Opinione Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io non sono mai stato un fautore del comperare le cose nuove, vuoi un po' perché non navigo nell’oro e quindi se posso risparmiare è sempre un bene e vuoi un po' per il fatto di cercare di sfruttare al suo massimo gli oggetti senza cambiarli e gettarli ogni 2x3 e così contribuire nel mio piccolo a generare meno rifiuti.
Comprare usato = essere green
È un falso mito.. l'usato che tu compri spesso e volentieri permette all altra persona di comprarsi il nuovo..
C è tanta gente che ad esempio compra la bici nuova ogni anno.. e indovina un pò perché riesce a farlo? Perché riesce a piazzare la vecchia bici al negoziante o a qualche privato..
L'unico vero modo di generare meno rifiuti e inquinare poco è usare il meno possibile il denaro.. come certe (rare) persone che vedo che è 15 anni che girano con la stessa 26.. loro di sicuro inquinano meno di me che ho cambiato 3 bici anche se tutte prese usate..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io avevo ordinato una MTB elettrica a settembre dell'anno scorso, poi passando in negozio a febbraio per chiedere aggiornamenti ne ho vista esposta una simile di un'altra marca, ho proposto di darmi quella e me l'hanno concesso. Adesso qualcosa in pronta consegna si trova, se non si cerca un modello in particolare. Il tempo dei negozi vuoti sembra che stia fortunatamente per finire. La mia risposta immagino che dovrebbe essere "nuovo oggi".
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Cerca le full da Xc di Santa , scott , cannondale , specy , trek , bmc e vedi con 5k cosa ti danno …….
beh, pero' come al solito dipende da dove guardi...
con 5700 circa prendi la Canyon 125 Spectral CF top (AXS, etc)
con 5200 circa prendi l'Orbea Occam M10 Pro
nessuna delle due mi sembra una entry level....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sa che sono in tanti, a porsi la domanda: stamattina alle 9,30, ho messo in vendita su Subito, prima di farlo qui nel Mercatino, la mia Stumpjumper Comp FSR (ci fosse qualcuno interessato.....). Mi hanno contattato in 4, e uno la viene a vedere tra oggi i domani.
Incredibile, mai avrei pensato una cosa del genere.
Si vede che hai messo un prezzo onesto… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: aspe64 and pism

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sono ruote di medio profilo che pesano 1800 Kg, affidabili, di qualità tuttosommato accettabile, che costano a prezzo pieno 350€. Per ciò che mi serve non ha senso spendere oltre.
1800g... parli delle rimbrake per sgancio rapido? Per quanto siano più che buone per il 95% degli utenti mi sembra un pò eccessivo parlare di media gamma nel 2022 per un cerchio simile.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
1800g... parli delle rimbrake per sgancio rapido? Per quanto siano più che buone per il 95% degli utenti mi sembra un pò eccessivo parlare di media gamma nel 2022 per un cerchio simile.
Ovviamente 1800g. Certo, parlo delle rim. Possiamo anche concordare e dire che le Vision team 35 sono mediocri. Rimangono sempre un prodotto più che appropriato per un determinato utilizzo e, soprattutto, per le strade che abbiamo in Italia.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
quando ho valutato se prendere ex novo o partire da telaio, conveniva sempre prendere la bici completa. Magari partendo da una media gamma e fare gli upgrade dove servono con componenti che piacciono a me e non al Prodcut Manager di turno.
L'ultima bici l'ho presa in leasing e al momento sono contento perchè ho potuto programamre l'acquaisto, diluire l'impatto economico e creare una relazione con il negoziante che ritirerà l'usato a fronte di un nuovo acquisto... ovviamente tirando la riga lasci sul campo gli interessi ma se si evitano gli sbattimenti e l'impatto economico credo sia una formula furba e che prenderà sempre più piede (come nelle auto del resto).

Per il futuro non vedo tempi rosei. Da un lato la bolla sta iniziando a sgonfiarsi ma il Covid (soprattutto in Asia) è lontano dall'essere risolto, iin più c'è l'inflazione, costo energia e trasporto, la guerra e la mancanza di materie prime. Questo vedrà i prezzi delle bici e dei componenti continuare a lievitare perchè mai e poi mai si toccherà la marginalità. Il problema è che i nostri stipendi in italia non crescono in proporzione al costo della vita che galoppa...quindi questi prezzi li soffriremo sempre di più.
 

Derelick

Biker novus
20/10/08
29
2
0
biella
Visita sito
Cambio la bici una volta all'anno più per vezzo/divertimento (la ricerca, il montaggio, etc.) che per necessità e non ho MAI comprato una bici nuova, se si cerca bene si trovano delle km 0 o quasi alla metà...e se si compra bene si rivende meglio, raramente perdendoci soldi.... Questo tipo di impostazione ovviamente è stata un pò messa sottopressione negli ultimi due anni in quanto che il mercato dell'usato è esploso e di conseguenza anche i prezzi... comunque per rispondere alla tua domanda caro marco io vado sull'usato (comprato bene ovviamente) ma bisogna dedicarci del tempo (e passione)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La natura matrigna mi ha fatto diversamente alto.....purtroppo nell'usato la stragrande maggioranza delle bici è in taglia M/L.
In passato mi sono anche fatto andare bene delle bici oggettivamente troppo grandi per me, ma la prossima vorrei prenderla "giusta".

Non ho fretta e resto alla finestra a guardare cosa succede, e un occhio alle S sul mercatino ce l'ho sempre.

Dubito che mai arriveranno tempi veramente rosei per quanto riguarda i prezzi, ma almeno spero che nell'arco di un altro annetto la situazione ridicola con le disponibilità dovrebbe risolversi.
 

Derelick

Biker novus
20/10/08
29
2
0
biella
Visita sito
Comprare usato = essere green
È un falso mito.. l'usato che tu compri spesso e volentieri permette all altra persona di comprarsi il nuovo..
C è tanta gente che ad esempio compra la bici nuova ogni anno.. e indovina un pò perché riesce a farlo? Perché riesce a piazzare la vecchia bici al negoziante o a qualche privato..
L'unico vero modo di generare meno rifiuti e inquinare poco è usare il meno possibile il denaro.. come certe (rare) persone che vedo che è 15 anni che girano con la stessa 26.. loro di sicuro inquinano meno di me che ho cambiato 3 bici anche se tutte prese usate..
se tu hai una bici e la vuoi cambiare con una nuova o la permuti al rivenditore o la vendi ad un privato quindi la bici in attuale possesso va in ogni caso nel mercato dell'usato, se io che cerco una bici la compro usata magari proprio quella che hai messo in vendita tu ci sarà solo una bici nuova sul mercato in più, se invece di comprare il tuo usato decidessi di comprarla nuova ce ne sarebbero due... quindi non mi pare sia un falso mito è certamente meglio che comprare il nuovo, anche se concordo che non risolve il problema ma lo mitiga, per risolvere il problema come giustamente dicevi dovremmo tutti avere ancora la 26. Io compro solo usato rivendendo sempre il mio usato, sono piuttosto certo che l'impatto che ho sul pianeta sia minore di chi compra nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: picca and giouncino

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Per fare affari sul mercato dell'usato, bisogna intendersene se no si prendono solo fregature. Sembrerà strano, ma la maggior parte dei bikers, io per primo, non se ne intende di meccanica. Qui sul forum sembra che tutti siano meccanici (almeno a parole) ma la realtà è diversa, pochi sono quelli in grado di valutare se un determinato pezzo usato è buono e vale il prezzo richiesto.
Io mi regolo così: compro la bici nuova, di livello medio, e me la tengo molti anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo