Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Guarda il discorso certificazione l'ho fatto perché mi sembrava tu l'avessi tirato fuori ("non vedo l'ora che li certifichino").

Su una cosa spero saremo d'accordo: il regolamento è ridicolo. Monoscocca non significa niente, infatti Met usa il termine come gli pare. Il motivo per cui si usano le certificazioni è appunto evitare il "secondo me". Nelle gare non dovrebbe interessare come è costruito un casco, ma che certificazione ha.

Chi li deve certificare per correre lo deve fare la FCI. Mi riferivo a quello, ovvio che è stato certificato dafli enti di sicurezza. Ma cio non vuole dire che è ammesso alle nostre gare.... infatti....

Sono daccordo che debbano specificare le certificazioni.

Ma il fatto è che... non ci si deve meravigliare se non fanno gareggiare con quel casco.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Lando non è questione di essere d'accordo o meno con te.

Questo casco è dichiarato dal produttore omologato come integrale, è stato liberamente usato in decine di gare FCI, come da regolamento.

A questo punto mettiamo in discussione tutti i caschi, monoscocca o meno che siano di dovrebbe verificarne l'omologazione!

Maxxo ma infatti non è che lo dico io, è la parola.monoscocca che suggerisce una costruzione in un unico pezzo, il fatto è che si continua a nasconderci dietro ad un dito:

È certificato/omologato dagli enti di sicurezza: si

è integrale: si

è monoscocca: è composto da 3 pezzi rivettati insieme (decidi te se lo è).

Sono ammessi solo caschi integrali monoscocca.


:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Bike Store Mtb Cafe

Biker serius
21/10/14
165
10
0
LIVORNO
www.facebook.com
Bike
YETI
Il parachute ha la mentoniera che si smonta eccome, nom e' rivettata ma avvitata, basta togliere i tappini che si vedono in foto e poi si svita, c' e' il video su YouTube..
resta il fatto che ieri al tes di Calci c' era uno che e' sceso con un integrale da discesa libera di sci...e non mi sembra sia stato squalificato...., al tempo stesso non ho visto commissari controllare i paraschiena, uno ci poteva avere una tavola di compensato sotto la maglia e non se ne sarebbero accorti...
Vietare l' uso del parachute e' assurdo! E' un bel casco pensato per gare enduro..monoscocca o no!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto questo video mi pare alquanto difficile sostenere che si tratti di un "casco monoscocca".
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
Per la mia giornata di ieri credo di non poter fare niente, ma io volevo che per le prossime gare fossero inseriti giudici capaci di fare il loro lavoro, e non solo infierire si chi aveva o meno il casco regolare, quando a nessuno e ripeto nessuno hanno verificato o meno la presenza del paraschiena!!!!
Mah meritiamo! !!!

Pienamente d'accordo, il parà schiena non l'hanno controllato a nessuno :rosik:
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
confermo..controlli al paraschiena zero.. ma come per le protezioni ginocchia...fa strano che si siano impuntati così tanto sul casco.. quando per il resto potevi avere le protezione della giocopreziosi che manco ti filavano! vero anche che il casco è il più appariscente!
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Lo "scarico di responsabilità", almeno in Italia, NON ESISTE.





Lo scrivo in maiuscolo perchè sia chiaro. A livello legale le clausole "si declina ogni responsabilità...." non valgono l'inchiostro (o i bit) con cui sono scritti, nel nostro sistema legale non si può scaricare sugli altri una responsabilità che è tua.



Se non sbaglio soprattutto quando ne può conseguire un danno alla salute della persona.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.085
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Sam Cooper

Biker grossissimus

Mi pare che questo risolva definitivamente il dilemma e per di più dimostri che quei giudici conoscevano piuttosto bene sia il regolamento che le protezioni utilizzate dai vari atleti.

Praticamente il Met Parachute é ammissibile in gara quanto il Bell Super 2R.... L'unica differenza tra i due é che per uno serve una chiave, mentre per l'altro bastano le mani. :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Resta il fatto che, come evidenziato anche dalla foto postata da Kiko5, la mentoniera non è strutturalmente un pezzo unico con la calotta.
 

smania

Biker urlandum
Secondo me è importante che venga cambiato il regolamento. Vedi il caso del tizio che è sceso col casco da sci, che probabilmente era omologato e 'monoscocca'.

Siamo d'accordo che il giudice non ha torto, ma spero che siamo anche d'accordo che urge cambiamento del regolamento (che è scritto malissimo)
 

baccoba

Biker tremendus
Se il modello 2015 non è smontabile come in video ( io l'ho appena preso) è da considerarsi monoscocca. Sonp sicuro che se fosse verniciato tutto nero nessun giudice avrebbe qualcosa da dire.
E comunque alle gare Ews di La Thuile e Finale erano decine gli atleti con il Parachute 2014 e nessuno ha messo in dubbio che fosse regolamentare. Sto parlando di gare Fci con giudici Fci che hanno fatto molti controlli sulle nostre attrezzature
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il modello 2015 non è smontabile come in video ( io l'ho appena preso) è da considerarsi monoscocca.

Abbi pazienza, ma le parole hanno un preciso significato.

Se la mentoniera non è costruita insieme alla calotta, ma resa ad essa solidale con collegamenti meccanici (seppur permanenti), il casco si potrà definire integrale ma non "monoscocca". Tanto per fare un esempio di uso del termine, i telai in composito "monoscocca" sono quelli stampati in una sola fase, gli altri a congiunzioni incollate non sono "monoscocca". Poi possiamo discutere se nell' uso pratico le caratteristiche meccaniche siano o no le stesse e/o siano sufficienti, ma è una questione diversa.


E comunque alle gare Ews di La Thuile e Finale erano decine gli atleti con il Parachute 2014 e nessuno ha messo in dubbio che fosse regolamentare. Sto parlando di gare Fci con giudici Fci che hanno fatto molti controlli sulle nostre attrezzature
Evidentemente qualcuno ha fatto notare la cosa, tanto più se il modello 2014 era effettivamente smontabile.
Ma con tutto il rispetto per chi ha acquistato un casco pensando che andasse bene per la gara e scopre di aver buttato dei soldi, non è con le manchevolezze che si possono giustificare altre manchevolezze. L' "allorismo" io lo lascerei fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo