Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Epperò che ne dici di quello che avevo fatto notare prima... l'unica cosa definita che si legge nel regolamento riguardo le protezioni è che devono stare sotto la maglia.
Come può uno zaino con paraschiena essere conforme? devo mettere la maglia sopra lo zaino.

Credo che sia un "errore di copia-incolla", la norma è identica a quella della DH in cui lo zaino, con o senza paraschiena, dubito che venga adoperato ;-)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Porto la mi testimonianza.
Ero a Calci, ho il Parachutes 2015 nero/azzurro e non mi hanno fatto partire.
Io un po' forse me la sono cercata in quanto, pochi minuti prima della mia partenza, i ragazzi del TSI (che ringrazio pubblicamente) in attesa dietro di me mi hanno insinuato il dubbio e, prima di rischiare di fare la salita e di essere bloccatto in partenza di PS1, sono andato volontariamente dal giudice a chiedere.
Credo che con il mio che appare tutto nero (a differenza di altre colorazioni in cui è evidente lo stacco tra casco e mentoniera) sarei partito, i controlli non mi sono sembrati nel complesso così meticolosi (come già scritto da altri).
Il giudice lo ha guardato dentro e ha detto "No, non è monoscocca" ed al mio commento "c'è scritto anche sopra Monocoque" mi ha risposto "E' fatto di due pezzi, non è monoscocca!!! Se trovi un altro casco ti faccio partire senza penalità!!!"
Fortunatamente ho racimolato un altro casco (quello mio "regolamentare" lo avevo lasciato a casa) e ho fatto la mia gara (partendo circa 10-15 minuti dopo senza penalità).
Mi dispiace, essendo passato dallo stato d'animo di Yuri, per quelli che non sono riusciti a partire.
Non voglio entrare in merito al regolamento(l'attuale è così anche se sono possibili futuri aggiornamenti o precisazioni in merito) e al giudice(non me la sono sentita di contraddirlo una seconda volta, effettivamente sono due pezzi, è inequivocabile!!!), mi domando soltanto se non sia ingannevole la scritta "Monocoque" sul casco se poi effettivamente non lo è.
Almeno che "Monocoque" non voglia dire "giudici ve lo scrivo sopra perchè non lo è, ma a tutti gli effetti è come se lo fosse" (che suona molto come superc4zz0la!!!)

Ciao Carra ho capito chi sei ed ero uno dei ragazzi del TSI che ti ha messo la pulce nell'orecchio... anche uno di noi ha dovuto prendere il casco "integrale omologato E monoscocca" per partire.

Secondo me è alquanto ingannevole la scritta "monocoque" sul casco in quanto non lo è o al massimo lo e per quanto riguarda la calotta ma non per l'intero mentoniera compresa (sei uno dei pochi che lo ha comprato e lo ammette :medita:).

Tutta questa diatriba sul regolamento non chiaro a me non torna proprio (parlo del casco non del resto delle protezioni), in quanto la cosa non chiara è che il MET venga venduto come monoscocca ma in verità non lo è.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Sembra una stupidata ma la cosa non chiara, e paradossale, è che per TUTTO il 2014 (e la prima gara del 2015!!) questo stesso casco è stato fatto liberamente usare in TUTTE le competizioni sotto l'egida della FCI, con lo stesso identico regolamento!!

Poi se vogliamo parlare di castronerie: con il neck brace non è obbligatorio il paraschiena.........:nunsacci:

Carra non dovevano farlo partire, in ogni caso :smile::smile::smile:

:celopiùg:
 

smania

Biker urlandum
Tutta questa diatriba sul regolamento non chiaro a me non torna proprio (parlo del casco non del resto delle protezioni), in quanto la cosa non chiara è che il MET venga venduto come monoscocca ma in verità non lo è.

Il regolamento non è "non chiaro", è proprio insensato. Il Met Parachute è stato omologato per DH. Quindi il regolamento dovrebbe permettere caschi che hanno omologazioni superiori a tanti altri cosiddetti monoscocca.

Quindi, fermo restando che il giudice può aver avuto ragione, il regolamento è ovviamente da cambiare.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Sembra una stupidata ma la cosa non chiara, e paradossale, è che per TUTTO il 2014 (e la prima gara del 2015!!) questo stesso casco è stato fatto liberamente usare in TUTTE le competizioni sotto l'egida della FCI, con lo stesso identico regolamento!!

Poi se vogliamo parlare di castronerie: con il neck brace non è obbligatorio il paraschiena.........:nunsacci:

Carra non dovevano farlo partire, in ogni caso :smile::smile::smile:

:celopiùg:

Su questo son daccordo con te, se ci sono le regole si devono applicare sempre, e non applicarle a piacimento.

Penso che a [MENTION=50149]Carra[/MENTION] sia stato premiato il buon senso..... di chiedere.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Il regolamento non è "non chiaro", è proprio insensato. Il Met Parachute è stato omologato per DH. Quindi il regolamento dovrebbe permettere caschi che hanno omologazioni superiori a tanti altri cosiddetti monoscocca.

Quindi, fermo restando che il giudice può aver avuto ragione, il regolamento è ovviamente da cambiare.


Ok allora il regolamento "è chiaro"? così ti va bene?
un:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Quindi, fermo restando che il giudice HA ragione in quanto il MET non è monoscocca.

Il regolamento è da cambiare.

Sono pienamente daccordo.... è dal primo post che lo dico ma siamo a quasi a 10 pagine.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Met Parachute è stato omologato per DH.
Io invece scommetto che ad una DH UCI con quello non ti fanno partire.

Lo standard citato (l'abstract è accessibile) non a caso parla di caschi con "chin bar" differenziandoli da quelli "full face". E prova ad indovinare che termine usa il regolamento UCI per la DH ? :spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Credo che sia un "errore di copia-incolla", la norma è identica a quella della DH in cui lo zaino, con o senza paraschiena, dubito che venga adoperato ;-)
Ah. sarà un copia incolla, ma è il regolamento.
Questo non va applicato?
Il casco deve essere monoscocca... perchè c'è scritto sul regolamento,
e il paraschiena non deve stare sotto la maglia? anche questo c'è scritto sul regolamento.
 

smania

Biker urlandum
Io invece scommetto che ad una DH UCI con quello non ti fanno partire.

Lo standard citato (l'abstract è accessibile) non a caso parla di caschi con "chin bar" differenziandoli da quelli "full face". E prova ad indovinare che termine usa il regolamento UCI per la DH ? :spetteguless:

Io ho cercato solo info in inglese, e quindi trovo solo roba "americana".

ASTM F1952
"Standard Specification for Helmets Used for Downhill Mountain Bicycle Racing"

E il Parachute è certificato ASTM F1952.

Probabilmente in Europa non c'è una certificazione "specifica"

EDIT: a quale "standard citato" ti riferisci?
ARI-EDIT: non credo nemmeno di aver capito "prova ad indovinare che termine usa il regolamento UCI per la DH", perché l'unico regolamento che ho trovato parla di "casco integrale" (e a questo punto anche uno con mentoniera removibile lo è...)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
certo che fino a questa discussione ero straconvinto che il nuovo met fosse tranquillamente utilizzabile per le gare di enduro e nemmeno sapevo che la versione precedente poteva essere "smontata". diciamo che la pubblicità del casco che ha indotto tanti ad acquistarlo ora viene un po' smontata dal regolamento: per quanto sarebbe utile che i regolamenti fossero definiti e non interpretabili (e questo non solo nel ciclismo, ma qualsiasi norma spesso lascia spazio a interpretazioni) con dati oggettivi verificabili (e.g. se il regolamento prevedesse le certificazioni xyz, non ci sarebbe spazio di discussioni su monoscocca si monoscocca no monoscocca non lo so).
a differenza di uno dei miei primi interventi in cui suggerivo il reclamo, direi che per quanto meticoloso, difficile dare torto al giudice di gara...non mi ricordo chi è il pro che corre con met, forse Leov...sarebbe curioso e interessante vedere a Finale se consentiranno l'uso di quel casco...
certo che se fossi un 'agonista' che ha investito quasi 200 euro in un casco pensato per le competizioni enduro (pedalare con l'integrale vero è una sofferenza, e avere due caschi una discreta rottura) e ora si trova uno strumento inutilizzabile ai fini delle gare, mi girerebbero non poco le pelotas...
 

Carra

Biker popularis
24/9/09
84
-1
0
Firenze
Visita sito
Penso che a [MENTION=50149]Carra[/MENTION] sia stato premiato il buon senso..... di chiedere.
Concordo ... infatti Lando vi ho ringraziato perchè siete stati gentili ad attivare il mio buon senso. :celopiùg:
Carra doveva essere fermato in quanto pericoloso:spetteguless:

Pur di passare, sale persino sul corrimano di metallo :freeride:

è un.........aSSaSSino :smile::celopiùg:
Sicuramente in tutto questo thread l'unico vero monoscocca è ... Maxxo!!!o-o
Anche se in questo caso, contrariamente al casco, il regolamento dovrebbe proibire la partecipazione dei biker monoscocca!!!
Risogno ancora la notte la legnata in quel corrimano sui ponti romani in fondo a S.Anna!!!:duello:
Se avessi avuto il Parachute mi sarei smascellato :nunsacci:
certo che fino a questa discussione ero straconvinto che il nuovo met fosse tranquillamente utilizzabile per le gare di enduro e nemmeno sapevo che la versione precedente poteva essere "smontata". diciamo che la pubblicità del casco che ha indotto tanti ad acquistarlo ora viene un po' smontata dal regolamento: per quanto sarebbe utile che i regolamenti fossero definiti e non interpretabili (e questo non solo nel ciclismo, ma qualsiasi norma spesso lascia spazio a interpretazioni) con dati oggettivi verificabili (e.g. se il regolamento prevedesse le certificazioni xyz, non ci sarebbe spazio di discussioni su monoscocca si monoscocca no monoscocca non lo so).
a differenza di uno dei miei primi interventi in cui suggerivo il reclamo, direi che per quanto meticoloso, difficile dare torto al giudice di gara...non mi ricordo chi è il pro che corre con met, forse Leov...sarebbe curioso e interessante vedere a Finale se consentiranno l'uso di quel casco...
certo che se fossi un 'agonista' che ha investito quasi 200 euro in un casco pensato per le competizioni enduro (pedalare con l'integrale vero è una sofferenza, e avere due caschi una discreta rottura) e ora si trova uno strumento inutilizzabile ai fini delle gare, mi girerebbero non poco le pelotas...
Ben lungi dal definirmi 'agonista', ma alla fin fine l'avevo comprato proprio per i motivi che esponi (partecipare a qualche gara enduro senza casco sulla schiena) e, ad ora, mi rendo conto di aver preso un grosso abbaglio (vedi scritta "Monocoque").:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah. sarà un copia incolla, ma è il regolamento.
Questo non va applicato?
Il casco deve essere monoscocca... perchè c'è scritto sul regolamento,
e il paraschiena non deve stare sotto la maglia? anche questo c'è scritto sul regolamento.

Evidentemente una è considerata una norma di sicurezza e l'altra no, non so che dirti, chiedilo ad un GdG.

Io ho cercato solo info in inglese, e quindi trovo solo roba "americana".

ASTM F1952
"Standard Specification for Helmets Used for Downhill Mountain Bicycle Racing"

E il Parachute è certificato ASTM F1952.

Probabilmente in Europa non c'è una certificazione "specifica"

EDIT: a quale "standard citato" ti riferisci?
ARI-EDIT: non credo nemmeno di aver capito "prova ad indovinare che termine usa il regolamento UCI per la DH", perché l'unico regolamento che ho trovato parla di "casco integrale" (e a questo punto anche uno con mentoniera removibile lo è...)

Lo standard nell'abstract (http://www.astm.org/Standards/F1952.htm) dice chiaramente che serve a provare anche le mentoniere dei caschi integrali ("this specification requires greater impact protection and provides performance criteria for chin bars on full-face helmets") ma anche che non è limitato ai caschi integrali (" but does not require full-face helmets."). In altre parole, anche un casco aperto potrebbe ricevere questa certificazione.

Ripeto, non sono convinto che un casco del genere, o quello che usò il diretur Marco all' EWS a PuntAla e che sollevò qualche dubbio sarebbero ammessi alla partenza di una DH UCI. Se ci sono delle foto di caschi del genere usati in gara sono pronto a cambiare idea.
 

smania

Biker urlandum
Lo standard nell'abstract (http://www.astm.org/Standards/F1952.htm) dice chiaramente che serve a provare anche le mentoniere dei caschi integrali ("this specification requires greater impact protection and provides performance criteria for chin bars on full-face helmets") ma anche che non è limitato ai caschi integrali (" but does not require full-face helmets."). In altre parole, anche un casco aperto potrebbe ricevere questa certificazione.

parla di "chin bar on a full face helmet", vale a dire quelle che potremmo chiamare "mentoniere" su un "casco integrale".

Appunto, quindi certifica per il DH anche caschi con mentoniere staccabili; in altre parole, se ne frega di come sono costruiti (come è giusto che sia). Quindi se negli USA usano questa certificazione per decidere se puoi partecipare ad una gara di DH, col Parachute puoi partecipare (ma col super 2r no)

Ora, visto che il regolamento UCI dice "casco integrale", ti ci voglio a dimostrare che il Parachute (ma a questo punto anche il Super 2R) non sono "integrali". Un casco con mentoniera è integrale, che sia staccabile o meno...

EDIT: e cmq il regolamento UCI non fa menzione della parola "monoscocca"
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ora, visto che il regolamento UCI dice "casco integrale", ti ci voglio a dimostrare che il Parachute (ma a questo punto anche il Super 2R) non sono "integrali". Un casco con mentoniera è integrale, che sia staccabile o meno...

EDIT: e cmq il regolamento UCI non fa menzione della parola "monoscocca"

E che non sia per questo che hanno inserito la dicitura " con mentoniera non asportabile"?

Solo la FCI può, anzi, potrebbe togliere il dubbio............

Cmq sia questo giudice, e chiunque farà la sua scelta, sbugiarderà decine di altri giudici che prima di loro hanno applicato la regola in modo differente.
 

smania

Biker urlandum
E che non sia per questo che hanno inserito la dicitura " con mentoniera non asportabile"?

Sicuramente.

Ma credo perché in passato ci sono stati dei casci con mentoniera staccabile che erano non esattamente "sicuri".

Piuttosto: ma in un regolamento italiano avrebbe senso fare riferimento ad una certificazione USA??? Secondo me almeno come "opzione" ci andrebbe messa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto, quindi certifica per il DH anche caschi con mentoniere staccabili; in altre parole, se ne frega di come sono costruiti (come è giusto che sia). Quindi se negli USA usano questa certificazione per decidere se puoi partecipare ad una gara di DH, col Parachute puoi partecipare (ma col super 2r no)

Ora, visto che il regolamento UCI dice "casco integrale", ti ci voglio a dimostrare che il Parachute (ma a questo punto anche il Super 2R) non sono "integrali". Un casco con mentoniera è integrale, che sia staccabile o meno...

EDIT: e cmq il regolamento UCI non fa menzione della parola "monoscocca"

E' vero, ma nell'articolo dopo si dice che le federazioni nazionali possono imporre altre misure di protezione sotto la loro responsabilità. Questo anche per consentire agli organizzatori locali di rispettare eventuali leggi specifiche.


E che non sia per questo che hanno inserito la dicitura " con mentoniera non asportabile"?

Solo la FCI può, anzi, potrebbe togliere il dubbio............

Cmq sia questo giudice, e chiunque farà la sua scelta, sbugiarderà decine di altri giudici che prima di loro hanno applicato la regola in modo differente.
L'interpretazione delle leggi cambia nel tempo. Avviene per le Costituzioni, figuriamoci per i caschi dei bimbi (cresciuti) che giocano a chi ce l'ha più lungo :spetteguless:


Sicuramente.
Ma credo perché in passato ci sono stati dei casci con mentoniera staccabile che erano non esattamente "sicuri".
L'omonimo, per esempio? ;-)

Piuttosto: ma in un regolamento italiano avrebbe senso fare riferimento ad una certificazione USA??? Secondo me almeno come "opzione" ci andrebbe messa.
In Italia contano le certificazioni UE, non certo quelle USA, a meno che ci siano specifiche norme di adozione/riconoscimento. Credo che sia per questo che anche nei regolamenti UCi non si sia fatto riferimento a standard specifici, proprio per evitare questi problemi.
 

smania

Biker urlandum
E' vero, ma nell'articolo dopo si dice che le federazioni nazionali possono imporre altre misure di protezione sotto la loro responsabilità. Questo anche per consentire agli organizzatori locali di rispettare eventuali leggi specifiche.

Certamente. Ma io avevo capito che avevi tirato fuori il regolamento UCI per dire che il Parachute non va bene secondo UCI, ma forse avevo capito male io. Sembra invece che UCI lo permetta, il "toscanoenduroseries" invece no.
 

Classifica mensile dislivello positivo