Opinione Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ovviamente 1800g. Certo, parlo delle rim. Possiamo anche concordare e dire che le Vision team 35 sono mediocri. Rimangono sempre un prodotto più che appropriato per un determinato utilizzo e, soprattutto, per le strade che abbiamo in Italia.
guarda non volevo criticare quelle ruote... hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Solo non le ritengo un prodotto di fascia media e non credo si possa assemblare una bici ''media'', sopratutto in MTB, con meno di 2000euro senza ricorrere all'usato su quasi tutti i componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Con i tempi che corrono bisogna essere già contenti se si ha una bici con cui divertirsi :i-want-t:
E sempre coi tempi che corrono, prima di cambiare la mia di tempo ne passerà sicuramente motlissimo.
Concordo, e aggiungo che se si ha una bici “vecchia” di due anni, come l’utente sopra, non vale la pena di avventurarsi in cambi di bici, si rischierebbe di strapagare o dover aspettare una vita, una bici che cambia molto poco (come geo e innovazione) rispetto a quella che si possiede.
il gioco non vale la candela secondo me
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Io ho cambiato filosofia.
Nei primi anni di MTB, anche leggendo il forum, la scimmia era sempre in agguato.
Oggi invece, complici prezzi e forse un po' di maturità, mi tengo la mia Cube Stereo 160 del 2016, che tanto fa quello che mi serve, mi ci diverto (mi ci sono affezionato) e non mi fa mancare nulla.
Nel tempo ho preso solo un'altra bici, una gravel Cube acquistata nuova perchè scontata, disponibile in negozio e presa con bonus bici.

Credo che prossimamente, ma solo in caso di rotture, andrei sull'usato...
Ogni tanto rimpiango la stereo mi trovavo bene
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
guarda non volevo criticare quelle ruote... hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Solo non le ritengo un prodotto di fascia media e non credo si possa assemblare una bici ''media'', sopratutto in MTB, con meno di 2000euro senza ricorrere all'usato su quasi tutti i componenti.
Certamente. Ma sono io ad essere fortemente condizionato. Non si possono creare degli squilibri illogici tra i componenti. Un esempio: la mia bici da corsa mi é costata nuova 1600€ e non avrei mai potuto montarci, per logica, un paio di cosmic.
Su tutto il resto condivido, anche sulla critica alla mia definizione azzardata di media gamma attribuita alle Vision. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ogni tanto rimpiango la stereo mi trovavo bene
io infatti ho venduto a dicembre scorso la mia stereo 160 presa nuova nel 2016 (ultima bici che comprerò nuova, sebbene fosse fantastica) e l'ho cambiata con attesa ZERO per una Stereo 150 usata 29" modello top di gamma e ci ho speso veramente pochi soldi.
D'ora in avanti solo usato per me
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
io infatti ho venduto a dicembre scorso la mia stereo 160 presa nuova nel 2016 (ultima bici che comprerò nuova, sebbene fosse fantastica) e l'ho cambiata con attesa ZERO per una Stereo 150 usata 29" modello top di gamma e ci ho speso veramente pochi soldi.
D'ora in avanti solo usato per me

La stereo 150 da 29" è l'unica che ancora mi scimmia, però mi è stato sulle palle che i modelli dell'anno scorso avevano ancora l'ottimo rapporto qualità prezzo tipico di Cube, mentre quelli del 2021 hanno cominciato a offrire montaggi non adeguati agli step di prezzo più bassi... vedremo coi nuovi modelli.
Certo che personalmente ora mi risulta più appetibile Radon.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io a Ottobre dovendo scegliere tra ''attesa indefinita'' con listini gonfi e usato seminuovo pronto per salire in sella ho scelto l'usato...
Devo ammettere però che inizialmente avevo ordinato una Canyon essendo disponibile in tempi certi (6 settimane) e prezzi accettabili.
Non avevo urgenza di avere la bici perchè non ero a piedi ma aspettare 6-8-12mesi non fa per me.
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
184
87
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Io dopo costante ricerca e con un budget prefissato, ho trovato da un paio di mesi il nuovo che cercavo. Ho speso una cifra onesta, sconto compreso e componenti neanche malaccio. Il telaio è lo stesso dei modelli top di gamma. Monitorando in contemporanea le proposte dell’usato, avrei speso si e no 600/700 euri in meno, con bici anche di un paio d’anni…
Improponibili.
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
Per adesso usato.
Appena preso un Fuel Ex in negozio, ottime condizioni, pagato poco più della metà del modello nuovo. Ora le nuove sono fuori prezzo e vene fatto meno sconto.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
226
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Non cambio bici molto spesso, di solito le tengo 5 anni, perché mi sembra che sia il tempo giusto per apprezzare l'evoluzione tecnologica; se le cambiassi più frequentemente le differenze si apprezzerebbero meno.

Ho sempre preso bici nuove, piu' che altro perché sarò sfortunato ma non trovo mai dalle mie parti usato che mi piaccia.
Dove abito c'e' un grande giro, e l'usato sparisce in fretta, sospetto che quando rientrano qualcosa di buono i venditori lo propongano subito ai clienti storici prima ancora di metterlo in vendita. Quando ho cercato dell'usato io ho sempre trovato poca roba, e piuttosto malconcia.

Potrei comperare usato online ma non a scatola chiusa e non mi va di allontanarmi troppo per vedere una bici, per cui alla fine questo restringe la scelta.

Quest'anno volevo cambiare bici, e mi ero documentato con calma durante i mesi freddi raccogliendo su un foglio Excel i vari modelli che stavo valutando, considerando geometrie, componentistica e rapporto qualità prezzo, e ovviamente recensioni online. Di solito per semplicità rientro la bici vecchia al momento dell'acquisto della nuova, ma quest'anno non l'ho fatto perché mio figlio tra poco sarà in grado di usarla. Alla fine avevo ristretto a 3-4 modelli papabili, e in pole position c'erano Orbea Occam (in famiglia abbiamo già 3 Orbea per moglie e figli), Norco Optic, Canyon Spectral e Propain Hugene. Tutte introvabili tranne la Hugene che davano in consegna a 60gg cosi' l'ho ordinata ed è arrivata in sole 2 settimane!!! Al Bike Festival di Riva del Garda il meccanico Proprain che mi ha fatto il tuning delle sospensioni mi ha detto che sono stato fortunato perché ho scelto tutti componenti che avevano in stock.
Per me è stato ottimo fare così perché volevo una trailbike, ma qualche volta vado in bike park (sulle piste alla portata di una trailbike) e la libertà di scelta dei componenti mi ha permesso di creare una bici su misura per le mie esigenze, con un montaggio che difficilmente avrei trovato a catalogo (per esempio, sovradimensionando un po' i freni).
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La stereo 150 da 29" è l'unica che ancora mi scimmia, però mi è stato sulle palle che i modelli dell'anno scorso avevano ancora l'ottimo rapporto qualità prezzo tipico di Cube, mentre quelli del 2021 hanno cominciato a offrire montaggi non adeguati agli step di prezzo più bassi... vedremo coi nuovi modelli.
Certo che personalmente ora mi risulta più appetibile Radon.
prendila usata e sei a posto, ci sono ancora delle stereo usate ad un prezzo discreto in giro....
io quando l'ho vista a dicembre nel mercatino sono corso a prenderla e solo dopo ho venduto la mia.
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Io ho sempre preso praticamente tutto usato, 2 mesi fa ho presi la bici, usata, perfetta, e avuta subito, senza alcun problema se non un lavoretto di ingrassaggio fatto da me per sradicare un rumorino dato da un perno
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
usato. compro spesso usato e spulcio i mercatini. il nuovo ha prezzi troppo alti e sebbene in teoria potrei permettermeli preferisco evitare
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Code98

Biker serius
4/4/15
151
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Io valuto sempre sia nuovo che usato e ho comprato tutt'e due. Ma vogliamo parlare di quanto è bello girare su una bici nuova? Con le sospensioni che lasciano quello stratino di lubrificante sugli steli, il cambio impeccabile, nessun rumorino da movimento centrale o perni vari, il telescopico che scorre liscissimo, le ruote senza bozze e coi raggi tirati, i freni con le pastiglie nuove che rispondono sempre uguale... Piacere lussuosissimo anche se dura tipo solo una settimana
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io valuto sempre sia nuovo che usato e ho comprato tutt'e due. Ma vogliamo parlare di quanto è bello girare su una bici nuova? Con le sospensioni che lasciano quello stratino di lubrificante sugli steli, il cambio impeccabile, nessun rumorino da movimento centrale o perni vari, il telescopico che scorre liscissimo, le ruote senza bozze e coi raggi tirati, i freni con le pastiglie nuove che rispondono sempre uguale... Piacere lussuosissimo anche se dura tipo solo una settimana
e parlare invece di un usato tenuto ottimamente, magari un top di gamma mai avuto prima e girando con 2000€ e oltre in più in tasca?

questione di punti di vista...

A me questa volta ha dato grande soddisfazione l'usato!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se tu hai una bici e la vuoi cambiare con una nuova o la permuti al rivenditore o la vendi ad un privato quindi la bici in attuale possesso va in ogni caso nel mercato dell'usato, se io che cerco una bici la compro usata magari proprio quella che hai messo in vendita tu ci sarà solo una bici nuova sul mercato in più, se invece di comprare il tuo usato decidessi di comprarla nuova ce ne sarebbero due... quindi non mi pare sia un falso mito è certamente meglio che comprare il nuovo, anche se concordo che non risolve il problema ma lo mitiga
No sbagli.
Se io voglio comprare un nuovo ma nessun negozio mi ritira l usato e nessun privato me la compra.. (perché tutti sono più green e nessuno spende soldi per comprare bici usate) io il nuovo non lo compro.. perché i soldi da comprarlo non ce li ho..

Quindi se tu compri il mio usato.. io ho i soldi per cambiarla e la prendo nuova..
Totale bici nuove aggiunte al mercato: 1

Se tu non compri il mio usato..ma compri il nuovo.. io rimango con il mio usato perché non ho i soldi per prendere il nuovo.
Totale bici nuove aggiunte al mercato: 1
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io valuto sempre sia nuovo che usato e ho comprato tutt'e due. Ma vogliamo parlare di quanto è bello girare su una bici nuova? Con le sospensioni che lasciano quello stratino di lubrificante sugli steli, il cambio impeccabile, nessun rumorino da movimento centrale o perni vari, il telescopico che scorre liscissimo, le ruote senza bozze e coi raggi tirati, i freni con le pastiglie nuove che rispondono sempre uguale... Piacere lussuosissimo anche se dura tipo solo una settimana
Non è mica sempre vero..
Purtroppo le bici nuove a volte hanno poco grasso nei cuscinetti o serie sterzo.. il cambio che si deve impostare.. viti che si allentano e che vanno controllate.

A me quella bella sensazione la bici la da quelle volte durante l'anno che ci faccio i lavori di manutenzione più o meno profondi.. che so che li ho fatti con cura e attenzione..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica mensile dislivello positivo