Opinione Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei negozi della mia zona già da tempo stanno arrivando le bici ordinate 6-12 mesi fa.. alcune le ha ordinate il negozio.. altre dei clienti.. che nel frattempo hanno rinunciato o hanno comprato altro..
Comunque quelle che arrivano si vendono ancora benone. E mica per niente l'inflazione continua ad essere alta.. la gente spende spende spende..
Quando la gente smetterà di spendere ecco che vedremo diminuire l'inflazione..

spende, quali soldi, se gli stipendi rimangono identici e i prezzi salgono per l'inflazione? Il nero?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
spende, quali soldi, se gli stipendi rimangono identici e i prezzi salgono per l'inflazione? Il nero?
evidentemente la gente i soldi li ha.. forse ha risparmiato durante il periodo covid.. forse grazie ai vari sussidi, bonus, redditi di cittadinanza la gente vede questi "soldi gratis" arrivare ed è più incentivata a spendere.. inoltre tante ditte di artigiani, edilizia, infrastrutture stanno lavorando di brutto.. e li arrivano altri soldi..

ci sono i dati ufficiali su inflazione in italia e in europa.. oltre a questi io lo vedo anche coi miei occhi.. carburante a 2 euro e comunque strade e autostrade sono strapiene.. soprattutto nel weekend.. idem alberghi, ristorante e locali..
sicuramente poi a sto ritmo non può durare molto.. ma per ora è così..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
spende, quali soldi, se gli stipendi rimangono identici e i prezzi salgono per l'inflazione? Il nero?
Finanziamenti, rate, prestiti ecc...
Ormai la gente è abituata ad avere molte cose che non può permettersi, e per averle è disposta a indebitarsi.
Conosco molte persone che fanno fatica arrivare a fine mese però hanno sempre il cell all ultimo modello, la tv 60 pollici, e l'auto figa che finiranno di pagare tra 10 anni.
Tutto a rate
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
spende, quali soldi, se gli stipendi rimangono identici e i prezzi salgono per l'inflazione? Il nero?
ovviamente la percezione personale non fa statistica, però il "mondo bici appassionati che spendono" che vedo io è fatto al 90% di persone che lo stipendio fisso non sanno cosa sia: artigiani, professionisti, piccoli imprenditori.
Queste categorie l'inflazione la ammortizzano in qualche modo.
Sul nero non mi esprimo ma per qualcuno potrebbe pure essere vero.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Nei negozi della mia zona già da tempo stanno arrivando le bici ordinate 6-12 mesi fa.. alcune le ha ordinate il negozio.. altre dei clienti.. che nel frattempo hanno rinunciato o hanno comprato altro..
Comunque quelle che arrivano si vendono ancora benone. E mica per niente l'inflazione continua ad essere alta.. la gente spende spende spende..
Quando la gente smetterà di spendere ecco che vedremo diminuire l'inflazione..
Questo discorso vale per l'america.. noi in eu siamo in tutto un altra situazione, l'inflazione europea e un inflazione esterna dovuta all'aumento delle materie prima in particolare da gas e carburante..
Prepariamoci ad un autunno "caldo" ma solo metaforicamente purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Io mi sono appena fatto la bici nuova pezzo per pezzo; ho iniziato con gli acquisti ad agosto 2021 per concludere a maggio 2022. Avendo un altra bici non avevo alcuna fretta, quindi ho pazientato - specialmente per trovare alcuni componenti come pacco pignoni shimano. A me iltelaio è arrivato anche un mese prima della consegna stimata
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questo discorso vale per l'america.. noi in eu siamo in tutto un altra situazione, l'inflazione europea e un inflazione esterna dovuta all'aumento delle materie prima in particolare da gas e carburante..
Prepariamoci ad un autunno "caldo" ma solo metaforicamente purtroppo

si in america è molto più estrema la cosa.. ma la nostra situazione non è UNICAMENTE dovuta all'aumento delle materie prime.. l'inflazione riguarda anche i servizi.. è molto più sfumata la cosa e ci sono più fattori.. l'economia sta comunque correndo.. anche solo il fatto che ci sono più occupati e meno disoccupati.. e tante aziende che assumono e non trovano lavoratori.. come vedi dai grafici quì sotto

1656664022312.jpeg
images



per fare un esempio banale metti che prima in una famiglia lavorava solo una persona.. e quella famiglia al mese spendeva 1500 euro.. ora magari lavora anche il figlio.. e la moglie part-time.. e quella famiglia al mese ora spende 2500.. quindi gli stipendi non si sono alzati.. ma quella famiglia spende molto molto di più di prima.. e crea inflazione..

sono tanti fattori concomitanti..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Fino ad ora ho sempre comprato il nuovo , sia mezzi completi che componenti , cambio bici di rado e nel frattempo faccio upgrade con componentistica aggiornata ( che spesso essendo novità non si trova facilmente disponibile nell'usato ) ; non disdegno però l'usato è solo che spesso ciò che desidero non è mai disponibile di seconda mano , a volte nemmeno sul nuovo ( penso ai freni Maxima e Direttissima di Trickstuff , introvabili sia nuovi che usati ) .
L'apertura all'usato cambia quando si va sull'assistito , quando ci sono di mezzo motori e batterie bisogna restare più cauti e spesso un mezzo con qualche anno alle spalle subisce un forte deprezzamento tecnologico .
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Le bici nuove hanno prezzi irragionevoli, ora una full "abbordabile" montata decentemente sta nel range 4500-5000, un paio di anni fa, prima delle note vicende e dei nuovi prezzi, erano bici che si prendevano con 3000-3500. Adesso a questo prezzo anche i marchi più "economici" offrono primi montaggi che hanno spesso componenti mediocri o quasi imbarazzanti per la spesa, con telai in alluminio che costano ormai come quelli in carbonio e non se ne capisce il vantaggio.
Il mercato dell'usato è incostante, sicuramente i frontini anche basici "tirano sempre" in proporzione alle loro caratteristiche e costo originario, le full AM/Enduro sono care e di difficile reperibilità, altri segmenti come le trail e le full marathon sembrano molto più "lenti".
Mentre una per una full carbon trail/am endruo fino a uno o due anni fa con 2500 si prendeva un prodotto valido, ora si sale a 3000 con montaggi medi, con prezzi esorbitanti per montaggi più sofisticati.
Le trail di escursione ridotta perdono domanda, sembrano l'anello debole del mercato attuale: un mio amico si vende una giant trance 2020, come nuova, carbonio quasi top di gamma, una bici da 5000 euro di listino nuovo e fatica a venderla a 2000, mentre su modelli con escursioni maggiori a quel prezzo propongono "catenacci" in alluminio e componentistiche da supermercato.
Sicuramente la moda delle full va verso escursioni sempre maggiori a parità di segmento, 130-150 sulle trail, 150-160 sulle am, 170 e passa sulle enduro, e di conseguenza il mercato privilegia le bici che negli ultimi anni hanno intrapreso questa politica di geometrie ed escursioni.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Per come sono fatto io non posso aspettare mesi per avere una bici, ma neppure una macchina o una moto. Se compro una casa OK ma una bicicletta non esiste.

Per fare un esempio pratico adoro le Canyon, però se la Spectral che interessa a me è in consegna tra 3 mesi, addio Canyon e mi butto su qualcosa in pronta consegna di un altro marchio.
Difficilmente se decido di comprare nuovo, scelgo invece usato per questioni di tempi di consegna, piuttosto cambio brand.
Sono due cose che viaggiano proprio su binari separati per quanto mi riguarda.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Le bici nuove hanno prezzi irragionevoli, ora una full "abbordabile" montata decentemente sta nel range 4500-5000, un paio di anni fa, prima delle note vicende e dei nuovi prezzi, erano bici che si prendevano con 3000-3500. Adesso a questo prezzo anche i marchi più "economici" offrono primi montaggi che hanno spesso componenti mediocri o quasi imbarazzanti per la spesa, con telai in alluminio che costano ormai come quelli in carbonio e non se ne capisce il vantaggio.
Il mercato dell'usato è incostante, sicuramente i frontini anche basici "tirano sempre" in proporzione alle loro caratteristiche e costo originario, le full AM/Enduro sono care e di difficile reperibilità, altri segmenti come le trail e le full marathon sembrano molto più "lenti".
Mentre una per una full carbon trail/am endruo fino a uno o due anni fa con 2500 si prendeva un prodotto valido, ora si sale a 3000 con montaggi medi, con prezzi esorbitanti per montaggi più sofisticati.
Le trail di escursione ridotta perdono domanda, sembrano l'anello debole del mercato attuale: un mio amico si vende una giant trance 2020, come nuova, carbonio quasi top di gamma, una bici da 5000 euro di listino nuovo e fatica a venderla a 2000, mentre su modelli con escursioni maggiori a quel prezzo propongono "catenacci" in alluminio e componentistiche da supermercato.
Sicuramente la moda delle full va verso escursioni sempre maggiori a parità di segmento, 130-150 sulle trail, 150-160 sulle am, 170 e passa sulle enduro, e di conseguenza il mercato privilegia le bici che negli ultimi anni hanno intrapreso questa politica di geometrie ed escursioni.
Concordo soprattutto con la prima parte… io presi usata un stumpjumper comp che a listino stava sui 3089 euro… adesso il modello 21/22 con lo stesso identico montaggio (e meno escursione ant e post) costa 3700 a listino. E parliamo di un montaggio “decente” ma comunque base (tipo si fox 34, ma rhythm)
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Difficilmente acquisto nuovo, nn solo nel comparto bici ma in generale su tutto ciò che spesso viene acquistato nuovo , usato 1 volta e rivenduto per meno della metà del prezzo. Io a parte L ultima (dove sono riuscito ad entrare nel bonus bici) ho sempre comprato telai e la quasi totalità dei componenti ( a parte i soggetti ad usura) qui sul mercatino. Mi sono sempre fatto bici come volevo a prezzi tutto sommato abbordabili. Montandomele da me e imparando. Oltre all estrema soddisfazione di fare bici che poi ho rivenduto dopo L uso perdendoci poco o nulla. Stessa cosa per L auto. Io la cambio ogni 3 anni, la prendo con 6 mesi di vita e 2 o 3 anni di garanzia residua. E risparmio almeno un 35/40% sul prezzo di listino a nuovo per una macchina con massimo 25.000 km. Ovvio che se la voglio bianca e La trovo nera va bene lo stesso. L unica cosa è che abbia il gancio per il Portabici :beautifu:
Andiamo verso tempi molto difficili, lo vediamo anche solo nel carrello della spesa e nelle bollette atomiche. Penso che anche chi ha un reddito medio alto debba cominciare a guardare a certe spese. Il divario tra riuscire a mettere da parte qualcosa e far fatica ad arrivare a fine mese si sta pericolosamente assottigliando…. Andare al self per fare il pieno e non riuscire a farlo perché a 98 euro si ferma la pompa mi ha fatto molto pensare…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
si in america è molto più estrema la cosa.. ma la nostra situazione non è UNICAMENTE dovuta all'aumento delle materie prime.. l'inflazione riguarda anche i servizi.. è molto più sfumata la cosa e ci sono più fattori.. l'economia sta comunque correndo.. anche solo il fatto che ci sono più occupati e meno disoccupati.. e tante aziende che assumono e non trovano lavoratori.. come vedi dai grafici quì sotto

Vedi l'allegato 536652
images



per fare un esempio banale metti che prima in una famiglia lavorava solo una persona.. e quella famiglia al mese spendeva 1500 euro.. ora magari lavora anche il figlio.. e la moglie part-time.. e quella famiglia al mese ora spende 2500.. quindi gli stipendi non si sono alzati.. ma quella famiglia spende molto molto di più di prima.. e crea inflazione..

sono tanti fattori concomitanti..
Scusa non voglio divagare troppo.. ma io vedo che l'occupazione e inferiore al pre covid.. quindi l'esempio della famiglia non sta in piedi..
Ripeto in usa c'è un inflazione da troppa domanda (o meglio dire da crisi di offerta)
Qui togliendo bici e edilizia dove i bonus hanno fatto più danni che altro l'aumento e dovuto più che altro ai prezzi dei materiali
(Ergo, siamo un po nella pupu)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Io continuerò a battere sulla gamma media ma tenendo più anni le bici. Guarderò sempre al nuovo perché, utilizzando parecchio la MTB, le porto abbastanza alla frutta in relativamente poco tempo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa non voglio divagare troppo.. ma io vedo che l'occupazione e inferiore al pre covid.. quindi l'esempio della famiglia non sta in piedi..
Ripeto in usa c'è un inflazione da troppa domanda (o meglio dire da crisi di offerta)
Qui togliendo bici e edilizia dove i bonus hanno fatto più danni che altro l'aumento e dovuto più che altro ai prezzi dei materiali
(Ergo, siamo un po nella pupu)
guarda è un discorso molto complesso.. e infatti neanche i banchieri centrali coi loro team di super esperti sanno bene come affrontare la cosa.. e in certi casi hanno sbagliato clamorosamente o stanno sbagliando..

ad esempio perchè si dice "spirale inflazionistica"?? perchè è un fenomeno che si autoalimenta.. anche a livello psicologico.. magari nel mio piccolo paese e nella mia piccola attività neanche c'è così tanta inflazione.. però vedendo i prezzi che iniziano a salire DI POCO (vuoi per i lockdown in cina, vuoi per la guerra, vuoi per altro) e corro subito a comprare e a fare scorte perchè mi conviene.. e così facendo alimento ulteriormente l'inflazione..

nel periodo pre covid dai grafici c'era più occupazione ma questa "spirale" inflazionistica non aveva mai preso piede.. anzi.. si era in deflazione.. aspettavi quasi a cambiare bici o cambiare auto perchè da un anno all'altro a volte i prezzi calavano.. oggi è l'opposto..
 

GT85

Biker novus
6/4/20
1
2
0
39
Abbiategrasso (MI)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.8
Usato tutta la vita, ovviamente da verificare. Ho appena messo su una Torque CF8 per la stagione in BikePark con tutte componenti usate a partire dal telaio, unica eccezione la nuova Zeb 2023 perchè non si trova usata;-)
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
E' da un po' che ho in testa di prendere una gravel in carbonio "base" usata, quelle in vendita hanno praticamente i prezzi delle nuove, stessa cosa per una front in alluminio che sto cercando per la mia compagna. In questo ultimo periodo più si rimane verso il basso meno senso ha l'usato...magari a fine stagione qualcosa trovo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Difficilmente acquisto nuovo, nn solo nel comparto bici ma in generale su tutto ciò che spesso viene acquistato nuovo , usato 1 volta e rivenduto per meno della metà del prezzo. Io a parte L ultima (dove sono riuscito ad entrare nel bonus bici) ho sempre comprato telai e la quasi totalità dei componenti ( a parte i soggetti ad usura) qui sul mercatino. Mi sono sempre fatto bici come volevo a prezzi tutto sommato abbordabili. Montandomele da me e imparando. Oltre all estrema soddisfazione di fare bici che poi ho rivenduto dopo L uso perdendoci poco o nulla. Stessa cosa per L auto. Io la cambio ogni 3 anni, la prendo con 6 mesi di vita e 2 o 3 anni di garanzia residua. E risparmio almeno un 35/40% sul prezzo di listino a nuovo per una macchina con massimo 25.000 km. Ovvio che se la voglio bianca e La trovo nera va bene lo stesso. L unica cosa è che abbia il gancio per il Portabici :beautifu:
Andiamo verso tempi molto difficili, lo vediamo anche solo nel carrello della spesa e nelle bollette atomiche. Penso che anche chi ha un reddito medio alto debba cominciare a guardare a certe spese. Il divario tra riuscire a mettere da parte qualcosa e far fatica ad arrivare a fine mese si sta pericolosamente assottigliando…. Andare al self per fare il pieno e non riuscire a farlo perché a 98 euro si ferma la pompa mi ha fatto molto pensare…
quanto consideri come fascia di reddito medio-alto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo