Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
46
Querce Fucecchio
Visita sito
Ciao, sono un biker che si è cimentato adesso nel mondo enduro, acquistando quindi tutto ciò che necessita per fare le gare di questo settore!!!
Per partecipare ieri alla prima gara di enduro in toscana (calci), oltre a tutte le varie protezioni, con certificazione europea, ho acquistato il nuovo casco Met parachute integrale, il quale però a detta del giudice di gara non è ritenuto idoneo per questo tipo di attività perché secondo lui non è un casco integrale!!!!
Ora al di là dei punti di vista, vorrei sapere se possibile come posso fare in questi casi!!!
O dichiarano il met un casco fasullo e quindi va ritirato dal mercato perché è un prodotto ingannevole in quanto le dicitura riportate non sono ammesse in Italia, oppure aggiornare tutti i giudici di gara e spiegare loro che questo casco è ammesso perché costruito con i criteri del casco integrale, essendo internamente fuse insieme le due parti che lo compongono!!!!! Grazie
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Da regolamento ad esempio superenduro per le gare non è ammesso in quanto la mentoniera è amovibile... Non è compito della casa dire che questo casco non è ammesso per le competizioni italiane ma è compito dei concorrenti conoscere il regolamento di ogni singola gara...

edit chiedo scusa quello nuovo 2015 è un integrale con mentoniera non amovibile il discorso sopra vale solo per le precedenti versioni
 

yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
46
Querce Fucecchio
Visita sito
Sì, anche a me non è stato accettato!!! Essendo inoltre sprovvisto di casco di riserva e non avendo trovato nessuno che me lo poteva prestare, ho tentato di partire lostesso, ma nel trasferimento tra la ps 1 e la ps 2 il giudice mi ha tolto il numero mi ha squalificato, ho comunque provato a fargli capire che quel casco è im regola, ma loro non essendo sicuramente molto aggiornati nei nuovi prodotti, non sanno che l'interno del met è saldato quindi risulta a tutti gli effetti un casco integrale monoscocca!
Se la federazione non fa una circolare e aggiorna i giudici, mi sa che devo ricomprare un casco nuovo!!!!
 

yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
46
Querce Fucecchio
Visita sito
f92f1d245fffd3b9309faec3f9698273.jpg
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Sto giro tocca ingoiare ma ti consiglierei di scrivere alla met se ti possono fare un foglio dove dichiarano che è un casco integrale, è un interesse anche loro altrimenti non vendono. Con quel foglio vai dai giudici prima del via e glielo fai vedere.:discuss:
 

yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
46
Querce Fucecchio
Visita sito
Per la mia giornata di ieri credo di non poter fare niente, ma io volevo che per le prossime gare fossero inseriti giudici capaci di fare il loro lavoro, e non solo infierire si chi aveva o meno il casco regolare, quando a nessuno e ripeto nessuno hanno verificato o meno la presenza del paraschiena!!!!
Mah meritiamo! !!!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Da regolamento ad esempio superenduro per le gare non è ammesso in quanto la mentoniera è amovibile... Non è compito della casa dire che questo casco non è ammesso per le competizioni italiane ma è compito dei concorrenti conoscere il regolamento di ogni singola gara...


informati meglio, il nuovo met non ha la mentoniera amovibile. è un integrale a tutti gli effetti.

provate a controllare le certificazioni del casco e confrontatele con quelle di qualsiasi altro integrale. se non ci sono differenze, farei un bel reclamo in federazione.
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
46
Querce Fucecchio
Visita sito
Grazie e infatti nel loro catalogo è spiegato bene il metodo di costruzione, quindi alla prossima gara porterò il met con la sua spiegazione è un casco di riserva ( se possibile al momento prestato) per poter fare la gara senza dover discutere e poi essere squalificato!!!!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ho lo stesso casco e quando, ieri, un amico mi ha scritto da Calci che era stato squalificato, mi son messo a ridere, pensavo ad una bufala.

Invece è vero, e se è vero quello che mi ha raccontato, ovvero che solo 2 su 3 che avevano il casco sono stati squalificati e addirittura uno con il nuovo Bell (quello si che non è omologato!!) ha potuto partecipare lo stesso.

Io, a calci, avrei preso il giudice di gara!!!!!!!

In ogni caso, questo casco è usato già dallo scorso anno, anche nelle Enduro World Series e in tutte le gare sotto l'egida FCI, compresa quella del 22 febbraio a Dolceacqua.

E' un integrale a tutti gli effetti con tanto di omologazione e se ti fossi fatto mettere per iscritto il motivo della squalifica c'era da far passare 5 brutti minuti al caro gdg.

Io mi son stampato sia il regolamento FCI che l'omologazione del casco (dal sito della MET) poi vedremo come andrà a finire.

Se veramente non si può usare sarà bene che la FCI cominci ad elencare, con tanto di nome prodotto e produttore, tutto quello "proibito" altrimenti è meglio che addestri meglio i suoi "vigili falliti".
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarà meglio usare altri toni, tanto più quando chi li usa non ha l'attenuante di essere stato vittima di quella che si ritiene una oggettiva ingiustizia.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Rispondo anche qui come su FB:

purtroppo ragazzi il regolamento è chiaro "casco integrale monoscocca", la MET lo vende come tale e i negozianti pure... ma un casco che ha la mentoniera avvitata in 3 punti... anche se non si puo' levare... non mi dite che si possa considerare monoscocca. Non lo è!

I giudici fanno il loro lavoro attenendosi al regolamento. Poi se vogliamo dire che ha tutte le certificazioni del mondo... e magari è anche più sicuro di tanti caschi integrali da poco ok (anche se ne dubito) ma purtroppo non rispetta il regolamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo