Tech Corner Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sempre se si usano coperture di carta velina, ovviamente.
Ma solo io ricordo e compiango le gomme UST, quelle vere tubeless che si usavano con vere ruote tubeless.
Che restavano in piedi prima di montarle e gonfiarle? Stabili, massicce, non flettevano quasi, non derivavano in curva... una sicurezza! Magari solo un po' pesanti. Ma le pedalavamo senza motore!!
Erano praticamente inforabili e ci si cominciò a mettere il lattice solo per massima sicurezza.
Ma gradualmente questa pratica aprì la strada alla gommette trasparenti...
Quante forature, tallonamenti, rimbocchi di lattice che prima non esistevano.
Ho usato gomme UST (con ruote veramente UST) finché ne ho trovate... poi costretto volente o nolente a quelle di carta velina.
Poi, anni fa, passato alla Levo grazie all'assistenza ho potuto tornare a gomme sviluppate per bici più pesanti. Finalmente dei copertoni che meritano questo nome.
Si sì…io montavo le Kenda Nevegal UST doppia mescola DTC da 2,35 davanti e 2,1 dietro…che coppia :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
gomma da 1 kg e Vittoria Air Liner sul frontino da trail/enduro, Barzo e Vittoria Air Liner sul frontino da xc/trail, entrambi solo al posteriore.
mai più bozzato un cerchio, mai più problemi con le pressioni basse.
E' un po' macchinoso il montaggio (e soprattutto lo smontaggio) dello pneumatico, ma il gioco vale la candela, soprattutto se i vostri giri sono pedalati.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.551
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
gomma da 1 kg e Vittoria Air Liner sul frontino da trail/enduro, Barzo e Vittoria Air Liner sul frontino da xc/trail, entrambi solo al posteriore.
mai più bozzato un cerchio, mai più problemi con le pressioni basse.
E' un po' macchinoso il montaggio (e soprattutto lo smontaggio) dello pneumatico, ma il gioco vale la candela, soprattutto se i vostri giri sono pedalati.
Infatti il punto è proprio pedalare.
Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..

Quando vi fate dei giri da 2000 di dsl in su ci badate al peso che avete sulle ruote.. orca se ci badate.. da una gomma da 1200g a una da 800-900g c è un'abisso per quanto riguarda la pedalabilità.

Io al momento per giri da trail/am monto maxxis ardent(800g) con inserto soulsiccia da 60g pressione 1.3bar e mi sto trovando benissimo(peso 76kg).
 

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
In gara no doubt, inserto sempre. Anche in caso di foratura sei a posto . Nei giri quotidiani si può anche evitare o montate solo dietro. Io negli ultimi anni li ho sempre usati, basta trovare quello che fa per voi in base a peso, stile si guida e tipo di Trail.. impresa non sempre semplice
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti il punto è proprio pedalare.
Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..

Quando vi fate dei giri da 2000 di dsl in su ci badate al peso che avete sulle ruote.. orca se ci badate.. da una gomma da 1200g a una da 800-900g c è un'abisso per quanto riguarda la pedalabilità.

Io al momento per giri da trail/am monto maxxis ardent(800g) con inserto soulsiccia da 60g pressione 1.3bar e mi sto trovando benissimo(peso 76kg).
Vedo che non mi segui...peccato...sabato scorso ho fatto 1200mt di dislivello, bici in spalla, puoi vedere nell' apposito 3d... :spetteguless:

Dimenticavo...Rallon da 16kg in ordine di marcia e 10kg di zaino... ;-)

Aggiungo...se monti la Ardent che tengo sul frontino da XC...uhmm...la dice lunga sui giri che fai... :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti il punto è proprio pedalare.
Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..

Quando vi fate dei giri da 2000 di dsl in su ci badate al peso che avete sulle ruote.. orca se ci badate.. da una gomma da 1200g a una da 800-900g c è un'abisso per quanto riguarda la pedalabilità.

Io al momento per giri da trail/am monto maxxis ardent(800g) con inserto soulsiccia da 60g pressione 1.3bar e mi sto trovando benissimo(peso 76kg).
Maxxis aggressor DD 2.3 era la mia preferita e pesa circa 1100 g, ti sfido a sentire la differenza in pedalata da una exo+salsicciotto che sarà 1kg in totale. Inoltre per quasi tutti la rinforzata basta dietro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.551
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vedo che non mi segui...peccato...sabato scorso ho fatto 1200mt di dislivello, bici in spalla, puoi vedere nell' apposito 3d... :spetteguless:

Dimenticavo...Rallon da 16kg in ordine di marcia e 10kg di zaino... ;-)

Aggiungo...se monti la Ardent che tengo sul frontino da XC...uhmm...la dice lunga sui giri che fai... :prost:
Appunto. Ho scritto giri da 2000 di dsl.

I giri che faccio sono appunto trail/am. Non sono certo giri da rallon da 16kg che è una enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non è possibile che forse ma forse entrambe le soluzioni siano valide e ognuno scelga quella più consona al suo stile di guida?
personalmente ho bozzato (leggermente) il cerchio con su una Der Kaiser... quindi non certo una gomma leggera.
con l'inserto raido in maniera più spensierata, almeno devo preoccuparmi di una cosa in meno.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.551
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non è possibile che forse ma forse entrambe le soluzioni siano valide e ognuno scelga quella più consona al suo stile di guida?
personalmente ho bozzato (leggermente) il cerchio con su una Der Kaiser... quindi non è certo una gomma leggera.
con l'inserto raido in maniera più spensierata, almeno devo preoccuparmi di una cosa in meno.
Concordo. Ed è quello che dice daniel nel video.

La gomma è una cosa molto molto personale che dipende da tanti fattori(stile di guida, peso del rider, tipo di giri, pressioni utilizzate).
Mentre sull'inserto almeno solo al posteriore ormai faccio fatica a capire chi non lo monta.. a meno che uno non usi ancora la camera.. ma se uno va tubeless l'inserto ha solo vantaggi.. perché ormai peso e prezzo sono veramente irrisori.. e la gestione è difficoltosa solo se si taglia e si deve mettere la camera, ma è un evento talmente raro.. anche perché con l'inserto è anche più difficile tagliare.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.536
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Infatti il punto è proprio pedalare.
Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..

Quando vi fate dei giri da 2000 di dsl in su ci badate al peso che avete sulle ruote.. orca se ci badate.. da una gomma da 1200g a una da 800-900g c è un'abisso per quanto riguarda la pedalabilità.

Io al momento per giri da trail/am monto maxxis ardent(800g) con inserto soulsiccia da 60g pressione 1.3bar e mi sto trovando benissimo(peso 76kg).
il problema e' proprio questo, anche col motore... gomma dd + salsicciotto = autonomia ridotta pesantemente su sterrato compatto o ancora peggio asfalto (negli inevitabili trasferimenti), a meno che non gonfi a oltre 2 bar.

E a me rompe davvero tanto le balle dover stare a giocare con le pressioni durante un giro. Deve andare bene quel che metto all'inizio del giro e basta, va bene un compromesso, ma non un compromesso limitante!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho provato gomma leggera con inserto (inserto regalato e gomma presa leggera per sbaglio) risultao: gomma tagliata perche alla fine anche con l'inserto la gomma è di carta velina. In oltre avendo meno volume d'aria e probabilmente gomma che sostiene meno dovevo tenere una pressione più alta altrimenti sembrava di avere la gomma bucata.

Ora ho ripreso la stessa gomma in versione più robusta e senza inserto va decisamente meglio (e probabilmente ho risparmiato anche qualche grammo).

Per me la gomma robusta è indispensabile, poi si può valutare anche se mettere l'inserto, io per ora non ho sfondato più di tanto i cerchi quindi evito
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Quelli che vedo in giro scendere perennemente inchiodati col posteriore potrebbero serenamente usare gomme a caso gonfiate a 3 bar e non pizzicare, che tanto il grip è uguale ad avere DH casing e inserto a 1,5bar :pirletto:
Io che scendo piano (ma non sgommo:il-saggi:) gomme da 1kg e inserto Mariposa solo dietro.
E pressioni mai troppo basse...
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appunto. Ho scritto giri da 2000 di dsl.

I giri che faccio sono appunto trail/am. Non sono certo giri da rallon da 16kg che è una enduro.
E certo, i giri che facciamo noi non sono da Rallon...ma per piacere...non sai quello che dici... :roll:
Facciamo giri da 6/7h...chiedilo qui ai ragazzi del forum... @Barons O @tirrolo O @hmkid o @torakiki.gt o a chi altro vuoi...:spetteguless:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti il punto è proprio pedalare.
Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..
Nel mio post dove parlavo di gomme UST ho riportato reali esperienze, vita vissuta, non le sensazioni di chi scrive sul forum dal divano. Mi riferivo a ben oltre venti anni fa, quando con bici tradizionale riuscivo a programmare giri che oggi per limiti fisici e di salute non potrei più permettermi, se non grazie all'assistenza di una e-bike, che a mio parere rimane comunque pertinente.
Ma di bici, e di gomme ne ho consumate parecchie. Credo di avere trent'anni di vantaggio, se interpreto bene il tuo nick.
Non mi sembra il caso di riportare il discorso a chi ce l'ha più lungo. Ti mancano argomenti meno ridicoli?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se uno per i giri che fa ha bisogno di gomme DH per non forare o tagliare, vorrei capire come è possibile che una gomma da 900 g, quindi con spalle di quasi carta velina, non si buca e non si taglia...
Quelli che definiscono "di carta velina" le gomme da 900g è evidente che non hanno mai visto una vera gomma di carta velina.
 

Classifica mensile dislivello positivo