Opinione Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Purtroppo è vero. Giant anthem nuova 2022 (bici bellissima) a 4950 prendi la 3.. ok ruote in carbonio ma hai sospensioni base e gruppo deore.. io spendere una cifra simile e portarmi a casa una bici col deore non ce la posso fare....
Evidentemente non sono aggiornato sui prezzi attuali del nuovo; ho acquistato ad ottobre 2018 la Canyon Lux CF 8.0 PRO RACE a circa € 3700, che non è un entry level
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Le ultime due bici le ho montate io partendo da pezzi un po' nuovi e un po' usati, alla fine ho speso il giusto.

ad ogni modo non più tardi di ieri sera ho amichevolmente discusso con un amico che in questo momento sia con i prezzi delle bici (lui ha una TL pagata 11K€) sia con il comportamento della maggior parte dei personaggi che ci gravitano intorno, mi sento parecchio preso per chiul, negli occhi delle persone dell'ambiente bici vedi solo girare il simbolo del soldo nei loro occhi e si comportano come se fossimo dei polli da spennare (molti non capiscono quando una persona è esperta di bici o no e ci provano...) .... infatti sto seriamente pensando di cominciare a ricomprarmi una racchetta da tennis poi si vedrà.... prob vendo la full e mi tengo solo la front giusto per fare ogni tanto qualche giro....
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Come scritto nell'articolo a mio giudizio il gioco vale la candela solo se si trova una bici completa usata dalla classica persona che parte subito con una top di gamma per provare e poi rendendosi conti che la bici è anche fatica si scoccia e la vendo perchè non ha voglia di sudare... :-)

Comprare una bici a pezzi a mio avviso non vale mai la pena. Primo c'è lo sbattimento di trovare i componenti semi-nuovi perchè altrimenti se nuovi li pagheresti di sicuro più cari di quanto te li fa pagare chi ti vende la bici intera.
Poi cosa fai , telaio nuovo e tutti i componenti vecchi/usati ? nella MTB non è che i componenti hanno una durata di vita paragonabile alla BDC.
Ad esempio una cassetta pignoni usata ha senso ? La trasmissione ? quanto puoi risparmiare in costo/beneficio su un gruppo usato ?

Spesso cmq avendo pazienza si trova chi cambia la bici ogni anno e chi ha una mtb da 12k che usa per fare le ciclabili e poi la vende.... in quel caso sono ottimi affari... sull'usato è luogo comune fare tanto terrorismo ma basta stare attenti e non credere a coloro che "regalano", li di sicuro c'è da farsi delle domande.
D'accordoissimo! Io negli ultimi anni ho comprato solo una e-bike nuova (venduta dopo pochi mesi ad uno che si è poi dimostrato un vero e proprio deficiente), x il resto sempre usato, bici al top (tipo bmc e yeti) pagate molto (ma molto!) meno del costo in negozio, in buone/ottime condizioni. Per principio, con i prezzi e le "politiche aziendali" dei vari produttori/marchi, non compro e non comprerò mai più nuovo!!!! Mi affido al negozio locale o al web x acquistare nuovo solo ciò che è soggetto ad usura tipo cuscinetti, catene, corone, paraolio ed olio sospensioni ecc
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Compro nuovo o usato sicuro/seminuovo asseconda di quello che mi serve.
Tutto ciò che rivendo è sempre in ottimo stato, a volte profuma di nuovo… :smile:
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io non sono mai stato un fautore del comperare le cose nuove, vuoi un po' perché non navigo nell’oro e quindi se posso risparmiare è sempre un bene e vuoi un po' per il fatto di cercare di sfruttare al suo massimo gli oggetti senza cambiarli e gettarli ogni 2x3 e così contribuire nel mio piccolo a generare meno rifiuti. Io personalmente la mia bici l’ho presa usata (telaio, forca, mono e sterzo), presi usati i cerchi e trasmissione e nuovi solo i freni e copertoni, mi sono fatto tutta la manutenzione e l’assemblaggio da solo e la bici mi porta in giro per trail, endurate e bike park ottimamente. Basta avere un po' di accortezza e si trovano degli ottimi usati che fanno egregiamente il proprio lavoro, io spendendo alla fine 3200 mi sono fatto saltare fuori una jeffsy top di gamma del 2018 che è un ottima bici tuttofare.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho cambiato filosofia.
Nei primi anni di MTB, anche leggendo il forum, la scimmia era sempre in agguato.
Oggi invece, complici prezzi e forse un po' di maturità, mi tengo la mia Cube Stereo 160 del 2016, che tanto fa quello che mi serve, mi ci diverto (mi ci sono affezionato) e non mi fa mancare nulla.
Nel tempo ho preso solo un'altra bici, una gravel Cube acquistata nuova perchè scontata, disponibile in negozio e presa con bonus bici.

Credo che prossimamente, ma solo in caso di rotture, andrei sull'usato...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho preso sempre bici nuove (MTB e BDC) fissando un tetto alla spesa. Di norma la mia bici tipo si aggira attorno alle 2mila €. I componenti che non mi piacciono li cambio vendendo gli originali o tenendomeli come ricambio.
Il top di gamma non mi interessa (belli i tempi in cui correvo con bici spettacolari fornitemi dalla squadra) nemmeno se potessi concludere un buon affare con l'usato.
Inizialmente non era facile capire che ci saremmo infognati con i tempi di attesa a causa del covid, ma almeno per la mia esperienza non ho avuto problemi. Tutti i componenti che ho preso in questi anni di pandemia sono arrivati con i soliti tempi (perfino un telaio full). L'unico che mi ha fatto attendere un mese circa dall'ordine é stato un power meter per la bici da corsa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho preso sempre bici nuove (MTB e BDC) fissando un tetto alla spesa. Di norma la mia bici tipo si aggira attorno alle 2mila €. I componenti che non mi piacciono li cambio vendendo gli originali o tenendomeli come ricambio.
Il top di gamma non mi interessa (belli i tempi in cui correvo con bici spettacolari fornitemi dalla squadra) nemmeno se potessi concludere un buon affare con l'usato.
Inizialmente non era facile capire che ci saremmo infognati con i tempi di attesa a causa del covid, ma almeno per la mia esperienza non ho avuto problemi. Tutti i componenti che ho preso in questi anni di pandemia sono arrivati con i soliti tempi (perfino un telaio full). L'unico che mi ha fatto attendere un mese circa dall'ordine é stato un power meter per la bici da corsa.
Per farti una bici da 2k completa…o prendi roba molto vecchia oppure molto basica è usata molto, perdendoci molto tempo…è vero che si svalutano alla velocità della luce ma ti devi anche smenare, no?
:nunsacci:
 

Crapis

Biker popularis
16/11/05
58
4
0
torino
Visita sito
Bike
Yt Capra Cf - Dartmoor Primal - Arc8 extra
Io non trovando le bici dei miei sogno, poiche non erano disponibili, mi sono buttato nel montaggio da 0, sono riuscito a farmi una bici decente e con pezzi e accessori vari come volevo io, ho montato un arc8 extra, di medio livello, stando nei 4600. considerando che stando dietro ai vari store e monitorando iprezzi e offerte ci ho messo circa 4 mesi...
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
guarda, un amico mi ha mandato questo articolo appena dopo aver pubblicato il pezzo: https://www.bicycleretailer.com/ind...covid-whiplash-restructures-sale#.Yr1AS-xByrN
Il famoso colpo di frusta di cui abbiamo parlato quasi un anno fa è arrivato ovviamente per primo a chi produce rulli: hanno ordinato l'impossibile, ed ora l'onda è passata. Vediamo cosa succede quando arrivano tutte le bici ordinate durante la fase di domanda molto forte.
Verissimo, è notizia di questi giorni che grandi gruppi americani della GDO, ma anche la stessa Nike, stiano rimborsando i clienti che hanno acquistato merce che intendono rendere senza richiedere i beni stessi in restituzione, hanno magazzini stracolmi che agli attuali livelli di inflazione divengono un costo insostenibile, al quale aggiungere il costo del servizio di restituzione. Quando le catene di approvvigionamento si normalizzeranno, cosa che avverrà a breve per il duplice effetto di riduzione della domanda e necessità di supportare le vendite nella prossima imminente recessione, i prezzi scenderanno per chi se lo potrà permettere, chi nn avrà margini sufficienti per farlo semplicemente chiuderà bottega. I mercati lo stimano da 6 mesi, arriva recessione e deflazione da debito. Tempo al tempo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per farti una bici da 2k completa…o prendi roba molto vecchia oppure molto basica è usata molto, perdendoci molto tempo…è vero che si svalutano alla velocità della luce ma ti devi anche smenare, no?
:nunsacci:
Ci si riesce benissimo con la media gamma e i prezzi on line. Un esempio: per la bici da corsa ho preso un paio di ruote Vision team 35 a 200€ che a listino stanno a 350.
 

Classifica mensile dislivello positivo