Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

smania

Biker urlandum
purtroppo ragazzi il regolamento è chiaro "casco integrale monoscocca", la MET lo vende come tale e i negozianti pure... ma un casco che ha la mentoniera avvitata in 3 punti... anche se non si puo' levare... non mi dite che si possa considerare monoscocca. Non lo è!

Fammi capire: il negoziante lo vende come monoscocca (e se non lo fosse non potrebbe dirlo), la MET lo vende come monoscocca (e se non lo fosse non potrebbe dirlo), ma qualcuno decide che non è monoscocca? Mah...

Che poi monoscocca non significa nulla, o un casco ha certe omologazioni o non ce le ha. Posso fare un monoscocca in cartone, non lo rende di certo omologato
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Il casco è integrale e omologato, se non si possono usare certi prodotti che corrispondono alle richieste del regolamento federale, devo essere specificati.

Non è lasciata a nessuna interpretazione, la regola.

Certificazioni:

CE EN 1078
AUS AS/NZ 2063
ASTM F1952-2032

Regolamento FCI

5.7.1 7.Vestiario ed accessori di protezione
E' obbligatorio, durante le PS, l'uso del casco integrale monoscocca con mentoniera non asportabile omologato ed
allacciato

Non capisco quindi nemmeno il fatto che vi abbiano fermato durante il trasferimento, manco da xc andrebbe bene?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Lando il casco è fuso insieme, non è solo rivettato! !!!

yuri a me sinceramente non sembra.... la scocca esterna si vede chiaramente che non lo è, ed è fermata al resto del casco con due viti/rivetti/perni (chiamali come vuoi) fusi o serrati in un secondo momento , poi avrà questa rete fusa insieme ecc... ma non è monoscocca (nemmeno nel catologo scrivono chiaramente che lo è, c'è un titolo allusivo che lo recita ma nel trafiletto fa intendere che come se fosse tale e rispetta determinate certifiche ma non lo è...)

giusto per capirsi ecco cosa vuol dire monoscocca:

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/monoscocca.shtml


Poi, se vogliamo dire che i regolamenti sono vecchi, che dovrebbero aggiornarsi, che questi caschi son più sicuri... pienamente daccordo ... anzi... non vedo l'ora che li certifichino per utilizzarli e chiudere ogni diatriba sull'argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
yuri a me sinceramente non sembra.... la scocca esterna si vede chiaramente che non lo è, ed è fermata al resto del casco con due viti/rivetti/perni (chiamali come vuoi) fusi o serrati in un secondo momento , poi avrà questa rete fusa insieme ecc... ma non è monoscocca (nemmeno nel catologo scrivono chiaramente che lo è, c'è un titolo allusivo che lo recita ma nel trafiletto fa intendere che come se fosse tale e rispetta determinate certifiche ma non lo è...)

giusto per capirsi ecco cosa vuol dire monoscocca:

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/monoscocca.shtml


Poi, se vogliamo dire che i regolamenti sono vecchi, che dovrebbero aggiornarsi, che questi caschi son più sicuri... pienamente daccordo ... anzi... non vedo l'ora che li certifichino per utilizzarli e chiudere ogni diatriba sull'argomento.

Se è certificato come integrale il dizionario serve a ben poco......

Altrimenti, ribadisco, dopo un anno che viene liberamente lasciato usare in tutte le competizioni FCI, se ritengono che anche se omologato come integrale non sia a datto, modifichino il regolamento specificando che il casco Met mod........ non è utilizzabile.

E se domattina un gdg si sveglia decidendo che le ginocchiere della marca pincopallino, anche se omologate, non sono adatte?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Se è certificato come integrale il dizionario serve a ben poco......

Altrimenti, ribadisco, dopo un anno che viene liberamente lasciato usare in tutte le competizioni FCI, se ritengono che anche se omologato come integrale non sia a datto, modifichino il regolamento specificando che il casco Met mod........ non è utilizzabile.

E se domattina un gdg si sveglia decidendo che le ginocchiere della marca pincopallino, anche se omologate, non sono adatte?

Il casco a quanto pare non ci vuole SOLO integrale come lo è il MET ma anche monoscocca... che a me non sembra (ma a quanto pare non sono nemmeno il solo...)

Probabilmente il giudice che ha fatto usare tale casco si è preso tale responsabilità ed è in grado di farlo, ovviamente è lui che decide.

Eh aridagliela... E' CERTIFICATO

Ed è monoscocca!

http://www.met-helmets.com/index.ph...ctdetails&virtuemart_product_id=74&Itemid=900

"MONOCOQUE / The world’s lightest full face helmet."

E' certificato SI ma il regolamento non fa riferimento a certificazioni.

E' monoscocca? Per il significato della parola non lo è, e se leggi bene, anche MET non dice CHE E' monoscocca (ci mette solo il titolo;)) :-) anzi... dice chiaramente che non utilizza il metodo di costruizione tradizionale (secondo te a cosa si riferisce?)

Io la penso così (e ripeto.. non sembro essere il solo)!

Poi sinceramente fate come vi pare ;-)
 

Allegati

  • parachute.jpg
    parachute.jpg
    41,6 KB · Visite: 91

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Lando non è questione di essere d'accordo o meno con te.

Questo casco è dichiarato dal produttore omologato come integrale, è stato liberamente usato in decine di gare FCI, come da regolamento.

A questo punto mettiamo in discussione tutti i caschi, monoscocca o meno che siano di dovrebbe verificarne l'omologazione!
 

smania

Biker urlandum
Il casco a quanto pare non ci vuole SOLO integrale come lo è il MET ma anche monoscocca... che a me non sembra (ma a quanto pare non sono nemmeno il solo...)

Probabilmente il giudice che ha fatto usare tale casco si è preso tale responsabilità ed è in grado di farlo, ovviamente è lui che decide.



E' certificato SI ma il regolamento non fa riferimento a certificazioni.

E' monoscocca? Per il significato della parola non lo è, e se leggi bene, anche MET non dice CHE E' monoscocca (ci mette solo il titolo;)) :-) anzi... dice chiaramente che non utilizza il metodo di costruizione tradizionale (secondo te a cosa si riferisce?)

Io la penso così (e ripeto.. non sembro essere il solo)!

Poi sinceramente fate come vi pare ;-)
Guarda il discorso certificazione l'ho fatto perché mi sembrava tu l'avessi tirato fuori ("non vedo l'ora che li certifichino").

Su una cosa spero saremo d'accordo: il regolamento è ridicolo. Monoscocca non significa niente, infatti Met usa il termine come gli pare. Il motivo per cui si usano le certificazioni è appunto evitare il "secondo me". Nelle gare non dovrebbe interessare come è costruito un casco, ma che certificazione ha.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non vorrei dire una cavolata , ma mi pare di ricordare che i caschi per competizione gravity o enduro , devono avere anche la certificazione americana CPSC...

...cmq tornando al casco in questione , se sul regolamento scrivono monoscocca , per mè questo non lo è ...
poi magari è più sicuro e non cè nessun problema , ma monoscocca se non sbaglio vuol dire mi pare senza giunture ma formato dà un pezzo unico casco-mentoniera ...

il fatto che siano 2 parti unite , anche dà 1000 viti in titanio anche se resistentissime non lo rende per mè un monoscocca !!!

...che dopo magari il regolamento vada rivisto , spece in termini di omologazioni permesse e obbligatorie , visto che non è assolutamente chiaro e visti i progressi che anche in questo campo si hanno sulla produzione di caschi , questo è un altro discorso , che andrebbe risolto !!!
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
5.7.1 7.Vestiario ed accessori di protezione
E' obbligatorio, durante le PS, l'uso del casco integrale monoscocca con mentoniera non asportabile omologato ed
allacciato

Alla lettera serve che sia omologato e che sia integrale monoscocca con mentoniera non asportabile. Il regolamento va oltre l'omologazione e chiede anche una tecnica costruttiva precisa, ovvero integrale monoscocca.
Dalla foto che metto mi sembra che le due parti siano rivettate quindi ad occhio non mi sembra integrale monoscocca.
Anche secondo me il regolamento dovrebbe dire semplicemente quali certificazioni siano ammesse o meno. Anche perché entrando nel merito delle tecniche costruttive non sempre si ha evidenza di ciò che è stato fatto.
Cmq stando così le cose dubito che il giudice abbia torto.
2015-MET-Parachute-HES-lightweight-enduro-full-face-mtb-helmet02.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and BOKKA

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mah io avevo letto che la differenza tra questo e il super 2r era appunto che il super 2r non può essere usato in gara, questo si.

...guarda , sono convintissimo anche io che sia un casco più che valido e sicuro ( oltre che bellissimo !!! ) ma per l'italia ( e non dico che sia giusto ) non è un monoscocca !!!
e sicuramente visto che risponde a determinate caratteristiche di omologazione , non mi stupirei di sapere che in altri paesi è perfettamente lecito usarlo...

...non vedrei altrimenti il senso di fabbricare un casco di quel livello e di quel prezzo se non fosse utilizzabile in competizioni !!!

...cmq basterebbe che sul regolamento scrivessoro :

obbligatorio l'uso del casco integrale , che deve avere queste 3 certificazioni obbligatorie :

ccc3344 fggh4555 gggh665 ( sono esempi a caso !!! )

almeno uno che ha intenzione di gareggiare , quando entra in un negozio và a carcare un casco con queste omologazioni sull'etichetta !!!


....anche perchè , se succedeva qualcosa e ti subivi un danno grave alla testa ( magari indipendentemente dal tipo di casco ) e qualcuno notava il fatto che non fosse un pezzo fuso assieme come dice il regolamento ma unito , chi rispondeva dell'accaduto ?

...tu ?
..o il giudice che non ti ha fermato soprassedendo ad una norma ?
 

smania

Biker urlandum
qualcuno notava il fatto che non fosse un pezzo fuso assieme come dice il regolamento ma unito , chi rispondeva dell'accaduto ?

Capisco benissimo; però, di nuovo,attenzione ad usare i termini corretti quando si scrivono dei regolamenti. "Integrale", proprio come "monoscocca", non significa nulla (una mentoniera di cartone non serve a molto). Ci sono apposite certificazioni, devono essere usate quelle
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Capisco benissimo; però, di nuovo,attenzione ad usare i termini corretti quando si scrivono dei regolamenti. "Integrale", proprio come "monoscocca", non significa nulla (una mentoniera di cartone non serve a molto). Ci sono apposite certificazioni, devono essere usate quelle

:il-saggi:...concordo in pieno , che scrivano semplicemente le 2-3 sigle necessarie e stop !!!


..ma siamo in italy !!! se non incasini la cosa non è bello !!! :smile:
 

yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
47
Querce Fucecchio
Visita sito
in serata ho ricevuto la risposta della signora Luciana Sala, direttamente dalla Met, e dice quanto segue:

Buonasera Yuri,
cercheremo senz'altro di informare la federazione sperando di ottenere
la loro attenzione al problema.
Grazie dell'informazione e buon divertimento !

Il 9 marzo 2015 15:32, Yuri Salietti ha scritto:
> Salve, mi chiamo Yuri Salietti, sono un possessore del vostro casco
> parachute 2015, ieri ho preso parte ad una gara di enduro (circuito enduro
> toscano a Calci Pisa) e sono stato squalificato perché il vostro casco non è
> stato ritenuto un casco integrale idoneo per l'enduro!
> Visto che voi avete i mezzi e le nozioni giuste per ovviare a questo
> inconveniente, vi sarei grato, a nome di tutti i possessori di questo casco,
> se provvedere a contattare la federazione ciclistica italiana e fate fare
> una circolare che autorizzi l'uso del vostro casco per queste competizioni,
> visto che da come è stato descritto nella vostra pagina di presentazione,
> questo casco é a tutti gli effetti un casco INTEGRALE MONOSCOCCA,
> omologato!!!
> Restando in attesa di una vostra risposta, mi congratulo con voi per la
> qualità dei vostri prodotti!!!!
> Grazie

>
>
> Inviato da
> Yuri Salietti Danesi
> Samsung Mobile
> Galaxy S4


in seguito alla sua risposta, mi sono sentito in obbligo di specificare due cose, e così ho aggiunto queste parole:

-------- Messaggio originale --------
Da: Yuri Salietti Danesi
Data:09/03/2015 19:10 (GMT+01:00)
A: Luciana Sala
Oggetto: R: Re: Met parachute 2015


Buonasera signora Luciana, la ringrazio della sua attenzione al mio problema, ma come me alla gara si sono presentati in diversi con il casco in questione, e solo due o tre, me compreso, non siamo riusciti a recuperare un casco di riserva e siamo stati squalificati;
Quindi il problema è ben più grosso di quello che appare dalla mia mail, perché come sicuramente lei ben sa, la pubblicità è l'anima del commercio e se i giudici continuano a rifiutare questo tipo di casco, la vendita dello stesso potrebbe subire un sensibile calo, rendendo così dubbiosi gli acquirenti nei confronti dei vostri prodotti!!!!
Ripeto, ringrazio lei della sua disponibilità, e resto in attesa di ulteriori chiarimenti in merito!
Buona serata!
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Pensate che se succede un incidente ci sia qualcuno che avrà responsabilità?

Mai sentito parlare di.....scarico di responsabilità?

In ogni caso la FCI ha lasciato che si utilizzasse per una stagione intera, con lo stesso regolamento che c'è ora......
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensate che se succede un incidente ci sia qualcuno che avrà responsabilità?

Mai sentito parlare di.....scarico di responsabilità?

In ogni caso la FCI ha lasciato che si utilizzasse per una stagione intera, con lo stesso regolamento che c'è ora......

Lo "scarico di responsabilità", almeno in Italia, NON ESISTE.

Lo scrivo in maiuscolo perchè sia chiaro. A livello legale le clausole "si declina ogni responsabilità...." non valgono l'inchiostro (o i bit) con cui sono scritti, nel nostro sistema legale non si può scaricare sugli altri una responsabilità che è tua.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.482
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
5.7.01
E’ obbligatorio, durante le PS, l’uso del casco integrale monoscocca con mentoniera non asportabile omologato ed allacciato, specifico per la pratica del DH e 4X. Il casco dovrà essere provvisto di visiera/frontino. E’ proibito l’uso di casco che consenta il viso scoperto.

E’ consentito l’uso di casco più leggero tipo XCO durante i trasferimenti.

Sono inoltre obbligatorie protezioni per le ginocchia, schiena, con prodotti regolarmente commercializzati per l’uso specifico, guanti a dita lunghe e maglia con manica lunga o corta indossata sopra le protezioni (ad eccezione del neck support).

In caso di utilizzo di protezioni “neck support” (collare) può non essere utilizzato il back protector (para
schiena).
regolamento che si presta a interpretazioni...

Altro esempio di casco, l'Urge Archi Enduro è consentito? è integrale monoscocca ma non è specifico per il DH o 4X, e lascia il viso piuttosto scoperto.

E poi: protezione per la schiena con prodotti commercializzati per l'uso specifico... vabbè... e maglia indossata sopra le protezioni. Quindi non va bene lo zaino con paraschiena, perchè la maglia sta sotto. E la frase è scritta solo per il paraschiena perchè non ci sono altre protezioni che vanno sotto la maglia da regolamento.

Gli zaini con paraschiena sono stati accettati?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo