"melma nera" nei freni, cos'e'???

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dunque secondo te anche quelli in metallo che usano le auto sono permeabili?
assolutamente si, anche questo e' dato confermato.
nei freni auto le forze in gioco sono ovviamente molto maggiori, e la treccia metallica e' usata per contenere il piu possibile la deformazione del tubo sotto pressione.
per altro proprio in articolo sui tubi freni auto, le case ne prescrivono la sostituzione (del liquido) per il fatto che il vapore acqueo che viene assorbito e poi diluito nel circuito dal DOT, va a corrodere l'impianto. e da qui la prescrizione di sostituirlo

per quanto concerne la permeabilità, questo ti da un parametro di riscontro. e ci aggiunge pure che la permeabilità varia molto con la "morbidezza" del tubo, e con le condizioni di stoccaggio (tipo bici in garage molto umido = peggior luogo dove lasciare pascolare i freni)
http://www.faybutler.com/pdf_files/HowHoseMaterialsAffectGas3.pdf
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
assolutamente si, anche questo e' dato confermato.
nei freni auto le forze in gioco sono ovviamente molto maggiori, e la treccia metallica e' usata per contenere il piu possibile la deformazione del tubo sotto pressione.
per altro proprio in articolo sui tubi freni auto, le case ne prescrivono la sostituzione (del liquido) per il fatto che il vapore acqueo che viene assorbito e poi diluito nel circuito dal DOT, va a corrodere l'impianto. e da qui la prescrizione di sostituirlo

per quanto concerne la permeabilità, questo ti da un parametro di riscontro. e ci aggiunge pure che la permeabilità varia molto con la "morbidezza" del tubo, e con le condizioni di stoccaggio (tipo bici in garage molto umido = peggior luogo dove lasciare pascolare i freni)
http://www.faybutler.com/pdf_files/HowHoseMaterialsAffectGas3.pdf
Scusa ma ho dei problemi al pc , certe volte non vedo , il materiale postato se lo hai fatto scusa ma non posso vederlo.
Va bene mi informo meglio , poi ti dico , intanto avallo la tua ipotesi, non ho riscontro contrario
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa ma ho dei problemi al pc , certe volte non vedo , il materiale postato se lo hai fatto scusa ma non posso vederlo.
Va bene mi informo meglio , poi ti dico , intanto avallo la tua ipotesi, non ho riscontro contrario
online trovi molto materiale interessante e nonostante la marea di minchiate che vengono postate, molte fonti attendibili e confrontabili. se mastichi di inglese trovi chiaramente di piu, e qui la chiave di ricerca e' di solito hose brake fluid vapor permeability etc
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
online trovi molto materiale interessante e nonostante la marea di minchiate che vengono postate, molte fonti attendibili e confrontabili. se mastichi di inglese trovi chiaramente di piu, e qui la chiave di ricerca e' di solito hose brake fluid vapor permeability etc
Ok qualcosa mastico:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi dall'oring che consuma il pompante in alluminio siamo arrivati all'alluminio del pompante che reagisce col fluido e lo contamina. Piano piano ci si avvicina a qualcosa di sensato :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Resto in attesa della spiegazione di come l'acqua possa diventare aria. Magari riusciamo a realizzare il sogno degli alchimisti di trasmutare la materia in oro, chissà.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedo che piuttosto che ammettere di aver scritto una cazzata su cambia discorso è so irride chi l'ha fatta notare, tra l'altro tirando in ballo la filosofia quando la questione è di fisica.

Se la cosa continua dovremo prendere provvedimenti.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
piuttosto che le battute sarebbero gradite risposte ad una precisa domanda.

altrimenti ognuno tra le conclusioni del caso. I forumendoli come i moderatori.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
piuttosto che le battute sarebbero gradite risposte ad una precisa domanda.

altrimenti ognuno tra le conclusioni del caso. I forumendoli come i moderatori.
Io le risposte le ho date. Gradirei ogni tanto averne anche io, se avessi sbagliato, tu mi correggi e mi dai la tua spiegazione. Così si lavora sui forum si collabora non si denigra.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cazzo sono diventato importante:mrgreen:, ve l'ho detto ho qualche problema ci riprovo

5dce4261c0fe48e699c18ef718ac46d3.thumbnail.jpg


5bf57e092e4e4d9abbd72cff554932ce.thumbnail.jpg



Datemi un feedback se le vedete, grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cazzo sono diventato importante:mrgreen:, ve l'ho detto ho qualche problema ci riprovo
Datemi un feedback se le vedete, grazie
sì ora si vedono.

bello nero quel liquido, ma come mai nel bicchiere sopra la pompa? non si dovrebbe far scorrere il fluido al contrario verso la siringa nella pinza e quindi avere olio nuovo pulito nel bicchiere e far uscire quello usato dalla pinza?

comunque mai visto liquido così nero, però io ho solo impianti a DOT
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo