"melma nera" nei freni, cos'e'???

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'e' da dire che pero', facendo un parallelo con le forcelle che di sporco ne prendono di piu' e lavorano di continuo, di forche piene di fango ma con gli or che tenevano e l'olio che stava dentro ne ho viste tante, quindi essendo l'olio un elemento con una certa viscosita' non escludo a priori che qualcosa possa entrare senza che l'olio esca (anche se il sistema di tenuta dei freni e' nettamente piu' stagno di quello delle forcelle e le forcelle hanno elementi interni che si usurano e contaminano a loro volta il tutto).
Appunto, è ben difficile paragonare dei parapolvere con dei quadring. Non a caso se nei foderi di olio ne metti troppo questo fuoriesce (o salta il parapolvere) e nei freni no ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E perché di sporca?
Non si sporca una cosa che non viene contaminata, dunque un qualcosa penetra o si disgrega.
Vediamo un po'.
La Shimano dice di cambiare olio quando perde il colore , discolered oil, dunque dovrebbe diventare trasparente , perdere il rosso degli additivi.
Ma non dice certo che debba diventare nero o scuro.
Dunque a monte del Nobel, basta capire e spiegare perché, diventi scuro invece che scolorito.
Non è questione di alzare le mani, ma di usare la logica, il buonsenso e l'esperienza.

E' possibile (ed in alcuni casi probabile) che materiali "non previsti" come polvere, sporco, lubrificanti non adeguati etc. possano col tempo danneggiare o rendere meno funzionali i quadring. Altra cosa è dire che la polvere o le particelle d'acqua "possano passare".

Poi sarebbe da spiegare in che modo la verniciatura del dorso delle pastiglie potrebbe danneggiare i quadring, capirei se parlassimo del materiale di attrito visto che si consuma e potrebbe contaminare con i residui, ma il dorso delle pastiglie non l'ho mai visto consumarsi.

Quello che è certo è che il fluido col tempo si "sporca", negli impianti Shimano è particolarmente evidente perchè si nota il cambio di colore (rosa), già con il fluido Citroen LHM o similari (verdi) si nota molto meno ma è un fenomeno reale. Può darsi che la causa non sia univoca, e che dipenda dalla "contaminazione" con i materiali con cui è in contatto (plastiche, metalli, gomme). Altra cosa è dire che gli oring consumano l'alluminio.

Poi se troviamo un materiale da pochi centesimi che sceglie selettivamente cosa far passare e cosa no, o altri che sono in grado di presentare attrito oppure no a comando allora stiamo parlando di roba da Nobel per la chimica, lo dico senza ironia.

Dico anche la mia sull'argomento e poi sposto tutti questi commenti in un thread apposito, perché hanno a che vedere con il titolo del thread come il fagiano al ragù di pesce.

I fluidi idraulici usati nei freni (dot o oli minerali) si contaminano per l'umidità assorbita.
Il cambio colore è indotto da questo.
Vero che gli oli minerali non sono igroscopici come il dot, ma anche loro assorbono.

Non ci metto la mano sul fuoco...ma che sporco in forma di polveri sottili da PM2.5 passi dai quadring, considerando che quesi reggono il fluido sotto pressione..mi par un azzardo..
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per quando riguarda il fluido, sempre minerale n.d.r.

Shimano:
Se dovesse scolorirsi in modo significativo, si consiglia di sostituire l'olio all'interno del serbatoio.
Fonte: qui - pag. 20

Magura:
Poiché il MAGURA Royal Blood non è soggetto ad alcun invecchiamento,
il freno MAGURA non deve essere spurgato o riempito con olio nuovo periodicamente.

Fonte qua - pag. 23

nessuno dei due produttori scrive di fluido sporco/nero/etc.

quindi, per me, la cosa è molto semplice,
se in un impianto, arbitrariamente si va a "lubrificare" dove non dovuto,
polvere nera di pastiglia + lubrificazione non necessaria dei pistoncini = "melma nera" :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dico anche la mia sull'argomento e poi sposto tutti questi commenti in un thread apposito, perché hanno a che vedere con il titolo del thread come il fagiano al ragù di pesce.

I fluidi idraulici usati nei freni (dot o oli minerali) si contaminano per l'umidità assorbita.
Il cambio colore è indotto da questo.
Vero che gli oli minerali non sono igroscopici come il dot, ma anche loro assorbono.

Non ci metto la mano sul fuoco...ma che sporco in forma di polveri sottili da PM2.5 passi dai quadring, considerando che quesi reggono il fluido sotto pressione..mi par un azzardo..
Ciao
Intanto questa è una risposta, ragionata.

Guarda @jordan , la contaminazione del fluido minerale a livello umidità, non può essere sostenuta , in quanto nonostante l'umidità entri non è miscibile con fluido idraulico minerale , ma rimane tale e quale a livello separato, infatti ogni tanto i freni vanno comunque spurgati, perchè stranamente si forma una bolla d'aria, plausibile sia proprio la minima parte umida che evapora formando appunto aria.

Il fatto che il DOT assorba umidità invece è un dato di fatto, ma anche qui e in ogni caso si dovrebbe capire da dove entri, sia per il minerale che per il DOT.

Che il quad ring lavori facendo tenuta dall'interno verso l'esterno è un altro dato di fatto, ma nulla impedisce, evidentemente l'entrata dall'esterno verso l'interno, o meglio durante il moto del pistone, sul ritorno , evidentemente entra qualcosa, minimale ma entra e se entra umido entra anche qualche particella di sporco e l'olio diventa nero.

Attenzione però, non è che spurgando solo per estrarre aria si veda tanto , è pompando tutto l'olio nuovo all'interno dell'impianto, venendo lavato il sistema, che questa roba nera che ho visto ormai diverse volte esce.

Per esempio sui freni Formula esce una quantità di olio ingiallito ma non nero, mentre c'è chi sostiene di averlo trovato del nero, in ogni caso da qualche parte è scaturito.

Tutto questo si Traduce in:

I quad ring dei pistoni sono unici, nel loro lavoro, perchè oltre a flettere in avanti debbono compensare l'usura delle pasticche.

Dunque scivolano in avanti e tornano indietro di una quantità pari al roll back, ma non sono mai nella stessa posizione , proprio per un fattore di compensazione usura.

Durante il ,loro percorso si sporcano e questo movimento sussultorio porta all'interno pinza polvere passando i seal attraverso i pistoni.

Questa cosa è normale.

Per questo si forma lo sporco descritto, che mixandosi con il fluido, ne modifica la viscosità.

Regola numero uno, mai rimandare i pistoni indietro senza prima ripulirli con alcool, e se duri leggermente umettarli con olio pulito, per poi lavarli nuovamente con alcool.

Regola numero due:
mai spingere olio dal basso verso l'alto , quando si cambia in toto l'olio, questo porta una quantità di sporco, anche nella capillarizzazione della pompa, ma meglio farlo percolare dall'alto , in maniera che il caliper venga ripulito senza passare attraverso la pompa.

Regola numero 3 , cambiare il fluido idraulico ogni 6 mesi/1anno, in maniera da trovare un olio esausto ma non putriido.

Chi osserverà queste banali regole avrà un freno sempre pronto e potente, viceversa avrà una corsa più lunga e sensazione di spugnosità-
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao
Intanto questa è una risposta, ragionata.
Guarda Jordan , la contaminazione del fluido minerale a livello umidità, non può essere sostenuta , in quanto nonostante l'umidità entri non è miscibile con fluido idraulico minerale , ma rimane tale e quale a livello separato, infatti ogni tanto i freni vanno comunque spurgati, perchè stranamente si forma una bolla d'aria, plausibile sia proprio la minima parte umida che evapora formando appunto aria. Il fatto che il DOT assorba umidità invece è un dato di fatto, ma anche qui e in ogni caso si dovrebbe capire da dove entri, sia per il minerale che per il DOT. Che il quad ring lavori facendo tenuta dall'interno verso l'esterno è un altro dato di fatto, ma nulla impedisce, evidentemente l'entrata dall'esterno verso l'interno, o meglio durante il moto del pistone, sul ritorno , evidentemente entra qualcosa, minimale ma entra e se entra umido entra anche qualche particella di sporco e l'olio diventa nero. Attenzione però, non è che spurgando solo per estrarre aria si veda tanto , è pompando tutto l'olio nuovo all'interno dell'impianto, venendo lavato il sistema, che questa roba nera che ho visto ormai diverse volte esce. Per esempio sui freni Formula esce una quantità di olio ingiallito ma non nero, mentre c'è chi sostiene di averlo trovato del nero, in ogni caso da qualche parte è scaturito.
Tutto questo si Traduce in:
I quad ring dei pistoni sono unici, nel loro lavoro, perchè oltre a flettere in avanti debbono compensare l'usura delle pasticche.
Dunque scivolano in avanti e tornano indietro di una quantità pari al roll back, ma non sono mai nella stessa posizione , proprio per un fattore di compensazione usura.
Durante il ,loro percorso si sporcano e questo movimento sussultorio porta all'interno pinza polvere passando i seal attraverso i pistoni.
Questa cosa è normale.

Per questo si forma lo sporco descritto, che mixandosi con il fluido, ne modifica la viscosità.

Regola numero uno, mai rimandare i pistoni indietro senza prima ripulirli con alcool, e se duri leggermente umettarli con olio pulito, per poi lavarli nuovamente con alcool.

Regola numero due:
mai spingere olio dal basso verso l'alto , quando si cambia in toto l'olio, questo porta una quantità di sporco, anche nella capillarizzazione della pompa, ma meglio farlo percolare dall'alto , in maniera che il caliper venga ripulito senza passare attraverso la pompa.

Regola numero 3 , cambiare il fluido idraulico ogni 6 mesi/1anno, in maniera da trovare un olio esausto ma non putriido.

Chi osserverà queste banali regole avrà un freno sempre pronto e potente, viceversa avrà una corsa più lunga e sensazione di spugnosità-

son d'accordo con gran parte di cio' che scrivi, ma di nuovo, il quadring e' fondamentalmente un oring..e questo e' un anello di tenuta in tutti i versi. indi questa cosa dello sporco che trafila mi par sempre na roba molto sottile e da provare. sicuramente i costruttori di freni ci avranno studiato e solo a loro puo essere girata la domanda; io in rete non ho mai trovato granché.

invece sul fatto che l'umidità passi attraverso il tubo freno e' cosa ben studiata e assodata (ed infatti il freno posteriore che e' piu lungo di solito richiede uno spurgo in minor tempo) e lo stesso discorso si puo portare a moto e macchine, dove per non limiti di peso e dimensioni, le trecce dei tubi sono impermeabili al 100%.
vero e' che ogni costruttore prescrive il cambio olio dopo tot anni dell'impianto...perche'??per me e' piu' dovuto al decadimento delle prestazioni con tempo e usura.

la questione di come l'olio minerale shimano o simili reagisca con l'umidità e' cosa che mi ha sempre incuriosito, e mai trovato piena spiegazione. studi su come reagisce alla temperatura etc, ma ma al decisamente prestazione e alla sua igroscopia etc. che l'olio si separi sempre dall'acqua e' principio fisico indiscutibile, che pero' l'olio minerale dei freni si comporti esattamente alla stessa maniera senza altre variazioni, mi resta il dubbio...

detto questo, sposto tutto in un nuovo thread su cui si puo continuare a chiacchierare dell'argomento; per i piu tecnici e appassionati, potrebbe pure essere interessante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
son d'accordo con gran parte di cio' che scrivi, ma di nuovo, il quadring e' fondamentalmente un oring..e questo e' un anello di tenuta in tutti i versi. indi questa cosa dello sporco che trafila mi par sempre na roba molto sottile e da provare. sicuramente i costruttori di freni ci avranno studiato e solo a loro puo essere girata la domanda; io in rete non ho mai trovato granché.

invece sul fatto che l'umidità passi attraverso il tubo freno e' cosa ben studiata e assodata (ed infatti il freno posteriore che e' piu lungo di solito richiede uno spurgo in minor tempo) e lo stesso discorso si puo portare a moto e macchine, dove per non limiti di peso e dimensioni, le trecce dei tubi sono impermeabili al 100%.
vero e' che ogni costruttore prescrive il cambio olio dopo tot anni dell'impianto...perche'??per me e' piu' dovuto al decadimento delle prestazioni con tempo e usura.

la questione di come l'olio minerale shimano o simili reagisca con l'umidità e' cosa che mi ha sempre incuriosito, e mai trovato piena spiegazione. studi su come reagisce alla temperatura etc, ma ma al decisamente prestazione e alla sua igroscopia etc. che l'olio si separi sempre dall'acqua e' principio fisico indiscutibile, che pero' l'olio minerale dei freni si comporti esattamente alla stessa maniera senza altre variazioni, mi resta il dubbio...

detto questo, sposto tutto in un nuovo thread su cui si puo continuare a chiacchierare dell'argomento; per i piu tecnici e appassionati, potrebbe pure essere interessante.
Onestamente non penso passi dal tubo, considera che un tubo shimano BH-90 è un triplo strato, (triple layer) ,dunque da li onestamente passa zero. Il posteriore è più delicato , perchè ha più olio da muovere in avanti ed indietro, infatti una cosa sensibile nei freni da MTB è prorpio lo studio del ritorno, roba delicata.
L'umido non può passare altro che dai pistoni, ed attenzione , non sono come O ring, ma sono seal piatti che si muovono in avanti deformandosi di una quantità pari al rool back, dunque materiale unico e speciale.

Se vuoi invece in rete fu fatta una prova su oli d marche diverse e spiegavano bene come l'uno fosse differente dall'altro, sia per igroscopicità sia per punto di ebollizione, purtroppo non lo ritrovo, ma fu postato anche su questo forum
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Onestamente non penso passi dal tubo, considera che un tubo shimano BH-90 è un triplo strato, (triple layer) ,dunque da li onestamente passa zero. Il posteriore è più delicato , perchè ha più olio da muovere in avanti ed indietro, infatti una cosa sensibile nei freni da MTB è prorpio lo studio del ritorno, roba delicata.
L'umido non può passare altro che dai pistoni, ed attenzione , non sono come O ring, ma sono seal piatti che si muovono in avanti deformandosi di una quantità pari al rool back, dunque materiale unico e speciale.

Se vuoi invece in rete fu fatta una prova su oli d marche diverse e spiegavano bene come l'uno fosse differente dall'altro, sia per igroscopicità sia per punto di ebollizione, purtroppo non lo ritrovo, ma fu postato anche su questo forum

nono, che passi dal tubo e' dato certo. l'umidità' passa da ovunque ci sia un materiale con micropori. e tra tutti i punti di un impianto, il tubo e' di gran lunga quello piu esposto.

lo studio piu interessante (o almeno l'articolo che riporta dati interessati) e' questo (per me). e il fatto che l'olio minerale shimano bolla a 280gradi (come un DOT) la dice lunga su che tipo di olio sia...

http://www.epicbleedsolutions.com/blog/dot-brake-fluid-vs-mineral-oil/

una cosa molto interessante che quell'articolo evidenzia e' invece che una delle ragioni principe per cambiare l'olio dall'impianto regolarmente sta nel fatto che l'umidità assorbita e quindi all'interno dell'impianto a lungo andare corrode lo stesso.....e qui per esempio si potrebbe trovare una delle cause della melma nera..piu che dal trafilo dall'esterno delle particelle di sporco etc
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@scr1

Sarebbe utile capire per che marca di impianto valgono queste tue seppur "banali regole"
perchè sono fermamente convinto che non ci siano delle "regole" che valgono per tutto/tutti

1 - mai rimandare i pistoni indietro
ovvio, ma perchè si devono umettare con olio se poi vanno lavati con "alcool"??
Spero che l'alcol non sia quello rosso, perchè può seccare la gomma

2 - mai spingere olio dal basso verso l'alto
è da parecchio che lo scrivo: imbuto sul pompante-sacchetto sulla pinza (per SH) :mrgreen:

3 - cambiare il fluido idraulico
quale fluido idraulico? Minerale o DOT?
Perchè se si tratta di minerale, ho già postato le indicazioni di Shimano e di Magura e dicono ben altro

comunque sia, su impianti Shimano seguo i manuali Shimano - su impianti Magura, i manuali Magura
e non ho mai trovato fluido idraulico nero, o di altri colori, nè mai avuto corse lunghe, spugnose

però abbiamo una rivelazione: la < melma nera > non esiste più!! :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nono, che passi dal tubo e' dato certo. l'umidità' passa da ovunque ci sia un materiale con micropori. e tra tutti i punti di un impianto, il tubo e' di gran lunga quello piu esposto.

lo studio piu interessante (o almeno l'articolo che riporta dati interessati) e' questo (per me). e il fatto che l'olio minerale shimano bolla a 280gradi (come un DOT) la dice lunga su che tipo di olio sia...

http://www.epicbleedsolutions.com/blog/dot-brake-fluid-vs-mineral-oil/

una cosa molto interessante che quell'articolo evidenzia e' invece che una delle ragioni principe per cambiare l'olio dall'impianto regolarmente sta nel fatto che l'umidità assorbita e quindi all'interno dell'impianto a lungo andare corrode lo stesso.....e qui per esempio si potrebbe trovare una delle cause della melma nera..piu che dal trafilo dall'esterno delle particelle di sporco etc
Difficile che dal tubo possa passare umido, guarda come è costituito:

2gt4srb.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
OK dai,,,, terminator:mrgreen:
Ma no a parte gli scherzi, sui tubi non ho molti dubbi..la cosa la trovi scritta e confermata un po' ovunque, compresi i costruttori

Pensavo invece a un'altra cosa che tornerebbe utile a capire cosa è la melma nera..al primo cambio olio dove si trova la stessa, basta metterla in un vasetto pulito e poi filtrarla con la carta chimica..se c'è polvere dei ferodi o altro resta il residuo..se invece è solo l'umidità ad aver reagito, allora il filtro non dovrebbe aver residuo..e se invece è ossidazione dell'impianto, il residuo è diverso ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma no a parte gli scherzi, sui tubi non ho molti dubbi..la cosa la trovi scritta e confermata un po' ovunque, compresi i costruttori

Pensavo invece a un'altra cosa che tornerebbe utile a capire cosa è la melma nera..al primo cambio olio dove si trova la stessa, basta metterla in un vasetto pulito e poi filtrarla con la carta chimica..se c'è polvere dei ferodi o altro resta il residuo..se invece è solo l'umidità ad aver reagito, allora il filtro non dovrebbe aver residuo..e se invece è ossidazione dell'impianto, il residuo è diverso ancora
Credimi , io penso sinceramente che sia un mix di polvere in generale, sia ferodo, che polvere melma mota etc, il quale ingenera andando a spasso per l'impianto poi altre problematiche
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda @jordan , la contaminazione del fluido minerale a livello umidità, non può essere sostenuta , in quanto nonostante l'umidità entri non è miscibile con fluido idraulico minerale , ma rimane tale e quale a livello separato, infatti ogni tanto i freni vanno comunque spurgati, perchè stranamente si forma una bolla d'aria, plausibile sia proprio la minima parte umida che evapora formando appunto aria.
Non conosco alcun processo in base al quale l'umidità (acqua - H2O) evaporando si trasformerebbe in aria, che è una miscela principalmente di azoto e ossigeno.

Semmai l'acqua eventualmente presente come contaminante si trasforma in vapore acqueo quando la temperatura sale sopra la temperatura di ebollizione (causando spugnosità a caldo fino al vapour lock), ma poi ritorna allo stato liquido a temperatura ambiente. E comunque non si trasforma in null'altro, sempre acqua rimane.

Io credo che se si trovano bollicine d'aria nell' impianto evidentemente è perchè l'impianto non è perfettamente stagno e da qualche parte, siano le guarnizioni, le giunzioni o il tubo, qualcosa è filtrato.


Che il quad ring lavori facendo tenuta dall'interno verso l'esterno è un altro dato di fatto, ma nulla impedisce, evidentemente l'entrata dall'esterno verso l'interno, o meglio durante il moto del pistone, sul ritorno , evidentemente entra qualcosa, minimale ma entra e se entra umido entra anche qualche particella di sporco e l'olio diventa nero.
...
I quad ring dei pistoni sono unici, nel loro lavoro, perchè oltre a flettere in avanti debbono compensare l'usura delle pasticche.
Dunque scivolano in avanti e tornano indietro di una quantità pari al roll back, ma non sono mai nella stessa posizione , proprio per un fattore di compensazione usura.
Durante il ,loro percorso si sporcano e questo movimento sussultorio porta all'interno pinza polvere passando i seal attraverso i pistoni.
Questa è una spiegazione sensata del meccanismo in base al quale l'olio col tempo si contamina. Altro che l'alluminio mangiato dagli oring...



...comunque sia, su impianti Shimano seguo i manuali Shimano - su impianti Magura, i manuali Magura
e non ho mai trovato fluido idraulico nero, o di altri colori...
Non ho mai avuto freni Magura, ma di Shimano ne ho ed ho avuti almeno quattro. Ed in tutti l'olio originale appariva (ed appare) come "sporco" nel giro di otto-dodici mesi, mentre quando usavo il fluido LHM compatibile il fenomeno era decisamente meno evidente, non so se per effetto del colore verde del fluido o per altro motivo. "Sporco", non "nero" nè diversamente fluido.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho mai avuto freni Magura, ma di Shimano ne ho ed ho avuti almeno quattro. Ed in tutti l'olio originale appariva (ed appare) come "sporco" nel giro di otto-dodici mesi, mentre quando usavo il fluido LHM compatibile il fenomeno era decisamente meno evidente, non so se per effetto del colore verde del fluido o per altro motivo. "Sporco", non "nero" nè diversamente fluido.
Sono pienamente d'accorto, l'olio Shimano si è decolorato
e potrebbe presentare anche delle rigature scure,
ma da qui al < il fenomeno della melma nera > ce ne passa! :smile:

Concordo anche sul vapor lock :prost:
cit.: fenomeno causato dal surriscaldamento dell'olio nel sistema frenante
che causa la formazione e l'espansione di bolle d'aria all'interno del sistema.

probabilmente le tubazioni più sono lunghe, più tendono a dilatarsi
e a produrre appunto bolle d'aria in caso di surriscaldamento, tubazioni più rigide
oppure un trecciato come per es. il Goodridge sicuramente ne limitano l'espansione

l'aria non passa certo attraverso le tubazioni
perchè se passasse aria, allora potrebbe trasudare anche l'olio
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma da qui al < il fenomeno della melma nera > ce ne passa! :smile:
Diciamo che è un'iperbole ;-)

l'aria non passa certo attraverso le tubazioni
perchè se passasse aria, allora potrebbe trasudare anche l'olio
Anche a me pare improbabile, ma non mi sento di escluderlo a priori.
In linea di teoria non si può neppure escludere che qualche componente del fluido a lungo andare reagisca producendo gas, di qui le bolle. Mi pare improbabile anche questo, ma non impossibile.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non conosco alcun processo in base al quale l'umidità (acqua - H2O) evaporando si trasformerebbe in aria, che è una miscela principalmente di azoto e ossigeno.

Semmai l'acqua eventualmente presente come contaminante si trasforma in vapore acqueo quando la temperatura sale sopra la temperatura di ebollizione (causando spugnosità a caldo fino al vapour lock), ma poi ritorna allo stato liquido a temperatura ambiente. E comunque non si trasforma in null'altro, sempre acqua rimane.

Io credo che se si trovano bollicine d'aria nell' impianto evidentemente è perchè l'impianto non è perfettamente stagno e da qualche parte, siano le guarnizioni, le giunzioni o il tubo, qualcosa è filtrato.



Questa è una spiegazione sensata del meccanismo in base al quale l'olio col tempo si contamina. Altro che l'alluminio mangiato dagli oring...




Non ho mai avuto freni Magura, ma di Shimano ne ho ed ho avuti almeno quattro. Ed in tutti l'olio originale appariva (ed appare) come "sporco" nel giro di otto-dodici mesi, mentre quando usavo il fluido LHM compatibile il fenomeno era decisamente meno evidente, non so se per effetto del colore verde del fluido o per altro motivo. "Sporco", non "nero" nè diversamente fluido.
Ti ringrazio per il sensato, ma l'alluminio con quella roba spinta da sotto o mixata per conduzione, sporca l'olio annerendolo ulteriormente, non mangia niente sporca di nero, questa è una cosa che ho chiesto a Formula e me lo hanno confermato, dunque penso che loro ne sappiano un po più di me e di te, visto che i freni li fanno da anni.
Ti confermo che il magnesio reagisce con il DOT e crea problemi, come se un freno non fosse mai spurgato.
Sul fattore tubi , non concordo , l'olio sotto pressione, uscirebbe e umetterebbe il tubo, secondo me da li non passa nulla.
Tutto questo è una ricerca di un problema non è un postulato, ma cercando di capire come funzionano le cose, gli unici punti dove possa fallire un freno sono le tenute, e le maggiori sono proprio sui pistoni
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ti ringrazio per il sensato, ma l'alluminio con quella roba spinta da sotto o mixata per conduzione, sporca l'olio annerendolo ulteriormente, non mangia niente sporca di nero, questa è una cosa che ho chiesto a Formula e me lo hanno confermato, dunque penso che loro ne sappiano un po più di me e di te, visto che i freni li fanno da anni.
Ti confermo che il magnesio reagisce con il DOT e crea problemi, come se un freno non fosse mai spurgato.
Sul fattore tubi , non concordo , l'olio sotto pressione, uscirebbe e umetterebbe il tubo, secondo me da li non passa nulla.
Tutto questo è una ricerca di un problema non è un postulato, ma cercando di capire come funzionano le cose, gli unici punti dove possa fallire un freno sono le tenute, e le maggiori sono proprio sui pistoni

La permeabilità al vapore acqueo è un parametro fondamentale di ogni tubo idraulico usato per i freni..ed infatti i migliori hanno questi valori tra i più bassi della categoria.
Non è una possibilità, è una certezza che i tubi siano permeabili al vapore acqueo e all'umidira dell'aria; il fluido idraulico non può uscire dal tubo, è una questione di fisica. Un po' come per il goretex far passare il vapore acqueo ma respingere la goccia. I tubi sono microporosi per natura chimica dei loro materiali e i vari strati si fanno proprio per ridurre questo effetto. Mai del tutto eliminabile. E la permeabilità è funczione della superficie esposta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La permeabilità al vapore acqueo è un parametro fondamentale di ogni tubo idraulico usato per i freni..ed infatti i migliori hanno questi valori tra i più bassi della categoria.
Non è una possibilità, è una certezza che i tubi siano permeabili al vapore acqueo e all'umidira dell'aria; il fluido idraulico non può uscire dal tubo, è una questione di fisica. Un po' come per il goretex far passare il vapore acqueo ma respingere la goccia. I tubi sono microporosi per natura chimica dei loro materiali e i vari strati si fanno proprio per ridurre questo effetto. Mai del tutto eliminabile. E la permeabilità è funczione della superficie esposta
Dunque secondo te anche quelli in metallo che usano le auto sono permeabili?
Forse tu fai un mix , con il Nylon , che è igroscopico, ma quella specie di tubo non è in nylon è in plastica. I tubi vengono fatti così perchè debbono in un certo senso ammortizzare , per rendere la frenata meno aggressiva, di fatto anche se in minima parte si muovono, anzi si espandono.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo