Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece son di coccio e vorrei capire perché specificare con mentoniera non rimovibile quando un casco integrale ha di fatto la mentoniera fissa.

Un casco con mentoniera rimovibile è "integrale"? Secondo la lingua italiana sì, visto che copre tutta la faccia, non a caso il termine inglese è "full face helmet".

Evidentemente chi ha scritto il regolamento ritiene, a torto o a ragione, che un casco con mentoniera rimuovibile o assemblata dia un grado di protezione minore di uno "integrale monoscocca".
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
scusate sono capitato in questa discussione per caso, ma vi pongo lo stesos una donmanda

se un telaio monoscocca (per auto, moto etc) è composto da vari pezzi saldati o uniti assieme, perchè un caso monoscocca non può seguire lo stesso criterio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate sono capitato in questa discussione per caso, ma vi pongo lo stesos una donmanda

se un telaio monoscocca (per auto, moto etc) è composto da vari pezzi saldati o uniti assieme, perchè un caso monoscocca non può seguire lo stesso criterio?

C'è un grosso equivoco lessicale dietro tutto questo pasticcio.

Dal punto di vista puramente tecnico il termine "monoscocca" indica l'approccio nel quale è la struttura esterna di un oggetto a sostenere i carichi (1). Il termine viene adoperato anche per i veicoli odierni (2) ma in modo un po' improprio, visto che le strutture dei veicoli solo molto raramente sono effettivamente "monoscocca" visto che ci sono anche rinforzi, colonne, barre etc. ed in questo caso il remine più corretto sarebbe "semi monoscocca" (3).

Invece nel mondo ciclistico è invalso l'uso di usare il termine per indicare un oggetto (soprattutto telai) costruito in un unico pezzo, senza giunzioni di nessun tipo. I telai in composito possono essere appunto realizzati per stampaggio in unico pezzo, e vengono definiti (impropriamente) "monoscocca" oppure per incollaggio strutturale di tubi e congiunzioni.

Se si usa il significato "tecnico" è fuori discussione che un casco (integrale o no) sia "monoscocca" in quanto è il guscio esterno a fornire la resistenza all'impatto. Se si usa il significato "gergale ciclistico" un Parachute 2015 non è "monoscocca" in quanto realizzato in due pezzi assemblati insieme.

Insomma, è evidente che a meno che un giudice di gara sia anche un ingegnere è difficile che si discosti dal significato lessicale dell'ambiente ciclistico...



1) http://en.wikipedia.org/wiki/Monocoque

2) "detto di automobile in cui la scocca è costituita da un unico pezzo con funzione portante", dizionario Zanichelli 2015

3) http://en.wikipedia.org/wiki/Vehicle_frame#Unibody
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
un telaio di una bici non sarà mai monoscocca ci saranno sempre pezzi incollati/fusi saldati o incastrati (sa già la bici è full non è piu monoscocca)
se è in carbonio non è monoscocca essndo dei pezzi incollati

se anche si facesse uno stampo nel momento che ci metto la forca non è piu monoscocca...

quindo non serve essere ing. per capire che se è monoscocca na bici lo è pure quel casco
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
infatti secondo me è un bel pasticcio....
sulla pagina del sito met [URL="http://www.met-helmets.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=74&Itemid=900&lang=it"][url]http://www.met-helmets.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=74&Itemid=900&lang=it[/URL][/URL]
è riportata la dicitura monocoque spiegata però con un "casco integrale più leggero al mondo".
ho provato a girare sulla rete per trovare altre info, ma in nessun comunicato stampa/pubblicità del casco ho mai letto espressamente che è ammesso alle competizioni nostrane...
temo, per quanto posso comprendere i giramenti di pelotas degli acquirenti, che sia veramente difficoltoso pensare di ottenere un rimborso.

intanto dovrebbe essere il venditore a rimborsare (e poi al massimo sarà il venditore a rivalersi su met).
secondo, nessuno ha scritto che il casco è ammesso per le competizioni fci secondo il regolamento in vigore e qui, imho, rientriamo nel ginepraio di quello che è l'enduro, una disciplina ancora a livello embrionale dove non vige un regolamento univoco a livello mondiale.

ad esempio, se non erro, nell'ews scozzese lo scorso anno più di un rider ha corso col caschetto aperto.

se ci fosse una certificazione univoca a cui fare riferimento non potrebbero nascere discussioni lessicali...però anche qui, met che è una azienda globale ottiene la certificazione per casco da dh che, a conti fatti, per il regolamento ita non vale la carta sui cui è scritta.

mi auguro per chi l'ha acquistato che il problema venga risolto e risolto in fretta, ma temo che una risposta della fci in materia sarà molto molto lunga da ottenere, ammesso che la fci si esprima.
la cosa più rapida sarebbe rimuovere la parola monoscocca dal regolamento...ma campa cavallo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un telaio di una bici non sarà mai monoscocca ci saranno sempre pezzi incollati/fusi saldati o incastrati (sa già la bici è full non è piu monoscocca)
se è in carbonio non è monoscocca essndo dei pezzi incollati

se anche si facesse uno stampo nel momento che ci metto la forca non è piu monoscocca...
quindo non serve essere ing. per capire che se è monoscocca na bici lo è pure quel casco


Forse hai letto male il mio precedente intervento.
Telai monoscocca in composito nel senso vero e proprio del termine esistono, nel senso che sono le pelli impregnate dalla resina a creare un "guscio" con funzioni strutturali: e lo sono anche dal punto di vista "colloquiale" inteso come "realizzato tutto insieme in un unico pezzo". Mentre quelli a tubi incollati non lo sono nè in un senso nè nell'altro.
Telai, non bici. Io non ho mai visto scrivere da nessuna parte "bici monoscocca" "automobile monoscocca" o "moto monoscocca".


è l'enduro, una disciplina ancora a livello embrionale dove non vige un regolamento univoco a livello mondiale.
ad esempio, se non erro, nell'ews scozzese lo scorso anno più di un rider ha corso col caschetto aperto.
Esatto, il regolamento UCI impone solo l'uso generico del casco ma dà alle federazioni nazionali la possibilità di imporre l'uso del casco integrale. Inq uesto caso il regolamento è stato stilato in modo volutamente generico proprio per adattarlo a diverse realtà locali e non "strozzarlo" con normative troppo stringenti.



mi auguro per chi l'ha acquistato che il problema venga risolto e risolto in fretta, ma temo che una risposta della fci in materia sarà molto molto lunga da ottenere, ammesso che la fci si esprima.
la cosa più rapida sarebbe rimuovere la parola monoscocca dal regolamento...ma campa cavallo...
Oppure, se la FCI è convinta che un casco in pezzi fissati sia meno sicuro e robusto di uno realizzato in un unico pezzo, sostituire il termine "monoscocca" con un'altra dizione, ad esempio "casco integrale realizzato in unico pezzo senza giunzioni"
 

yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
47
Querce Fucecchio
Visita sito
Io credo che la Met-Helmets abbia tutto l'interesse di risolvere al più presto questo problema, altrimenti , visto che non lo si può usare in gara, credo sia inutile comprare il met parachute al posto di un comodissimo bell super 2r con la mentoniera staccabile, che oltre ad essere un integrale per fare discese impegnative si trasforma in due secondi in un pratico e leggero casco aperto che può essere usato anche in piena estate per fare trasferimenti o risalite senza l'impiccio della mentoniera!!!!
Io in effetti li ho entrambi e quando vado a provare I percorsi porto sempre il Bell!!!!!
Credo di essere abbastanza chiaro!!!!!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ed è un po come se dicessero, a metà campionato, che i falli da rigore sono solo quelli dentro all'area piccola.......

Sono stati gli arbitri che hanno male interpretato fin'ora!

:arrabbiat:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non ho letto tutte e 16 le pagine ma Hannah Barnes non ha corso proprio con un Met Parachutes alle EWS 2014?

edit: no mi sa che aveva un bluegrass. bho.

Justin Leov sicuramente si ma non è questo il punto. EWS è sotto UCI, la UCI nel regolamento non ha descritto dettagliatamente vestiario, protezioni e quant’altro proprio per lasciare libere le singole federazioni sulle regole da adottare.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ed è un po come se dicessero, a metà campionato, che i falli da rigore sono solo quelli dentro all'area piccola.......

Sono stati gli arbitri che hanno male interpretato fin'ora!

:arrabbiat:

E troppe volte cambieranno sia i regolamenti che le interpretazioni. L'enduro è anche giovane come disciplina prima di arrivare ad un equilibrio temo ci vorrà molto tempo.
Cmq sia anche in discipline più radicate i cambiamenti ci cono, pensa all'uso delle 29" in gara, tempo fa non era consentito.
Ora non è consentito avere diametro ruota differente tra asse ant e post.
Un ragazzo è stato fermato con cerchi di diametro differente, lui ha dimostrato che in realtà il diametro compresi i copertoni risultava identico ma è stato squalificato lo stesso. Il regloamento parla di diametro ruote, come vedi le interpretazioni ci sono e ci saranno sempre.....
 

barbasma

Biker dantescus
Io credo che la Met-Helmets abbia tutto l'interesse di risolvere al più presto questo problema, altrimenti , visto che non lo si può usare in gara, credo sia inutile comprare il met parachute al posto di un comodissimo bell super 2r con la mentoniera staccabile, che oltre ad essere un integrale per fare discese impegnative si trasforma in due secondi in un pratico e leggero casco aperto che può essere usato anche in piena estate per fare trasferimenti o risalite senza l'impiccio della mentoniera!!!!
Io in effetti li ho entrambi e quando vado a provare I percorsi porto sempre il Bell!!!!!
Credo di essere abbastanza chiaro!!!!!
Il bell nelle gare non lo puoi usare
 

Classifica mensile dislivello positivo