Opinione Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La situazione delle consegne delle mountain bike sta lentamente migliorando, ma il prezzo da pagare per il ritorno alla normalità è alto, sia nel senso stretto del termine che in quello lato. Sappiamo ormai tutti che i due anni di Covid hanno fatto esplodere la domanda delle bici, e con...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Mutant

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Compro tutto al top, partendo dal telaio. Ci metto un anno a montarmi una bici, ma tanto ne ho altre, piano piano si trova quello che serve..
Anche perchè se si va sull'alta / altissima gamma ho sempre trovato tutto.
Personalmente non mi fido nemmeno di me stesso, figuriamoci di terzi a cui comprare una bici!
Inoltre in certe cose son un poco "autistico".
La mia roba voglio essere il primo a toccarla e vederla, quando arriva il telaio in negozio la scatola la apro io.
Tipo quando schiudono le uova in Jurassic Park con John Hammond :mrgreen:
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ho sempre preso nuovo ma proprio oggi aspetto che mi sia consegnata la mia nuova (usata), non ho nessuna intenzione di aspettare un anno e pagarla a cifre folli, spero di non trovare sorprese almeno.....
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
compro sia nuovo che usato facendo sempre attenzione e guardando di persona per valutare attentamente le condizioni, a scatola chiusa solo dai negozi.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
in 11 anni di bici ho sempre preso bici nuove, a dicembre scorso ho finalmente preso una bici usata di alta gamma, pagandola poco. Ottime condizioni e pochi lavori (che ho fatto da me) per rimetterla perfettamente a nuovo.
Speso poco e avuto la bici subito!

D'ora in poi col nuovo ho chiuso, lascio a qualcun altro il trip del "nuovo", io aspetto di prendermi la bike usata!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Telaio comprato nuovo nel 2020, componenti ereditati da una bici precedente.
Per ora, mi limito a sostituire le parti che si rompono/usurano.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se si parla di modelli top gamma o di fascia alta il ragionamento può filare anche se a conti fatti temo che non si risparmi però si avrà la bici in meno tempo; lo trovo completamente inapplicabile sulla medio/bassa gamma dove un telaio viene a costare quasi quanto l'intera bici e certi componenti a costi bassi non sono facilmente reperibili. inoltre non tutti sono in grado di scegliere i componenti adatta valutando performance e prezzo.
Si potrebbe obbiettare che ci sono molto bici level-enter o media gamma usate ma anche i prezzi di questo mercato sono saliti di parecchio (sui vari mercati usati a prezzi indecenti negli ultimi mesi se ne sono visti parecchi) e non sempre quindi l'usato è un buon affare.
Temo che occorra aspettare che il mercato si normalizzi, per chi ha già una bici la cosa è fattibile... farsi un'altra stagione con la vecchia bici anche se un po' malandata non è così drammatico ma chi non ha bici o si avvicina per la prima volta al ciclismo la cosa potrebbe essere parecchio "antipatica".
Purtroppo quando tutto sarà passato, e primo poi passerà..speriamo, i prezzi non saranno quelli di 2 o 3 anni fa l'incrementi ci sono stati e rimarranno con noi; da appassionato ciclista spererei in un crollo verticale e una brusca contrazione del mercato con netta diminuzione dei ciclisti, ragionamento è semplice : meno ciclisti meno rotture sui sentieri e prezzi più bassi e se andavo in MTB con dei cancelli in acciaio da 20kg anni '80 qualsiasi cosa moderna anche se non molto sviluppata ingenieristicamente sarà sicuramente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Dz10

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho comprato sempre bici nuove e sempre disponibili in negozio ( tranne una ) .
Al momento sia la mtb ( 2020) che la bdc ( 2021) sono recenti e dunque aspetterò un po’ prima di cambiarle …. Ma stavolta mi tufferò solo sul telaio per abbassare i costi iniziali per poi allestirle pian piano e non escludendo componenti usati .
Il mio limite e’ 5k per una bici e con questa cifra o meno in passato ho preso ottime bici montate bene , oggi con l’equivalente prenderei forse un’entry level che è una cosa che non sono disposto ad accettare .
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Personalmente ho preso sia nuovo che usato.
Il nuovo l'ho sempre visto come un "lusso" nel senso che la bici comunque la pago cara.. però ho il vantaggio del "servizio" del negoziante e la comodità di pagare come voglio.
L'usato invece l'ho sempre visto come "cercare l'occasione" MA con tutto lo stress di avere a che fare con uno sconosciuto.. e di dover pagare in contanti.. comunque qualche bella occasione me la son portata a casa.. ma che fatica..

Oggi noto un altro fenomeno.. cioè l'usato "caro" .. ovvero vedo nei mercatini bici usate di 1 anno o 2.. praticamente nuove.. al 5 o 10% in meno del prezzo di listino.. e secondo me sono prezzi folli.. bici da 2500 di listino.. usate 5 volte.. dopo 1 anno vendute a 2300..
Ok la bici è come nuova.. MA la bici intanto è vecchia di 1 anno.. e poi sarei il secondo proprietario.. e ho tutto lo stress di pagare in contanti e aver a che fare con uno sconosciuto.. quindi assolutamente evito.
Questo fenomeno ovviamente c è per un solo motivo.. le bici nei negozi non ci sono..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se si parla di modelli top gamma o di fascia alta il ragionamento può filare anche se a conti fatti temo che non si risparmi però si avrà la bici in meno tempo; lo trovo completamente inapplicabile sulla medio/bassa gamma dove un telaio viene a costare quasi quanto l'intera bici e certi componenti a costi bassi non sono facilmente reperibili. inoltre non tutti sono in grado di scegliere i componenti adatta valutando performance e prezzo.
Si potrebbe obbiettare che ci sono molto bici level-enter o media gamma usate ma anche i prezzi di questo mercato sono saliti di parecchio (sui vari mercati usati a prezzi indecenti negli ultimi mesi se ne sono visti parecchi) e non sempre quindi l'usato è un buon affare.
Temo che occorra aspettare che il mercato si normalizzi, per chi ha già una bici la cosa è fattibile... farsi un'altra stagione con la vecchia bici anche se un po' malandata non è così drammatico ma chi non ha bici o si avvicina per la prima volta al ciclismo la cosa potrebbe essere parecchio "antipatica".
Purtroppo quando tutto sarà passato, e primo poi passerà..speriamo, i prezzi non saranno quelli di 2 o 3 anni fa l'incrementi ci sono stati e rimarranno con noi; da appassionato ciclista spererei in un crollo verticale e una brusca contrazione del mercato con netta diminuzione dei ciclisti, ragionamento è semplice : meno ciclisti meno rotture sui sentieri e prezzi più bassi e se andavo in MTB con dei cancelli in acciaio da 20kg anni '80 qualsiasi cosa moderna anche se non molto sviluppata ingenieristicamente sarà sicuramente migliore.

guarda, un amico mi ha mandato questo articolo appena dopo aver pubblicato il pezzo: https://www.bicycleretailer.com/ind...covid-whiplash-restructures-sale#.Yr1AS-xByrN
Il famoso colpo di frusta di cui abbiamo parlato quasi un anno fa è arrivato ovviamente per primo a chi produce rulli: hanno ordinato l'impossibile, ed ora l'onda è passata. Vediamo cosa succede quando arrivano tutte le bici ordinate durante la fase di domanda molto forte.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
Come scritto nell'articolo a mio giudizio il gioco vale la candela solo se si trova una bici completa usata dalla classica persona che parte subito con una top di gamma per provare e poi rendendosi conti che la bici è anche fatica si scoccia e la vendo perchè non ha voglia di sudare... :-)

Comprare una bici a pezzi a mio avviso non vale mai la pena. Primo c'è lo sbattimento di trovare i componenti semi-nuovi perchè altrimenti se nuovi li pagheresti di sicuro più cari di quanto te li fa pagare chi ti vende la bici intera.
Poi cosa fai , telaio nuovo e tutti i componenti vecchi/usati ? nella MTB non è che i componenti hanno una durata di vita paragonabile alla BDC.
Ad esempio una cassetta pignoni usata ha senso ? La trasmissione ? quanto puoi risparmiare in costo/beneficio su un gruppo usato ?

Spesso cmq avendo pazienza si trova chi cambia la bici ogni anno e chi ha una mtb da 12k che usa per fare le ciclabili e poi la vende.... in quel caso sono ottimi affari... sull'usato è luogo comune fare tanto terrorismo ma basta stare attenti e non credere a coloro che "regalano", li di sicuro c'è da farsi delle domande.
 

Classifica mensile dislivello positivo