovibile tramite attrezzi il casco non possa essere considerato monoscocca.

2-Le due parti del Parachute si distaccheranno in caso di urto? è decisamente improbabile.

3-Il regolamento FCI è troppo severo riguardo l'utilizzo di quella tipologia idi caschi in gara? Probabilmente sì.

4-Ha sbagliato il giudice a vietare l'uso del Parachute in gara? No, non avendo gli strumenti per capire con sicurezza se il casco fosse sicuro ha fatto bene ad applicare il regolamento.

5-La dicitura "monocoque" sul MET Parachute 2015 è ingannevole? Sì, senza ombra di dubbio a giudicare da quanto afferma MET stessa sul proprio sito (vedi 1).
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and Fra'78

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Il casco in discussione è stato usato in tutte le gare FCI dello scorso anno da decine di concorrenti.

Le EWS corse in itaGlia dovevano rispettare il regolamento FCI.

Domenica 22 febbraio 2015 a Dolceacqua si è corsa una gara di enduro sotto egida FCI, dove in parecchi usavano questo casco.

Così, giusto per precisare.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la tabella francese è solo per precisare che oltralpe hanno affrontato il discorso casco in maniera più logica, consentendo in alcune gare anche l'utilizzo del casco aperto.
qui invece puoi presentarti con un integrale da F1 e va bene!

;-)

Sarà anche chiaro, ma è cmq sbagliato. Il MET ha le stesse caratteristiche di sicurezza degli altri caschi integrali, visto che è certificato ASTM 1952. La distinzione integrale/monoscocca/ecc ecc non è utile. Le certificazioni si...
 

effe24

Biker popularis
2/7/11
45
3
0
reggio emilia
Visita sito
salve a tutti,
premessa: sono uno di quelli squalificati alla gara in questione perché si è presentato con il MET !!
In gara eravamo in tre ( partiti con il Met ) 1 si è cambiato il casco prima di partire, poi si è rimesso il Met, io partito con il Met squalificato alla partenza sono salito ugualmente alle speciali ( era per fare allenamento non mi importava di altro ) non avevo la possibilità di cambiarmi il casco o farmelo prestare, il terzo concorrente partito con Met e arrivato con Met.
Altro concorrente presente con il Bell !! Differenza ??
Quanti fanno gare ? A quanti viene controllato il paraschiena ?
A me controllato solo nel Superenduro .. nessun giudice mi hai mai infilato una mano nella maglia per vedere se avevo il paraschiena o che tipo era ..
A questo punto faccio una domanda polemica ... Visto che tutti i caschi in policarbonato7plastica sono due calotte incollate/fuse insieme .. se io incollo il mio Met o uso colla a caldo per unirlo ?? diventa monoscocca ...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
salve a tutti,
premessa: sono uno di quelli squalificati alla gara in questione perché si è presentato con il MET !!
In gara eravamo in tre ( partiti con il Met ) 1 si è cambiato il casco prima di partire, poi si è rimesso il Met, io partito con il Met squalificato alla partenza sono salito ugualmente alle speciali ( era per fare allenamento non mi importava di altro ) non avevo la possibilità di cambiarmi il casco o farmelo prestare, il terzo concorrente partito con Met e arrivato con Met.
Altro concorrente presente con il Bell !! Differenza ??
Quanti fanno gare ? A quanti viene controllato il paraschiena ?
A me controllato solo nel Superenduro .. nessun giudice mi hai mai infilato una mano nella maglia per vedere se avevo il paraschiena o che tipo era ..
A questo punto faccio una domanda polemica ... Visto che tutti i caschi in policarbonato7plastica sono due calotte incollate/fuse insieme .. se io incollo il mio Met o uso colla a caldo per unirlo ?? diventa monoscocca ...

il problema è che nessun giudice è un ingegnere e le regole putroppo lasciano ampio margine di discrezionalità...soprattutto se c'è confusione lessicale.......il giudice non ha fatto altro che applicare la sua discrezionalità permessa dalla regola......bastava scrivere "sono ammessi solo caschi integrali provvisti di idonea omologazione per la pratica del DH e nel caso di mentoniera amovibile questa deve essere sempre indossata nelle PS".
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Scusatemi, stavo curiosando su questo thread ed è dal primo messaggio che continuo a chiedermi... ma a che serve questo casco? Intendo dire, perchè prendere questo invece che un normale casco integrale e rischiare rogne con giudici e regolamenti? Riuscite forse a pedalarci in salita? Davvero?

E soprattutto che senso ha un design in due pezzi separati e poi incollati/rivettati insieme in modo da non poterli più separare?
Intendo, se lo scopo era fare un integrale leggero non potevano direttamente fare un pezzo unico?

Tra l'altro a quel che vedo non costa neppure poco... quindi ci dev'essere qualcosa che mi sfugge.
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.471
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusatemi, stavo curiosando su questo thread ed è dal primo messaggio che continuo a chiedermi... ma a che serve questo casco? Intendo dire, perchè prendere questo invece che un normale casco integrale e rischiare rogne con giudici e regolamenti? Riuscite forse a pedalarci in salita? Davvero?

E soprattutto che senso ha un design in due pezzi separati e poi incollati/rivettati insieme in modo da non poterli più separare?
Intendo, se lo scopo era fare un integrale leggero non potevano direttamente fare un pezzo unico?

Tra l'altro a quel che vedo non costa neppure poco... quindi ci dev'essere qualcosa che mi sfugge.

Beh è probabile che abbiano voluto offrire un casco integrale con omologazione che possa anche essere usato come casco aperto togliendo la mentoniera (a casa con calma, non durante l'uscita). Due caschi acquistandone uno solo.

L'errore è di quelli che in italia l'hanno preso per fare le gare enduro, quando non corrisponde al regolamento.

Non di Met (scrivere Monocoque potrà essere ingannevole, ma basta guardarlo per vedere che non lo è),
E non dei giudici di gara.

Non vedo cosa ci sia da lamentarsi.


Comunque con un casco del genere (con mentoniera) i trasferimenti di una gara enduro si pedalano tranquillamente secondo me, con un po' di sofferenza in estate ma senza problemi col fresco di questo periodo.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Sicuramente sto dicendo una castroneria ma da possessore di un Bluegrass Goldeneye non posso non notare una assomiglianza imbarazzante.
Di fatto è un Parachute senza mentoniera, ribadisco per me è una scelta industriale volta al risparmio sugli stampi delle calotte.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
è evidente il "risparmio" utilizzando la calotta del GoldenEye per il Parachute.
ciò però non toglie che quest'ultimo è indicato come il più leggero integrale per enduro, milestone o riferimento per alcuni siti e che sia stato utilizzato per tutta la stagione 2014 durante EWS e Mega.
 

barbasma

Biker dantescus
Voi lo chiamate risparmio ma di fatto si chiama economia di scala

Nelle auto e nelle moto e' la norma condividere parti tra auto diverse eppure nessuno dice nulla

Pero' una mentoniera avvitata non sara' mai robusta come una integrata perche' il colpo si scarica sulle viti e non sulla calotta integrale

Ps: nelle moto se prendi un colpo il casco va buttato perche' il casco e' fatto per dissipare l'urto cedendo strutturalmente

Sempre nelle moto un casco a mentoniera separabile e' omologato come jet e non come integrale
 

barbasma

Biker dantescus
i modulari hanno omologazione JET... non integrale.. proprio perché potresti girare con la mentoniera aperta.

in pista manco ti fanno entrare... nemmeno per diletto...

comunque come detto da qualcuno... il settore enduro sta arrivando con tanti materiali specifici... e quindi credo che tutto sia in evoluzione...

nel DH di fatto si prendeva la roba da motocross e via... vedi dainese, ufo, alpinestars... stesse omologazioni della roba da moto... se impatti a 70kmh con una bici o una moto è uguale...

nell'enduro si ricerca leggerezza ed areazione e le cose non vanno molto d'accordo con la protezione... però stanno uscendo protezioni trail leggerissime... enduro... sempre più specifiche...

poi vedi alcuni PRO fare la Rampage in canottiera...
 

Classifica mensile dislivello positivo