Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Riportiamo qui di seguito il COMUNICATO UFFICIALE ricevuto dalla FCI:
------------------------------------------------------------------------

Gentilissima Sig.ra Luciana,

con la presente sono a chiarire la situazione che si è venuta a creare lo scorso fine settimana.



Accertato grazie a quanto ci ha detto e alle informazioni avute, in accordo con la STF Fuoristrada i Vs caschi regolarmente commercializzati possono essere usati nelle competizioni di Enduro senza nessun tipo di problema.



Sarà cura della CNGG, con un apposito comunicato, informare tutti i colleghi sulla questione.



Cordiali saluti


Federica Guarniero

Componente CNGG

--------------------------------------------------------------------

La FCI ci ha assicurato che ha prontamente informato tutti i giudici di gara affinché già dalle gare in corso nel week end 14/15 Marzo il casco MET Parachute HES sarà regolamentare.
Cogliamo l'occasione per augurarvi un buon weekend in sella alle vostre bici!


Finalmente un chiarimento come si deve! o-o
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Grazie Bacco o-o
Grazie MET o-o
Grazie Yuri o-o

e grazie anche al "zelante" giudice che l'ha cacciata in saccoccia a chi si è fatto tot km e pagato l'iscrizione.........

(se andavano bene le altre protezioni "normalmente commercializzate" hanno fatto andar bene anche i caschi "normalmente commercializzati")
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Grazie Bacco o-o
Grazie MET o-o
Grazie Yuri o-o

e grazie anche al "zelante" giudice che l'ha cacciata in saccoccia a chi si è fatto tot km e pagato l'iscrizione.........

(se andavano bene le altre protezioni "normalmente commercializzate" hanno fatto andar bene anche i caschi "normalmente commercializzati")
Giusto per far polemica -..... hanno scritto "regolarmente" commercializzati, quindi bisognerà esibire scontrino fiscale o fattura?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Tutto è bene quel che finisce bene. Notevole la rapidità con cui i tanto criticati giudici e la federazione hanno chiarito la questione.

Però ancora nessuno ha risposto alla mia domanda sui particolari vantaggi di questo casco, anzi mi son pure preso una valutazione negativa per aver osato metterne in dubbio l'utilità.

Si riesce a fare i trasferimenti con il parachute in testa o è solo più leggero ma bisogna comunque portarsi due caschi?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Tutto è bene quel che finisce bene. Notevole la rapidità con cui i tanto criticati giudici e la federazione hanno chiarito la questione.

Però ancora nessuno ha risposto alla mia domanda sui particolari vantaggi di questo casco, anzi mi son pure preso una valutazione negativa per aver osato metterne in dubbio l'utilità.

Si riesce a fare i trasferimenti con il parachute in testa o è solo più leggero ma bisogna comunque portarsi due caschi?

Non lo possiedo, ma guardandolo si capisce che la sua forza stia nell'ampia aerazione e (probabilmente) in un peso contenuto.
Anche l'apertura sulla faccia è più ampia della maggior parte dei caschi full face e ciò potrebbe essere un bene (maggiore aerazione frontale), ma anche un male (minore protezione in caso di impatto frontale con un ostacolo dalla superficie irregolare).

Diciamo che dovrebbe coniugare la protezione del mento di un full face con la leggerezza/aerazione di un casco jet.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Giusto per far polemica -..... hanno scritto "regolarmente" commercializzati, quindi bisognerà esibire scontrino fiscale o fattura?

Vocabolario alla mano :smile:regolarmente commercializzati non significa.......regolarmente acquistati :spetteguless:

:celopiùg::i-want-t:

Dal punto di vista agonistico, permette di utilizzare un solo casco, in quanto è più leggero ma soprattutto molto più areato di un "normale" casco integrale.

In passato ho utilizzato il vecchio parachute e in tutta sincerità, penso che la vera differenza non sia solo nella mentoniera, nell'HES sicuramente più solida ma il fatto di avere le imbottiture a protezione del viso.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti, dopo averlo usato nelle prime uscite, mi sono reso conto che facendo XC è superfluo avere un casco del genere.
Causa inutilizzo l'ho messo in vendita nel mercatino se a qualcuno può interessare, taglia M.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...I giudici di gara IT avranno preso qualche mazzetta da qualche sponsor.

ma ti sei iscritto apposta per scrivere questa "perla"? :ueh:

senza andare a leggere troppo indietro:

Riportiamo qui di seguito il COMUNICATO UFFICIALE ricevuto dalla FCI:
------------------------------------------------------------------------

Gentilissima Sig.ra Luciana,

con la presente sono a chiarire la situazione che si è venuta a creare lo scorso fine settimana.



Accertato grazie a quanto ci ha detto e alle informazioni avute, in accordo con la STF Fuoristrada i Vs caschi regolarmente commercializzati possono essere usati nelle competizioni di Enduro senza nessun tipo di problema.



Sarà cura della CNGG, con un apposito comunicato, informare tutti i colleghi sulla questione.



Cordiali saluti


Federica Guarniero

Componente CNGG

--------------------------------------------------------------------

La FCI ci ha assicurato che ha prontamente informato tutti i giudici di gara affinché già dalle gare in corso nel week end 14/15 Marzo il casco MET Parachute HES sarà regolamentare.
Cogliamo l'occasione per augurarvi un buon weekend in sella alle vostre bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo