"melma nera" nei freni, cos'e'???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Proprio sabato sono stato da un mio amico con l'imbuto e un po' di olio per sistemare dei freni shimano XT che avevano la corsa lunga.
I freni hanno quasi 3 anni e mai fatto un rabbocco e tanto meno uno spurgo.
1) nell'impianto mancava olio (specie dietro) e c'erano delle bolle nella pompa.
2) dallo spurgo della pinza davanti (aperto solo per vedere se c'era aria) è uscito il liquido nero come quello in foto (il mio amico non ci credeva che fosse il suo olio).
Quindi:
a) sicuramente gli impianti non sono ermetici e da qualche parte entra o si forma aria e al contempo l'olio diminuisce (forse per evaporazione).
b) l'olio sicuramente con il tempo schiarisce (diventa lattiginoso) e sicuramente, con tempi ancora più lunghi, diventa nero a causa presumo di contaminanti (da stabilire se derivanti dall'interno dell'impianto o dall'esterno).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non credo solo per il soloa surriscaldamento. Sicuramente nelle poche gocce di olio che è uscito dallo spurgo c'erano dei contaminanti. Si vedevano sullo straccio. Il link è ad un altro forum. Preferisco questo.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
sarebbe stato utile fare la prova che avevo suggerito...di filtrare il liquido nero e vedere il residuo..

il minerale shimano e' un minerale "strano"; ha un punto di ebollizione molto alto, non comparabile con normali oli minerali. indi ci sono sicuramente additivi. come questi interagiscano con vapore acqueo, calore etc e' tutto da scoprire...il discolorimento potrebbe avvenire per questo. piu che per polvere e sporcizia che si infiltra dal quadring.

inoltre, non dimentichiamoci la gomma stessa con cui e' fatta il tubo e le parti metalliche. c'e' una accertata interazione chimica tr all liquido e le parti del circuito..l'effetto sul colore anche qui e' da appurare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sarebbe stato utile fare la prova che avevo suggerito...di filtrare il liquido nero e vedere il residuo..

il minerale shimano e' un minerale "strano"; ha un punto di ebollizione molto alto, non comparabile con normali oli minerali. indi ci sono sicuramente additivi. come questi interagiscano con vapore acqueo, calore etc e' tutto da scoprire...il discolorimento potrebbe avvenire per questo. piu che per polvere e sporcizia che si infiltra dal quadring.

inoltre, non dimentichiamoci la gomma stessa con cui e' fatta il tubo e le parti metalliche. c'e' una accertata interazione chimica tr all liquido e le parti del circuito..l'effetto sul colore anche qui e' da appurare
Ciao.
Vedrò di fare la procedura inversa , deve venire un amico da me, e poi farlo passare da carta bianca filtrante, vediamo un po' cosa ne rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ottimo!son proprio curioso
idem.
Comunque il discolorimento sicuramente è imputabile all'invecchiamento dell'olio (in garage avevo da più di un anno un vecchio flaconcino di olio shimano da 125 ml con dentro meno di un dito di olio ed era diventato rosa molto chiaro).
Il nero invece penso sia dovuto alla presenza di particelle. Però non sono così sicuro che non possano essere particelle importate anche dall'esterno in zona pinze. Ricordatevi che l'olio diventa nero solo nelle pinze. Nelle pompe non l'ho mai visto nero.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
idem.
Comunque il discolorimento sicuramente è imputabile all'invecchiamento dell'olio (in garage avevo da più di un anno un vecchio flaconcino di olio shimano da 125 ml con dentro meno di un dito di olio ed era diventato rosa molto chiaro).
Il nero invece penso sia dovuto alla presenza di particelle. Però non sono così sicuro che non possano essere particelle importate anche dall'esterno in zona pinze. Ricordatevi che l'olio diventa nero solo nelle pinze. Nelle pompe non l'ho mai visto nero.
Sicuramente in gran parte dall'esterno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le bolle d'aria si possono formare per il surriscaldamento dell'impianto
Di nuovo: bolle d'aria non si possono formare per il surriscaldamento di nulla.

O si formano bolle di vapore acqueo o di altro contaminante simile presente nel fluido: ed in questo caso l'impiano diventa spugnoso a caldo ma a freddo torna a funzionare perfettamente.

O dell'aria entra all' interno del circuito grazie a microperdite, magari facilitate dalla dilatazione legata alla temperatura d'esercizio: ed in questo caso se l'aria è tanta ed è nel circuito la leva è spugnosa anche a freddo, ma può accadere anche che le bollicine salgano verso la leva e finiscano nel serbatoio non provocando alcun problema.

Quello che è certo è che nelle mie due bici l'olio Shimano dopo sei mesi di uso diventa sporco. Non melmoso, ma sporco sì. Ed io lo cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@sembola

Errore mio di interpretazione?

2qDvG.png
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
@sembola

Errore mio di interpretazione?

2qDvG.png
il vapor lock non c'entra con la formazione esoterica di bolle d'aria...c'entra con la trasformazione in gas di un liquido...nello specifico il fluido idraulico puro o contaminato che sia (se contaminato, da vapor acqueo, il vapor lock avviene a temperature inferiori..) sottoposto a pressione e temperatura indotta dal surriscaldamento dell'impianto e dalla pressione di esercizio, fa si che il liquido faccia la sua transizione a gas e da qui il problema di leva spugnosa etc. e da qui tutti i vari modi dei costruttori per impedire l'effetto, tipo uso di fluidi idraulici DOT, iper rafferddamento via alette etc, uso di trecce e oring a supertenuta etc etc. ma e' un fenomeno che si puo solo ritardare e/o diminuire, mai cancellare.

piu il liquido e' contaminato, piu' questo fenomeno accade a basse temperature e pressioni. una volta che il liquido e' in stato gassoso, torna a liquidi ripristinate le condizione di pressione e temperatura; ma se il liquidi e' tanto contaminato e/o le micro bolle sono sparse per l'impianto e/o raccolte in un punto, puo succedere che queste restino in fase gassosa e formino una bolla...che li sta e rende necessario il famoso spurgo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola

Errore mio di interpretazione?

2qDvG.png
No, è la dimostrazione di come le traduzioni andrebbero fatte fare ai traduttori, e che se paghi noccioline assumi delle scimmie.

Il testo in inglese del manuale (http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MBBR001-01-ENG.pdf , pagina 5) recita:

Vapor lock occurs when the oil inside the brake system becomes heated, which causes the water or air bubbles inside the brake system to expand.

Quindi, aria o acqua già presenti come contaminanti del fluido, e che cambiano di stato (acqua da liquido a gassoso) o che si separano (da gas disciolto nel fluido a bolle) ma che non si creano dall' olio.

Peraltro per amor della precisione si potrebbe puntualizzare anche come in effetti nel fluido si possa disciogliere non tanto l'aria (che è una miscela di gas) quanto le molecole di azoto e ossigeno che lo compongono in prevalenza, o che l'acqua più che espandersi evapora diventando comprimibile...
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao come da accordi posto foto del filtraggio e dell'olio tolto da un impianto XT:
c83b5608c50d4a3e80664889ca4fada0.thumbnail.jpeg


ae0f54d9f9f944ca8d90ccb6becdb235.thumbnail.jpg



80b83454cdfb4572b65ac0e185f712e7.thumbnail.jpg


20cc83ad760945209d623e2c9ae31058.jpg


Questa roba viene da sotto c'è poco da fare
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao come da accordi posto foto del filtraggio e dell'olio tolto da un impianto XT:
Questa roba viene da sotto c'è poco da fare
Credo che scr1 intenda "soto" per la pinza del freno.
Si capisce che tipo di materiale e quella "roba"? In foto a me sembra pezzettini/polvere ti plastica da o-ring.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che scr1 intenda "soto" per la pinza del freno.
Si capisce che tipo di materiale e quella "roba"? In foto a me sembra pezzettini/polvere ti plastica da o-ring.
Non credo AlBike, comunque è polvere tipo delle pastiglie, sembra terra, non so cosa dirti, Comunque c'è e viene da altro impianto dunque più o meno sono tutti uguali. Questa volta è stato fatto uno spurgo facendo percolare da sopra , non spingendo ed è uscito tutto il nero. Questo è successo anche nella versione XTR 9000
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Non credo AlBike, comunque è polvere tipo delle pastiglie, sembra terra, non so cosa dirti, Comunque c'è e viene da altro impianto dunque più o meno sono tutti uguali. Questa volta è stato fatto uno spurgo facendo percolare da sopra , non spingendo ed è uscito tutto il nero. Questo è successo anche nella versione XTR 9000
Non credo AlBike, comunque è polvere tipo delle pastiglie, sembra terra, non so cosa dirti, Comunque c'è e viene da altro impianto dunque più o meno sono tutti uguali. Questa volta è stato fatto uno spurgo facendo percolare da sopra , non spingendo ed è uscito tutto il nero. Questo è successo anche nella versione XTR 9000
Un mio amico ha usato la bici, per recupero fisico, solo nel asfalto. Dopo il stop prima di mettere per strada la mtb, tra altro, ha cambiato anche il liquido dei freni SLX 675. Non troppo contendo dopo tre mesi, + o -, ricambia il liquido.
Lui non avendo fatto fuori strada e nemeno giri difficli, specialmente per i freni, il liquido freni aveva cambiato colore per cio dubitavo che la roba in foto era pezzettini di plastica.
Cmq brutta cosa se quel materiale viene "importato" da fuori l'impianto
Mezza buona notizia è che dopo il filtraggio che hai fatto il liquido shimano ha il suo colore.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo